Divani

Lavare a secco un divano: cos'è e come si fa?

Lavare a secco un divano: cos'è e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa è richiesto?
  3. Come farlo da soli?
  4. Ricette popolari

Un divano è quell'elemento di arredo imbottito che è presente in ogni appartamento, casa o ufficio. Sembrerebbe che quali problemi possano sorgere con esso - è solo un oggetto su cui è così comodo sedersi o sdraiarsi. Ma proprio perché questo mobile è così richiesto, si sporca molto rapidamente.

Il costante accumulo di polvere e sporco può portare al fatto che il divano diventerà semplicemente inutilizzabile. Deve essere attentamente e costantemente curato. Esistono molti modi per pulire i mobili imbottiti in tessuto. In questo articolo parleremo del metodo a secco.

Cos'è?

Il lavaggio a secco di un divano è uno dei modi possibili per rimuovere lo sporco dai mobili imbottiti. Recentemente, questo tipo di pulizia è preferito da quasi tutte le imprese di pulizia.

La cosa è che:

  • è più efficiente;
  • richiede meno tempo;
  • può essere applicato su tutti i tipi di tessuti, specialmente quelli che è fortemente sconsigliato bagnare con acqua, ad esempio seta, velluto, arazzo;
  • i detergenti utilizzati nel processo di lavaggio a secco sono completamente sicuri sia per la salute umana che per la tappezzeria del divano.

Il lavaggio a secco è di due tipi:

  • polvere - il principale agente pulente attivo è una polvere, che contiene "microspugne" che assorbono tutte le impurità;
  • schiumoso - in questo caso funge da detergente una speciale schiuma che viene applicata sulla superficie e poi rimossa con una spugna o un panno morbido.

Nonostante tutti i vantaggi e la semplicità del metodo di lavaggio a secco, tutti dovrebbero capire che è improbabile che venga rimosso tutto lo sporco, in particolare le macchie ostinate che sono già state mangiate. Per ottenere il 100% del risultato è meglio affidarsi ai professionisti.

Cosa è richiesto?

Se sei sicuro di te stesso e delle tue capacità, puoi provare il metodo di lavaggio a secco pulendo tu stesso il divano a casa. Ma prima di iniziare a lavorare, devi acquistare tutto ciò di cui hai bisogno nel processo.

Strumenti

Avrai bisogno:

  • pennello, preferibilmente con setole morbide;
  • un secchio o altro contenitore per preparare un detergente;
  • aspirapolvere;
  • salviette asciutte o spugne.

Come puoi vedere, tutto quanto sopra è disponibile e, molto probabilmente, è in ogni casa.

Fondi

In precedenza nell'articolo, abbiamo già scritto che il lavaggio a secco è di due tipi. Ne consegue che avrai bisogno di o schiuma secca o polvere. Questi prodotti per la pulizia possono essere acquistati in qualsiasi negozio specializzato nella vendita di mobili o ordinati online.

Solo quando acquisti questo o quel prodotto, devi leggere attentamente la composizione, le raccomandazioni per l'uso e le istruzioni fornite dal produttore. E presta anche attenzione alla data di scadenza del prodotto, dando la preferenza a marchi noti.

Come farlo da soli?

Consideriamo un algoritmo per rimuovere lo sporco per ogni tipo di lavaggio a secco.

La pulizia della schiuma consiste in diverse fasi.

  • In una prima fase, è consigliabile rimuovere parte della polvere dal rivestimento del divano o coprire con un aspirapolvere o un normale frullino.
  • Successivamente, è necessario preparare la schiuma. Il metodo di preparazione deve essere visto sulla confezione originale. Leggere e seguire attentamente le istruzioni fornite dal produttore.
  • La miscela finita viene applicata sulla superficie del divano.
  • Per un certo periodo di tempo, la schiuma dovrebbe essere sul rivestimento e assorbire lo sporco.
  • Successivamente, la schiuma viene rimossa con un panno asciutto o un aspirapolvere.

Pulizia in polvere:

  • allo stesso modo delle istruzioni precedenti, è necessario rimuovere la polvere;
  • il detersivo in polvere viene applicato uniformemente sulla superficie del divano ed è consigliabile strofinarlo leggermente sul rivestimento;
  • quando il colore della polvere cambia, può essere rimosso con un aspirapolvere.

Sulla confezione di un tale detergente il produttore deve anche indicare il tempo durante il quale deve stare sulla superficie del divano.

Ricette popolari

La saggezza popolare è usata assolutamente ovunque. In ogni situazione, anche se hai bisogno di pulire il tappeto, puoi ricorrere a queste ricette. Se stiamo parlando di lavaggio a secco dei divani, ricordiamo le ricette popolari che utilizzano mezzi improvvisati a secco.

  1. Bibita. Rimuove piccole macchie fresche e odori. Il processo di pulizia è abbastanza semplice: devi solo versare il bicarbonato di sodio sull'area problematica e lasciarlo per un'ora. Quindi rimuovere il prodotto con un aspirapolvere. La procedura può essere ripetuta più volte fino al raggiungimento del risultato desiderato.
  2. Sale. È un detergente efficace che può anche rimuovere le macchie di vino quando è fresco. Il sale deve essere versato sull'area contaminata e attendere che il liquido venga assorbito, quindi pulire con un tovagliolo o una spugna.
  3. Gesso. Usandolo, anche le macchie di grasso fresche possono essere rimosse dal rivestimento del divano. Il gesso viene schiacciato e applicato sull'area contaminata per 15 minuti. Trascorso questo tempo, lo strumento viene rimosso. La procedura può essere eseguita più volte. Se non hai il gesso a portata di mano, usa qualsiasi altra sostanza che assorba il grasso: può essere lo stesso sale o talco.

Successivamente, guarda una recensione video sui metodi di lavaggio a secco per i divani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa