Fare il sapone

Come fare una melma dal sapone?

Come fare una melma dal sapone?
Contenuto
  1. Caratteristiche della creazione
  2. Ricette popolari
  3. Quali coloranti sono adatti?
  4. Come prendersi cura?

La melma è diventata un giocattolo popolare tra i bambini e gli adolescenti, e di recente sono apparse sul mercato così tante varianti da far venire le vertigini. Non tutti sanno che una tale "melma" può essere prodotta indipendentemente, se si utilizza una delle ricette popolari.

Caratteristiche della creazione

La prima melma è apparsa sul mercato dei giocattoli nel 1976, quando era composta da un materiale gelatinoso, che includeva gomma di guar e borace. Entrambi i componenti non sono pericolosi per la salute umana.

Questo magnifico giocattolo è apparso grazie al lavoro di uno scienziato, che mirava a sostituire la gomma. Il primo colore in cui è stato venduto uno slime del genere era il verde, oggi la tavolozza si è ampliata in modo significativo, ci sono slime glitterati in vendita e anche quelli che possono brillare al buio. Gli slime che cambiano colore dal calore delle mani umane sono molto popolari.

Tra i tipi più popolari ci sono:

  • soffice;
  • oscillazioni;
  • scricchiolio;
  • normale;
  • camaleonte;
  • vescicolare;
  • trasparente.

Ma l'elenco delle possibili opzioni è illimitato, poiché ce ne sono molte altre.

Se hai degli ingredienti facili da reperire, puoi realizzare uno slime fai da te in pochi minuti.

I coloranti sono usati per dargli il colore desiderato.

Le sue caratteristiche dipendono dalla composizione di un tale giocattolo. La melma regolare si diffonde rapidamente in uno stato calmo su un piano, ma diventa più densa quando viene premuta, altri tipi sono più densi e creano uno scricchiolio quando vengono allungati.

La composizione della melma può includere:

  • colla vinilica;
  • amido di mais;
  • il liquido che viene utilizzato per le lenti;
  • schiuma utilizzata durante la rasatura;
  • tetraborato di sodio;
  • lacrime.

La melma si allunga, ma non si attacca alle mani e alle superfici, e questo è il suo vantaggio.

Ricette popolari

Esistono molte ricette su come realizzare da soli un giocattolo del genere.

Dal sapone e dalla colla vinilica

Per fare uno slime, dovrai preparare alcuni ingredienti come sapone, colla vinilica e colorante alimentare. Analizziamo più in dettaglio il processo di fabbricazione.

  • Versa la colla liquida in una ciotola e aggiungi 2 gocce di colorante. Mescolare fino a quando il colore è distribuito uniformemente.
  • Quindi aggiungere circa 3 cucchiai di sapone. Non importa cosa sarà, l'importante è che sia liquido.
  • Mescolare il tutto con particolare cura per ottenere una massa elastica.
  • Infine, immergere lo slime in acqua per 3 minuti per rimuovere eventuali residui di detergente.

Dal sapone e dallo shampoo

Devi capire che il normale sapone da bagno solido non è adatto, devi usare uno liquido. Il processo di produzione è simile a questo:

  • sapone e shampoo vengono miscelati in un contenitore in rapporto 1: 2;
  • mescolare bene entrambi i componenti e aggiungere 5 gocce di collirio come attivatore;
  • mescolare continuamente fino ad ottenere l'impasto;
  • se vuoi colorare lo slime, puoi aggiungere un paio di gocce di colorante alimentare e mescolare ancora finché il colore non sarà uniforme;
  • lo slime si conserva in freezer per 10 minuti, trascorsi i quali è pronto.

Dalla colla PVA e dal tetraborato di sodio

Semplici ingredienti chimici possono aiutarti a creare un fantastico giocattolo in casa. Per la preparazione, avrai bisogno di una bottiglia di colla, un piatto di vetro o ceramica e tetraborato di sodio, che può essere sostituito con borace.

Questo metodo è diventato il più popolare in tutto il mondo, perché è il più semplice.

Anche un bambino può maneggiare il manufatto, mentre nessuna delle sostanze utilizzate è pericolosa per la salute.

Per preparare lo slime, dovresti procedere come segue:

  • la colla viene versata nel contenitore finito;
  • l'acqua viene versata nel contenitore vuoto e versata nel PVA, tutto viene mescolato bene;
  • in questa fase, se non vuoi ottenere una melma bianco lattea, dovresti usare una tintura;
  • il borace viene diluito in acqua tiepida, 50 g sono sufficienti per 120 ml, il tetraborato di sodio può essere trovato in qualsiasi farmacia, viene aggiunto ad occhio alla massa di colla preparata;
  • tutti i componenti sono ben miscelati fino ad ottenere la consistenza richiesta.

dall'amido

Questa ricetta non contiene tetraborato di sodio, ma sono necessari colla vinilica e amido. Il processo di fabbricazione comprende una serie di passaggi.

  • La colla 150 g viene versata in un contenitore di ceramica, l'amido liquido viene versato in un piccolo ruscello. Per questa quantità sono sufficienti 30 grammi. La massa dovrebbe raggomitolarsi, ma non puoi esagerare, altrimenti non funzionerà nulla.
  • Per creare un effetto interessante, in questa fase puoi aggiungere glitter, vernice acrilica o qualsiasi altro colorante.
  • Puoi mescolare 125 grammi di amido secco con 120 ml di detersivo liquido per la casa.

Dalla colla per ufficio

Questa ricetta richiede un po' più di ingredienti per fare lo slime, ma tutti sono facili da trovare sul mercato.

Per la preparazione occorrono 200 ml di colla, circa 100 ml di acqua, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e 20 ml di liquido per lenti. Se lo si desidera, è possibile utilizzare qualsiasi colorante.

I contenitori di plastica, ceramica o vetro sono i migliori per la miscelazione.... Prima di tutto, dovrai mescolare l'acqua e incollarla. La composizione viene mescolata bene e la soda viene aggiunta lentamente. Il tutto viene accuratamente miscelato fino ad ottenere la consistenza desiderata. La melma è morbida, umida e fresca al tatto.

Dal dentifricio

Esistono diverse ricette per fare lo slime con le tue mani. dal normale dentifricio e pochi altri ingredienti.

  • Per cucinare si usano pasta e farina. Per impastare bene l'impasto, è necessario ungere le mani con la glicerina.
  • Per 3 cucchiai abbondanti di zucchero, aggiungere mezzo tubo di pasta. Se lo si desidera, aggiungere un colorante, quindi la miscela viene inviata al frigorifero per 3 ore. Se lo slime si attacca alla superficie, puoi aggiungere un po' di amido.
  • Puoi mescolare dentifricio e shampoo in proporzioni uguali, mescolare tutto accuratamente, quindi posizionare il contenitore con lo slime nel congelatore per 10 minuti.
  • Per 2 cucchiai grandi di una pasta densa, aggiungi un cucchiaio d'acqua e 2 cucchiai di shampoo. Agitare tutto fino a che liscio per tre minuti, quindi versare 3 cucchiai di PVA. Puoi usare 10 ml di amido liquido come addensante.

Quali coloranti sono adatti?

Gli slime colorati si ottengono attraverso l'uso di coloranti, e non possono essere solo cibo. A casa, puoi usare la normale tempera o persino l'acrilico. Il raggiungimento di una sorprendente tonalità smeraldo si ottiene grazie ad un semplice verde brillante.

Una tonalità attraente si ottiene anche grazie a succhi naturali, ad esempio barbabietole o carote, e si usano persino gli spinaci. Anche la curcuma e lo zafferano conferiscono allo slime un colore brillante.

Di tutte le opzioni descritte, i colori per uso alimentare sono meglio miscelati e danno una tonalità uniforme, che vengono forniti in forma liquida, ma dovrebbero essere usati con cura in quanto possono lasciare segni sulle mani.

Se un bambino è impegnato nella produzione di melma, dovrebbe essere sostituito con semplice guazzo, poiché può essere facilmente lavato via.

Come prendersi cura?

La melma, come qualsiasi altro giocattolo, richiede attenzione e cura, altrimenti si rovina. Nel tempo, villi e piccoli detriti penetrano al suo interno, poiché il bambino può far cadere la melma, farla rotolare su superfici diverse. Per la pulizia, spesso è sufficiente sciacquarlo semplicemente sotto l'acqua fredda.

Se il pezzo di detriti è abbastanza grande, non è così facile rimuoverlo.

In questo caso, può tornare utile una semplice siringa medica, nella quale viene inserita la melma e spremuta attraverso il foro dell'ago esistente.

Quando un giocattolo viene conservato in modo improprio, si secca, smette di essere appiccicoso e diventa grossolano. Anche in questo caso potete rianimare lo slime mettendolo in un contenitore di plastica, aggiungendo un po' d'acqua, e poi chiudendolo. La melma viene messa in questa forma per diverse ore in frigorifero.

Succede anche viceversa. Quando la consistenza diventa troppo liquida, sarà necessario mettere una piccola quantità di sale nel contenitore e agitare leggermente il contenitore. L'umidità in eccesso viene rapidamente assorbita.

          Per aumentare la durata di conservazione di un tale giocattolo, tenerlo chiuso in un contenitore di plastica. Il posto migliore è il frigorifero, ma non il congelatore.

          Non giocare con la melma in acqua, si deteriorerà.

          In media, un tale prodotto ha una durata di 10 giorni.

          Una panoramica delle ricette per fare lo slime con il sapone liquido è disponibile nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa