Acqua micellare

Composizione dell'acqua micellare

Composizione dell'acqua micellare
Contenuto
  1. Cosa sono le micelle?
  2. In cosa consiste?
  3. Tipi di acqua micellare a seconda della base
  4. Confronto tra le formulazioni di diverse marche

La moderna cosmetologia viene costantemente reintegrata con nuovi prodotti. Ognuno di loro è percepito in modo diverso: qualcosa rimane nelle borse per cosmetici delle donne per molti anni e qualcosa diventa rapidamente poco interessante. Ci sono anche prodotti cosmetici che le aziende stanno promuovendo attivamente alle masse. L'acqua micellare è uno di questi rimedi. È arrivata nel mercato della cosmetologia abbastanza di recente, ma ha rapidamente preso una posizione di leader tra i cosmetici detergenti.

Cosa sono le micelle?

Lo studio dell'acqua micellare dovrebbe essere iniziato con le micelle, da cui deriva il nome. Le micelle sono particelle formate da tensioattivi (tensioattivi) ad una certa concentrazione in acqua. Tra i prodotti micellari, i più famosi sono vari cosmetici detergenti, ad esempio la schiuma per il lavaggio. Quando le micelle entrano nell'acqua, i costituenti idrofobici sono attratti l'uno dall'altro.

In effetti, le micelle sembrano cercare di stare lontane dall'acqua. Le proprietà principali di queste particelle sono di attirare le particelle di grasso, così come i resti dei cosmetici. In questo caso, le micelle avvolgono anche queste sostanze. I tensioattivi sono un ponte di collegamento tra acqua e grassi.

Le molecole di tensioattivo formano componenti che sembrano cristalli sferici. Alcune delle loro cime sono dirette verso il centro, mentre altre - verso le molecole d'acqua. La scomposizione del grasso da parte dei tensioattivi avviene a causa del fatto che le goccioline di grasso penetrano e finiscono all'interno della micella, per poi essere facilmente lavate via con acqua. La soluzione di sapone ha proprietà simili, ma non è adatta per la pelle.

In cosmetologia, le micelle sono amate per il fatto che possono ridurre l'irritazione dei detergenti.... Vale la pena notare che a basse concentrazioni di una sostanza come il laurilsolfato di sodio, l'irritazione dell'agente detergente sarà più grave.

Ciò è dovuto al fatto che una piccola quantità non consente la formazione di micelle, mentre diminuisce anche l'attività di alcune sostanze.

L'effetto tossico dei componenti è ridotto a causa del fatto che le micelle si formano attorno alle loro molecole. Ma vale la pena ricordarlo alcune sostanze possono ancora essere benefiche per la pelle e, in questo caso, l'effetto positivo di esse non sarà raggiunto... Tuttavia, la proprietà principale delle micelle è che ti permettono di rimuovere anche le più piccole particelle di grasso, il che significa che fanno un ottimo lavoro di rimozione del trucco.

I benefici delle micelle e dell'acqua micellare sono piuttosto numerosi:

  • effetto benefico sulla pelle e saturazione con vari componenti utili;
  • buona pulizia dei pori dallo sporco e dai prodotti di scarto prodotti dalle ghiandole sebacee (di conseguenza, l'acne praticamente non apparirà);
  • rimozione di cosmetici decorativi (anche impermeabili) o correzione del trucco;
  • elevata ipoallergenicità;
  • ottima idratazione della pelle;
  • rimozione dell'irritazione e guarigione delle microfratture.

Tuttavia, non lasciarti trasportare da queste particelle miracolose se la pelle è grassa e possono apparire eruzioni cutanee abbondanti. Anche l'acqua micellare non è adatta a donne con pelle sensibile, donne in gravidanza e in allattamento.

In cosa consiste?

La composizione dell'acqua micellare può essere diversa. Non dovresti scegliere cosmetici che contengano alcol, glicole propilenico, sapone, cloruro di cetrimonio. Tutti questi componenti hanno un effetto negativo sulla pelle. Tuttavia, ci sono alcuni componenti che possono essere trovati in tutti i tipi di questo farmaco.

  • Acqua purificata - un componente importante in un agente micellare. È meglio scegliere opzioni con liquido fuso o glaciale, che sono ottimi per lenire e nutrire la pelle. Inoltre, l'effetto di tale acqua è più morbido.
  • Liquido termico riempito con una varietà di minerali che hanno un effetto molto benefico sulla pelle. L'acqua floreale ottenuta dalla lavorazione delle piante ha un effetto detergente, tonificante e idratante. Allo stesso tempo, è adatto a persone con problemi di pelle. L'acqua di mare è in grado di far fronte all'edema, appianare le rughe sottili e dare un effetto battericida.
  • Gli idrolati guariscono e guarisce la pelle. Questo ingrediente è una tintura a base di erbe che differisce a seconda del tipo di pelle.
  • Tenzins sono tensioattivi. Sono necessari affinché le molecole di grasso si attacchino tra loro.
  • Pantenolo e glicerina hanno un effetto curativo e idratante, combattono la sensazione di pelle tesa. È auspicabile che la glicerina sia di origine vegetale.
  • Estratti vegetali devi scegliere in base al tuo tipo di pelle. Ad esempio, la pelle normale o grassa risponde bene a rosmarino, calendula, lavanda, menta e agrumi vari. Per i proprietari di pelle secca o ipersensibile, sono adatti camomilla, ginseng, aloe vera, rosa, timo, salvia.

Le donne con pelle matura dovrebbero prestare attenzione alla presenza di estratti di piante come loto, malva, rosa, fiordaliso, tiglio, cedro in acqua micellare.

Tipi di acqua micellare a seconda della base

L'acqua micellare si basa su vari componenti, e in base a ciò, lo strumento è suddiviso nei seguenti tipi.

  • "Chimica verde" implica sostanzialmente il contenuto di tensioattivi non ionici. Molto spesso puoi trovarli sotto il nome Coco Glucoside, Lauryl Glucoside e altri. Aiutano a legare sporco e particelle di sudore senza causare danni alla pelle. Spesso sono integrati con olio di cocco e zucchero.
  • Polossameri sintetizzati nella composizione sono indicati come poloxamer 188, 407 e altri. L'acqua micellare con un tale componente interagisce bene con le particelle di grasso e non ha bisogno di essere lavata via.
  • Glicole polietilenico o PEG - un emulsionante classico che impedisce la stratificazione di olio e acqua. Tuttavia, la concentrazione sicura di questa sostanza è solo del 20%. Tuttavia, il PEG può rendere la pelle secca e irritata o causare dermatiti da contatto.

Pertanto, è meglio risciacquare la pelle con acqua semplice dopo tale acqua micellare, quindi applicare su di essa un prodotto cosmetico premuroso.

Confronto tra le formulazioni di diverse marche

Prima di scegliere l'acqua micellare giusta, vale la pena considerare formulazioni di marche diverse. Dietro i nomi di tutti i marchi noti, infatti, non sempre possono nascondersi piacevoli sorprese. Ad esempio, l'azienda Garnier contiene alcol in tutti i tipi di acqua micellare, che secca e rassoda la pelle. Un componente come il glicole esilenico potrebbe non essere adatto alle ragazze con pelle molto sensibile. Nonostante questi svantaggi, in generale, i prodotti di questo marchio svolgono un ottimo lavoro di pulizia della pelle.

Rimedi da Bioderma Sensibio non contengono alcol, ma contengono glicole propilenico, dannoso per la pelle, oltre al tossico bromuro di cetrimonio. Dato l'alto costo, i cosmetici micellari di questo marchio sono chiaramente inferiori a preparati simili di Garnier.

L`Oreal crea acqua micellare a base di poloxamer 184. La sostanza più pericolosa nella composizione è il glicole esilenico. Il prodotto fa un ottimo lavoro con il trucco e ha un effetto calmante. Adatto a chi ha la pelle sensibile.

Cosmetici micellari da "Linea pulita" si adatta bene alla rimozione di sporco e prodotti decorativi, ma non è affatto adatto a pelli sensibili. Naturalmente, tra gli aspetti positivi, è da segnalare la presenza di estratti vegetali e allantoina cicatrizzante.

Tra i componenti dannosi, occorre prestare attenzione agli agenti cancerogeni DMDM ​​​​hudantoina e sodio benzoato, nonché al sodio metilparaben. A giudicare dalla composizione, le sostanze più dannose non superano la concentrazione consentita, ma non tutti oseranno controllarlo sulla propria pelle.

Acqua micellare da "Perla Nera" non sempre in grado di affrontare il trucco la prima volta, mentre ha una composizione dura. Tra i componenti indesiderati ci sono glicole propilenico, diazolidinil (irritante per le mucose degli occhi), disodio EDTA, conservante DMDM ​​hudantoina, propilparabene, benzoato di sodio, idrossido di sodio. Un punto piacevole è la presenza di estratti di alghe e rosa.

Nivea propone un trattamento micellare con pantenolo e olio di mandorle. Fanno un buon lavoro di pulizia e nutrimento della pelle. La composizione non contiene conservanti e ingredienti di profumeria, il che rende possibile l'uso di quest'acqua per la pelle sensibile.

Vale la pena notare che un prodotto del genere non ha bisogno di essere lavato via.

Per cos'è l'acqua micellare e come usarla correttamente, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa