Capodanno

Organizzazione dei festeggiamenti di Capodanno nelle scuole

Organizzazione dei festeggiamenti di Capodanno nelle scuole
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione della sala
  3. Programma per studenti delle scuole superiori
  4. Organizzazione di una vacanza per le elementari

Il capodanno è forse la festa più amata e più massiccia del nostro paese. Secondo la tradizione consolidata, i bambini lo amano soprattutto: per loro è associato a una fiaba e non a problemi organizzativi, come potrebbe essere per gli adulti. La scuola, in quanto luogo di aggregazione di un gran numero di bambini e istituzione che si assume la responsabilità di organizzare il tempo libero dei suoi reparti, non ha il diritto di ignorare i festeggiamenti di Capodanno.

Peculiarità

Il capodanno a scuola va passato almeno perché una buona scuola non si limita alle sole lezioni - è obbligata a dare al bambino una certa socializzazione, fornirgli un palcoscenico per la divulgazione informale dei suoi talenti e abilità e semplicemente rallegrarsi in occasione della vacanza. Tuttavia, per molti bambini in età scolare, la vacanza nelle viscere dell'"alma mater" non provoca gioia violenta. È importante capire che questo atteggiamento è il più delle volte causato dalla mediocre organizzazione dell'evento.

Una parte significativa degli organizzatori dimentica che il concetto di età scolare è estensibile. Alcune scuole svolgono un'attività comune per tutti i loro studenti e mancano il bersaglio. Bisogna capire che ad ogni età il bambino percepisce la festa a modo suo: basta che gli alunni delle classi inferiori mostrino una vivida rappresentazione teatrale e distribuiscano dolci, mentre i più grandi non credono più a una favola, sarà annoiato.

Per questo motivo è più ragionevole organizzare eventi separati, dividendo i visitatori in più fasce d'età, accomunati da interessi comuni.

Preparazione della sala

Spesso, la scuola considera il suo compito principale quello di insegnare agli studenti, mettendo in ombra la celebrazione. Puoi ancora fare lo stesso con la prima e l'ultima chiamata, ma qui Non puoi trattare il nuovo anno in questo modo: questa è la festa principale, che, inoltre, ha tradizionalmente un'atmosfera particolare. In nessun caso dovresti far capire ai bambini che il nuovo anno è ovunque, tranne che a scuola, e al suo interno c'è solo una pietosa imitazione di esso.

Quando decorano una sala per un evento, nella maggior parte dei casi, gli organizzatori si fermano a soluzioni primitive e banali: nella migliore delle ipotesi, un albero di Natale è completato da un paio di ghirlande, oltre a diversi nastri "pioggia" sui muri e semplici fiocchi di neve nella quantità di diversi pezzi.

È importante capire qui che se non puoi permetterti decorazioni davvero insolite e interessanti, allora l'accento dovrebbe essere posto almeno sul fatto che ce ne sono davvero molte.

I bambini stessi possono e devono prendere parte alla decorazione della sala delle feste. Hanno lezioni di travaglio, che in alcune scuole moderne assumono i contorni di una farsa, quando durante tutti gli anni di studio i bambini sono impegnati in inutili applicazioni. La scuola dovrebbe fornire conoscenze utili e decorare la stanza per le tue vacanze è, ovviamente, un vantaggio. Gli insegnanti del lavoro dovrebbero mostrare ai loro reparti come tagliare gli stessi fiocchi di neve - anche se non sono idealmente belli, saranno in grado di decorare tutte le pareti e persino metterli sotto l'albero di Natale!

Se qualcuno degli studenti offre la propria visione di come decorare la sala, una buona idea non dovrebbe essere incorniciata, ma, al contrario, dovrebbe essere incoraggiata. Puoi persino introdurre uno speciale concorso di creatività per il nuovo anno: quegli studenti che escogitano e creano autonomamente le decorazioni di Capodanno più interessanti sul muro o sull'albero di Natale riceveranno dolci premi. Allo stesso tempo, va ricordato che la mancata partecipazione o la perdita alla competizione non dovrebbe creare un sentimento di inferiorità nel bambino: tutti dovrebbero avere il diritto di partecipare, lo stesso tentativo di fare qualcosa di utile e bello dovrebbe già essere approvato .

Programma per studenti delle scuole superiori

È molto più difficile per gli studenti più grandi organizzare un buon evento di Capodanno che per i più piccoli: gli studenti delle scuole superiori sono, in linea di principio, più esigenti, non possono più essere sorpresi dall'atmosfera di una fiaba. Al contrario, potrebbero trovare il programma troppo "infantile" disgustoso a causa della loro riluttanza a sembrare piccolo. Allo stesso tempo, sono già più pronti a prendere parte direttamente alla scrittura della sceneggiatura.

Gli adolescenti non vogliono le favole, ma vogliono che sia divertente - il che significa che le esibizioni sono consentite, ma devono essere presentate in modo moderno. Di conseguenza, anche una fiaba vecchia e completamente ordinaria in una nuova versione può attirare il pubblico.

Concorsi

Gli adolescenti tendono a competere tra loro, perché è richiesto un qualche tipo di programma competitivo per la sera. Allo stesso tempo, l'accento dovrebbe essere posto sulla ricerca di squadra, in cui la squadra viene reclutata in modo casuale, perché è nell'adolescenza che i bambini iniziano a capire per la prima volta che il lavoro di squadra è molto importante. Va bene se la competizione scelta è divertente, ma il quadro delle regole deve essere impostato in modo che il vincitore non abbia motivo di essere eccessivamente orgoglioso di se stesso e il perdente non provi risentimento sullo sfondo della sconfitta.

È necessario competere in cose poco pratiche, non è desiderabile misurare i bambini per forza, intelligenza e così via. KVN è forse l'opzione più competitiva per tali incontri.

Il ballo di Capodanno

In occasione della vacanza, gli adolescenti hanno sicuramente bisogno di una "festa", e il carnevale è una combinazione sorprendentemente riuscita di un'atmosfera favolosa e una discoteca classica. Il grande vantaggio del ballo è che è improbabile che i bambini della loro età arrivino a un evento simile in un altro posto oltre alla scuola. Qui avranno l'opportunità di mostrarsi nei migliori costumi, guardare gli altri, comunicare in un ambiente informale e ballare.

Anche in questo caso, l'evento può essere ulteriormente trasformato in una mascherata per aumentare l'attrattiva dell'evento. Oggi non è difficile acquistare dozzine di diverse maschere interessanti e abituarsi al ruolo di qualcuno, e agli adolescenti piacerà sicuramente la probabilità di non riconoscere i propri amici.

Gli insegnanti del lavoro possono lavorare con gli studenti alla vigilia delle vacanze per insegnare loro come realizzare da soli maschere o altri elementi del costume.

"Campo dei sogni"

Negli ultimi anni, la precedente popolarità di questo famoso gioco televisivo è in qualche modo diminuita, ma hanno smesso di guardarlo in TV e, in effetti, anche gli orgogliosi studenti delle scuole superiori non si rifiuteranno di parteciparvi, e anche per dolci premi. Naturalmente, un'analogia completa con la versione TV non funzionerà, dal momento che non c'è quasi un tamburo a tutti gli effetti a scuola, ma puoi sostituirlo con un tamburo del "Twister" o tirare pezzi di carta con un numero scritto di punti .

Una soluzione del genere sembra non comune e consente di coinvolgere un gran numero di partecipanti, sia giocatori che spettatori che fanno il tifo per il "suo".

Organizzazione di una vacanza per le elementari

Organizzare una vacanza per i bambini della scuola primaria è sia più facile che più difficile. È più facile convincerli di ciò che non lo è, è più facile fare un'impressione indelebile su di loro con una fiaba, ma per i bambini in età prescolare e le scuole elementari dovranno provare le decorazioni - semplicemente non riconosceranno il nuovo anno senza colori brillanti e un miracolo.

Inoltre, gli eventi per bambini comportano solo una partecipazione limitata del pubblico: è improbabile che loro stessi, nel ruolo di attori, siano in grado di esibirsi in modo tale da interessare i coetanei.

Matinée

Tenere un matinée per i bambini in età prescolare e scolare è obbligatorio: se Babbo Natale e Snegurochka non fossero presenti all'evento, il nuovo anno passerà inosservato e causerà solo delusione. Una vacanza del genere richiede inevitabilmente la partecipazione di attori adulti. I bambini stessi possono parteciparvi solo come spettatori che sono brevemente invitati sul palco. - non un solo studente della 1a elementare accetterà di partecipare alla vacanza solo come attore, senza la possibilità di contemplare la maggior parte del programma dall'esterno.

albero di Natale

Se per gli studenti delle scuole superiori l'albero di Natale è piuttosto un simbolo e teoricamente può anche essere artificiale, allora i bambini lo percepiscono non meno solennemente di Babbo Natale stesso! L'albero festivo dovrebbe essere impressionante nelle sue dimensioni - fortunatamente, nel caso di bambini bassi, il compito non sembra affatto difficile.

Quando decorano un albero, gli organizzatori sono semplicemente obbligati a concentrarsi sul rendere i giocattoli e le decorazioni il più luminosi e colorati possibile: per i bambini delle classi elementari, le vacanze sono sempre associate ai colori dell'arredamento "carnevale".

Giochi

Dopo una certa parte solenne, i bambini hanno sicuramente bisogno di giochi attivi: non possono stare fermi a lungo e saranno deliziati dall'opportunità di divertirsi. Babbo Natale non dovrebbe farlo a causa della sua età, ma la fanciulla di neve alla fine potrebbe anche offrire un piccolo programma di gioco con giochi all'aperto.

Nei giochi per i più piccoli, di regola, non ci sono vincitori e vinti, il che significa che non dovrebbero esserci premi - invece, dopo il gioco, puoi distribuire dolci a tutti i partecipanti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa