Odio

Perché il figlio odia sua madre e cosa fare?

Perché il figlio odia sua madre e cosa fare?
Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Come costruire relazioni?
  3. I consigli dello psicologo

Il rapporto tra i membri della stessa famiglia è pieno di misteri. A prima vista, sembra che tra persone molto vicine, la connessione dovrebbe essere semplicemente perfetta. Tuttavia, questo non è sempre il caso. A volte l'odio modifica la relazione. Perché succede? Devono esserci ottime ragioni per questo.

Possibili ragioni

La psicologia dice: l'odio è un sentimento distruttivo. Si verifica quando una persona ha fatto qualcosa di male a un'altra. Diventa particolarmente offensivo quando un figlio sembra essere ostile a sua madre. In questo caso, la donna è rosicchiata dalla paura della solitudine. Poi nella sua mente c'è un ripensamento della situazione. Di conseguenza, vengono chiarite le ragioni che potrebbero portare a tali conseguenze. È allora che devi affrontare la verità e ricordare i momenti che hanno causato lo sviluppo dell'odio. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

Tuo figlio una volta era giovane. Ti ha contattato e ha cercato di parlare dei suoi problemi. A quel tempo eri solo appassionato del tuo lavoro, quindi ogni volta lo respingevi. Quando tuo figlio è diventato adulto, ha smesso di aver bisogno delle tue cure. Tuttavia, il tuo atteggiamento indifferente rimarrà per sempre nella sua memoria.

Hai rimproverato pubblicamente tuo figlio per vari reati che non ha nemmeno commesso. Quindi, hai cercato di dimostrare agli altri che sei severo con tuo figlio. Non puoi trattare i bambini così.

Devi proteggere tuo figlio e non sottoporlo alla fustigazione per amore di estranei.

Con l'inizio dell'adolescenza, i bambini diventano i più sensibili alle varie manifestazioni di vita negative. Se un figlio adolescente ha avuto difficoltà a comunicare con i coetanei e non hai prestato attenzione a questo fatto, nel tempo cesserà di percepirti come una persona cara. Il figlio inizierà a odiare la madre solo perché non ha trovato sostegno.

Come costruire relazioni?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Sei una madre, quindi devi istintivamente trovare un approccio con tuo figlio adulto. Tuttavia, ci sono linee guida generali che aiuteranno.

  • Prima di tutto, rimuovi l'egoismo dei genitori dalla tua coscienza. Devi capire che tuo figlio è già cresciuto. Può prendere le sue decisioni e può anche fare a meno del tuo aiuto.
  • Se tuo figlio non vuole comunicare con te, lascialo solo per un certo tempo. Lascia che si senta completamente libero dalla tua presenza.
  • Ricorda che non puoi essere carino. Pertanto, non richiedere attenzione a te stesso, ma aspetta. Non dubitare nemmeno che nel tempo, sia tu che lui capirete che siete persone vicine.
  • Devi pagare per gli errori. Lascia che il tuo isolamento a breve termine da tuo figlio sia una punizione. Allo stesso tempo, porterà inevitabilmente a una correzione della situazione. Nel tempo, tutto funzionerà per te. Non dubitarne nemmeno.

I consigli dello psicologo

Sei una madre e dovresti essere più saggia. Pertanto, se vuoi migliorare i rapporti con tuo figlio, procedi con cautela. Non mettergli pressione. E poi puoi fare affidamento sui seguenti punti.

  • Ammetti i tuoi errori passati per evitare di ripeterli. Se ti rendi conto che in alcuni casi sei andato troppo lontano, non farlo di nuovo.
  • Se senti di aver ferito gravemente tuo figlio con le tue azioni sempre perfette, chiedigli perdono.
  • Mettiti sempre nei panni di tuo figlio... Prima di fare qualsiasi cosa, pensa alle conseguenze.
  • Prima di consigliare fortemente tuo figlio, pensa anche alle conseguenze negative. Lascia che tuo figlio prenda questa o quella decisione da solo, e tu lo sostieni in questo e lo guidi gentilmente nella giusta direzione.
  • Parla con tuo figlio su un piano di parità. Fagli sapere che lo stai trattando come un adulto.
  • Se si verifica una situazione di conflitto, cerca di non rimproverare tuo figlio. Stai zitto e basta. Consenti a entrambi di calmarsi e poi continua il dialogo in un ambiente pacifico.
  • Se una terza parte è responsabile del tuo conflitto, ad esempio, il coniuge di un figlio, quindi non costringerlo a fare una scelta tra te e tua moglie. Ricorda che il potere è dalla tua parte. Possono esserci molte mogli, ma una sola madre. Pertanto, non preoccuparti troppo di una donna che non è degna di tuo figlio.
65 commenti

Grazie per l'articolo! Mio figlio non lavora, beve poco e passa il tempo non si sa dove. Forse ruba un po' a me e mio marito, o forse fa affari con gli amici da qualche parte. Cerco di essere più saggia, ammetto i miei errori: perché l'ho rimproverato per il suo ritardo a scuola, per essere stato maleducato e non aver fatto i compiti. Ora non lo sgrido e nemmeno mi scuso, anche quando striscia a casa ubriaco. Mi metto al suo posto e capisco le conseguenze. Dopotutto, quando io e mio marito moriremo, nostro figlio non avrà nulla per cui vivere e andrà in prigione o morirà cercando di prendere soldi da qualcuno. Pertanto, risparmiamo denaro dalle nostre pensioni in modo che viva più a lungo. Non lo biasimo mai. Mi urla sempre contro, poi smetto di parlare. Sto aspettando che si calmi. Ma dopo aver letto il tuo articolo, mi sono reso conto che ci sono ancora molte sorprese davanti a cui non avevo nemmeno pensato. Ora aspetterò una senzatetto, per la quale mi preoccuperò anche io, ma non dovrei, perché sono una madre, la forza è dalla mia parte, e mio figlio mi ama di più nel suo cuore. Grazie autore!

Natasha Ascania 14.05.2021 17:59

Proprio al punto! Super!

l'ospite Ascania 17.10.2021 00:36

Aksania, ho letto il tuo commento e ho pensato che stessi "trollando" uno psicologo. Mi è piaciuta particolarmente la donna senzatetto e il fatto che stai risparmiando soldi per tuo figlio. Devi pensare a questo! Ascolta di meno questi "sottopsicologi" la cui madre è responsabile di tutto. Non devi incolpare te stesso per tutto. Anche noi siamo umani e commettiamo errori. Lavoriamo molto, non c'è sempre abbastanza tempo ed energia per un bambino, e gli psicologi ci danno la colpa per questo. Ma noi non siamo robot. I nostri figli crescono e sono in grado di trarre da soli le giuste conclusioni.Ma a causa dell'egoismo e perché ascoltano tali psicologi, iniziano a considerarsi nel giusto in tutto e incolpano la madre di tutti i problemi.

IRINA Ospite 02.11.2021 12:48

Sono completamente d'accordo con voi !!!

A volte rimproverava suo figlio per essere tornato a casa sporco o in ritardo da scuola... Ora che è cresciuto, ha tutto: lavoro, istruzione, casa. E mi odia ancora. Perché vivo meglio di lui, la mia casa è più alta della sua e sto finanziariamente meglio. Quindi io ho 55 anni e lui ancora 36 ed è pronto a seppellirmi vivo. Capisci? Non l'ho cresciuto così, volevo che diventasse gentile e onesto, e che crescesse come un egoista malvagio e invidioso. Sono arrivato alla conclusione che, probabilmente, se fossero malnutriti, vissuti alla giornata, come bambini in pensione, amerebbero i loro genitori quanto loro. Probabilmente, sarebbe cresciuto in modo diverso, mi avrebbe amato. Non capisco tutta questa filosofia di crescere i bambini.

Anna Larisa 20.02.2021 14:58

Larissa, sono solidale con te. Non so esattamente dove hai commesso errori nel crescere tuo figlio, ma voglio correggerti sui bambini del collegio e dell'orfanotrofio. Non c'è bisogno di idealizzare! Forse ci sono alcuni tra loro che amano i loro genitori, ma questi casi sono rari. Un mio conoscente ha preso un ragazzo da un orfanotrofio come scolaro. Come lo amava e lo amava! Ed è cresciuto egoista e ubriacone, la odia, si aspetta solo eredità da sua madre.

Lena Anna 08.07.2021 13:22

Oltre all'educazione, giocano un ruolo anche i geni, il carattere, l'ambiente, ecc.

Di Larisa 27.02.2021 12:07

Mi scusi, ma se una relazione così malsana, allora la colpa è della madre.

Masha Dee 28.03.2021 11:05

Scusa anche me, ma qualsiasi madre normale è pronta a rinunciare e a fare di tutto per far stare bene suo figlio. Un figlio adulto è un adulto, non un bambino! Solo l'egoismo e l'amore per se stessi sono il flagello della società moderna, quindi non c'è amore affine.

l'ospite Masha 31.08.2021 01:34

Sì, è così!

Irina Masha 02.11.2021 12:52

Destra!!!

Lena Dee 08.07.2021 13:23

Certo, solo i genitori possono essere colpevoli, i figli stessi mai!

Vespa Lena 17.10.2021 00:02

Sono d'accordo con te, Lena, al cento per cento. Ho cresciuto mio figlio da solo e ho messo tutta la mia vita su di lui. Grazie a me, ha ricevuto un'istruzione retribuita (prima al college e poi all'università), un appartamento decente, una macchina. L'ho sempre aiutato finanziariamente. Le spese del matrimonio sono state interamente a mio carico. Certo, probabilmente ci sono stati errori nell'educazione... ma chi non lo fa? Mio figlio è cresciuto ingrato e mi incolpa di tutti i suoi fallimenti. Ha 36 anni e mi ha detto che non mi doveva nulla, anche se in linea di massima non aveva guadagnato nulla in vita sua. Ora si è seduto al collo di sua moglie, ha lasciato il lavoro, sentiva che ora poteva vivere senza il mio aiuto e mi ha completamente abbandonato. Grazie a Dio, non dipendo finanziariamente da lui e vivo separatamente. Ora sono in un ospedale per covid e mi ha chiamato una volta e si è felicemente congratulato con me per questo evento. Non sono assolutamente d'accordo con gli psicologi, che vedono tutta la ragione nella madre. Ora capisco perché mio figlio mi tratta in questo modo. Ha sentito abbastanza parlare di questi "aspiranti psicologi" e ripete esattamente questa assurdità.

Tatiana Vespa 27.10.2021 12:37

Questi psicologi studiano per distruggere l'istituzione della famiglia.

Tatiana Larisa 10.05.2021 03:31

Ho una situazione simile alla tua. Mio figlio ha 28 anni, mi odia e la filosofia degli psicologi non funziona nel mio caso.

Natasha Tatiana 14.05.2021 18:02

Una situazione simile: suo figlio ha 29 anni, anche lui odia, è andato da suo padre, per 6 anni non ha visto suo figlio, si rifiuta di comunicare. L'ha allevata, l'ha amata come meglio poteva, il padre ci ha lasciato e il figlio si è avvicinato a lui.

Alexey Natasha 17.05.2021 12:33

Non so cosa sarebbe dovuto succedere per passare a mio padre, che lo ha lasciato. E allo stesso tempo hanno cresciuto, amato ... I bambini non sono stupidi e possono facilmente identificare manipolazioni, come la falsità, possono assorbire varie informazioni e quindi trarre conclusioni. Molte lamentele vengono dall'infanzia e le rivelano già nell'età adulta, perché ora sono generalmente indipendenti e non hanno bisogno di avere paura.

fede Alexey 09.08.2021 11:25

Quali rancori? Cosa sarebbe potuto succedere per vedere la luce tra tanti anni?

Tatiana Alexey 27.10.2021 12:42

Vivranno per vedere i capelli grigi e tutti portano in giro con rimostranze infantili. Hai bisogno di crescere!

Anastasia Natasha 27.05.2021 12:00

A che età il figlio è andato da suo padre?

Olga Natasha 03.06.2021 11:31

È terribile. Ho paura lo stesso. Anche mio figlio ha 29 anni... ci metto tutta l'anima in lui: educazione, alloggio, c'è tutto. Non vedo mio padre da 24 anni, non ci ha mai aiutato un centesimo, ma mio figlio ha iniziato ad interessarsi a lui, ed io ero scortese, osceno, orrore.. Non ho forza, la mia salute si sta indebolendo per l'umiliazione e dalla preoccupazione per mio figlio.

Galina Olga 25.06.2021 19:34

Ti capisco, la stessa situazione, solo mio figlio ha 24 anni. L'ho imparato, l'ho fatto da solo, ho trovato un buon lavoro. Ora non gli importa di me. Il cuore è lacerato.

Darya Tatiana 29.10.2021 09:17

Credo che non dovremmo aspettarci assolutamente nulla dai bambini, ma loro non dovrebbero aspettarsi nulla da noi. Cresciuto, lasciato la famiglia, poi i tuoi problemi. Ho 33 anni, non ho mai contato su nessuno, lavoro da quando ne avevo 16. La mamma non mi ha mai amato, ma avevo tutto ciò di cui avevo bisogno. Sono cresciuta come una bambina grata, la aiuto finanziariamente ogni mese e due volte l'anno la mando a riposare all'estero. Ho un figlio (ha 13 anni), gli do amore e cura, ma cresce come un egoista e dice che aspetta fino alla mia morte... quindi non sai cosa è meglio - amare o non amare e massacrare. Aspetto un Bambino e lui mi augura la morte... quindi la mia conclusione è di non amare i bambini. Alzare mia madre verso di me potrebbe essere stato giusto!

Irina Daria 02.11.2021 13:22

Hai molto ragione! Stai facendo la cosa giusta per prenderti cura di tua mamma!!! Genitori cresciuti!!! Hanno dato tutto quello che potevano!!! Dovete essere bambini grati, non adulti egoisti!!! Ora devi aiutare i genitori, non finirli !!! Molti genitori hanno difficoltà a lavorare a causa del loro lavoro!

Marie Daria 02.11.2021 23:17

Così ho cominciato a pensarla così. Mio figlio ha 17 anni, ci odia, anche se sta crescendo in abbondanza. Svaluta tutto. Lui stesso non vuole niente, dice che a causa nostra ha la depressione, anche se non chiediamo niente in casa. Cerchiamo di soddisfare tutto ciò che vuole (in modo che cresca non privato e libero). Ed ecco la linea di fondo. Vuole anche che non lo siamo. Ma spero che questo sia infantile, perché io stesso mi sono reso conto solo di recente che i genitori non sono scelti e gli sono grato. Ma mia suocera ha tenuto tutti sotto oppressione - tutti i bambini la amano, la rispettano, si prendono cura ... e dov'è la linea? ..

Inna Larisa 24.05.2021 01:33

Hai ragione!

Svetlana Larisa 10.07.2021 08:06

Proprio al punto. La mia sceneggiatura è stata cancellata. Non so dove ho commesso l'errore. Stesso 20 anni vissuti con estranei, sognavo che avrei avuto un appartamento! Ha imparato suo figlio in una scuola speciale di inglese. Ha studiato in 3 istituti tecnici, poi si è ritirato, poi in una scuola per giovani lavoratori e in 3 istituti. Ho pagato per un'università: non ci è andato, ma ha ricevuto un diploma. Adesso gli pago un mutuo, ne sono stanco. Comincio a chiedere soldi - vuoi buttarci fuori con un bambino piccolo? Sono arrabbiato perché non rispetto, parlo a denti stretti, disprezzo. Mi sono comprato una nuova BMW a credito. Il marito non vuole scandali, si batte davanti a lui. I geni sono tutti buoni, tutti i parenti sono onesti, laboriosi. Cosa ho sbagliato? Lo ha tirato fuori ovunque, gli ha insegnato, ha organizzato un lavoro in modo che non si ubriacasse e non si drogasse. Non sono preoccupato di essere lasciato solo. Ma sono preoccupato di avere un figlio - un mostro! Si scopre che la vita è stata vissuta invano.

Faina Svetlana 05.08.2021 10:54

ti capisco molto! Forse siamo da biasimare per il fatto che li amiamo molto e ci sacrifichiamo, l'istinto materno interferisce troppo per mostrare aderenza ai principi, seguiamo il loro esempio. Non sappiamo come vivere la nostra vita, forse dobbiamo far capire loro che anche noi siamo individui, e non personale di servizio. Forza e pazienza!

Tatiana Faina 12.08.2021 00:35

Ho finalmente letto la risposta corretta.

Galina Tatiana 31.08.2021 01:40

Sono abbastanza d'accordo con te!

Larissa Svetlana 02.11.2021 09:44

Crescere i figli è una cosa molto difficile. Tutti ci chiediamo come educarli affinché crescano come esseri umani. Ma qui è necessario trovare una via di mezzo tra l'affidamento e l'indipendenza del bambino. Dare molto al bambino, offendendoci in tante cose, crediamo di fargli un bene, ma in realtà gli insegniamo a una vita così consumistica.Se è difficile per te, devi mostrarlo al bambino fin dall'infanzia, per parlare di come devi lavorare sodo, quanto è difficile guadagnarsi da vivere e preparare una piccola persona per l'età adulta, in modo che, una volta maturato, lui capisce chi è, perché vive. L'iperprotezione non porterà al bene. Conosco molti esempi di come questi bambini si siedono sul collo dei genitori per tutta la vita e incolpano i genitori dei loro fallimenti.

Svetlana Larisa 29.07.2021 06:50

Al punto: anche io non capisco come educare. Si scopre che non devi fare nulla per i bambini: più dai, meno ricevi. Nemmeno io ho bisogno del mio.

Capisco che la madre è responsabile di tutto! Ama fortemente - male, ama poco - male.

l'ospite Marina 02.11.2021 23:21

Quindi mio figlio dice che prima era necessario essere più severi. È tardi adesso. Non vuole male, ma condanna anche il fatto che sia stato trattato bene. I manipolatori astuti vogliono scaricare tutte le responsabilità sui genitori.

Un figlio adulto mi odia... Ora mi rendo conto che sono io la colpa di tutto: non mi piaceva, ho prestato poca attenzione a mio figlio. Da bambino, mi ha contattato e io l'ho respinto. Ho cresciuto mio figlio da solo, quindi ho pensato di più al lavoro. Ho cercato di provvedere finanziariamente, ma era necessario spiritualmente ... Ho pensato: più rigoroso tratterò mio figlio, meglio studierà. Non l'ho mai difeso a scuola se veniva sgridato dai suoi insegnanti. Il figlio si è diplomato a scuola, istituto, ora lavora, è diventato indipendente. Viviamo nella stessa casa, ma lui non comunica affatto con me... Gli ho chiesto perdono, ho pianto, ma tutto è inutile. Mio figlio mi odia: lo vedo nei suoi occhi, ma lo amo ancora. Non so come risolvere la situazione. Di notte ruggisco nel cuscino. Forse qualcuno consiglierà cosa fare... È davvero per sempre?

Irina Elena 10.05.2021 13:41

Non ricordo di aver respinto. È sempre stato difficile convincere la gente a parlare dei problemi. Fin dai primi anni, anche all'asilo, ha continuato a ripetere che erano "affari suoi"! Bussava alla porta della sua stanza dall'età di 10 anni, per non violare lo spazio personale a lui tanto caro. Nei teatri, al cinema, nei giochi per computer - solo insieme fino all'età di 13 anni. Massaggi alla schiena e alle gambe - fino a 16 anni. E alla fine le stesse affermazioni di te: non ha sostenuto, non ha dato consigli, respinto e così Su. Ho chiesto perdono. Ma, come si suol dire, "il treno è partito". Il passato non può essere cambiato. Sento odio sulla mia pelle. E non si può fare niente. Devi accettare la situazione così com'è. E vivere senza figli come persone vicine. Abbiamo cresciuto estranei, una volta che abbiamo fatto la nostra scelta. Avendo trascurato e non essendo in grado di sentire, simpatizzare nel tempo. Hanno nutrito un rancore nei loro cuori che è cresciuto con loro. E più di questa offesa è solo il loro odio.

Alexey Irina 17.05.2021 11:10

Età fino a 3-4 anni: il periodo più importante nella vita di un bambino, un'età egoistica. La madre e il padre dovrebbero essere sempre dalla parte del bambino, nonostante tutto. Tutte queste paure sono così forti che supereranno i benefici del resto dell'età. Da 4 a 8 anni: età cognitiva. Forma un'idea del mondo, soprattutto raccoglie informazioni dalla famiglia e dal suo ambiente, formando la propria realtà, perché che tipo di genitori, tale è il bambino. Se a questa età viene lasciato a se stesso, assorbirà arbitrariamente tutto il male, senza preoccuparsi di ciò che è bene e di ciò che è male. Da 7 a 12 anni: età per entrare a far parte della squadra. Gli insegnanti diventano autorità e i compagni di classe dettano come essere. Tutto dipende dalla scuola e dalla classe. Il genitore qui ha sempre meno influenza sul bambino, la cosa principale è che senza tirannia e scandali. Da 13 a 17 anni: età di transizione. Per quanto mi riguarda, se questo è un figlio, a questa età non è più possibile influenzare i genitori sul bambino. Il bambino è già formato, il tempo è perso. Non resta che pregare che abbia la testa sulle spalle, in modo che capisca tutto correttamente. Pertanto, devi fidarti di lui, cosa che in seguito potrebbe apprezzare)) Puoi mettere una "catena" se tutto va male, e poi romperà la sua vita. Se il figlio non rispetta la madre, allora potrebbero esserci seri problemi nella sua vita personale, se non c'è il padre, perché deve esserci autorità nella famiglia.

Alec Alexey 27.09.2021 06:54

Assurdità accumulate.

Anya Elena 09.08.2021 18:56

Di cosa sei colpevole? Il fatto che abbiano cercato di crescere loro figlio come una persona normale? I nostri nonni non si sono preoccupati troppo dell'argomento "Sono io la colpa". Sono colpevole: quando me ne sono andato, ho tradito. Non l'avevi. Questa è la generazione Pepsi. Sono costantemente alla ricerca dei colpevoli: non l'hanno dato via abbastanza, non gli è piaciuto, non mi hanno lasciato andare, ma io lo desideravo tanto. Quanto puoi "incolpare" tua madre ...

Irina Anya 20.08.2021 14:17

E grazie mille per le tue parole di sostegno. Ne ho davvero bisogno adesso.

Non mi incolperò per non amare, privare l'attenzione, no. Ma lui è cresciuto, e mi sono reso conto di aver allevato un egoista e una persona pigra. È una vergogna tremenda: non vuole comunicare, mi corre davanti, come la peste. Ha detto a suo padre che aveva fatto la sua scelta e così ha deciso ... Questo nonostante non potesse affatto comunicare con suo padre e ora non può, poiché è una persona ribelle, può offendere in una parola quindi che non sembra poco. Ma mi sono rivelato del tutto superfluo. La pressione ha iniziato a saltare, questo è con il mio "lavoro" 100/70. Ho capito che no, basta. Ho deciso: lascia che venga da lui ... No, quindi OK, lascia che passi. La vita lo metterà al suo posto nella testa, nel cuore e nell'anima.

Fa paura morire da soli, rendendosi conto che tuo figlio ti odia. È incredibile: a volte amano le madri, gli alcolisti caduti e le brave madri sono pronte a umiliare, insultare, semplicemente smettere ...

Un figlio Natalia 06.08.2021 09:52

I figli amano le loro madri. L'aggressività e il rifiuto si verificano quando le madri cercano di attraversare la linea personale, la zona di comfort e l'imposizione della gentilezza.

Questo è certo, ci sono bambini che sono cresciuti in povertà, indossavano stracci e li frustavano, e poi crescono e aiutano, si prendono cura. Non è per niente che gli psicologi dicono: non è necessario vivere per il bene dei bambini e dissolversi completamente in loro.

È sbagliato quando dicono: sei una madre, devi amare con amore incondizionato, perdonare tutto, appianare, essere più saggi. Le donne sono adorabili, non dobbiamo niente a nessuno. Anche se questi sono i nostri figli, perché dovremmo sopportare e umiliarci davanti alle persone che abbiamo dato alla luce, allevate (alcune anche senza un padre) - questo è sbagliato. Quando sono già ragazzi, o ancor più uomini, sono obbligati a rispettare la madre. E non dovremmo giustificare le loro azioni con traumi infantili e approfondire noi stessi. Non pensano quando fanno nomi, non comunicano, offendono, sebbene siano uomini, e dovrebbero già essere i nostri difensori, e sono traditori. La cosa più offensiva è quando papà non partecipa all'educazione, non aiuta con le finanze, e poi il bambino, come se nulla fosse successo con suo padre, è in buoni rapporti (nota: non si offendono con i papà), e mamma - arrivederci... Allora, carissimi, smettete di soffrire, vivete la vostra vita, cercate di trovare qualcosa da fare per la vostra anima, fate ciò che prima non potevi fare. E non illuderti che sei tu la colpa, e forse non hai trascurato qualcosa. Hai dato tutto quello che potevi. Ricorda che anche tu sei umano e hai traumi infantili. Siate felici.

Ksyusha Alena 24.07.2021 02:05

Alena, come hai scritto tutto correttamente? Dall'età di 5 anni ho cresciuto mio figlio da solo: ho amato e compatito, sgridato e insegnato ... Forse da qualche parte ho fatto qualcosa di sbagliato per lui: oltre al nostro cuore, non c'è più un aiutante e un protettore nelle vicinanze. Ha fatto come pensava. Sì, ho anche avuto un figlio normale, e poi all'età di 15 anni è stato sostituito ... Dopo l'estate, ha iniziato a rispondere quasi con oscenità, e ora ha 16 anni. Sono già sotto shock da un anno intero e scavando in me stesso: dove sbaglio l'ho cresciuto, sto male. Tutti giurano, come si è scoperto, tutti i suoi amici. Mio figlio si ricorda di me quando ho bisogno di mangiare e chiedere soldi. E quindi è così - sono andato all'inferno, sono un adulto, non insegnarmelo ... E poi ho capito: non c'è nessun uomo accanto a me per metterlo al suo posto e mostrare come trattare una donna lì è nessuno, ecco perché è così... non ho mai incontrato nessuno, non il destino... spero che incontrerà colui che gli darà un altro amore, e imparerà a trattare con una donna. Peccato che non ci fosse nessuno da mostrare...

Alec Alena 27.09.2021 07:01

Evidentemente non hai figli. Quando capirai appieno cosa sono la solitudine e l'impotenza, capirai l'esperienza di queste madri.

Tatiana Alena 27.10.2021 12:49

Leggi il testo prima di andare a letto ogni sera.Parole d'oro!

Il figlio ha 18 anni. Mi odia. Insulta con parole terribili, umilia, minaccia. Mi dispiace di averlo partorito. Non ho avuto bisogno di rimanere incinta nonostante tutto. La mia vita è finita?

Ksyusha Katya 28.07.2021 12:31

Katya, le stesse stronzate, ma ho 16 anni ed è iniziato dopo che ho finito la scuola di musica. Si è annoiato, ha cercato amici, ma ha trovato una specie di teppisti ... Quello che non ho fatto: ho proibito e minacciato la polizia, è arrivato al punto che mio figlio ha iniziato a lasciarsi andare, perché è diventato più alto di me e ora mi sta mandando... scappa da lui, per non fargli altro. Voglio punirlo con la mia scomparsa in modo da capire cos'è la mamma.

fede Katya 09.08.2021 21:21

Non finito. Lascia andare, poiché pensa che tu non sia degno di lui. Il mio orrore e il mio dolore vanno avanti da 20 anni con il più anziano, di conseguenza il più giovane si è allontanato da me e, a quanto pare, non sente assolutamente il bisogno di comunicare con me e con i suoi parenti. Ha visto attraverso. Capisco che non ci sarà supporto, comprensione, rispetto e amore. Frugo nella mia vita, nelle mie azioni - non sono colpevole davanti ai miei figli. Vogliono percepire tutto in negativo, il che significa che lo percepiranno in quel modo. E qui non puoi fare niente. Vogliono porre fine alla relazione. Non puoi essere carino.

Amore Katya 22.09.2021 11:33

Katya, quanto sono dolorose le tue parole. Sento questo tuo dolore, il tuo insulto. Ma non essere dispiaciuto. Ricorda quel momento, il momento esatto in cui hai sentito una nuova vita in te stesso - tutti i momenti di felicità con tuo figlio dalla sua stessa nascita. Grazie a Dio per questo, l'Universo, il figlio stesso e l'insulto si placheranno. Ora il figlio è già adulto, sceglie lui stesso come essere, come trattare chi, chi amare e rispettare. E, soprattutto, ha il diritto di sbagliare. Questo è l'inizio della sua vita. Ha il diritto di farlo. E dovrebbe sempre avere l'opportunità di correggere gli errori. Prendi questo bene e vivi e basta. Cerca di perdonare, perché la tua educazione non è stata priva dei tuoi errori. Ciò significa che anche tu puoi contare sul perdono. Ma sei ancora una madre, più matura, esperta, saggia e ancora un esempio. La felicità è dentro di noi, ci rendiamo felici o infelici. Ti auguro di essere felice!

Tutti problemi con i bambini dal fatto che non c'è un marito normale o solo un uomo nelle vicinanze che proteggerebbe e non offenderebbe. I mariti generalmente svalutano le loro mogli. I figli seguono il loro esempio.

fede Olga 09.08.2021 21:24

Concordare.

Elvira Olga 10.09.2021 20:36

Quanto hai ragione!

Olya, quanto hai ragione!

Solo poche donne cercano di capire veramente il problema. Penso che questo sia successo a causa del fatto che nel 99% dei casi non hai visto un ometto in tuo figlio con cui devi comportarti di conseguenza. Oppure, in molti casi, non c'era uomo degno accanto a te, da cui tuo figlio prendesse esempio. O non hai rispettato così tanto il tuo uomo che il figlio, vedendo questo, è stato imbevuto di un profondo disprezzo per te come donna. Non puoi cambiare tuo figlio. L'unica cosa che puoi fare è iniziare a rispettare suo padre, forse poi cambierà qualcosa, ma non c'è nessuna garanzia.

In una famiglia i figli sono diversi: uno è una persona dal cuore grande, l'altra figlia è senza cuore! La stessa educazione e armonia in famiglia. Non è chiaro perché questo sta accadendo ...

l'ospite 05.09.2021 17:33

Di norma, il bambino è una tua responsabilità e una tua scelta. Non viene in questo mondo né cattivo né buono. Se il bambino non è apprezzato e non si percepiscono i suoi bisogni, i suoi problemi, l'alienazione emotiva dalla madre. Tutto ciò è dovuto alla riluttanza a capire il bambino, ad ascoltarlo. Ho avuto un caso in pratica quando una madre ha cacciato suo figlio fuori di casa e ha portato un compagno di stanza alcolizzato e parassita (presumibilmente il figlio le ha impedito di costruire la felicità personale). Sebbene il figlio abbia difeso sua madre più di una volta. Suo figlio ha 29 anni, dopo l'esercito ha ricevuto riconoscimenti militari e sua madre lo ha cacciato dall'appartamento. L'ubriacone le era più caro del bambino. Le situazioni nella vita sono diverse ei bambini non sono sempre da biasimare. Prima di tutto, devi guardare a te stesso e alle tue azioni, perché i bambini seguono il nostro esempio.Ciò che diamo ai nostri figli è ciò che riceviamo in cambio. Il carattere di un bambino si forma fino a 5 anni, quindi è difficile cambiarlo. I figli onoreranno i propri genitori solo se i genitori onorano i propri figli.

Ho letto i commenti... Ragazze, non sono l'unica. Mio figlio ha 21 anni. Non lavora, non voleva studiare, ha finito a malapena la scuola e poi ha dovuto pagare. Dall'età di 9 anni, io e mia madre lo alleviamo. A papà non importa affatto (non comunicano nemmeno). E ora sono io il nemico, lui è scortese con me, mi giura, non c'è proprio pietà. Ama di più il gatto. Non c'era niente da rovinare. All'età di 14 anni, si interessò alla psicologia e si fece un mucchio di diagnosi. E ora c'è la depressione. Non può lavorare, ma può camminare di notte. Non salva nulla. Quando impazzisce, distrugge la casa. Ha una ragazza con cui stanno insieme da 5 anni. Cerco di non interferire con loro, ma durante l'ultimo incontro le ho fatto un'osservazione. Non ho nemmeno giurato, ho solo letto la morale che le cose sono sparse nella stanza e i piatti sono sporchi. E la nostra ragazza ha 25 anni. Ora non mi parla affatto normalmente. Cerco di vivere, ma quanto è difficile.

Ciao. Ho la stessa situazione di molti. Mio figlio è il secondo figlio della famiglia. Fin dall'infanzia, è stato più attratto da me, ma ha sempre visto suo padre bere, non gli importava di me. Anche sua madre si è intromessa in tutto, considerandosi molto intelligente e sapendo tutto sull'educazione dei figli. Anche se lei stessa ha sollevato un egoista che beve e allarga le mani, e nemmeno imbarazzato dai bambini. Ho chiesto a mia suocera di non immischiarsi nella nostra vita, ma lei mi ha incolpato di tutto (presumibilmente sono io la colpa di tutto, suo figlio non ha bevuto con lei, l'ha portata attraverso i mari a sue spese) e ha detto che sarebbe ancora coinvolta nell'educazione dei figli (se sarà necessario, dal buco della serratura passerà attraverso ...). Di conseguenza, mio ​​figlio ha 12 anni, è scortese con me, parla ad alta voce. Il marito lo guarda in silenzio.

Eleonora 20.10.2021 01:26

L'articolo considera le opzioni quando una madre ha fatto del male a suo figlio con indifferenza, mancanza di tempo per i problemi del bambino. Ci sono altri genitori che sono stati coinvolti nel bambino fin dall'infanzia, hanno risolto tutti i suoi problemi, hanno vissuto la vita di un figlio. E di conseguenza, rimangono sempre la colpa di tutto. Vorrei sentire le raccomandazioni degli esperti in questa situazione. È chiaro, bisogna partire e prendere le distanze, e aspettare che il figlio capisca o no.

Ciao. Voglio parlarti della mia MAMMA. Mia madre ha 80 anni, ci ha cresciuto 4 figli da sola, senza marito (mio padre è morto prematuramente). Ha lavorato come un dannato per sfamare la sua famiglia, nessuno l'ha aiutata. Tutti hanno ricevuto un'istruzione superiore, lavorano, non hanno bisogno di nulla. Posso piangere e ferire e ferire quando i miei fratelli la insultano e la feriscono (questo va avanti da oltre 20 anni). La porto da me, ma il cuore di mia madre è ancora attratto da loro. Un paio di mesi fa è stata dimessa dall'ospedale, un altro mese dopo aver preso la flebo (l'ha appena messa in piedi). E proprio ieri, il suo unico nipote, che lei ama molto, l'ha insultata. Quando si offende, non voglio vedere nessuno dei fratelli. Tutti i miei sforzi per rendere più facile la sua vita concepita sono ridotti a zero. Mamme, NON SIETE COLPEVOLI DI NULLA!!! I bambini sono cresciuti molto tempo fa. Non aiutare questi figli, non sprecare la tua forza e i tuoi nervi su di loro. Pensaci, poi, forse, perdona. Impara ad essere un po' egoista.

Arina Impiegata 29.10.2021 00:25

Mio figlio adolescente mi odia. Ha 17 anni. Si occupa di allevamento di animali dall'età di 11 anni. Io e mio marito l'abbiamo aiutato in questo. Allevava polli, anatre, c'erano oche, conigli e nutrie, capre, agnelli e maiali. Il proprietario è invidia. "Agricoltore" era il nome dell'insegnante di scuola. Qualunque cosa chieda, ho cercato di non rifiutare. E anche mio marito lo ha aiutato in tutto. E ora stiamo aiutando. E mio figlio ha un comportamento molto aggressivo nei nostri confronti. È già diventato sistemico. E in relazione a me come madre, questo è orrore. Questa non è aggressione, ma una sorta di malizia, semplice odio. Ho paura di chi sia diventato nostro figlio. Quel mio figlio, che è sempre stato un sole e un gran lavoratore, è il nostro preferito universale. Non so cosa fare. Ho perso interesse per la vita. È sconvolgente per me.Non vedo nemmeno alcun motivo per continuare a vivere. Mi lamento con mio marito dell'aggressività di mio figlio: non vedo né aiuto né sostegno. No, il marito non sembra aggressivo, è più inerte. Non vuole sforzarsi ancora una volta. E gli chiedo solo di parlare con suo figlio - di scoprire perché mi odia così tanto e di spiegargli che è impossibile con sua madre. Dopotutto è disgustoso. Il figlio mi urla contro, mi insulta con le ultime parole - e questo è nell'ordine delle cose. Non si vergogna nemmeno del suo comportamento. Mi vergogno che mio figlio si sia trasformato in un mostro. Allo stesso tempo, incontra una ragazza che porta bellissimi enormi mazzi di rose una volta alla settimana. Per questi mazzi di fiori e viaggi, guadagna denaro con il suo lavoro. Sono contento che sia un gran lavoratore. Sono molto orgoglioso che sia generoso con la sua ragazza. Lui la ama. Sono felice per lui. Ma non riesco a capire come due persone assolutamente opposte possano vivere in un corpo?! Ha amore per la ragazza. E questo è fantastico. Gli ho insegnato a non essere avido, non sono avido io stesso. E sono contento che manifesti questa qualità in relazione a una ragazza in un modo così bello e nobile. Ecco solo i suoi insulti contro di me - le accuse sono infondate, solo attacchi da zero - tutto questo mi sconvolge. Non so cosa accadrà dopo, ma mi sembra che dopo ogni tale attacco di mio figlio contro di me, la mia vita sia stata sprecata. E penso che dal momento che mostra amore per le altre persone, significa che c'è un posto per la gentilezza nel suo cuore. Ma perché c'è così tanta crudeltà e odio nei miei confronti? Per quello? Non so se sono riuscito ad esprimere l'essenza della mia dolorosa situazione, ma mi fa molto, molto male. Aiuto consiglio chi può.

mila Arina Impiegata 01.11.2021 17:47

Anche l'atteggiamento nei confronti di questa ragazza cambierà: è una questione di tempo. Una persona che non ama sua madre non è in grado di amare in linea di principio (questa è la mia opinione personale). Se possibile, lascialo e fatti da parte.

Moda

la bellezza

Casa