Evidenziazione

Evidenziazione del caramello: caratteristiche, selezione del colore e regole di cura

Evidenziazione del caramello: caratteristiche, selezione del colore e regole di cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere una tonalità?
  4. Come prendersi cura dei propri capelli dopo la procedura?
  5. Bellissimi esempi

Recentemente, una procedura chiamata evidenziazione del caramello è diventata particolarmente popolare. Ciò è spiegato dal fatto che questa opzione può essere giustamente considerata universale, perché si adatta a quasi tutti, sia bionde che brune. Che cos'è l'evidenziazione del caramello, quali sfumature dovrebbero essere scelte e come prendersi cura di tali capelli sarà discusso ulteriormente.

    Peculiarità

    L'evidenziazione del caramello è la stessa evidenziazione di quella classica. Tuttavia, in questo caso, come tonalità di colorazione viene scelto un colore naturale e chiaro. La caratteristica principale di questa procedura può essere considerata che è adatta a quasi tutte le ragazze con qualsiasi colore di capelli. Inoltre, il processo di colorazione stesso non richiede molto tempo.

    Questa è una procedura davvero graziosa, quindi vale la pena trattarla con attenzione.

    Vantaggi e svantaggi

    Naturalmente, tale evidenziazione ha una serie di pro e contro, con cui dovresti familiarizzare prima di ricorrere alla colorazione. I vantaggi dell'evidenziazione del caramello includono quanto segue:

    • danno minimo ai capelli - a causa del fatto che solo la metà dei capelli di una donna è tinta, il danno arrecato diminuisce più volte contemporaneamente;
    • il colore caramello si distingue per la sua naturalezza, quindi i riccioli colorati non saranno molto vistosi;
    • un'ottima soluzione per coloro che vogliono ringiovanire leggermente: il caramello renderà l'immagine più spettacolare;
    • dopo la procedura, i capelli acquisiscono un volume elegante;
    • le radici ricresciute non risaltano molto, lo stesso vale per i capelli grigi.

    Nonostante il gran numero di vantaggi, tale colorazione presenta anche degli svantaggi, vale a dire:

    • tra parrucchieri e stilisti, tale procedura è considerata piuttosto complicata, quindi non è consigliabile eseguirla a casa;
    • il danno fatto ai capelli, ovviamente, è piccolo, ma comunque c'è; puoi eliminarlo, se non dimentichi ulteriori cure speciali;
    • la difficoltà di scegliere la tonalità giusta.

    Prima di eseguire la procedura, è molto importante considerare le seguenti controindicazioni:

    • in nessun caso dovresti ricorrere all'evidenziazione di quelle ragazze i cui capelli sono stati tinti con mezzi naturali: henné, basma e altri;
    • non è consigliabile eseguire la procedura se i capelli sono secchi e fragili; prima di tutto, i ricci devono essere curati e solo dopo l'evidenziazione;
    • anche le donne con la permanente dovrebbero dimenticare questa colorazione.

    Come scegliere una tonalità?

    Il compito più difficile in questo settore è scegliere la tonalità desiderata che enfatizzerà il colore principale dei capelli e la sua bellezza. È meglio farlo insieme a uno stilista, ma per chi decide da solo, ci sono alcuni suggerimenti.

    Per tipo e colore di capelli

    Vale la pena prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:

    • per quelle ragazze i cui capelli hanno una tonalità fredda, è adatto un colore con un sottotono cinereo; se l'ombra è vicina al caldo, allora è meglio interrompere la scelta sul colore dorato o miele;
    • le ragazze con i capelli scuri dovrebbero astenersi dal macchiare le aree situate vicino alle radici, invece, puoi tranquillamente dipingere le punte - renderle leggere; vale la pena notare che lavorare con i capelli scuri è piuttosto difficile, perché è estremamente importante ottenere non solo una tonalità chiara, ma quella più naturale;
    • i capelli più adatti per la colorazione al caramello sono castano chiaro; è su di loro che questa tonalità avrà un aspetto migliore.

    Per tipo di viso

    Tale evidenziazione può enfatizzare perfettamente la forma e le caratteristiche del viso. Per raggiungere questo obiettivo, i veri professionisti colorano aree specifiche dei capelli, ad esempio frangia, radici o punte. Molte persone scelgono la tonalità giusta in base al colore della pelle. Ad esempio, i delicati colori caramello sono adatti per le ragazze con la pelle chiara e gli occhi chiari. Per le pelli più scure, si consiglia di scegliere colori caldi che possano enfatizzare l'oscuramento del viso.

    In base al tipo e alla carnagione, puoi creare un'acconciatura davvero sorprendente e voluminosa.

    Tipi di evidenziazione

    Oltre al tipo di capelli e viso, si consiglia di considerare i principali tipi di colpi di sole.

    • Americano. Tale procedura è migliore di altre in grado di dare lucentezza e lucentezza ai ricci. Di solito vengono utilizzate 3-4 tonalità.
    • Balayaz. È appositamente progettato per i capelli corti. Qui vengono alleggerite solo le punte sui singoli fili. La colorazione dovrebbe essere eseguita solo con un foglio.
    • Avanguardia. Viene eseguito solo sulle estremità dei capelli lunghi.
    • L'opposto. È adatto solo per capelli castano chiaro, consente di passare dalle tonalità chiare a quelle più scure. Viene utilizzato, di regola, quando i capelli hanno sofferto di un'evidenziazione senza successo: questa è una grande opportunità per cambiare un po' la situazione.
    • Parziale. In questo caso, sono macchiati solo quei fili che si trovano sull'ovale del viso.
    • California. Qui, con l'aiuto della lamina, tingono i capelli di un colore marrone chiaro in modo da creare una transizione graduale dalle radici scure alle punte chiare. La procedura è molto popolare tra le ragazze di tutte le età. Ciò è dovuto al fatto che le radici in questo caso crescono molto lentamente.
    • Francese. Questo tipo di evidenziazione è considerato il più delicato di tutti, ma può essere eseguito solo su capelli biondi. Colorando alcuni fili in colori più chiari, puoi creare punti salienti interessanti.
    • Luminosa. Questo look è adatto solo per capelli già evidenziati.La procedura viene eseguita utilizzando uno speciale gel colorante. Questa tecnologia non è popolare, perché il risultato viene lavato via piuttosto rapidamente.
    • Contrasto. Questa è un'ottima opzione per le ragazze dai capelli scuri. La larghezza dei fili viene scelta arbitrariamente e il colore della colorazione differisce di diversi toni da quello principale.
    • Veneziano. Questa tecnica viene utilizzata per creare un effetto bruciato. È più adatto per i capelli scuri, soprattutto se si sceglie sabbia o miele come tonalità di colorazione.

    E anche l'evidenziazione è divisa nelle seguenti varietà:

    • frequente - comporta la pittura di molti piccoli fili; in questo caso, la tintura viene applicata su almeno il 70% di tutti i capelli;
    • raro - in questo caso vengono presi solo pochi fili piuttosto grandi;
    • longitudinale - l'intera lunghezza dei capelli è colorata in diverse tonalità dello stesso colore;
    • trasversale - un filo è diviso in più parti ed è dipinto in toni diversi allo stesso modo.

    Come prendersi cura dei propri capelli dopo la procedura?

    Un'ulteriore cura è una cosa molto importante, che in nessun caso dovrebbe essere dimenticata, perché durante la tintura i capelli subiscono forti stress. Prendersi cura dei capelli con meches non richiede molto sforzo, basta acquistare uno shampoo specializzato e alcuni altri prodotti. Non dovrebbero esserci problemi con la scelta dello shampoo: qualsiasi prodotto progettato per capelli colorati andrà bene. Accade spesso che lo shampoo desiderato non sia in vendita. In questa situazione, puoi farlo da solo usando droghe della stessa linea.

    Un altro punto importante è una crema idratante. Una maschera o un balsamo: non importa, l'importante è che l'effetto sia appropriato, poiché durante la tintura i capelli diventano molto secchi e fragili. Si consiglia di abbandonare assolutamente tutti i prodotti che contengono una grande quantità di oli, perché sono loro che contribuiscono al fatto che la tintura viene lavata via troppo rapidamente. Lo stesso vale per asciugacapelli, ferri da stiro e altri apparecchi elettrici: questi strumenti danneggiano i capelli, impedendo loro di riprendersi completamente.

    Per quanto riguarda il lavaggio stesso, dovrebbe essere effettuato non più di 2 volte a settimana. Uno shampoo tonificante può essere utilizzato per mantenere la luminosità. Alla fine del lavaggio si consiglia di utilizzare un balsamo nutriente. È estremamente importante sapere che dopo tale colorazione, in nessun caso dovresti ricorrere all'uso di rimedi popolari: decotti di camomilla, salvia e altri. Ingredienti come questi spesso reagiscono con i coloranti per creare un colore imprevedibile. Per evitare danni meccanici, dovresti abbandonare i soliti pettini di metallo a favore dei pettini di legno.

    Si consiglia di asciugare i capelli con mèches nel modo più naturale possibile, senza utilizzare asciugacapelli o asciugamani.

    Bellissimi esempi

    Per capire esattamente quale tipo di evidenziazione è meglio scegliere, puoi vedere alcuni esempi piuttosto carini.

    • Riccioli dipinti con la tecnica di evidenziazione americana. Guardando questa acconciatura, puoi notare la presenza di più sfumature contemporaneamente e una transizione graduale tra di loro.
    • Evidenziazione inversa dei capelli. Una combinazione molto elegante di tonalità chiare e scure.
    • Riflessi di caramello a contrasto. Un ottimo esempio di tonalità chiara su capelli scuri.

    Come risulta dall'articolo, l'evidenziazione del caramello è un'ottima opzione per coloro che sono stanchi della propria immagine. Non richiede costi speciali, ma ci sono ancora difficoltà. Puoi ottenere un risultato sorprendente scegliendo una tonalità adatta e un buon specialista.

    Imparerai di più su come realizzare i punti salienti del caramello nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa