Divani

Materassi per divani a fisarmonica: cosa sono e come sostituirli?

Materassi per divani a fisarmonica: cosa sono e come sostituirli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Tipi di riempitivi
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?

È tutt'altro che sempre che i divani pieghevoli abbiano materassi che soddisfino tutte le esigenze dell'acquirente. Di norma, se una persona acquista un divano per un letto permanente, è necessario un materasso aggiuntivo. Per ottenere il massimo comfort durante il riposo e il sonno, dovresti scegliere un prodotto in modo responsabile. Per questo, è consigliabile studiare in anticipo tutte le caratteristiche, le dimensioni e le tipologie dei materassi esistenti.

Peculiarità

A seconda del meccanismo di trasformazione del divano, è necessario selezionare il materasso appropriato. Ad esempio, un modello per un divano a fisarmonica basato su una struttura metallica differisce da un modello per un divano reclinabile solo per le dimensioni.

Un materasso opportunamente selezionato per un divano pieghevole con un sistema a fisarmonica ha le seguenti caratteristiche distintive:

  • ripristina la forma e livella la superficie subito dopo aver rimosso il carico;
  • articolazioni e irregolarità sono completamente levigati;
  • rigidità varia a seconda del carico, che aumenta significativamente la durata del divano stesso;
  • effetto ortopedico completo consente di creare le condizioni necessarie per un sonno sano.

Quali sono?

Per scegliere il modello giusto, prima di tutto, devi decidere lo scopo del materasso. I produttori offrono diverse modifiche, ognuna delle quali ha i propri parametri e caratteristiche.

I principali tipi di materassi per un divano a fisarmonica sono i seguenti.

Gonfiabile

Il vantaggio principale di questi modelli è il loro prezzo basso. Non sono progettati per dormire a lungo a causa della loro forma scomoda.

Caricato a molla

Esistono due tipi di questo tipo di materasso: con molle indipendenti e blocchi dipendenti. Nel primo caso, ogni elemento è riposto nel proprio vano, quindi, quando una parte viene deformata, la molla adiacente rimane nel suo stato originale. Nel secondo tipo, le molle sono interconnesse.

ortopedico

Tutti i modelli di questo tipo forniscono una posizione comoda per una persona durante il sonno. Alcuni modelli ortopedici appartengono alla classe dei materassi anatomici. A causa del design speciale e delle proprietà specifiche del riempitivo, durante l'uso, prendono la forma del corpo umano.

senza primavera

Tutti i prodotti di questo tipo sono realizzati con materiali speciali, impilati in più strati. Usato come riempitivo lattice, cocco e altri materiali simili.

Topper

Questo tipo di materasso è considerato l'opzione migliore per un divano a fisarmonica. Grazie al piccolo spessore e alla varietà di dimensioni, puoi trovare l'opzione perfetta per il tuo divano. Non ci sono molle nel topper e come riempitivo vengono utilizzati materiali moderni.

Tutti questi tipi di materassi sono divisi in 2 grandi gruppi:

  • totale;
  • pieghevole.

La prima opzione non ha pieghe, quindi è più liscia e confortevole. Vengono utilizzati se dopo il sonno non è necessario rimuoverlo dal divano.

Tipi di riempitivi

I produttori utilizzano diversi tipi di base di riempitivi per materassi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive.

Schiuma poliuretanica

Ha la migliore conducibilità termica e assorbimento d'acqua, mentre il suo prezzo è uno dei più bassi. Applicazione materiale assolutamente sicuro per bambini e adulti.

Tuttavia, lo svantaggio della schiuma di poliuretano è il suo rapido incrostazione e cedimento durante il funzionamento. Con l'uso attivo, il materiale perde le sue proprietà per un breve periodo, dopo di che non può essere utilizzato per un'intera notte di sonno.

structofiber

La base del materiale sono le fibre di poliestere. Molto spesso vengono utilizzati come riempitivo per materassi per divani del sistema "a libro". Ha una maggiore elasticità e conduttività termica necessaria per sensazioni confortevoli. Per migliorare le proprietà dello stucco morbido, struttofiber viene miscelato con cotone o altri materiali di origine naturale.

memoriforme

La sua caratteristica distintiva è la capacità di fissare una determinata forma per un po', mentre il materiale non crea uno sgradevole effetto spinta. Memoroforms hanno proprietà simili a causa della loro struttura porosa.

Dormire su un materasso con un tale riempitivo sarà il più confortevole possibile per una persona di qualsiasi corporatura.

fibra di cocco

Il materiale è costituito quasi interamente da fibre derivate dal cocco. Caratteristiche distintive della fibra di cocco: origine naturale, compatibilità ambientale, eccellenti proprietà battericide, durata. Molti produttori usano la fibra di cocco come riempitivo per i divani a fisarmonica. L'unico inconveniente di questo materiale è la sua maggiore rigidità.

lattice

Si ottiene schiumando la linfa dei tronchi di un albero della gomma. Grazie alla sua struttura, fornisce la piena permeabilità all'aria, il che lo rende completamente sicuro da usare. Il materiale non provoca reazioni allergiche, è ecologico e fornisce un'eccellente dissipazione del calore.

Dimensioni (modifica)

Per un uso confortevole del materasso, deve essere selezionato in base alla configurazione e alle dimensioni del divano. Per i modelli del sistema "fisarmonica", i materassi sottili, facili da piegare e riporre per la conservazione, sono più adatti. Parametri ottimali del materasso:

  • lo spessore varia tra 2-9 cm;
  • lunghezze standard del materasso - 160, 190 o 200 cm;
  • la larghezza del modello standard è di 90-100 cm.

La dimensione più comune di un materasso è 90x190 cm Per i modelli compatti di divani, l'opzione migliore sarebbe un materasso 160x190 o 140x190. Non più di una persona può stare comodamente su un divano del genere.La larghezza massima dei divani da una piazza e mezzo è di 155 cm e la lunghezza è di 200 cm. I modelli a due sezioni di grandi dimensioni sono dotati di materassi delle seguenti misure:

  • 140x200cm;
  • 180 x 200 cm.

Come scegliere?

Ci sono le seguenti linee guida per la scelta del materasso giusto.

  • Devi scegliere un modello, in base all'elasticità e alla densità del filler... Un materasso troppo morbido ha un effetto negativo sulla colonna vertebrale e un materasso troppo duro non garantisce un riposo e un sonno confortevoli.
  • Se il materasso viene rimosso durante il giorno, allora lo stucco deve mantenere la sua forma e le sue proprietà dopo la laminazione.
  • Quando si sceglie un prodotto, molti acquirenti sono guidati principalmente dal costo. Nei modelli economici vengono utilizzati materiali di qualità inferiore che non offrono comfort e si consumano rapidamente con l'uso costante.

Imparerai di più su come cambiare da solo il materasso di un divano a fisarmonica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa