Meditazione

Cos'è l'ascesi e come si fa?

Cos'è l'ascesi e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa servono?
  3. Tipi di austerità
  4. Come scegliere?
  5. Come farlo?
  6. Come uscirne?

L'autoimposizione di qualsiasi restrizione su se stessi è chiamata ascesi. Questo viene fatto per ottenere determinati risultati o per purificare il karma. Il percorso dell'ascetismo è vario: avendo fissato un obiettivo, puoi raggiungerlo con mezzi fisici, energetici, psicologici, mentali e con qualsiasi altro mezzo. Per seguire il percorso dell'ascesi, è necessario non solo capire come questo viene fatto, ma anche essere chiaramente consapevoli di quale obiettivo si vuole raggiungere come risultato. Questo passaggio può essere solo volontario, altrimenti si perde l'intero significato dello sforzo.

Cos'è?

Il concetto di ascetismo si riflette nella filosofia, nell'Ortodossia, nel Buddismo e in una serie di altri sistemi di visione del mondo. In parole semplici, questo percorso può essere spiegato come uno stato in cui una persona va volontariamente oltre il solito, si priva del comfort fisico o psicologico. I benefici di un tale passo possono essere globali, ma la sua essenza principale è che nel processo di ascetismo, una persona migliora il suo sviluppo spirituale.

Per superare l'ascetismo assunto, dovrai fare degli sforzi, quindi devi scegliere tali test che puoi eseguirli, altrimenti sarà impossibile ottenere risultati.

Scegliendo l'ascetismo, non bisogna lasciarsi guidare dal fatto che le privazioni e le limitazioni odierne saranno prese in considerazione dalle Forze Superiori. Se consideriamo l'austerità come una tortura o qualcosa di gravoso, che interferisce con la vita, allora con questo approccio non è più un percorso verso l'autosviluppo, ma un movimento verso l'autodistruzione.

L'enfasi nell'auto-miglioramento con l'aiuto delle restrizioni dovrebbe essere posta su un inizio volontario e consapevole, umiltà e calma. Solo con questo atteggiamento una persona può migliorare le qualità della sua anima e migliorare se stessa, oltre a cambiare la sua vita in meglio.I cambiamenti non tarderanno ad arrivare e tutti coloro che almeno una volta hanno provato a vivere se stessi come austerità notano che dopo averli attraversati si sono sentiti come una persona completamente nuova.

Le persone impegnate in pratiche spirituali credono che solo coloro che hanno una certa forza interiore e aspirazione possano percorrere il sentiero dell'autocontrollo. Tutti gli individui di successo che hanno raggiunto vette nell'arte, negli affari, nella scienza, nella politica, differiscono dalle altre persone in quanto hanno lavorato e si sono dedicati alla direzione scelta, investendo tempo, energia e nervi personali. Questo può essere chiamato una sorta di ascetismo, grazie al quale una persona, negandosi qualcosa e dirigendosi per raggiungere l'obiettivo, alla fine ha ricevuto l'ambito risultato.

Queste persone vivono secondo un programma rigoroso: non solo dedicano tempo all'attività principale a cui si dedicano, ma aderiscono anche a una certa dieta, si alzano presto, praticano sport e frequentano corsi di formazione per lo sviluppo. Questo viene fatto non solo per essere in buona forma fisica e mentale, ma anche per l'auto-organizzazione. In generale, queste persone hanno abbastanza soldi per una vita oziosa, ma non si fermano qui e migliorano costantemente il loro livello di sviluppo.

Ad esempio, Steve Jobs ha dedicato tutto il suo tempo alla creazione di nuovi prodotti software e alla promozione del marchio Apple, e lo scienziato Thomas Addison, studiando le leggi della fisica, ha condotto esperimenti con l'elettricità anche di notte. Tutte le persone di talento affermano che il talento è per l'80% duro lavoro e solo per il 20% doni della natura. Lavorando 15-17 ore ogni giorno, le persone ottengono risultati impressionanti e questo può essere tranquillamente chiamato ascetismo, che mira a raggiungere l'obiettivo prefissato.

Gli dei non danno cose veramente preziose alle persone in questo modo, devono essere pagate e l'ascesi è una delle forme di tale pagamento. L'autocontrollo cosciente è l'equilibrio che ti aiuta a realizzare l'equilibrio tra lavoro e divertimento.

Se una persona si impone una restrizione e non richiede una ricompensa dall'universo per questo, il mondo stesso inizia a cercare modi per compensare l'asceta per i suoi sforzi e questa sarà la migliore ricompensa.

A cosa servono?

Molto spesso, le persone prendono l'austerità per soddisfare i desideri o per il benessere materiale, puoi imporre restrizioni a te stesso per migliorare la salute. È stato più volte notato che quando si pianifica un progetto, le cose vanno molto meglio e in modo più efficiente se una persona inizia contemporaneamente a praticare la corsa di 5-10 kg al mattino o nuota in una piscina per 2 kmmentre comprendi il tuo progetto, pensandoci positivamente. Il risultato è sempre un successo e il piano è raggiunto.

Questo accade perché, adempiendo alle restrizioni assunte, una persona va oltre il suo quadro abituale. Ha la capacità di vedere qualsiasi situazione da diverse angolazioni, e non da vicino. Inoltre, l'ascetismo disciplina estremamente una persona, costringendola ad essere più responsabile e obbligatoria, a non aver paura delle difficoltà e a fare umilmente ciò che gli viene richiesto.

I saggi dicevano che durante l'abnegazione, è importante che una persona si senta felice, grata al destino e all'universo per ciò che ha, goditi ogni giorno e trova in esso aspetti positivi.

Con un tale sentimento di gratitudine alla vita, le persone possono fare miracoli senza sprecare energia e forza in pensieri distruttivi, invidia, pigrizia e scontento.

Praticare regolarmente l'austerità può ottenere risultati significativi.

  • Purificando e migliorando il tuo karma e la tua gentilezza. La negatività scomparirà gradualmente dalla vita, i nodi karmici si scioglieranno e i debiti verranno saldati.
  • La forza interna e l'equilibrio energetico aumenteranno, la personalità seguirà il percorso di sviluppo e miglioramento.
  • Ciò che è stato concepito sarà facile da realizzare, tutte le aree della vita miglioreranno.
  • Forza di spirito e volontà si rafforzerà, la persona si organizzerà e sarà motivata a raggiungere nuovi traguardi.
  • Migliora la salute mentale e fisica. Ci sarà una sensazione di un'ondata di forza e vivacità.
  • La coscienza sarà in grado di ripulirsi gradualmente dalle informazioni non necessarie, ci sarà una rivalutazione delle priorità e dei valori della vita.
  • Il carattere di una persona migliorerà, il desiderio di pettegolezzi, l'invidia scomparirà, l'aggressività, l'avidità e il desiderio di potere andranno via.
  • La vita diventerà preziosa in se stessa e così com'è nel momento presente. Ci sarà un'opportunità per comprendere correttamente e lasciar andare il passato per poter entrare nel futuro.

L'obiettivo principale dell'autocontrollo ascetico non è la realizzazione dei desideri, ma la crescita del principio spirituale in una persona, il passaggio della sua coscienza a un livello superiore, la capacità di controllare i suoi pensieri, emozioni, sentimenti. Questo è l'unico modo per ottenere il controllo su passioni e ambizioni esorbitanti.

Tipi di austerità

Le opzioni ascetiche sono diverse. Per alcuni, il digiuno o le restrizioni dietetiche possono essere una sfida. Altre persone trovano la felicità nel minimalismo o nella pratica del silenzio. L'ascesi spirituale è spesso associata alla fede, ad esempio il rifiuto di mangiare carne. L'antica tradizione cristiana può essere associata alla pratica ascetica della "Grande Quaresima" - questo è un rifiuto volontario dei cibi familiari e della preghiera spirituale.

Lo yoga è un altro esempio. In questo caso, l'austerità mondana coinvolge il lavoro del corpo e della mente. Tapas, conosciuto fin dai tempi dell'antica India, significa il processo di purificazione del karma, e le persone che praticano tali pratiche vogliono che la loro parte spirituale interiore sia in sintonia con il corpo fisico esterno. Il guaritore spirituale indiano Osho ne è un ottimo esempio. La vita non dovrebbe essere costruita sul tipo di una camera chiusa e l'ascetismo estenuante crudele non è richiesto da una persona, le restrizioni devono essere fattibili.

Ad esempio, per attirare un degno marito al destino, le donne possono subire l'austerità per Venere. È possibile migliorare l'armonia in famiglia tra parenti e amici con l'aiuto di pratiche per la Luna e l'ascetismo secondo Saturno aiuterà ad affrontare gli ostacoli nella vita.

L'elenco può essere infinitamente lungo, ma tutte le austerità possono essere divise in 3 grandi gruppi.

Corpo

Le restrizioni sul corpo fisico consentono agli umani di frenare i loro antichi istinti animali. Il compito principale qui è la promozione della salute, l'educazione alla forza di volontà, il controllo sullo stato emotivo generale. Come ascesi del corpo, può esserci rifiuto del cibo che danneggia il corpo, lettura di mantra e preghiere, visite di pellegrinaggio in luoghi con una forte energia positiva, pulizia del corpo e dei vestiti, modestia e contentezza con poco, rifiuto dell'omicidio e della violenza , e così via.

Alzarsi presto la mattina e recitare le preghiere può essere una pratica accessibile di ascesi fisica. Tale autocontrollo unisce una persona con l'universo e dà vero piacere nel processo di osservazione del risveglio di tutti gli esseri viventi.

Mente

Il processo del pensiero è il più difficile da controllare. Le persone non sono abituate a limitare il proprio flusso di pensieri, a monitorare la purezza di pensieri, giudizi, valutazioni. I pensieri ad alta velocità si sostituiscono a vicenda, formando il caos. Spesso una persona vive mentalmente non nel periodo presente, ma va nel passato. L'autoesame senza fine non porta risultati visibili, non migliora la vita, ma toglie forza ed energia.

Le austerità della mente mirano a ristabilire l'ordine nella sfera mentale di una persona, migliorando la sua salute mentale. L'elenco di tali restrizioni include la pratica del pentimento, il contenimento della rabbia e della negatività, il pentimento, la lettura delle scritture, la comprensione delle fondamenta del mondo e dell'universo, delle loro leggi e dei loro principi. Un'opzione disponibile potrebbe essere mostrare gentilezza e calore verso i propri cari o estranei, il sacrificio di sé, la carità.

Per quanto riguarda la purezza dei pensieri, dovrai padroneggiare la pratica di fermare il flusso mentale e dirigerlo nella giusta direzione. Ci sono mantra e preghiere per questo scopo.

Avendo intrapreso un tale percorso, l'asceta acquisisce consapevolezza, un concetto profondo dell'universo e il posto di una persona in esso, sposta consapevolmente l'orgoglio e l'aggressività dalla sua vita.

discorsi

La comunicazione umana è un processo complesso e sfaccettato che ognuno comprende a modo suo. Spesso le persone non pensano alle loro parole e dicono impulsivamente qualunque cosa gli venga in mente. Il discorso ascetico richiede che una persona escluda le bugie, i discorsi oziosi dalle sue parole e anche di non usare costruzioni linguistiche distruttive che programmano il cervello per autodistruggersi.

Prendendo l'ascetismo della parola, l'adepto dovrà ripulire le sue parole dalla sporcizia, imparare ad esprimere i pensieri brevemente e con calma, parlare solo al punto e non offendere le altre persone con le sue parole. L'elenco delle autolimitazione include il divieto di entrare in controversie, gridare, imprecare, pettegolezzi.

Nel tempo, le persone inizieranno a provare rispetto e attenzione per una persona che ha sradicato le dipendenze nel modo di comunicare e la vita non esiterà a rispondere con cambiamenti in meglio.

Come scegliere?

Per prendere l'ascetismo, devi pesare e valutare sensibilmente la tua forza. Non scegliere ciò che non puoi fare regolarmente, giorno dopo giorno. Ad esempio, se trovi difficile svegliarti all'alba e ti senti infelice e sopraffatto tutto il giorno, questo metodo di restrizione non è adatto a te e devi trovare qualcosa di più accettabile.

Le austerità per uomini e donne possono essere diverse, a seconda degli obiettivi che vogliono raggiungere attraverso l'autocontrollo. Non tutte le persone possono morire di fame a lungo o nuotare nell'acqua fredda: scegliendo una pratica, devi valutare la tua salute e solo se non ci sono controindicazioni, puoi testare la forza del tuo corpo.

La regola di base dell'autocontrollo è che non dovrebbe trasformarsi in tortura e causare sofferenza a una persona. È necessario eseguire l'ascetismo con piacere, al richiamo dell'anima, mentre si sperimentano sentimenti positivi e si comprende a cosa serve tutto questo.

È meglio prendere un carico nelle proprie forze e portarlo fino alla fine, piuttosto che liberarsi e abbandonare ciò che si è iniziato a metà, dopo aver ricevuto un'amara delusione.

Tuttavia, non dovresti pensare che l'ascesi sia un gioco o un intrattenimento. Le difficoltà non devono essere assenti, perché è proprio nel superarle che sta il senso della crescita interiore. L'approccio all'ascetismo dovrebbe essere valido, ad esempio, bagnare con acqua fredda al mattino rafforzerà la tua immunità, ma questo non significa che puoi nuotare nel buco del ghiaccio in inverno.

Come farlo?

Mentori e insegnanti più esperti che praticano il percorso spirituale di auto-miglioramento possono insegnare come prendere e mantenere l'austerità. Tali insegnanti possono essere trovati tra i mentori spirituali nella chiesa, i maestri di yoga, gli insegnanti nel campo del Reiki, del Qigong, delle arti marziali e così via. La tecnica per eseguire l'ascetismo in ciascun caso è diversa e dipende da ciò che è necessario elaborare.

Non dovresti dire a qualcuno che non sia un mentore che hai deciso di accettare la pratica dell'autolimitazione, prima devi aderire alla regola che ti sei assunta, e solo allora, se ti viene chiesto questo, puoi condividere la tua opinione in modo che l'interrogante possa comprendere e accettare un simile il percorso di auto-sviluppo. La pubblicità in questo caso è inutile, ed è meglio allontanarsi da chiacchiere vuote se una persona è guidata da una curiosità vuota.

Qualsiasi austerità è meglio iniziare alla soglia di un nuovo giorno, cioè al mattino. Devi articolare chiaramente la tua intenzione, dirla ad alta voce o, ancora meglio, annotarla nel tuo diario. È necessario formulare il pensiero come segue: “Da oggi in poi accetto l'austerità e la conserverò fino a tale data. Durante la pratica, non farò (o farò) questo e quello. Dirigo i risultati di questa ascesi verso il raggiungimento di tale e tale obiettivo".

Ogni giorno, senza perdere un solo giorno, soddisferai le condizioni che hai volontariamente assunto. E alla fine dell'ascesi, dici ad alta voce, e poi scrivi nel tuo diario: "Oggi sto completando la pratica che ho preso, e do tutti i suoi frutti al raggiungimento di questo o quell'obiettivo".

In alcuni casi, l'ascesi può essere prolungata per un certo periodo, quindi l'appello a me stesso e al mondo sarà così: "Prolungo l'ascesi associata a questo e quello, e do tutti i suoi risultati al raggiungimento di tale e un tale obiettivo."

Sotto forma di auto-miglioramento, puoi praticare le seguenti opzioni per tutte le austerità disponibili:

  • digiuno - completo o parziale, o limitarsi nell'assunzione di qualsiasi cibo;
  • nuoto quotidiano in piscina, jogging o escursioni con qualsiasi tempo;
  • bagnare con acqua fredda;
  • alzarsi prima dell'alba;
  • lunghe letture di preghiere, mantra, meditazioni.

Per gli uomini che vogliono cambiare vita e diventare più organizzati, propositivi, oltre alle pratiche elencate, potrebbero esserci altre opzioni.

  • Preghiera o appello all'Universo. Per fare ciò, dovrai scegliere un tempo e dedicare almeno 20-30 minuti al giorno alla comunicazione mentale con Dio o l'universo. Questa pratica ti consente di fuggire dalle costanti faccende di routine e di essere solo con i tuoi pensieri, valutare il tuo atteggiamento e cercare di comprendere la filosofia dell'universo. Se parlare con l'Universo è un compito difficile, allora leggere una preghiera sarà molto più facile, ma è importante capire i testi che vengono letti e viverli nel tuo cuore. La lettura meccanica non è richiesta qui, deve essere eseguita consapevolmente. Questa pratica arricchisce spiritualmente una persona, la rende più pulita e gentile.
  • Doccia fredda. Ogni giorno devi alzarti sotto i getti della doccia fredda. Questa uscita volontaria dalla zona di comfort è facile, ma tuttavia non è alla portata di tutti. Grazie a questa pratica, la forza di volontà viene rafforzata, l'immunità e la resistenza aumentano, una persona riceve una carica di vigore per l'intera giornata e un tale adepto non è minacciato dall'apatia o dalla depressione. Una persona si abitua ad essere disciplinata, impara ad apprezzare ciò che possiede e sa accontentarsi di poco.

Le donne che cercano di rivelare il loro potenziale femminile, per comprendere meglio se stesse e il loro corpo, possono anche praticare austerità che sono in loro potere.

  • Restrizioni nutrizionali. Per fare questa pratica, una donna avrà bisogno di molta forza di volontà e determinazione. È abbastanza difficile rinunciare ai tuoi cibi preferiti, anche se malsani. È importante stabilire una struttura rigida e rispettarla rigorosamente, qualunque cosa accada. I primi giorni dell'inizio dell'ascetismo saranno i più difficili, ma dopo una settimana il corpo inizierà ad abituarsi e a ricostruirsi. Il risultato di una restrizione volontaria non sarà solo il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, ma anche un miglioramento del benessere, nonché la perdita di chili in più.
  • Risveglio anticipato. Non tutti possono alzarsi all'alba, ma tutti possono svegliarsi 1 ora prima del solito. Tale austerità è abbastanza semplice, ma consente a una donna di dedicare un'ora di tempo libero a se stessa. Durante questo periodo puoi leggere preghiere o mantra, meditare, fare yoga, fare esercizi o correre nel parco. Puoi essere coinvolto in un tale programma già dopo 10 giorni, l'orologio biologico del corpo si abitua al nuovo regime e il risveglio diventa facile e non gravoso, mentre non c'è resistenza interna e irritazione nella tua anima. Il risultato del risveglio precoce è il vigore generale, il buon umore e il rafforzamento del sistema immunitario.

Qualunque siano le austerità, la loro attuazione è sempre giustificata dal fatto che il risultato è buono. Mentre migliora, una persona può complicare le sue pratiche, sforzandosi di sviluppare il livello dell'anima e dell'autocoscienza.

Come uscirne?

Scegliendo l'ascetismo, una persona pianifica in anticipo per se stessa un periodo di tempo per il quale prende la pratica delle restrizioni. Se lo si desidera, l'ascesi può essere estesa, ma ciò non è sempre consigliabile. Alcuni mentori credono che sia meglio prendere qualcosa di nuovo per te stesso dopo aver completato un'austerità.

Devi uscire dall'ascetismo con un sentimento di gratitudine a tutti gli esseri viventi e all'Universo. Dopo aver lasciato, non è necessario ostentare ciò che hai fatto: l'ascetismo non implica vantarsi, altrimenti non sarà più buono, ma dannoso per la tua anima.Le grandi azioni devono essere fatte con dignità e, una volta completate, mantieni segreta la tua austerità.

Anche il digiuno nell'Ortodossia ha i suoi tempi, ma un vero cristiano non ostenta la sua fede o la sua ascesi.

Il completamento del test può essere contrassegnato da qualcosa di piacevole per te stesso: acquistare un nuovo libro, parlare con un mentore, trascorrere l'intera giornata nella natura e così via.

5 commenti

È possibile prendere l'austerità per abbandonare le cattive abitudini? A quanto ho capito, il rifiuto nei primi giorni sarà doloroso.

Helena Irina F 24.08.2021 10:41

Certo che puoi, ne hai anche bisogno!

Ciao. Senza troppe speranze, ho preso la prima austerità, ho sopportato tutto e ho dimenticato, ma l'Universo non si è dimenticato di me. Dopo 2 mesi sono apparse le risposte alle mie richieste.

Ciao. Ho preso l'austerità per smettere di fumare sigarette e narghilè (penso che anche il narghilè sia fumare). Puoi farlo? Grazie.

Yuliya Aizhan 09.10.2021 10:34

Certo.

Moda

la bellezza

Casa