Divani

Come sostituire il blocco a molla nel divano?

Come sostituire il blocco a molla nel divano?
Contenuto
  1. La necessità di sostituzione
  2. Preparazione al lavoro
  3. Istruzioni passo passo
  4. Invece di una conclusione

Sfortunatamente, nulla è eterno: nel tempo, qualsiasi cosa perde il suo aspetto attraente o fallisce. Questa affermazione si applica pienamente ai mobili. Molto spesso, nel processo di uso prolungato, i posti a sedere sulla superficie del divano iniziano a fallire. Ciò indica che le molle sono diventate inutilizzabili e devono essere sostituite.

Esistono diversi modi per risolvere il problema: acquistare un nuovo divano, assumere specialisti per ripararlo o provare a ripararlo da soli. Le prime due opzioni non causeranno difficoltà, ma considereremo la terza in modo più dettagliato.

La necessità di sostituzione

Il primo segnale che è il momento di sostituire le molle è la comparsa di ammaccature o rilievi sulla superficie del letto. Dopodiché, sempre più spirali iniziano gradualmente a rompersi, alla fine il riposo si trasforma in tormento, i muscoli non riposano, il sistema muscolo-scheletrico non si rilassa dopo una dura giornata e la persona non dorme abbastanza.

Per evitare ciò, è necessario monitorare le condizioni dei mobili per ripararli al primo segno di malfunzionamento.

Considera i casi più comuni in cui è necessario sostituire le molle sul divano.

  1. Difetto di fabbricazione delle spirali in acciaio, bassa qualità del metallo utilizzato nella loro fabbricazione e altri malfunzionamenti che non possono essere rilevati dall'ispezione visiva al momento dell'acquisto: sono apparsi solo nel tempo.
  2. Il prodotto è servito a lungo e nel tempo le molle hanno perso la loro elasticità. L'uso dei mobili ha cessato di essere comodo, soprattutto se viene utilizzato per il relax quando è aperto.
  3. Il blocco a molla è troppo duro ed è scomodo riposare su un divano del genere. La rigidità non può essere regolata, ma è necessario modificare gli elementi interni o posare uno strato aggiuntivo di gommapiuma sotto il rivestimento.

Preparazione al lavoro

È necessario prepararsi con cura in anticipo per una riparazione di alta qualità.

Dovresti avere in magazzino nuovi elementi per sostituire quelli guasti e tutti gli strumenti che saranno necessari nel lavoro.

Decidiamo le molle, all'interno del divano e acquistarli in qualsiasi luogo conveniente (negozio, mercato o via Internet).

    Tipi di base di elementi a molla

    Visualizzazione

    Dignità

    svantaggi

    Serpentina piatta

    Facilità di fabbricazione, lunga durata, prezzo basso.

    Nel tempo, si afflosciano, perdono la loro elasticità, vengono utilizzati principalmente sui modelli per dormire.

    Base Bonnel dipendente dalla molla

    Costo accessibile, fattura abbastanza elevata, buona qualità e convenienza.

    Dopo un uso prolungato, può iniziare a emettere suoni estranei; se anche una molla si rompe, è necessaria una sostituzione completa dell'unità.

    Blocco a molla autonomo

    Ogni spirale è fissata indipendentemente dalle altre, il che garantisce facilità di riparazione e un elevato livello di comfort quando è aperta e piegata.

    Costo alto

    Le riparazioni fai-da-te faranno risparmiare una quantità significativa per il budget familiare, poiché non è necessario pagare per i servizi di un maestro. Dopo aver deciso le molle, dovresti preparare lo strumento.

    Per eliminare i difetti del divano di casa, abbiamo bisogno dei seguenti strumenti:

    • set di cacciaviti;
    • chiave inglese o chiave regolabile;
    • pinze o tronchesi per rimuovere le staffe di fissaggio;
    • coltello da cancelleria o forbici per tagliare il materiale di rivestimento;
    • metro A nastro;
    • una cucitrice, migliore per la costruzione, per fissare il tessuto della tappezzeria dopo il completamento del lavoro.

    La fase finale della preparazione è l'acquisto di una base per molle e gommapiuma. I blocchi a molla sono montati su compensato, è meglio usare un materiale con uno spessore di almeno 8 mm.

    Il riempitivo deve essere acquistato con lo spessore richiesto, che viene determinato dopo aver misurato l'altezza della base e delle molle, ma se la dimensione richiesta non è disponibile, è possibile acquistarne uno più sottile e metterlo in più strati.

    Istruzioni passo passo

    È abbastanza semplice sostituire il blocco a molla con le tue mani, per questo è necessario seguire le istruzioni per eseguire i lavori di riparazione.

    • Quando si rinnova un divano, i pannelli laterali vengono rimossi prima. Questo viene fatto con una chiave inglese.
    • Quindi il rivestimento viene rimosso, la polvere che vi si è accumulata negli anni di funzionamento viene accuratamente pulita.
    • Questo è seguito da un'ispezione del design del divano. Durante l'uso, potrebbero apparire delle crepe nelle travi, forse anche quelle che si sono rotte per gli urti. Le barre danneggiate devono essere sostituite, piccole crepe possono essere riparate con pastiglie e viti.
    • Passaggio successivo: sostituzione della base in compensato, se ce n'è bisogno.
    • Quindi determiniamo l'elemento danneggiato ed effettuiamo le riparazioni a seconda del tipo di blocco a molla. O sostituzione completa o personalizzata. Con una sostituzione parziale, le molle danneggiate vengono separate con una pinza da quelle vicine e ne vengono messe di nuove al loro posto. Le molle sono tenute insieme da filo. Ricordati di piegare il filo all'interno del blocco a molla per sicurezza.
    • Alla fine, devi rimontare tutto. Sul blocco riparato viene posizionato un tappetino in schiuma o olofibra: è più affidabile e dura più a lungo.
    • Successivamente, il divano è rivestito con un tessuto da tappezzeria, nuovo o vecchio, ma precedentemente pulito da polvere e sporco.
    • Le pareti laterali stanno tornando al loro posto e il divano ristrutturato è pronto per l'uso.

    Se tutto è fatto correttamente, i mobili imbottiti serviranno per molti anni a venire.

    Invece di una conclusione

    Quando si sceglie un divano, prestare attenzione a quale tipo di molle viene utilizzato lì, poiché la durata del prodotto dipende da questo.

    Se hai problemi alla schiena, è meglio consultare prima il medico. Ti consiglierà su quale superficie dovresti dormire.

    E vale anche la pena scoprire quali tipi di riempitivi sono stati utilizzati nella produzione di questa istanza. Il modello con cui sceglierete le molle determinerà il prezzo finale del prodotto e la facilità di riparazione in futuro quando sarà necessario.

    Per informazioni su come cambiare le molle, vedere il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa