L'arredamento di Capodanno

Come decorare la tua casa con le ghirlande?

Come decorare la tua casa con le ghirlande?
Contenuto
  1. Idee per la decorazione della parete
  2. Decorazione della finestra
  3. Cos'altro decorare?
  4. Bellissimi esempi

La ghirlanda si è in qualche modo impercettibilmente spostata dalla categoria di un attributo esclusivamente di Capodanno e Natale che vive solo sull'albero, a un elemento di arredo che non è in alcun modo legato alla stagione. Questo è abbastanza comprensibile: con la scelta attuale, è molto facile trovare un'opzione che si adatti all'interno di un appartamento o di una casa privata come residente permanente. Inoltre, l'illuminazione spot, così amata dagli scandinavi, che aggiunge intimità alla casa, è diventata a lungo popolare in tutto il resto del mondo. Parliamo di come e dove posizionare le ghirlande, e quali insidie ​​puoi affrontare.

Idee per la decorazione della parete

Prima di decorare una casa con ghirlande, devi sceglierle. E la prima cosa che devi decidere è se si troverà per strada o al chiuso.

Per strada, le ghirlande sono influenzate da umidità, vento, cali di temperatura. Una normale ghirlanda di alberi di Natale non sopravviverà a tali condizioni. I modelli di qualità sono contrassegnati con IPM, un codice di sicurezza internazionale. Sembra IPxy, dove "x" (da 0 a 6) è il grado di protezione contro polvere e oggetti solidi e "y" (da 0 a 8) è il livello di protezione contro l'acqua. Ecco alcune opzioni.

  • IP 20 - destinato esclusivamente all'uso in interni.
  • IP 44 - adatto per l'uso sotto tende da sole, in luoghi in cui pioggia o neve non cadranno sulla spina e sull'alimentatore. Tollera temperature da -40 a +50 gradi.
  • IP 54 - protetto da spruzzi d'acqua e piccole quantità di polvere.
  • IP 56 - utilizzabile all'esterno dei capannoni, in luoghi privi di protezione dalle precipitazioni.
  • IP 65 - adatto per l'uso tutto l'anno in tutte le condizioni atmosferiche.
  • IP 67 - resistente alla polvere, può sopravvivere mezz'ora in acqua fino a un metro di profondità, ma non è progettato per funzionare in tali condizioni.

La potenza della ghirlanda elettrica non deve superare i 50-65 W.

Ora guardiamo al cavo... Un filo per una ghirlanda stradale è preferibile al silicone o alla gomma, poiché ha meno paura dell'acqua, tollera meglio le temperature sotto lo zero rispetto ai cavi in ​​PVC. Lunghezza - circa 1,5 m per la camera, 10 m - per la strada. Ricorda che molti lampioni possono essere interconnessi.

Per decorare l'interno, è meglio rimanere su un modello con un cavo trasparente o un cavo di colore neutro e lasciare le opzioni nere e verdi per la strada e l'albero di Natale. Tuttavia, qui devi prima guardare come apparirà in una situazione specifica.

Da solo, Non puoi decorare l'intera stanza con ghirlande alimentate dalla rete elettrica: prima o poi rimarrai senza prese e pazienza quando guarderai le bollette della luce.

Quando si tratta di ghirlande alimentate a batterie, ricordate che sebbene le versioni con batterie scariche (come CR2032) abbiano un alimentatore più compatto e più conveniente, dovranno essere sostituite molto più spesso rispetto alle versioni con batterie AA e AAA.

Passiamo ora alle caratteristiche visive. Cominciamo con il tipo di bagliore. Molto spesso, ci sono diverse modalità.

  • Modalità statica - bagliore costante. Il migliore per l'arredamento.
  • Modalità dissolvenza: modifica graduale del livello di luminosità. Può essere utilizzato anche all'interno.
  • Camaleonte: una modalità con un cambiamento graduale nel colore del bagliore.

Ma le seguenti opzioni sono più adatte per la decorazione festiva.

  • Modalità sfarfallio: lampeggi delle singole lampadine.
  • Fuoco crescente - accensione sequenziale dei LED a turno. Quando tutte le luci si accendono, la ghirlanda si spegne. Il processo ricomincia.
  • Luce di marcia: accensione e spegnimento alternati di una parte separata della catena della lampada.
  • Ombra corrente: i singoli gruppi di lampadine lampeggiano e si spengono alternativamente.

Passiamo ai formati di ghirlande adatti alla decorazione murale.

  • Filo di ghirlande - piccolo, a filo, alimentato a batteria. Questi possono essere usati per decorare, ad esempio, un quadro appeso al muro.
  • Ghirlande-fili - tipo comune, lampade collegate da un cavo. Possono fungere da vari elementi decorativi: lanterne, mollette, lampadine di varie forme.
  • Griglie per lampade - qui i fili con i bulbi si intersecano, formando una rete. Un elemento di arredo autonomo, una sorta di pannello luminoso a parete.
  • Ghirlanda-frangia - una corda orizzontale da cui pendono dei fili.
  • Ghirlanda di pioggia - è simile alla frangia, ma i fili con le lampade sono molto più lunghi, creando una tenda a tutti gli effetti.

È meglio scegliere la normale luce calda in base al colore delle lampade per la decorazione: affatica meno gli occhi.

La ghirlanda è stata scelta. Resta da decidere come risolverlo. Il filo è l'opzione più semplice. Si adatta o si avvolge intorno ai bordi dell'oggetto da decorare - un quadro, uno specchio, una rete o un blocco note - e vi si tiene stretto grazie al suo design.

Se stai attaccando qualsiasi altra ghirlanda al muro, dovrai pensare a come attaccarla. Una soluzione conveniente sono i ganci adesivi speciali. Sono facili da installare e smontare, ma non sono adatti a tutti i pesi e non possono essere utilizzati su pareti con una trama pronunciata.

Gli spilli sottili vanno bene per la carta da parati. Sul cemento, se è strutturato, dovrai attaccare delle clip o usare un nastro biadesivo particolarmente resistente.

È ora di andare direttamente all'arredamento. Le tende fatte di ghirlande, reti, fili di ghirlande con grandi elementi decorativi sono oggetti decorativi autosufficienti che non necessitano di aggiunte. A meno che tu non possa aggiungere fotografie e cartoline a una rete oa un filo con speciali mollette, così sarai deliziato non solo da un piacevole bagliore, ma anche dai ricordi di momenti felici.

Da un semplice filo, puoi tracciare un'iscrizione o un disegno, l'importante è segnarlo in anticipo sul muro. Verrà fuori un arredamento molto originale. A proposito, una normale striscia LED è adatta per gli stessi scopi.

Sarà interessante guardare l'arredamento con ghirlande di quadri, TV, specchi e soprattutto reti metalliche per le note. Il formato stesso di una tale griglia lascia spazio all'immaginazione.

Dalle pareti, passiamo al secondo oggetto decorativo per ghirlande più popolare: le finestre.

Decorazione della finestra

L'opzione più semplice qui è una barriera fotoelettrica. Questo effetto può essere creato da una ghirlanda di frange o da una pioggia leggera. Per decorare le finestre, è meglio fermarsi a una ghirlanda senza accessori decorativi: verrà salvata più luce e la ghirlanda non "interromperà" le normali tende quando è spenta.

A proposito, un punto importante: presta attenzione a come appare la ghirlanda sulla finestra quando è spenta, questo dettaglio viene spesso dimenticato.

Per una piccola apertura della finestra o una finestra in cucina, la frangia è migliore: è più corta e non si intrometterà. E per la sala, puoi usare una lunga pioggia sul pavimento, la cosa principale è che l'interruttore stesso non è sul pavimento - non dovresti aggrapparti costantemente ai fili.

Un'altra buona opzione per decorare una finestra con ghirlande elettriche è una griglia. Le reti sono disponibili in diverse dimensioni, il che faciliterà notevolmente la scelta. Molti di loro hanno una maggiore resistenza all'umidità, il che li rende un'opzione conveniente per una finestra della cucina.

Resta da decidere come attaccare la ghirlanda alla finestra. Speciali ganci autoadesivi, di cui abbiamo parlato sopra, saranno molto utili qui se la ghirlanda non è troppo pesante. Inoltre, non lasciano tracce.

Può essere utilizzato per fissare l'asta per tende appendendovi degli anelli aggiuntivi. E nel caso delle finestre in legno, i piccoli bottoni ci aiuteranno.

Cos'altro decorare?

Finestre e pareti sono solo l'inizio. Ecco alcuni luoghi e modi più interessanti per utilizzare le ghirlande all'interno.

Letti

Nella camera da letto, è meglio usare ghirlande in colori pastello con decorazioni tessili. La cosa principale è che dovrebbero brillare di una calda luce gialla, poiché il blu freddo influisce negativamente sul sonno.

Le ghirlande con accessori a forma di stelle o vari animali sono adatte per la cameretta dei bambini.

Puoi posizionare una ghirlanda sulla testata del letto, stenderla sui comodini o su una toletta metallica. Il baldacchino luminoso sopra il posto letto sembrerà molto interessante.

Banche

Un barattolo con all'interno un filo di ghirlanda è già diventato un classico elemento di arredo. Così, puoi trasformare qualsiasi vaso o vaso di qualsiasi forma in una lampada originale.

Basta non dimenticare di spegnerli quando si lascia la stanza per un lungo periodo: questo prolungherà la durata della batteria.

Tavolo

Una ghirlanda o un quadro decorato con essa può essere appeso sopra il tavolo, oppure, per un'occasione speciale, può essere steso direttamente sul tavolo scegliendo un'opzione a batteria che si abbini alla tovaglia e ai piatti.

Prova a fare una ghirlanda intorno alle gambe del tuo tavolo da pranzo o del tavolo da lavoro. E la ghirlanda posta sul bordo della scrivania del computer è un'ottima aggiunta alla retroilluminazione del mouse e della tastiera.

Porta

Tutto dipende dal fatto che tu viva in un appartamento o in una casa di campagna. Nel secondo caso, hai un enorme spazio per l'immaginazione. Durante le vacanze di Capodanno, la combinazione di una ghirlanda con una ghirlanda di Natale o una ghirlanda di abete che incornicia la porta sarà perfetta.

Non dimenticare le opzioni che abbiamo usato nella decorazione della finestra. Sono adatti per l'interno dell'ingresso e per porte interne. È meglio dare la preferenza qui ai modelli con batterie.

Bisogna fare attenzione per garantire che la ghirlanda non interferisca con l'apertura e la chiusura delle porte.

Balcone

I balconi richiedono modelli con IP elevato, soprattutto se si tratta di un balcone aperto.

Ma c'è dove girarsi. Avvolgi la ringhiera, disponi le ghirlande di filo metallico sui tavoli, decora il soffitto con una rete o disponi piccole ghirlande attorno al perimetro del balcone - tutto dipende dai tuoi desideri.

Scala a pioli

Quando si decora una scala, la prima cosa a cui pensare è la sicurezza. La ghirlanda non dovrebbe aumentare il rischio di caduta.

L'opzione migliore è decorare con esso le ringhiere e le balaustre. Nei giorni festivi, una combinazione di una ghirlanda luminosa con un abete aggiungerà intimità.

Camino

Tutto è piuttosto semplice qui. Disporre un filo normale o un modello con palline grandi sul camino: il comfort è assicurato.

Libreria

Un altro buon posto per le ghirlande sono librerie e armadietti. La ghirlanda può essere posizionata sugli scaffali o per decorare le estremità con essa.

Anche qui è adatto Fringe, a meno che non interferisca con l'uso del rack per lo scopo previsto.

Bellissimi esempi

Concluderemo con alcuni suggerimenti generali per aiutarti a decidere la scelta e il posizionamento delle ghirlande.

  • I campioni con grandi accessori sotto forma di lampade a incandescenza si adatteranno con successo all'interno del loft.
  • Se la cucina ha un bar, il muro vicino può essere decorato con un'iscrizione disposta alla maniera di un'insegna al neon.
  • Puoi creare un'interessante decorazione natalizia avvolgendo alcuni ramoscelli con del filo.
  • Ghirlande con grandi lampade completeranno bene lo specchio della toletta.

Puoi creare tu stesso una ghirlanda con elementi decorativi. Puoi usare qualsiasi cosa, dagli involucri delle caramelle ai dolci e alle mollette, ai fili e alle palline di Natale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa