Meditazione

Tutto sul ritiro

Tutto sul ritiro
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di pratica
  3. L'essenza e le ragioni per partire
  4. Regole fondamentali
  5. Selezione del posto
  6. Come va?
  7. Quali difficoltà potrebbero sorgere?

È molto utile per una persona impegnarsi di tanto in tanto nel rifornimento energetico dell'intero organismo. Viene eseguito in vari modi. Ad esempio, potresti consigliare di andare al tempio o di leggere la letteratura spirituale. Tuttavia, nella società moderna, è diventato di moda applicare una pratica come il ritiro. Questo sarà discusso nell'articolo.

Cos'è?

Una pratica come un ritiro è considerata un'attività molto richiesta. Le persone lo hanno usato fin dai tempi antichi. Ad esempio, una pratica simile è stata osservata nel buddismo. Comprendeva lezioni di qigong (sono state inventate dai monaci taoisti circa 5 mila anni fa).

Cosa significa la parola ritiro? Questa unità verbale è tradotta dall'inglese come "solitudine" o "isolamento". Se parliamo di un ritiro, allora in questo caso la solitudine è dedicata a varie pratiche benefiche, come lo yoga, la meditazione e altre. I loro benefici sono inestimabili, ed ecco perché. Ogni giorno, una grande quantità di informazioni diverse si precipita nella nostra vita quotidiana. Queste informazioni rimangono in memoria per molto tempo.

Di conseguenza, risulta così: una persona padroneggia una grande quantità di conoscenza, ma non può usarla appieno. A causa di ciò, la sua coscienza è sovraccaricata e inizia a funzionare male. Questo riguarda sia il lavoro che la vita personale. Arriva al punto che molti dimenticano di augurare buon compleanno ai propri cari.

A proposito, anche il rumore delle città ha un impatto negativo sulla psiche. Pertanto, una persona ha bisogno di tanto in tanto di liberare la sua coscienza da informazioni non necessarie e di rimanere almeno per un po' in completo silenzio. Questo può essere fatto facilmente con un ritiro.

Aiuta a purificare la coscienza da un flusso costante di informazioni.Questa pratica è progettata per disattivare temporaneamente l'attività cerebrale e immergersi nel rilassamento. Le tecniche di questo orientamento ricordano in qualche modo vagamente la meditazione. L'unica differenza è che il ritiro richiede molto più tempo della meditazione. Pertanto, l'effetto di tali azioni non scompare rapidamente. Nota: il ritiro non ha nulla a che fare con l'allenamento in natura. In esso, l'intera teoria è ridotta all'esecuzione di meditazioni. Pertanto, questa tecnica è un buon incentivo per iniziare a cambiare.

Ci sono ritiri collettivi e individuali.

  • Collettivo. In questo caso, le persone vanno in posti speciali (ad esempio, ad Altai, in Mongolia) in un grande gruppo.
  • Individuale. In questo caso, una persona organizza un programma rivolto solo a se stesso.

Quindi, sono necessari ritiri per guardare la tua vita dall'alto. Più a lungo una persona si guarda "come dall'esterno", più velocemente si rende conto dei suoi errori. E poi sarà facile per lui trovare un modo per correggersi.

Tipi di pratica

La scelta della pratica per tipo dipende dalle esigenze della persona. Ad esempio, per coloro che stanno per iniziare a implementare questa tecnica, è utile avviarla in un team. In questo caso, le persone esperte diranno al principiante cosa fare e come farlo. Quindi, diamo un'occhiata a quali pratiche ci sono.

  • Solitario. La pratica della solitudine o un ritiro solitario è quando una persona decide di stare da sola per un po' (forse per un tempo molto breve). Non importa dove si svolgerà il ritiro: all'aperto, in appartamento o in tenda nel campo. La cosa principale è che il soggetto rimane in completo isolamento per qualche tempo e nessuno interferisce con lui. Allora avverrà la disintossicazione dell'anima e dell'intero organismo.
  • Socievole. Questa pratica implica una comunicazione attiva tra i partecipanti. Questo evento riunisce danza, yoga, meditazione e comunicazione simultanea sul tema femminile. Come risultato del passaggio di questa tecnica, il gentil sesso diventa molto più attivo e femminile.
  • Tranquillo. Un ritiro silenzioso prevede il silenzio completo durante l'intera pratica. È possibile applicare questa pratica del silenzio in una squadra? È possibile, ma solo se i partecipanti comunicano tra loro a causa di un'urgenza.
  • Collettivo. Questo tipo di ritiro mira a raggiungere un grande gruppo di persone. Un tale gruppo si riunisce in un luogo confortevole. È necessario tenere conto: in una squadra è più facile mantenere la disciplina e mantenere un atteggiamento spirituale, poiché i partecipanti involontariamente si spingono l'un l'altro verso questo. Inoltre, questa tecnica ti consente di allontanarti dal trambusto mondano di tutta la squadra. Tali azioni migliorano solo il risultato.
  • Buio. La tecnica è progettata per una completa immersione nell'oscurità e nel silenzio. Spegnendo la vista e applicando uno speciale ciclo di esercizi di respirazione, i praticanti sono immersi in se stessi. Guardano molto da vicino i loro problemi e cercano di capirli.

Dopo aver realizzato tali eventi, una persona inizia a guardare se stessa e il suo ambiente in un modo diverso.

L'essenza e le ragioni per partire

Le persone moderne si stanno rendendo sempre più conto che il ritmo dinamico della vita distrugge il loro mondo interiore. Molti diventano come robot privi di emozioni. Tuttavia, una persona non può ancora vivere senza emozioni. Se li sopprime e non si riversa, inizia ad avere problemi mentali. Un enorme flusso di informazioni multidirezionali introduce molte persone in uno stato di torpore. Alcuni individui prendono a cuore questa conoscenza e poi iniziano a ripensarla. Da tali azioni, la loro coscienza è gradualmente traboccante e stanca. E questo fattore ha conseguenze molto negative per lo stato d'animo generale. L'essenza e lo scopo del ritiro è purificare la coscienza di una persona.

I motivi per cui le persone si impegnano nella pratica di cui sopra sono i seguenti. Prima di tutto, vogliono dimenticare i problemi quotidiani. Ad esempio: alcuni di loro sono "presi" dalla quotidianità. Altri hanno bisogno di una pausa dal rumore. Durante il ritiro, tutti i partecipanti conducono uno stile di vita sano. Nella vita di tutti i giorni, è molto difficile per le persone esercitare regolarmente, mangiare cibi sani e respirare aria fresca. Durante un ritiro, appare una tale opportunità.

Alcuni vogliono ritirarsi completamente per meditare. Molte persone sognano di ascoltare se stesse e di concentrarsi sui loro veri desideri, in modo che possano in seguito avverarsi.

Regole fondamentali

Se vuoi condurre un ritiro in modo impeccabile, per goderti al massimo questa azione, devi conoscerne le condizioni. Consideriamoli in modo più dettagliato. Prima di iniziare, sii chiaro sul tuo obiettivo. Dovresti anche considerare le tue intenzioni in questa materia. Per il corretto adempimento di questa condizione, scrivi su un pezzo di carta i tuoi desideri e le domande a cui vuoi ottenere una risposta da te stesso. Assicurati di indicare il risultato che vuoi ottenere dal ritiro.

E dovresti anche decidere su elementi come l'ora e il luogo della pratica. Ricorda di mantenere il luogo ecologico e a tema. Quindi devi scegliere gli esercizi e le tecniche che applicherai durante il tuo ritiro. Se hai intenzione di uscire di casa per molto tempo, devi informare in anticipo i tuoi cari che vuoi stare da solo. Questo deve essere fatto in modo che i tuoi parenti non si preoccupino inutilmente.

Se hai intenzione di fare il ritiro da solo nella natura, prenditi cura del cibo terreno. Quindi non avrai bisogno di correre per i negozi, infrangendo le regole del ritiro. Crea una routine quotidiana per non sovraccaricare il tuo corpo con attività non necessarie. L'esercizio regolare migliora solo il risultato. La frequenza dei ritiri non fa eccezione in questo senso. Si consiglia di fare il ritiro sotto la supervisione di un professionista esperto. Se decidi di rimanere da solo, contatta il tuo mentore per ricevere una consulenza competente.

Selezione del posto

Il ritiro è molto efficace per una persona, poiché in posti nuovi nella sua mente c'è una sorta di ristrutturazione del pensiero.

Goa

In questi luoghi, il ritiro può includere corsi di introduzione al buddismo. Ad esempio, puoi scoprire l'utilità del buddismo. Puoi anche fare un ritiro di Ashtanga yoga qui.

Inoltre, potrai sottoporti alla guarigione dell'intero organismo in questi luoghi. Essendo stato in una "fiaba", ti libererai degli effetti dello stress e sarai in grado di prendere consapevolezza nella tua vita.

Aruba

Sul Mar dei Caraibi, e anche sull'isola, non vorrai precipitarti da nessuna parte. Le spiagge bianche sono l'ideale per lo yoga e la meditazione. I luoghi inondati di luce solare ti permettono di dimenticare la tua vita passata e le preoccupazioni quotidiane. Dopo aver fatto un tuffo nell'acqua azzurra dopo la pratica, puoi purificarti completamente dalla negatività. Di conseguenza, tutte le informazioni non necessarie verranno cancellate dalla memoria e la tua coscienza raggiungerà un nuovo livello.

Montenegro

In montagna o al mare, puoi vivere un'esperienza indimenticabile. L'intera giornata sarà programmata al minuto. Non ti annoierai qui. Troverai sempre cibo delizioso ovunque tu possa mangiarlo all'aperto.

Ci sono luoghi qui che sono stati creati da Dio per condurre pratiche spirituali. Se scegli un ritiro organizzato da specialisti, puoi facilmente uscire dallo stato negativo e immergerti nella felicità per molto tempo.

Tailandia

Qui vivrai i ritiri più straordinari. Durante la visita a questi luoghi, puoi gustare cibo delizioso e sano (che significa piatti vegetariani), meditare, fare yoga e rilassarti.

Il massaggio tailandese migliorerà solo le tue condizioni. La bellezza irreale ti farà immergere nelle meraviglie della natura. Tutti sono ammessi alla scuola di yoga.Pertanto, sarai in grado di imparare come eseguire correttamente questa pratica.

Nepal

In questo luogo c'è un monastero buddista Kopan. Pertanto, organizzare un ritiro in questo paese sarà l'opzione migliore. Qui puoi arricchire la tua mente e imparare a meditare correttamente. E, soprattutto, il prezzo per un viaggio del genere ti sorprenderà piacevolmente.

Bali

Qui, il ritiro è chiaramente solo vantaggioso. A Bali, puoi migliorare significativamente il tuo corpo e la tua psiche. Inoltre, con l'aiuto di varie pratiche, ripristinerai la tua coscienza in una direzione positiva.

Questo posto offre un programma ayurvedico e lezioni di vinyasa flow yoga. Così comprenderete la filosofia orientale dell'essere. E questo livello di conoscenza influenzerà sicuramente la tua vita futura.

India

In questo emozionante viaggio, non solo puoi guardare in profondità in te stesso, ma anche sentire un'atmosfera speciale allo stesso tempo. Il ritiro che farai in India ti aiuterà a liberarti dai problemi e dalle tensioni che sono sorte a causa della stanchezza mentale. In luoghi completamente sconosciuti, tra attrazioni insolite, puoi immergerti in un'atmosfera che ti aiuterà a guardare la tua vita dall'altra parte.

Scegli gli angoli più belli di questo paese e fai emozionanti passeggiate attraverso luoghi iconici. E anche in questo paese puoi prendere lezioni di yoga. Meditare sullo sfondo di paesaggi spettacolari ti aiuterà a ridefinire la tua vita e a portarla al livello successivo. E tieni presente che l'India è il luogo in cui ha avuto origine la cultura dell'arricchimento spirituale. Pertanto, non troverai un posto migliore per la privacy.

Russia

In effetti, la Russia è un paese in cui puoi trovare posti che non solo possono impressionare, ma anche farti cambiare idea in meglio. Dopo aver visitato Altai, ti immergerai nell'atmosfera speciale di montagne e foreste. Il mondo intorno a te contribuirà solo al tuo umore. Inoltre, ad Altai ci sono angoli separati che si distinguono per la loro energia speciale. Mentre sei lì, puoi trovare quello che stavi cercando.

Tuttavia, in Russia ci sono altri luoghi che dovresti assolutamente visitare per raggiungere la completa perfezione spirituale e per la conoscenza di te stesso. Per i ritiri, i Luoghi Santi sono adatti. Sono nelle regioni di Vladimir, Kaluga e Voronezh.

Spagna

Un ritiro in Spagna sarà indimenticabile, poiché in questo caso potrai rilassarti sulla costa mediterranea. Ci sono le spiagge più belle lì. La solitudine su di loro diventerà una favola. Durante la tua vacanza potrai frequentare seminari di psicologia. I loro argomenti sono: famiglia, psicologia delle relazioni familiari e altri.

E anche i partecipanti potranno imparare tutto sull'alimentazione sana e sull'Ayurveda in classi speciali. Meditazioni nella natura e lezioni di yoga vicino al mare porteranno la tua coscienza a un nuovo livello. Inoltre, in completo silenzio, puoi visitare le città spagnole e comprendere l'essenza del Medioevo. La Spagna è molto adatta a quelle persone che vogliono combinare passeggiate in luoghi straordinari e fare meditazioni.

Come va?

Il ritiro ha lo scopo di permettere ad una persona di immergersi completamente nel proprio “io”. Il risveglio della coscienza avverrà se aderisci a determinati punti. Non sono gli stessi per uomini e donne. Ad esempio, le donne con bambini piccoli non possono permettersi di essere completamente sole. Pertanto, in questo caso, devono rispettare determinate condizioni.

In questo caso, le donne possono praticare un ritiro socievole (attivo). Prevede la comunicazione tra i partecipanti alla pratica. Ti aiuta anche a distogliere la mente dai problemi e a sintonizzarti. Nella comunicazione attiva, ogni donna può permettersi di dedicarsi alla danza o allo yoga, mentre le persone che la pensano allo stesso modo sono impegnate con i suoi figli. Durante il ritiro, le lezioni di meditazione o yoga si svolgono principalmente nella natura.Questo è il posto migliore per connettersi con il mondo esterno e l'universo. La terra e l'aria aiutano a rilassarsi completamente.

Tuttavia, una persona non riesce sempre a fuggire nella natura. Pertanto, in rare occasioni, alcune persone tengono ritiri nella loro casa o appartamento. Non c'è niente di sbagliato in questo, l'importante è creare un ambiente appropriato. Ad esempio, al mattino esci sul balcone per meditare e ascolta come si risveglia la natura. Vipassana è spesso usato in ritiro. Questa è una tecnica specifica finalizzata allo sviluppo umano. Durante la meditazione di insight, una persona può cambiare completamente il proprio modo di pensare e il proprio atteggiamento nei confronti della vita.

Quando conduce un ritiro, una persona si pone sempre un obiettivo. Grazie a questo, può muoversi nella giusta direzione. Gli estranei non dovrebbero interferire con lui. Pertanto, il soggetto interrompe per un po' tutti i contatti con il mondo esterno. La condizione principale del ritiro è la completa immersione nella pace e nella tranquillità. Quando questa pratica ha luogo, una persona non dovrebbe sentire il passare del tempo. Pertanto orologi e gadget vengono ignorati. Naturalmente, il ritiro prevede un completo rifiuto delle cattive abitudini e inclinazioni. Una volta immerso nella solitudine, il soggetto non può più consumare alcolici o fumare. Devi condurre uno stile di vita sano e il cibo dovrebbe essere il più leggero possibile.

Quali difficoltà potrebbero sorgere?

La pratica in esame copre le seguenti aree.

  • Positivo.
  • Meditazioni progettate per ricostruire la coscienza in meglio.
  • Consolidamento delle azioni sopra descritte nella vita quotidiana.

Se manca uno di questi punti, il ritiro non sarà positivo come vorresti. Pertanto, nonostante le difficoltà, dovrai realizzare questi tre punti. Dovrai anche ascoltare te stesso e pensare a tutte le tue azioni. Le persone dipendono molto dal loro umore. Pertanto, devono solo essere dell'umore giusto per la pratica. Tuttavia, non dovresti forzarti. La pratica che viene eseguita "con la forza" non sarà efficace come vorremmo.

E anche la coazione alla pratica può causare ansia o, come dicono i tibetani, polmone. Cos'è il polmone? Se parliamo della traduzione esatta, allora questa parola viene tradotta come "sottile vento energetico". Questa condizione può ancora sorgere a causa di alcuni dubbi sulle azioni che una persona deve compiere in ritirata. Il polmone si manifesta con palpitazioni o dolori cardiaci. E può anche essere espresso sotto forma di insonnia.

Per ripristinare la tua condizione, devi fare una pausa e dedicare del tempo al semplice relax. Comunica di più con le persone, ridi e non pensare a cose cattive. Un buon sonno migliorerà solo l'effetto.

Mentre elimini lo stato negativo, cerca di essere caldo e comodo, smetti di ascoltare musica ad alto volume, cerca di escludere la comunicazione con il mondo esterno usando i gadget. A proposito, i gadget hanno delle radiazioni. È proprio questo che può aumentare l'effetto del Polmone sul tuo corpo. Ricorda: l'alimentazione influisce anche sull'aspetto di Lunga. Eliminate quindi dalla vostra dieta legumi, tè nero, caffè, cioccolato e carne.

Ma quali prodotti devi mangiare per ripristinare rapidamente la tua forza mentale e fisica: latticini grassi, latte caldo, carne dietetica (carne di agnello), pane. Non è raro che una persona sperimenti esplosioni emotive durante un ritiro. Si verificano perché durante la pratica sorgono nei pensieri vari ricordi spiacevoli, che la persona cerca involontariamente di affogare. Questo fenomeno si verifica soprattutto durante l'uso della meditazione analitica.

Le esplosioni emotive si verificano perché la difesa interiore di una persona diminuisce durante un ritiro. Se prima riusciva a nascondere le vere emozioni, durante la meditazione la protezione viene disattivata. Quindi tutte le emozioni "fluttuano" fuori dal subconscio. Per eliminare tali fenomeni negativi, è necessario ripetere molto spesso il mantra OM MANI PADME HUM. Allo stesso tempo, devi includere la compassione per te stesso e per le persone, senza soffocare i ricordi negativi che sono sorti. Sono queste azioni che ti porteranno fuori dai cattivi sentimenti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa