Divani

Divano pieghevole senza braccioli: caratteristiche, dimensioni e scelte

Divano pieghevole senza braccioli: caratteristiche, dimensioni e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. varietà
  3. Materiale struttura e rivestimento
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Suggerimenti per la selezione

Il divano è probabilmente il tipo più comune di mobili imbottiti. La varietà di modelli sul mercato abbaglia. In questo articolo parleremo dei divani del libro senza braccioli, delle loro caratteristiche, varietà e daremo anche alcuni consigli sulla scelta di un modello.

Caratteristiche, pro e contro

Le qualità positive di un divano-libro pieghevole senza braccioli sono una serie di fattori:

  • design affidabile e semplice;
  • costo relativamente basso e, di conseguenza, disponibilità per un'ampia gamma di consumatori;
  • lunga durata;
  • la procedura di piegatura/apertura del divano può essere facilmente eseguita anche da una persona con disabilità;
  • una volta ripiegato (seduta) occupa relativamente poco spazio e può essere installato anche in ambienti piccoli;
  • sicurezza - l'assenza di braccioli riduce al minimo il rischio di lesioni;
  • design originale;
  • la maggior parte dei modelli ha una scatola sotto il sedile per la biancheria da letto e altri piccoli oggetti.

Ma questo tipo di arredamento ha anche dei lati negativi.

  • Installazione interna è necessario lasciare un certo spazio tra lo schienale e il muro - questo stock è necessario per piegare il divano. Naturalmente, se prevedi di utilizzare il libro solo per stare seduto, questa regola non è necessaria.
  • Posto letto non molto ampio.

varietà

Nel mercato di oggi, puoi trovare un numero enorme dei modelli più diversi di un divano-libro senza braccioli. Ci sono diversi tipi.

  • In larghezza: standard, stretto e largo. Questi ultimi si distinguono per le ridotte dimensioni della seduta e dello schienale.Adatto per il posizionamento in piccoli appartamenti, dove non c'è spazio extra. Sono anche chiamate camere per gli ospiti, poiché dormire su di esse non è molto comodo a causa della ristrettezza della cuccetta. I modelli larghi sono chiamati modelli addormentati.
  • Forma: diritta e angolare. Quelli semplici (dritti) sono più comuni.
  • Per il numero di sezioni di atterraggio: a due e tre sezioni (dritto) e multisezione (angolare).
  • Sul fatto della presenza / assenza di blocchi con molle: senza molle e caricati a molla... Nel primo caso, l'elasticità e la morbidezza del divano sono fornite dal riempitivo: lattice, schiuma di poliuretano o gommapiuma. Anche le molle a molla sono suddivise in 2 tipi: con molle dipendenti e indipendenti. I blocchi con molle dipendenti (bonnel) differiscono per il fatto che tutti gli elementi di tale blocco sono collegati tra loro.

Per i divani con molle indipendenti, ogni spirale metallica è ricoperta da un rivestimento separato. Questo design è più durevole, ma anche molto più costoso.

  • Basato sui materiali di cui sono realizzati il ​​telaio e il rivestimento del divano. Soffermiamoci su questo punto un po' più in dettaglio.

Materiale struttura e rivestimento

La struttura principale del mobile può essere realizzata in leghe metalliche, legno ad alta resistenza o truciolare (MDF). Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi. I divani con struttura in metallo sono i più resistenti e durevoli ma piuttosto ingombrante e costoso. I mobili con base in legno sono considerati i più sicuri dal punto di vista ambientale, quindi, questa opzione viene spesso utilizzata per la produzione di divani per bambini.

ma la tipologia più diffusa è un divano con base in truciolare, poiché tale materiale è molto più economico del puro legno e metallo. È vero, tali mobili sono considerati i più di breve durata.

Per la produzione di tappezzeria, è possibile utilizzare tessuti di maggiore densità, pelle naturale e suoi sostituti sintetici, nonché materiali "antivandalismo" non tessuti: microfibra, fiocco, scotchguard e simili. Quest'ultima opzione è particolarmente rilevante per le famiglie con bambini piccoli e/o animali domestici.

Dimensioni (modifica)

I divani differiscono anche in lunghezza. È considerato standard un mobile imbottito e mezzo in due versioni: 190x120 cm e 200x120 cm (le dimensioni sono indicate per un divano aperto). Esistono modelli con una lunghezza di 180 cm, 160-210 cm, ma non sono così diffusi.

I modelli doppi sono solitamente disponibili nelle dimensioni 200x160 cm.

In vendita trovi anche divanetti per bambini piccoli fino a 170 cm di lunghezza.

Suggerimenti per la selezione

      Come scegliere il modello di divano ottimale per il tuo appartamento? Il principale criterio di selezione è il rapporto tra le dimensioni dei mobili e lo spazio libero della stanza in cui si desidera installarlo. Dopotutto un divano troppo grande può occupare tutto lo spazio della stanza e rendere difficoltoso il movimento.

      Il secondo criterio di selezione è il materiale con cui è realizzata la struttura portante. Come accennato in precedenza, i divani con struttura in metallo dureranno più a lungo, tuttavia, se un modello del genere non ti soddisfa con il suo prezzo elevato, rivolgi la tua attenzione alle opzioni di budget da truciolare o MDF. La durata di servizio anche di tali mobili è in media di 5-10 anni.

      Anche il materiale e il colore del rivestimento sono molto importanti. I mobili dovrebbero essere in armonia con il resto della stanza. Tra i materiali, i più pratici sono "antivandalo": non saranno danneggiati nemmeno dagli artigli affilati dei tuoi animali domestici (se li hai).

      Non dimenticare lo scopo principale del tuo acquisto. Se stai cercando un divano come letto aggiuntivo (o principale), considera le dimensioni e il numero di persone che dormiranno su di esso quando scegli.

      Imparerai di più su come aprire un libro sul divano nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa