Meditazione

Tutto sulla tecnica Mula Bandha

Tutto sulla tecnica Mula Bandha
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Benefici e controindicazioni
  3. Tecnica di esecuzione
  4. Errori

I problemi con il sistema genito-urinario possono verificarsi improvvisamente sia negli uomini che nelle donne. Certo, puoi andare dall'ambulatorio e usare la terapia farmacologica. Tuttavia, per migliorare il risultato o eliminare completamente la malattia, puoi anche applicare una tecnica chiamata Mula Bandha. Prima di procedere, è necessario acquisire familiarità con le informazioni di seguito.

Cos'è?

In parole povere possiamo dire questo: Mula bandha è un tipo di esercizio che consiste nel mettere in tensione i muscoli del pavimento pelvico. È anche chiamato blocco della radice o perineale. Migliora l'energia vitale spostandosi dall'ombelico alla zona tra la laringe e il cuore. Con questo esercizio puoi migliorare il tono muscolare e rompere i blocchi che ostacolano il flusso di energia.

Il cosiddetto blocco della radice viene eseguito come segue: stringiamo i muscoli del perineo e ci rilassiamo. Le donne tirano e stringono la vagina mentre gli uomini tirano dentro i testicoli. Queste azioni sono una sorta di massaggio per il sistema genito-urinario.

Con l'uso regolare di questa tecnica, l'energia necessaria fluirà attraverso il perineo nel coccige e poi fluirà nella colonna vertebrale.

Tieni presente che la colonna vertebrale è la parte principale del corpo, considerata l'albero della vita.

Mula bandha dirige l'energia sessuale nella giusta direzione, facendo circolare così questa energia in tutto il corpo e attraverso tutti i canali vitali. E come sappiamo, l'energia sessuale colpisce tutte le aree della vita umana. Se il livello di energia nel centro sessuale aumenta, l'energia complessiva aumenta. Una persona diventa meno vulnerabile a fattori negativi esterni.

Se c'è una diminuzione del tono, allora subentra l'apatia. In questo caso, puoi usare Mula Bandha. Questo esercizio è particolarmente utile per le persone che non hanno un partner sessuale: aiuterà a sviluppare l'energia sessuale che sostiene la vitalità.

Benefici e controindicazioni

La pratica di Mula Bandha è molto benefica. Gli aderenti alla tecnica dicono che serve quasi come una panacea per tutti i problemi di salute o di cattivo umore. Pertanto, iniziamo con le proprietà positive inerenti a questa pratica.

  • La maggior parte delle asana yoga non può essere eseguita senza Mula Bandha. Ad esempio, per sostenere il tuo corpo durante una verticale, una verticale, ecc., Dovrai utilizzare anche questo esercizio. Se non riesci a tendere e trattenere il bacino, non sarai in grado di mantenere il tuo corpo in equilibrio.
  • L'effetto dell'esercizio è evidente quando si tratta di rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Con l'età, questi muscoli perdono la loro elasticità. Pertanto, anche gli organi in quest'area iniziano a perdere il loro tono. E un fattore così negativo comporta problemi di salute.
  • Il corpo umano contiene il muscolo PC (chiamato anche muscolo PC). Con il suo aiuto, possiamo eseguire o limitare la minzione. Anche senza di essa, l'erezione di un uomo è impossibile. Se alleni questo muscolo con Mula Bandha, ti sentirai gioioso e in salute.
  • Se sei costretto a sperimentare l'astinenza sessuale, dovresti fare l'esercizio sopra più spesso. Altrimenti, i problemi nell'area genitale ti sono garantiti, poiché un'eccessiva pressione sanguigna nei genitali porta alla loro infiammazione. Ad esempio, gli uomini possono sviluppare prostatite, mentre le donne possono sviluppare problemi di fertilità o possono svilupparsi vari tumori.
  • La tecnica permette di chiudere l'energia psichica nella coscienza e non permette a questa energia di sprofondare sempre più in basso. Se questo esercizio è perfezionato, il suo effetto sul corpo mentale sarà molto efficace.
  • Il quarto capitolo del testo "Hatha Yoga Pradipika" dice approssimativamente quanto segue: con l'aiuto di Mula Bandha, prana e apana, nada e bindu sono combinati. Questa connessione dà a una persona la perfezione completa nell'esecuzione dello yoga. Il termine "prana" in questo caso appare sotto forma di movimenti specifici designati del corpo. Rimuovono l'energia cattiva e gli sprechi energetici dal corpo. Se c'è un equilibrio tra prana e apana, allora c'è un equilibrio tra le energie.
  • Se pratichi regolarmente Mula Bandha, sarai in grado di mantenere il tuo stato di consapevolezza per tutto il giorno. La tua mente diventerà flessibile, imparerai a prendere decisioni rapide.
  • Concentrandoti sulla pratica di Mula Bandha, sarai in grado di proteggerti da pensieri inutili.

Tuttavia, in tutti i casi, è necessario tenere conto dei fattori negativi che possono verificarsi durante l'esecuzione di Mula Bandha. Consideriamoli.

  • Con le emorroidi nella fase di esacerbazione, è necessario astenersi dal fare l'esercizio.
  • In caso di infiammazione acuta della prostata, è anche necessario abbandonare la pratica.
  • La gravidanza è una controindicazione per l'esercizio.
  • Dovresti stare attento con Mula Bandha se hai la pressione alta o hai il raffreddore. Il fatto è che durante la pratica il corpo si tende e tale tensione influenza direttamente lo stato generale di una persona. Con un sistema immunitario indebolito o una pressione elevata, il corpo potrebbe non rispondere correttamente ai movimenti del corpo. Poi ci saranno problemi di salute.
  • Se soffri di vertigini, dovresti stare attento quando fai Mula Bandha.

Tecnica di esecuzione

Il blocco della radice nello yoga è in grado di risvegliare l'energia Kundalini. Questo accadrà se fatto correttamente. Quando fai yoga, inizialmente, dovresti contrarre i muscoli nel punto in cui si trova il Muladhara chakra.

Grazie a questi esercizi, sarai presto in grado di determinare con precisione la posizione del chakra sul tuo corpo. E solo allora, grazie al potere dei tuoi pensieri durante lo yoga, sarai facilmente in grado di concentrare l'energia proprio in questo punto. Inoltre, sarai in grado di correggere l'energia in arrivo con l'aiuto della tua coscienza.

Per eseguire correttamente la pratica, dovrai utilizzare una serie di esercizi, che è divisa in tre parti. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

  • Di solito tutte le azioni iniziano con Muladhara Mudra. È il centro di badhi (blocco del flusso principale). Quando spremi kanda, attivi il prana e ne forzi il flusso nei tuoi canali energetici. Per soddisfare questa condizione, è necessario spremere bene i muscoli nell'area perineale.
  • Quindi, procedi con l'Ashvini Mudra. (il centro, che è sul retro, deve essere schiacciato forte). Questo centro migliora il flusso di energia. Quando si esegue questo esercizio insieme a Vajroli Mudra, l'energia sarà concentrata nel coccige. Cos'è Vajroli Mudra? Questo è un esercizio che prevede la compressione dei muscoli della parete addominale anteriore.
  • L'ultima parte è considerata il mudra di Vajroli.situato di fronte. Con questo esercizio, stringi lo sfintere del pene e del tratto urinario, sollevandolo così. L'esecuzione di questo esercizio comporta la contrazione dei muscoli del basso addome.

Dovresti sapere: lo spazio che ha la forma di un uovo si chiama kanda (qui avviene la formazione dei canali energetici di nadi). Kanda è dentro, sopra l'inguine. Quando una persona usa il Mulahadra Mudra con Vajroli, così come l'Ashvini Mudra, distribuisce direttamente energia attraverso tre canali.

Quando kanda è compresso, il prana sale ai livelli superiori attraverso 5 canali di energia e va direttamente ad Aham-granthi e Mahat-granthi. Spremere i muscoli muove il prana. Quindi si accumula a Manipur e fornisce la vitalità dell'intero organismo.

Sappi che quando usi la pratica Mula Bandha, il prana sale dagli strati inferiori a quelli superiori. Quindi, tutti i chakra vibrano e tutte le informazioni interne cambiano in meglio.

L'energia positiva che è stata trasformata in conseguenza delle azioni di cui sopra può essere utilizzata quando ne hai veramente bisogno.

Tuttavia, questo non è tutto. Puoi provare a usare la pratica "Rosso - Mula Bandha, Blu - Ashvini Mudra".

  • Per fare ciò, siediti sul tappetino nella posizione Padmasana (puoi usarne un'altra, ovvero quella in cui usi la schiena dritta).
  • Fai un respiro profondo, trattieni il respiro e dirigi la tua coscienza al Vajroli mudra. Espira, quindi stringi saldamente lo sfintere e sollevalo.
  • Successivamente, dovresti fare un altro respiro e usare il mudra di Ashvini (spremiamo i muscoli peritoneali e li premiamo sulla colonna vertebrale).
  • Successivamente, stringiamo forte i muscoli e immaginiamo come l'energia viene spostata verso l'alto.
  • Infine, completiamo l'inalazione e passiamo al Jalandhara Bandha (tiriamo su la parte posteriore della testa, mentre premiamo il mento sul collo).
  • Tratteniamo di nuovo il respiro.
  • Quindi, stringere con forza i muscoli del perineo ed espirare.
  • Rilassa il collo, quindi rilassa il corpo.

I principianti non dovrebbero sforzarsi eccessivamente e fare l'esercizio di cui sopra più di 10 volte. Solo dopo numerosi allenamenti puoi iniziare gradualmente ad aumentare il numero di esercizi.

Durante l'esecuzione di Mula Bandha, diversi gruppi muscolari sono tesi contemporaneamente. È allora che il pene negli uomini viene retratto e nelle donne i muscoli interni della vagina e del clitoride sono tesi.

Errori

L'esercizio deve essere eseguito correttamente. Gli errori possono non solo annullare l'effetto della pratica, ma anche danneggiare la salute fisica e mentale. Pertanto, è necessario conoscere le seguenti verità.

  1. Il mancato riscaldamento prima di praticare Mula Bandha può avere un effetto negativo.
  2. Non sovraccaricare prima dell'allenamento.Le persone che praticano a stomaco pieno corrono il rischio di indigestione. Inoltre, sovraccaricheranno ancora di più il loro corpo e lo danneggeranno.
  3. Se la pratica non viene eseguita tutti i giorni, ma di tanto in tanto, non otterrai il risultato desiderato. Solo il lavoro quotidiano su se stessi consente ai muscoli di rafforzarsi secondo necessità. Allo stesso tempo, l'energia in tutti i punti necessari aumenta solo e la consapevolezza appare dalla pratica.
  4. I muscoli del perineo lavorano contemporaneamente agli altri muscoli del corpo. Quando una persona inesperta tende i muscoli nel punto sessuale, da tali azioni tutto il suo corpo diventa teso. Devi imparare a separare questi sforzi e controllarli. Altrimenti, non avrai successo.
  5. Non è necessario provare immediatamente a fare tutto nel modo in cui è necessario. Per cominciare, devi sviluppare una semplice capacità di contrarre e rilassare i muscoli del perineo a piacimento. Dovresti anche respirare liberamente e non coordinare la respirazione con la contrazione muscolare.
  6. Non dovresti sentirti a disagio stringendo i muscoli e mantenendo questa tensione muscolare nel perineo. Pertanto, respira sempre in modo uniforme e lento.
  7. La tua respirazione e il lavoro di tutti i muscoli devono corrispondere. Quei praticanti che, quando inspirano, non hanno il tempo di contrarre i muscoli, non ottengono l'effetto desiderato. Durante la pratica, concentrati sul perineo centrale. Nel fare ciò, presta attenzione alle sensazioni direttamente correlate a Mula Bandha. Se non lo fai, non sarai in grado di dirigere l'energia nella giusta direzione.
  8. Prenditi il ​​tuo tempo durante l'esecuzione della versione originale. Per comprendere tutte le sottigliezze, ci vorrà del tempo. È meglio aumentare la durata della pratica piuttosto che non ottenere il risultato desiderato.
  9. Non prendere in giro il tuo respiro. Solo quando impari a combinarlo con la tensione muscolare puoi continuare il tuo sviluppo. Altrimenti, ti stancherai rapidamente di azioni sbagliate e perderai interesse a svolgere la pratica.

In questo video puoi familiarizzare visivamente con le caratteristiche della tecnica Mula Bandha.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa