Evidenziazione

Evidenziazione veneziana: cos'è e come si fa?

Evidenziazione veneziana: cos'è e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come scegliere una tonalità?
  3. Tecnica di esecuzione
  4. Cura di follow-up
  5. Bellissimi esempi

Al giorno d'oggi, quando gli schermi televisivi e le pagine di riviste patinate sono sopraffatti da bellezze artificiali, la naturalezza è particolarmente apprezzata. I capelli non fanno eccezione, che possono sempre sembrare spettacolari e davvero lussuosi se scegli la giusta tecnica di colorazione e sfumature adatte al viraggio. Per le brune, gli stilisti consigliano di ricorrere all'evidenziazione veneziana, che crea l'effetto di ciocche bruciate al sole.

Cos'è?

Durante la creazione di highlight veneziani, gli stilisti si sono ispirati ai film sulla Roma rinascimentale. È noto che la natura premiava le donne italiane con i capelli neri brucianti, e non erano ancora stati inventati coloranti a quel tempo, quindi i nobili italiani si toglievano il cappello e mettevano la testa sotto i raggi del sole cocente. La natura ha fatto il suo lavoro e i fili hanno acquisito sfumature di cognac, miele e grano. Design moderno L'evidenziazione veneziana è l'alleggerimento dei singoli fili di 2-3 toni; durante la tintura, i riccioli vengono scelti casualmente e colorati in diverse tonalità correlate. Di conseguenza, dopo la procedura, si formano trabocchi morbidi sulla testa, qui non sono ammessi toni contrastanti.

L'evidenziazione veneziana per le brune è un buon modo per cambiare la tua immagine senza ricorrere a tecniche radicali. È molto popolare tra le donne dai capelli scuri, rende l'acconciatura più in rilievo e multistrato.I riccioli più chiari danno l'aspetto di sessualità e fascino, ammorbidiscono il contorno del viso ed enfatizzano l'espressività del look, e il colore scuro evidenzia la geometria del taglio di capelli, di conseguenza l'aspetto diventa più sofisticato e completo.

La pittura nella tecnica veneziana ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono i seguenti punti salienti:

  • in questo caso viene tinta solo una parte dei capelli, mentre la zona della radice non viene interessata; tale tintura si asciuga naturalmente senza l'uso di lamina, quindi il metodo danneggia i fili meno della tintura convenzionale;
  • nella maggior parte dei casi, quando si esegue l'evidenziazione veneziana, vengono utilizzate più sfumature dello stesso colore, quindi il risultato è un'efficace distribuzione del colore su tutta la massa dei capelli;
  • L'evidenziazione veneziana enfatizza tagli di capelli multistrato e graduati, cascata e asimmetria;
  • man mano che i capelli ricrescono, la differenza tra ricci pieni e colorati è quasi impercettibile, quindi le radici in crescita appaiono naturali e armoniose; una tale acconciatura necessita di correzione solo dopo 3-4 mesi;
  • la colorazione non ha limiti di età: sembra spettacolare sia per le ragazze molto giovani che per le donne con i capelli più eleganti, e i riflessi leggeri ringiovaniscono visivamente il viso, rendono l'ovale più tonico e distraggono l'attenzione dall'inizio dei cambiamenti legati all'età.

Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti. Poiché la tintura viene eseguita su capelli biondo scuro e neri, per creare l'effetto di ciocche bruciate al sole, necessitano di uno scolorimento parziale, di conseguenza, c'è sempre il rischio di asciugare eccessivamente i ricci, il che rende i capelli più simili trainare. La tecnica non è adatta a tutti i tipi di colore. Tuttavia, nonostante l'alto costo della tintura e il rischio di danneggiare alcuni ricci, il risultato è invariabilmente lussuoso e, con un'adeguata cura dei capelli, rimangono morbidi e delicati e il colore è saturo.

Come scegliere una tonalità?

Quando si cerca il colore ottimale per un punto culminante veneziano, è molto importante scegliere le tonalità giuste, altrimenti le tue aspettative potrebbero non coincidere con la realtà. Il colore ottimale dovrebbe essere in armonia con il tono della chioma principale, il colore della pelle e gli occhi delle donne. Di norma, le brune sono adatte per l'evidenziazione con sfumature di cioccolato, caffè e noci. Per i proprietari di capelli castani e rossi, è meglio dare la preferenza alle tonalità sabbia, miele e rame, e su ciocche biondo scuro, caramello, toni di grano, così come ocra e cenere hanno un bell'aspetto.

Tieni presente che per le donne di tipo di colore "caldo" è meglio usare tonalità calde e per i tipi di aspetto "freddo", rispettivamente, freddo.

Tecnica di esecuzione

L'evidenziazione veneziana non è adatta a tutto il gentil sesso. Prima di tutto, non dovresti farlo se sulla ciocca è stata precedentemente eseguita una permanente o un raddrizzamento alla cheratina. La tecnica non è raccomandata per le ragazze che hanno precedentemente tinto i capelli con l'henné, la basma o altri coloranti vegetali: impediscono la penetrazione del pigmento, di conseguenza il colore in uscita potrebbe rivelarsi il più inaspettato. In questo caso, l'evidenziazione può essere eseguita non prima di 4-5 mesi dopo la colorazione.

Inoltre, è severamente vietata qualsiasi manipolazione della colorazione dei capelli da parte delle future mamme e delle donne che allattano, nonché durante il corso di antibiotici, ormoni e chemioterapia. L'evidenziazione è controindicata in presenza di eventuali malattie della pelle e tendenza a reazioni allergiche. Se i capelli sono sottili e indeboliti, è necessario prima eseguire una serie di procedure di restauro. Per fare ciò, è necessario realizzare maschere nutrienti 3-4 volte a settimana per almeno un mese, applicare sieri e oli che aiuteranno a preparare i ricci per la tonificazione.

Altrimenti, i fili saranno completamente danneggiati e ci vorrà molto sforzo, denaro e tempo per rigenerarli.

L'evidenziazione veneziana non è così difficile da fare da soli a casa, non richiede l'uso di un cappello, un foglio e altri strumenti necessari per altri tipi di colorazione. Tutto ciò che serve è decidere la scelta dell'ombra e fare scorta di tempo libero. Avrai bisogno di almeno 2 ore per tutte le procedure. Preparare i seguenti strumenti e prodotti prima della verniciatura:

  • una ciotola per diluire la vernice;
  • pettine con denti radi e fini;
  • spazzole di due tipi: larghe e strette;
  • guanti in lattice;
  • mantello;
  • fermagli per ciocche;
  • colorante.

Importante! Immediatamente prima dell'evidenziazione, è necessario tagliare le doppie punte, sciacquare accuratamente la testa con uno shampoo profondo e asciugare i fili.

Prima di iniziare il lavoro, devi sapere che la tecnica veneziana prevede di tonificare i fili rientrati a 4-5 cm dalle radici. Per prima cosa, devi testare la vernice su un filo sottile dalla parte posteriore della testa, se ti piace l'ombra, allora questo strumento deve essere applicato a tutti gli altri riccioli. Allo stesso tempo, i ricci possono essere scelti sia molto stretti che, al contrario, larghi, alternandoli tra loro e usando pennelli diversi. Le pitture per la casa più popolari sono i prodotti di marca Londa, Garnier, Pallet ed Estelle... Le composizioni coloranti, oltre a schiarenti e pigmenti, includono oli ammorbidenti per ricci, componenti di estratti vegetali e componenti curativi.

Le istruzioni dettagliate per eseguire l'evidenziazione sono le seguenti:

  1. per cominciare, la vernice viene diluita in un contenitore speciale;
  2. quindi è necessario selezionare un filo funzionante e fissare tutto il resto con i morsetti;
  3. il ricciolo viene tirato indietro e la pasta viene spalmata con cura su di esso;
  4. tutti gli altri fili vengono elaborati allo stesso modo;
  5. la composizione viene mantenuta sui capelli per 30-45 minuti;
  6. al termine del tempo di posa, i capelli vengono lavati accuratamente con lo shampoo e viene applicato un balsamo.

Per ottenere il risultato previsto, è necessario conoscere alcune sottigliezze. Quindi, più a lungo la composizione rimane sui capelli, più chiara risulterà l'ombra. Nel corso dell'evidenziazione, è necessario rimuovere con cura la miscela da uno dei riccioli occipitali: in questo modo è possibile capire quanto è cambiato il colore rispetto all'originale. L'evidenziazione veneziana è considerata uno dei tipi di colorazione più persistenti: il risultato rimane invariato sui ricci per almeno 2 mesi e poiché durante la colorazione l'area vicino alle radici non è stata interessata, man mano che cresce, il confine tra nativo e i capelli tinti sono quasi invisibili e non sono necessarie frequenti regolazioni.

Nonostante la semplicità della tecnica veneziana, in assenza della necessaria esperienza di colorazione, si possono commettere errori. Il più comune è la scelta sbagliata dei colori e dello spessore dei fili, nonché il mancato rispetto dei requisiti di rientro. Inoltre, qualsiasi tentativo di porre rimedio alla situazione non può che aggravare la già deplorevole situazione, che incide nel modo più sfavorevole sulla condizione dei capelli. Per non danneggiare i capelli durante la procedura, dovresti scegliere la vernice giusta: è meglio dare la preferenza ai prodotti professionali che non contengono ammoniaca.

Se non riesci a decidere da solo la tonalità principale dei capelli, dovresti soffermarti su combinazioni di colori nude, non saranno troppo evidenti.

È imperativo che ci voglia circa la stessa quantità di tempo per applicare la vernice su tutti i fili, altrimenti la colorazione sarà irregolare. Di solito nei saloni questo problema viene risolto a causa della maggiore velocità di lavoro, ma a casa è possibile livellare potenziali incongruenze nelle tonalità tingendo alternativamente i ricci posizionati in modo asimmetrico. Se tuttavia hai commesso un errore, solo un maestro professionista dovrebbe correggerlo.Di norma, i coloristi ricorrono al viraggio, grazie al quale è possibile cambiare efficacemente il colore dei capelli. I punti salienti veneziani non riusciti possono essere corretti con metodi come:

  • dopo alcune settimane, ripetere la procedura di tonificazione;
  • utilizzare un lavaggio speciale che aiuti a ripristinare il colore originale dei capelli;
  • tingere tutti i capelli in un unico colore.

In ogni caso, non c'è motivo di preoccuparsi: l'evidenziazione veneziana è facilmente livellata e assume un aspetto estetico ben curato.

Cura di follow-up

Affinché il colore dei capelli ti delizi il più a lungo possibile, dovresti prenderti cura adeguatamente dei ricci tinti, vale a dire:

  • per lavare i capelli, dovresti usare solo shampoo speciali che non contengano solfati, altrimenti il ​​​​pigmento colorante verrà lavato e il bagliore diventerà opaco e sbiadito;
  • almeno una volta alla settimana, è necessario eseguire procedure di cura per i capelli: maschere, siero e risciacquo;
  • è necessario ridurre al minimo tutti gli effetti termici sui capelli: è necessario limitare l'uso di aria calda durante l'asciugatura dei capelli, nonché lo styling con arricciacapelli e ferri.

Bellissimi esempi

L'evidenziazione veneziana è una grande opportunità per le brune di cambiare la loro immagine, aggiungere splendore, volume e sollievo alla loro pettinatura, enfatizzando la dignità del loro aspetto e nascondendo alcuni dei suoi difetti. Questa tecnica sembra davvero lussuosa sui capelli lunghi.

Ma i proprietari di un quadrato corto possono usare con successo questa tecnica.

L'evidenziazione veneziana non ha perso la sua popolarità per diverse stagioni. Questa tecnica è stata scelta da molte star dello spettacolo.

Per cos'è l'evidenziazione veneziana e come viene eseguita, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa