Acqua micellare

A cosa serve l'acqua micellare e come si usa?

A cosa serve l'acqua micellare e come si usa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà e scopo
  3. Come usare?

Oggi l'acqua micellare è molto popolare tra molte donne. Tuttavia, non tutti sanno cosa sia e come utilizzarlo correttamente.

Cos'è?

L'acqua micellare è stata creata da specialisti francesi nel 1990. È un prodotto cosmetico progettato per pulire la pelle dal trucco e da varie impurità. Allo stesso tempo, aiuta a mantenere l'equilibrio del guscio della pelle. Questo prodotto è inodore e incolore. Non contiene alcool o altri vari ingredienti aggressivi che irritano la pelle in un modo o nell'altro.

Le micelle sono considerate il principio attivo dell'acqua micellare per il viso. Sono composti microscopici in grado di creare sostanze attive nell'acqua. Le micelle hanno diverse proprietà interessanti. Prima di tutto, indeboliscono l'effetto di eventuali agenti irritanti. Inoltre, con il loro aiuto, puoi eliminare piccole particelle di grasso. Inoltre, le micelle disattivano le sostanze chimiche dannose.

In precedenza, questo prodotto poteva essere acquistato solo presso le farmacie in Francia. Tuttavia, nel tempo, questo prodotto è apparso nei paesi europei e in America. Oggi, un tale prodotto cosmetico è quasi ovunque. Tuttavia, l'acqua micellare di diversi produttori può differire nella sua composizione. I professionisti distinguono 3 tipi di questo strumento.

Dalla "chimica verde"

Questo prodotto cosmetico è composto da tensioattivi non ionici sotto forma di cocoglucoside. Sono fatti di olio di cocco e zucchero semolato. Con l'aiuto di un tale tensioattivo, puoi rimuovere efficacemente tutto lo sporco, così come il sudore, senza danneggiare la pelle.Gli esperti consigliano, dopo la detersione con questo tipo di acqua micellare, di pulire il viso con una spugna imbevuta di tonico.

Da poloxamer

Nonostante si tratti di componenti creati artificialmente, sono completamente innocui. Inoltre, si sciolgono molto bene. Esiste un gran numero di polossameri, ma i prodotti numerati 407, 184 o 188 sono più spesso usati per creare acqua micellare. In questo caso, il prodotto non irriterà la pelle e non sarà necessario un ulteriore risciacquo.

Glicole polietilenico

PEG è considerato un emulsionante classico. Tuttavia, se la sua concentrazione è superiore al 25%, il micellare sarà pericoloso e causerà secchezza e irritazione della pelle.

In ogni caso, dopo aver deterso il viso con acqua micellare di questo tipo, il viso va lavato.

Proprietà e scopo

Va notato che un tale detergente ha un effetto complesso sulla pelle, cioè, affronta più compiti contemporaneamente.

  1. Pulisce il viso, compresa la pelle intorno agli occhi.
  2. Aiuta a rimuovere i residui di trucco, anche con il trucco professionale.
  3. Tonifica la pelle.
  4. Riempie l'epidermide di componenti utili, se la composizione contiene estratti di aloe, rosa gallica.
  5. Nel caso in cui la composizione contenga un estratto di camomilla, l'acqua micellare avrà non solo un effetto idratante, ma anche un antisettico.
  6. Rimuove polvere e sporco, sblocca i pori.

Va anche notato che l'acqua micellare è economica e comoda da usare. Puoi portarlo con te non solo al lavoro, ma anche durante un'escursione o semplicemente in viaggio. Dopotutto, se esiste un tale rimedio, non è necessaria l'acqua normale. Affinché l'effetto sia positivo, vale la pena scegliere il prodotto cosmetico giusto per il tuo tipo di pelle. Ad esempio, l'acqua micellare dovrebbe essere utilizzata se la pelle presenta i seguenti svantaggi.

  • Con seborrea secca. Poiché la normale acqua del rubinetto contiene cloro, che secca la pelle, quando viene utilizzata possono verificarsi secchezza e persino irritazione. Pertanto, in questi casi, la micellare è il modo migliore.
  • Se hai l'acne. L'acqua micellare non è in grado di far fronte a un tale problema da sola. Ma se lo usi in combinazione con gli antibiotici giusti, il risultato supererà tutte le aspettative.
  • Con seborrea oleosa si consiglia inoltre di utilizzare questo prodotto cosmetico. Questo disturbo caratterizza il rilascio di una grande quantità di grasso sottocutaneo, che l'acqua micellare aiuterà a far fronte. Tuttavia, è meglio usarlo dopo aver applicato le maschere di asciugatura.
  • Con dermatite atopica. Questa malattia è caratterizzata da un aumento della pelle secca. In questo caso, gli esperti sconsigliano il lavaggio con acqua semplice. Pertanto, l'acqua micellare può sostituirla con successo.

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, l'acqua micellare presenta diversi svantaggi con cui dovresti assolutamente familiarizzare.

  1. Molto spesso, dopo aver usato un tale rimedio, può apparire una sensazione di tensione. In questo caso, devi solo provare a utilizzare prodotti di un altro produttore.
  2. Se l'acqua micellare entra negli occhi, si verifica formicolio. Qui devi solo stare attento durante il lavaggio.
  3. Alcuni prodotti scadenti possono contenere ingredienti che causano reazioni allergiche. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario studiare attentamente la composizione del prodotto acquistato.

Come usare?

L'acqua micellare dovrebbe essere usata per pulire il viso invece della normale acqua del rubinetto. Questo può essere fatto non solo la sera, ma anche al mattino. In questo caso, la pelle si risveglierà dolcemente e dolcemente dal sonno. Inoltre, non è necessario utilizzare altri cosmetici per idratarlo. Dopo il lavaggio, puoi tranquillamente truccarti.

La sera prima di andare a letto, devi rimuovere il trucco, anche se vuoi davvero dormire. Il processo di pulizia non richiede troppi sforzi. Per prima cosa devi agitare bene la bottiglia stessa.Di conseguenza, dovrebbe apparire un film sulla superficie dagli oli che compongono l'acqua micellare. Successivamente, è necessario inumidire un batuffolo di cotone con questo strumento, quindi procedere al processo di pulizia.

      Per per lavare via il mascara dalle ciglia, è necessario applicare la spugna sugli occhi per alcuni secondi, quindi rimuovere i resti con movimenti leggeri... Nel caso in cui questo strumento venga utilizzato per lo struccante, dovrai prima pulire la pelle con acqua tiepida. Questo viene fatto per prevenire l'ostruzione dei pori e la comparsa dell'acne.

      Riassumendo, possiamo dire che l'acqua micellare è un prodotto cosmetico piuttosto utile che viene utilizzato da molti.

      A proposito di cos'è l'acqua micellare e come usarla correttamente, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa