Acqua micellare

Acqua micellare: cos'è e quale scegliere?

Acqua micellare: cos'è e quale scegliere?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Di cosa sono fatti?
  3. Proprietà e principio di funzionamento
  4. Beneficio e danno
  5. Controindicazioni
  6. varietà
  7. Produttori
  8. Come scegliere?
  9. Come usare?
  10. devo risciacquare?
  11. Cosa si può sostituire?
  12. Panoramica delle recensioni

Lavando il viso con semplice acqua del rubinetto, è quasi impossibile eliminare assolutamente tutte le impurità lasciate sulla pelle del viso. Inoltre, dopo tali procedure, spesso rimangono spiacevoli sensazioni di secchezza e persino prurito o desquamazione. Per mantenere la pelle pulita e sana, puoi usare acqua micellare di alta qualità.

È un liquido efficace che ha molte proprietà positive. Nell'articolo di oggi, faremo conoscenza con tutte le sue caratteristiche e scopriremo come scegliere la composizione giusta.

Cos'è?

Prima di procedere a un esame dettagliato di tutte le caratteristiche di un tale prodotto cosmetico, dovresti capire di cosa si tratta.... L'acqua micellare è un detergente altamente efficacecaratterizzato da un delicato effetto sulla pelle umana. Un tale liquido differisce dal solito in quanto può rimuovere molti più contaminanti rimanenti con esso.

L'acqua micellare viene spesso utilizzata per lavare via il trucco, che può essere molto difficile da rimuovere con la semplice acqua.

Di cosa sono fatti?

L'acqua micellare rimuove bene lo sporco e il trucco, ma questo non significa che contenga componenti aggressivi. Una soluzione di questo tipo, invece, non contiene siliconi, parabeni, alcool o fragranze. Nei prodotti di qualità ci sono componenti a base di infusi di erbe e vari oli naturali.Ma questi sono lontani da tutti i componenti che possono essere presenti nelle soluzioni in esame.

Sulla confezione di marca o su una bottiglia di acqua micellare nell'elenco della composizione, puoi trovare vari estratti di piante e fiori. Questi sono i componenti che hanno un alto contenuto di fitofenoli, che rendono la pelle umana molto più morbida ed eliminano efficacemente gli arrossamenti. Inoltre, elementi come lo zinco possono essere presenti nella composizione dei prodotti considerati per il lavaggio. Questo componente è responsabile del controllo della secrezione di sebo.

Lo struccante di marca con carbone attivo è molto popolare oggi. Una tale composizione agisce dolcemente e ha un insolito colore nero.

Come accennato in precedenza, nella composizione di composizioni moderne con micelle possono essere presenti diversi componenti: solo sapone e alcol. Consideriamo più in dettaglio di quali altri elementi può essere composta una soluzione del genere.

  • Acqua purificata. L'acqua glaciale o di fusione può avere un effetto calmante sul derma. Funziona con la massima morbidezza. Il fluido termale contiene una grande quantità di minerali, poiché risulta essere molto più efficace dei primi 2 tipi indicati. L'acqua dei fiori si ottiene solitamente quando le piante vengono lavorate. È in grado di tonificare e detergere la pelle problematica, idratare il derma secco. La composizione può contenere anche acqua di mare. Lenisce, ha un effetto battericida, aiuta a liberarsi dall'edema e leviga le rughe.
  • Idrolati. Questi ingredienti sono tinture di erbe. Hanno proprietà curative, contribuiscono al rapido recupero dell'epidermide.
  • Oli vegetali... Questi componenti, che sono presenti nella composizione dell'acqua micellare, dovrebbero essere selezionati in base al tipo specifico di pelle. Alcune persone sono più adatte a formulazioni senza oli.
  • Tenzins... Questi sono componenti di origine vegetale. Formano ostacoli per l'adesione delle molecole di grasso in modo che non siano presenti sedimenti e la sospensione rimanga stabile.
  • Pantenolo e glicerina. I componenti elencati hanno un effetto curativo. Aiutano a idratare la pelle e prevenire la sgradevole sensazione di oppressione. Il pantenolo è un ingrediente eccellente utilizzato nei trattamenti dell'acne. Si consiglia di scegliere liquidi in cui la glicerina è vegetale piuttosto che prodotta sinteticamente.
  • Estratti vegetali, aloe. Per la pelle normale e grassa è indicata l'acqua dispersa, che contiene rosmarino, lavanda, calendula, menta e agrumi. Per il derma secco e ipersensibile è meglio utilizzare prodotti che contengano aloe, camomilla, ginseng, gelsomino, timo, salvia. Per la pelle matura, l'acqua micellare con estratto di malva, fiordaliso, loto, rosa, tiglio e cedro sarà una soluzione ideale.
  • Salicilato di benzina. È un componente che protegge il derma dagli effetti negativi dei raggi solari.

Puoi trovare diverse marche di acqua micellare nei negozi. Le composizioni possono differire l'una dall'altra. I componenti elencati sono tutt'altro che tutti. Ad esempio, alcuni produttori offrono eccellenti prodotti a base di acido ialuronico e argento colloidale tra cui i clienti possono scegliere.

Proprietà e principio di funzionamento

Consideriamo in dettaglio qual è il principio di azione delle moderne soluzioni micellari per la pulizia della pelle.

  • La componente attiva di tali fondi sono micelle... Questi minuscoli composti, quando sono concentrati in modo ottimale in acqua, formano tensioattivi.
  • I componenti specificati disattivare gli elementi chimici nocivi.
  • "Lega" e porta via anche le più piccole particelle di grasso.
  • Indebolire l'azione dei composti aggressivi nelle soluzioni detergenti.

Secondo gli esperti, le composizioni in esame possono fornire contemporaneamente un effetto positivo, unito a un'eccellente pulizia.

Le particelle che si trovano nella composizione delle acque micellari di alta qualità funzionano come una calamita: attirano assolutamente qualsiasi inquinamento.

Beneficio e danno

La moderna acqua micellare è un efficace detergente, che può avere un effetto positivo sulla condizione della pelle umana.

  • Con la giusta composizione sarà possibile rimuovere efficacemente anche il trucco più intenso. Allo stesso tempo, l'intero processo richiederà pochissimo tempo.
  • Acqua micellare di qualità non provoca la pelle secca... Può trattare il derma sul viso e sul collo - sia nella prima che nella seconda area dopo la procedura, non ci sarà una spiacevole sensazione di tensione.
  • L'agente in questione colpisce perfettamente il tipo di pelle sensibile.
  • Dopo il trattamento con un prodotto simile efficace sul derma non c'è più film, come nel caso di molti gel e lozioni per la cura della pelle.

Naturalmente, puoi sentire tutte le proprietà benefiche dell'acqua micellare solo se il prodotto non è ancora scaduto.

Va tenuto presente che tali detergenti possono anche causare danni.

  • Dopo aver trattato la pelle con determinati prodotti, la sua superficie può rimanere leggermente appiccicosa... Questo effetto è spiacevole per molte ragazze.
  • Se, dopo aver utilizzato il prodotto in questione, la pelle risulta tesa, ciò indica che il prodotto non è di alta qualità... In questo caso, la soluzione migliore sarebbe acquistare un'altra acqua.
  • In caso di contatto con gli occhi, alcuni alimenti può provocare una leggera sensazione di bruciore.
  • A volte l'acqua micellare contiene componenti che possono causare reazioni allergiche... Ecco perché si consiglia di testare lo strumento prima dell'uso diretto.

Controindicazioni

Scopriamo quali fattori possono essere una controindicazione all'uso di questa soluzione.

  • Non è consigliabile utilizzare detergenti che sono se hai la pelle grassa soggetta a sfoghi. Esistono alcuni tipi di acqua micellare che contengono silicone. Copre il derma con un film sottilissimo che non consente all'ossigeno di passare attraverso se stesso.
  • Le donne incinte non dovrebbero lavarsi il viso con un tale rimedio.... Alcuni prodotti contengono conservanti e profumi. Ciò spiega il fatto che non è desiderabile utilizzare tali prodotti per rimuovere il trucco per le future mamme e le donne che allattano.
  • Anche una sensibilità troppo elevata della pelle può diventare una controindicazione.... Se nel prodotto sono presenti glicerina e bromuri sintetizzati artificialmente, possono causare prurito e desquamazione della pelle.

varietà

Esistono diversi tipi di acqua micellare. Conosciamoli meglio.

  • universale... In vendita puoi trovare l'acqua micellare, che è contrassegnata "per tutti i tipi di pelle". Questa è una vera scoperta per i truccatori e per le normali fashioniste. La composizione universale è adatta per l'uso quotidiano. È adatto per rimuovere quasi tutti i tipi di trucco (anche intorno agli occhi) e per il lavaggio.
  • Per la pelle sensibile... Se sai che la tua pelle si arrossa facilmente e rapidamente, reagisce male agli effetti di venti, gelo e acqua dura e non tutte le creme sono adatte a questo, allora devi stare particolarmente attento quando scegli il micellare. In questo caso, solo una composizione orientata al derma altamente sensibile può essere la soluzione migliore. Il prodotto deve essere ipoallergenico e delicato. Il contenuto dovrebbe essere privo di fragranze ed è incoraggiata la presenza di un gran numero di emollienti.
  • Per pelli problematiche e grasse... L'acqua micellare di questa categoria è solitamente integrata con un effetto opacizzante, che viene fornito a causa della presenza di elementi assorbenti e seboregolatori. Questi prodotti detergenti non sono raccomandati per l'uso nella zona degli occhi.E per un derma molto sensibile, non sono categoricamente adatti.
  • Per pelli secche. L'acqua micellare, studiata per "lavorare" con la pelle secca, non conterrà alcool o componenti aggressivi che differiscono solo per l'effetto detergente superficiale. Le formulazioni adatte (spesso bifasiche) sono idratanti e nutrienti. Con tali prodotti, sarà possibile fornire alla pelle secca un'assistenza completa di alta qualità.

Produttori

Molti dei produttori di oggi producono prodotti per la pulizia di qualità di vario tipo. Marchi noti producono prodotti per la pelle grassa, secca e mista, nonché prodotti altamente efficaci per rimuovere anche il trucco waterproof di altissima qualità. Diamo un'occhiata a un piccolo elenco di produttori rinomati che offrono i migliori prodotti.

  • Garnier. Un noto marchio produce micellari per diversi tipi di pelle. I prodotti di questa azienda sono presentati in una vasta gamma e sono economici. Molti prodotti Garnier oggi sono disponibili nella confezione rosa con il proprio marchio.
  • Armelle... Questo è un marchio russo che produce una vasta gamma di cosmetici. Nell'arsenale del produttore ci sono composizioni universali relativamente economiche. Molti di questi sono progettati per la pulizia delicata del viso e delle palpebre.
  • Langeige. È un famoso produttore coreano di acqua micellare di alta qualità. Nell'assortimento del marchio dalla Corea, puoi trovare molti eccellenti prodotti per la cura dei cosmetici. È vero, la maggior parte di loro è incredibilmente difficile da trovare in Russia.
  • Mastino. Questo famoso marchio bielorusso produce una buona acqua micellare. I prodotti Masstige sono rinomati per la loro azione delicata ed efficace. L'originale micellare bielorusso è molto richiesto dalle donne moderne della moda.

Come scegliere?

Considera cosa devi cercare per scegliere un'acqua micellare di altissima qualità.

  • Decidi in anticipo per cosa esattamente stai acquistando il micellare... Ci sono note su diversi treni a cui dovresti prestare attenzione. Ci sono prodotti adatti per viso e corpo, formulazioni solo per rimuovere il trucco o per extension ciglia. Dovresti anche prendere in considerazione il tipo di pelle per cui è adatta la composizione detergente. Questo parametro è solitamente indicato anche sulla confezione del liquido di marca.
  • Guarda la composizione dell'acqua micellare selezionata... Assicurati che sia privo di ingredienti che potrebbero causare una reazione allergica. Il liquido deve essere ipoallergenico.
  • Assicurati di prestare attenzione alla durata di conservazione di qualsiasi acqua micellare. Se il prodotto è scaduto, non dovresti acquistarlo, anche se è attraente a buon mercato.
  • Si consiglia l'uso solo di prodotti di marca... L'acqua micellare, disponibile come liquido o spray, è prodotta da molti dei principali produttori di miscele detergenti farmaceutiche e professionali. Non aver paura del costo troppo elevato dei liquidi di marca: infatti, molte aziende famose producono fondi di alta qualità, ma di bilancio.
  • Assicurati che la confezione sia intatta... L'acqua micellare non dovrebbe fuoriuscire da qualche parte. Il contenitore con esso deve essere ben chiuso. Il flacone del liquido deve essere privo di ammaccature o altri danni gravi. Assicurati di prestare attenzione a questo.
  • Si consiglia di acquistare tali cosmetici solo in negozi specializzati.dove vengono venduti cosmetici di qualità e prodotti per la cura.

È fortemente sconsigliato l'acquisto del micellare sul mercato o in un negozio dubbioso.

Come usare?

L'acqua micellare è molto facile da usare. Hai solo bisogno di seguire una serie di regole importanti per eseguire tale procedura. Facciamo conoscenza con loro.

Per la pulizia del viso

Consideriamo passo dopo passo come utilizzare correttamente l'acqua micellare per rimuovere il trucco:

  • prima devi applicare il detergente su un batuffolo di cotone pulito;
  • pulisci delicatamente il viso;
  • se stai rimuovendo il trucco degli occhi, strofina le aree corrispondenti che richiedono la pulizia con gli stessi movimenti delicati;
  • quando si puliscono gli occhi, applicare sulla palpebra superiore un batuffolo di cotone inumidito con micellare; attendere 20-30 secondi;
  • inumidire un altro batuffolo di cotone e applicarlo sul fondo della palpebra;
  • se il mascara o l'eyeliner non possono essere completamente cancellati, strofinali di nuovo delicatamente, muovendoti nella direzione della crescita delle ciglia.

Per idratare la pelle

In una situazione in cui il tuo obiettivo è idratare il viso con acqua micellare, la procedura sarà standard:

  • inumidire generosamente un batuffolo di cotone pulito con il micellare;
  • tratta il tuo viso con esso, muovendoti lungo le linee del massaggio.

devo risciacquare?

La maggior parte dei produttori dei prodotti per la pulizia in questione afferma che i loro prodotti non devono essere risciacquati dopo l'applicazione. Inoltre, questo è spesso scritto sull'etichetta del prodotto. Tuttavia, molti esperti e cosmetologi considerano tale assicurazione una trovata pubblicitaria comune. In effetti, ci sono abbastanza tensioattivi nella composizione di tali miscele, quindi È semplicemente necessario lavare via la micellare. Altrimenti, dopo qualche tempo, la pelle potrebbe iniziare a staccarsi e ad arrossarsi.

Cosa si può sostituire?

Molte donne sono interessate a sapere se sia possibile sostituire l'acqua micellare con qualche altro rimedio con un effetto simile. Se l'uso del micellare è controindicato, è possibile utilizzare invece altri mezzi sicuri. In forma acqua termale di alta qualità o normale bollita, preparata in casa. La cosa principale è non prendere un liquido normale e non preparato dal rubinetto. Una buona soluzione può essere un latte delicato speciale.

Secondo molte ragazze, se non c'è acqua micellare, l'olio idrofilo può dimostrare un buon effetto.

Panoramica delle recensioni

L'acqua micellare è stata a lungo un detergente popolare che non solo aiuta a mantenere la pelle in bell'aspetto, ma rimuove anche qualsiasi tipo di trucco. Le donne lasciano recensioni diverse su tali prodotti. Tra questi ci sono sia positivi che negativi.

Considera ciò che le brave donne moderne hanno notato in tali soluzioni:

  • molte ragazze notano la buona condizione della pelle dopo aver usato prodotti di qualità;
  • la maggior parte delle formulazioni rimuove perfettamente i cosmetici senza causare disagio;
  • le fashioniste erano anche soddisfatte del fatto che la maggior parte dei prodotti non emanasse odori aspri e ossessivi;
  • molti esemplari micellari sono venduti in grandi volumi, il che attrae i consumatori in tali prodotti (il più delle volte le donne notano un tale vantaggio quando acquistano formulazioni da Garnier);
  • la maggior parte delle formulazioni di marca non causa secchezza e tensione della pelle;
  • le ragazze hanno notato che i detergenti correttamente selezionati non causano reazioni allergiche e hanno l'effetto più delicato sulla pelle;
  • Le donne non potevano non piacere alle donne e al fatto che l'acqua micellare di molte marche è piuttosto economica e viene venduta in molti negozi (l'unica eccezione sono i prodotti coreani originali - non sono così facili da ottenere);
  • la facilità di applicazione con costi di tempo minimi è un altro importante plus notato dalle giovani donne moderne che si prendono cura della loro bellezza;
  • piacevole design di bottiglie - anche se questo vantaggio è insignificante, ma è notato da molte ragazze.

Tuttavia, non era senza cose che ai clienti non piacevano. Considera ciò che più spesso turba le ragazze nelle formulazioni micellari:

  • molte formulazioni non si adattano facilmente al trucco waterproof ben applicato;
  • usando alcuni prodotti, bisogna premere troppo forte su un batuffolo di cotone e sulla superficie della pelle per rimuovere velocemente il trucco;
  • alcune donne, usando tali mezzi, avvertono una sensazione di bruciore agli occhi (qui tutto è strettamente individuale - forse la composizione acquistata semplicemente non si adattava a loro);
  • spesso le ragazze sono confuse dalla composizione dei liquidi micellari - sembra loro che contengano troppi componenti e allergeni sospetti;
  • alcuni prodotti per la rimozione del trucco di marca sembrano irragionevolmente costosi per le ragazze;
  • dopo il trattamento con acqua micellare, alcune ragazze avvertono fastidio sulla pelle.

Molte bellezze non hanno notato un solo inconveniente nell'acqua micellare. Qui è necessario tenere conto del fatto che tutto è strettamente individuale. Alcuni di questi prodotti sono ideali e adatti sotto tutti gli aspetti, mentre altri provano dolore, secchezza e sensazioni di bruciore dal loro uso.

Inoltre, è importante selezionare formulazioni adatte a uno specifico tipo di pelle, poiché i prodotti progettati per il derma grasso non sono adatti per il derma secco, ma molte ragazze semplicemente non prestano attenzione a questo.

Per cos'è l'acqua micellare e come usarla correttamente, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa