Divani

Meccanismi per trasformare i divani

Meccanismi per trasformare i divani
Contenuto
  1. Tipi di meccanismi di piegatura, loro pro e contro
  2. Prendiamo in considerazione il lato pieghevole
  3. Caratteristiche della trasformazione dei divani angolari
  4. Quale scegliere?

Un divano è qualcosa di cui anche le persone più poco esigenti non possono fare a meno. Ma la principale differenza tra loro non è nemmeno nel design, ma nel modo in cui questi mobili sono disposti all'interno. In altre parole, nei meccanismi di trasformazione, da cui dipende, se un determinato modello sarà maledetto o ammirato.

Tipi di meccanismi di piegatura, loro pro e contro

Ci sono alcune opzioni per piegare i meccanismi dei mobili imbottiti. Possono essere pieghevole, avvolgibile, girevole. Diamo un'occhiata più da vicino a queste modifiche.

pieghevole

Divano tipo "Libro" può essere ampliato in 2 posizioni principali. In uno di essi viene utilizzato durante il giorno e nell'altro si trasforma in un posto letto già pronto. Per trasformare il "libro" in una zona notte, è necessario spostare indietro lo schienale.

Deve essere chiaro che deve esserci molto spazio libero per gli oggetti più vicini, altrimenti la schiena non sarà in grado di assumere la posizione corretta.

Il layout è fornito cornici in legno o metallo... Tradizionalmente, i blocchi a molla sono posizionati su questi telai. In alcuni sviluppi moderni, vengono sostituiti da lattice o gommapiuma. Ma la soluzione primaverile è ancora l'opzione migliore. Dura più a lungo e aumenta il comfort di questo tipo di mobili.

Le modifiche del "libro" erano meccanismi per trasformare i divani come "Click-Klyak" e "Tango". Gli esperti credono addirittura che si tratti di design completamente identici, semplicemente promossi da diversi produttori.

La particolarità è che lo schienale può assumere posizioni intermedie durante lo spiegamento.

È impossibile ottenere lo stesso quando si utilizza un semplice "libro".

La categoria pieghevole comprende e conchiglie americane... In numerosi cataloghi e materiali pubblicitari, sono chiamati una parola sonora Sedaflex. Il posto letto è diviso in 2 sezioni chiare. Per aprire un divano con un tale meccanismo, tutti i cuscini vengono prima rimossi da esso. Due sezioni sono disposte alternativamente, poiché è tecnicamente impossibile spostarle "in un unico passaggio".

Un importante tipo di meccanismo di piegatura è e "Fisarmonica". In genere, un contenitore per posizionare la biancheria da letto si trova in una nicchia nascosta sotto il divano. Tale soluzione è durevole e può essere utilizzata per diversi anni consecutivi. La "Fisarmonica" si trasforma facilmente e senza grossi problemi.

Ma poiché tutto andrà avanti, dovrai allocare molto spazio per la trasformazione.

L'alternativa è il pantografo. È in altre classificazioni chiamato meccanismo del "tic-tac". In questa versione, la trasformazione avviene in modo simile all'"Eurobook". Tuttavia, non ci sono rulli di roll-out. Come dimostra la pratica, è del tutto possibile spostare un divano con un meccanismo "a piedi" senza di loro, e nemmeno troppo difficile. Il sedile viene semplicemente tirato su, mantenendolo al centro.

Un piacevole sostituto può essere "Puma"... Questo è un design originale e abbastanza confortevole. Quando viene disposto un divano con un tale meccanismo, parte di esso si sposta in avanti e viene posizionato su supporti speciali. Il resto del divano è posizionato nello spazio liberato.

Questo design è progettato per l'uso quotidiano.

Anche il meccanismo di piegatura è molto richiesto. digita "Sciabola". Può essere ampliato completamente o parzialmente. Oltre al box biancheria, il vantaggio di questa soluzione è una cuccetta alta. Diverse varianti di "sciabole" implicano l'assegnazione di due o tre sezioni. La procedura operativa è relativamente semplice:

  • srotolare il sedile;
  • reclinazione dello schienale in avanti;
  • abbassando il ripiano ausiliario.

Per i divani scorrevoli viene ancora utilizzato periodicamente "La farfalla". Questa soluzione occupa relativamente poco spazio. E nonostante ciò, viene fornito un posto letto a tutti gli effetti. Inoltre, le farfalle aggiungono un senso di attrazione alla stanza.

Dati i loro diversi design, possono essere utilizzati in:

  • uffici;
  • camere per bambini;
  • aree ospiti.

Srotolare

Un'altra possibile modifica è "Eurolibro". Questo meccanismo prevede la divisione del divano in un telaio e due blocchi ausiliari. La seduta si allunga, e lo schienale, dopo la sua estensione, viene adagiato nella seduta liberata. L'"eurobook" a volte ha i braccioli. Ma puoi facilmente acquistare un modello dove non ce ne sono affatto.

Anche il roll-out è popolare "Delfino"... La descrizione di lavorare con un tale dispositivo è abbastanza semplice. Per prima cosa, stendi la sezione che normalmente si nasconde sotto il sedile. Quindi tira la maniglia speciale verso di te e tutto è completamente pronto.

Il carico massimo su un tale divano sarà di 200 kg.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino "Telescopio". Si apre tirando verso di sé l'elemento inferiore. Il movimento delle sezioni avverrà uno dopo l'altro e rimarranno costantemente sulle gambe. L'altezza della zona notte sarà piuttosto alta e il meccanismo stesso è abbastanza affidabile. Puoi usarlo regolarmente, vale la pena notare il cassetto della biancheria.

Tuttavia, i "telescopi" sono piuttosto pesanti ed è impossibile alleggerirli senza rifiutare i vantaggi di un tale sistema.

Formato meccanismo divano "Venezia" abbastanza vicino a Dolphin. Prepararsi per andare a letto implica estendere completamente la sezione sotto il sedile. Subito dopo, il cuscino all'interno si sposterà nella nicchia libera. L'uso di tali mobili è abbastanza semplice e conveniente.

"Venezia" può essere utilizzato sia nei modelli diritti che angolari, che non occupano molto spazio.

Girevole

Il meccanismo di piegatura con un giro cambia poco nel design del divano stesso. L'unica particolarità è che la lunghezza del materasso sarà la stessa per tutte le strutture rotanti. Ma le tradizionali modalità di roll-out e scorrimento consentono di diversificare questo valore. Un tipico meccanismo di inversione utilizzato nei mobili funziona come una forbice. Lo chiamano anche così - "Forbici".

Tale soluzione ti consente di organizzare rapidamente un posto letto a tuo piacimento. Il divano con meccanismo girevole si apre in pochi secondi.

Questa decisione è anche dimostrata dal fatto che non ci saranno irregolarità, dossi in superficie.

Molti produttori stanno cercando di completare i mobili con un meccanismo girevole con scatole per riporre la biancheria. Una volta aperte, le singole sezioni possono sembrare piedistalli.

Un buon esempio di divano letto girevole pieghevole e apribile è Conchiglia francese. Tutti i cuscini del sedile devono essere rimossi prima dell'uso. Il processo di nidificazione richiede 3 passaggi principali. Conchiglia italiana (lei è "Otello") sarà molto più costoso, ma allo stesso tempo è anche più affidabile. Non è necessario rimuovere i cuscini per aprire la struttura.

Il vantaggio di qualsiasi soluzione rotante può essere considerato:

  • semplicità (non è necessario approfondire le sfumature di sistemi più complessi);
  • non c'è bisogno di coprire il divano ogni giorno, piegare il letto;
  • una piattaforma uniforme e morbida senza divisioni (è così che ruoterà senza soluzione di continuità);
  • l'economicità comparativa del meccanismo (tipico anche per gli ultimi campioni importati);
  • può essere utilizzato su pavimenti sensibili ai graffi;
  • un senso di novità (poiché tale soluzione è usata raramente oggi);
  • comodità per le famiglie dove gli adulti lavorano su turni diversi;
  • ampio spazio (se solo una persona utilizzerà il divano).

E anche questo un ottimo modo per organizzare un posto letto per un ospite.

Data la classificazione dei diversi meccanismi del divano, puoi prendere in considerazione altre modifiche. Le opzioni di sollevamento sono spesso utilizzate. Tutte le varianti in cui vengono utilizzati i sistemi di sollevamento sono accomunate da nome collettivo comune "reclinabile". Oltre all'unità di sollevamento stessa, qui ci sono varie opzioni.

Di questi, dovrebbero essere nominati:

  • cambio flessibile della posizione degli schienali (con regolazione precisa dell'angolo);
  • poggiapiedi (la sua altezza è regolabile);
  • cambiamento graduale della configurazione;
  • cuscini interni.

Per le persone con un budget solido, che cercano di scegliere l'opzione migliore e più lussuosa, i designer consigliano una poltrona reclinabile. In realtà, c'è solo uno svantaggio fondamentale di un tale schema: è molto costoso. Esistono diversi tipi di meccanismo. Definiscono la complessità e il design. A volte vengono utilizzati diversi dispositivi di questo tipo contemporaneamente per i singoli blocchi, il che consente a più persone sedute di regolare individualmente la propria posizione.

Le poltrone reclinabili sono da tempo riconosciute come la soluzione più comoda per ottimizzare un luogo di vacanza. Sono perfettamente adattati all'anatomia di utenti specifici.

anche incontrare progetta con un azionamento elettrico. Un motore elettrico di alta qualità ti consente di cambiare posizione in modo fluido, senza spendere alcuno sforzo fisico. Tali mobili sono costosi, ma è impossibile utilizzarli per dormire.

Costruzione "Aknar" abbastanza vicino alla già descritta "Venezia". È un meccanismo telescopico, diviso in 3 sezioni. Viene utilizzato attivamente non solo nei divani, ma anche nelle poltrone. Il pavimento in compensato è posizionato sopra il blocco di metallo. L'intero gruppo è inoltre rinforzato con telai in legno massello di conifere.

Il divano con "Aknar" è adatto per l'uso quotidiano. Per trasformarlo in un posto letto è necessario allungare telescopicamente la base della seduta. Questa è la parte centrale e delle gambe della zona notte.Allo stesso tempo, si estende il poggiatesta, che è collegato alla sezione centrale tramite una cerniera. L'unità piedi è completata dal Dolphin, che mantiene l'altezza della cuccetta al livello del sedile.

"Corrado" coincide quasi completamente nel design con il meccanismo telescopico. Ma c'è anche una certa differenza: l'ormeggio in questa versione risulta essere leggermente più alto. È più comodo usare "Konrad". I danni al pavimento sono completamente esclusi.

Di alcuni questo design non presenta inconvenienti significativi, ad eccezione di quelli puramente soggettivi.

Una piccola modifica ai turni "Konrad" meccanismo in "Canguro". L'unica differenza evidente è l'elevata altezza di appoggio. Dormire sul divano sarà più comodo. Basta capire che un maggiore comfort si traduce in una diminuzione dell'affidabilità della struttura. Tuttavia, se il produttore ha fatto tutto bene e ha usato buoni materiali, questo non dovrebbe causare problemi.

Meccanismo "Caravan" implica l'uso di un telaio in acciaio. Quando è aperto, risulta essere un posto letto grande come su un grande letto permanente. Il processo di layout stesso è molto veloce.

Alcune modifiche possono essere spiegate automaticamente.

Questo design non ha svantaggi significativi.

Prendiamo in considerazione il lato pieghevole

È importante considerare quando si acquista in quale direzione è disposto il divano.

Trasversale

I divani pieghevoli laterali sono spesso divani. Sono particolarmente compatti in posizione diurna. Ma quando cala la notte, appare un comodo posto per dormire. Il sedile è inclinato di lato, aprendo così il cassetto della biancheria. Quando il bracciolo è piegato, si forma un materasso oblungo. Questo prodotto è perfetto per l'uso in cucina.

L'"eurobook" può anche essere piegato di latoe praticamente qualsiasi altro tipo di divano. Un meccanismo simile è caratteristico anche del meccanismo "Elfo"... La linea di fondo è che il bracciolo laterale viene semplicemente abbassato. Quindi viene fissato in una posizione comoda, ottenendo allo stesso tempo un effetto ortopedico.

Lo spostamento laterale è comodo dove non c'è modo di liberare spazio davanti al divano stesso.

Longitudinale

Questa soluzione è molto più comune. Non sorprendente - è semplice e conveniente, non crea problemi agli utenti. Il divano pieghevole in avanti può essere dotato di una varietà di meccanismi, questa è un'opzione adatta per gli amanti della varietà. Infine, è solo la performance più familiare. C'è solo un inconveniente: non è sempre possibile stendere direttamente il divano, a volte è scomodo o addirittura pericoloso.

Caratteristiche della trasformazione dei divani angolari

Ma tutto ciò che è stato appena detto vale per le costruzioni dirette. I modelli angolari hanno le loro specifiche. Quindi, un divano ad angolo con meccanismo roll-out può essere fissato direttamente al muro. Questa opzione consente di risparmiare spazio ed è adatta anche per una stanza modesta. I divani angolari sono spesso dotati di meccanismo del tipo "delfino".

Questa soluzione garantisce una superficie piana e solida. E anche i divani angolari sono solitamente dotati dei seguenti meccanismi:

  • "Fisarmonica";
  • "Eurolibro";
  • conchiglia francese;
  • Conchiglia americana.

"Eurobook" per un divano ad angolo si adatta perfettamente, soprattutto considerando la sua maggiore affidabilità. I delfini sono comodi e comodi... Ma devi capire che il tappeto in questo caso interferirà notevolmente. Quelli chi non dorme sempre su un divano ad angolo dovrebbe scegliere il design Sedaflex.

Se non ci sono preferenze specifiche, è necessario verificare come funziona ciascuno dei meccanismi elencati e fare la scelta finale.

Quale scegliere?

Per fare la scelta migliore, devi prima porti alcune domande:

  • quanto spazio sarà riservato al divano una volta piegato e aperto;
  • quante volte devi stenderlo;
  • se sarà necessario un posto letto ogni giorno o per singoli ospiti;
  • quanto è pesante il carico;
  • hai bisogno di un posto per la biancheria;
  • qual è il livello dei prezzi;
  • che viene prima: affidabilità complessiva o risparmio sui costi.

Se non sono richieste prelibatezze speciali, dovrebbe essere preferito il prodotto del sistema "libro". Questa è una soluzione semplice e affidabile. Ma c'è ancora un aspetto negativo: durante l'installazione sul posto, dovrai allontanare leggermente il divano dal muro. Altrimenti, non funzionerà per aprirlo.

Il libro può essere utilizzato frequentemente ed è uno dei design più affidabili. Tuttavia, devi capire che su un divano del genere sarai solo in grado di sdraiarti e sederti.

Funziona in modo più flessibile sistema "Tango". È apprezzato anche per la sua capacità di impostare lo schienale in una posizione comoda. C'è sempre una scatola per la biancheria intima in questi modelli. Il trasformatore ha dimensioni relativamente compatte. Ma molti consumatori ne scelgono un altro, un'opzione conveniente per dormire - "eurobook".

C'è molto spazio libero su un divano come questo. Le nicchie per riporre le cose sono molto grandi e non ci saranno problemi dove mettere la biancheria da letto. Tuttavia, i vantaggi di questo design saranno allo stesso tempo i suoi svantaggi. I sedili grandi sono scomodi per i bambini e anche per molti adulti bassi.

Abbastanza ampio il popolare Dolphin è generalmente buono... Tuttavia, un tale meccanismo caricherà pesantemente il corpo del divano. Quello dovrebbe essere di legno massiccio. In caso contrario, la durata complessiva sarà troppo breve.

L'uso frequente del divano ridurrà la già piccola risorsa della meccanica.

I "pantografi" dovrebbero essere scelti quando è necessario proteggere il pavimento dall'impatto dei rulli... Ma anche questa circostanza e la facilità di disposizione sono piuttosto oscurate dal fatto che la seduta sarà molto ampia, e questo non è sempre comodo.

Per quanto riguarda il clamshell francese, difficilmente è adatto all'uso quotidiano. Piuttosto, è una soluzione per chi vuole organizzarsi un approdo, occasionalmente spiegabile.

Tuttavia, non è necessario contare su un sonno particolarmente confortevole. La superficie della cuccetta contiene inevitabilmente delle irregolarità. Anche la durata complessiva della vita è scoraggiante in molti casi.

Molto di più ha divano classico pieghevole. Questa soluzione permette anche di garantire compattezza una volta piegato; ma il letto sarà piuttosto basso. Non a tutte le persone piace questo. E in un tale schema, non c'è modo di allontanarsi dai rulli che rotolano sul pavimento.

Una scelta più attraente sarebbe uno strumento musicale allungabile a mantice. divano "Fisarmonica". È relativamente compatto. È vero, la trasformazione della Fisarmonica richiede molto spazio libero; Anche mettere la biancheria all'interno non funzionerà, ma il mobile durerà a lungo.

Per quanto riguarda modelli "Spartak", allora questo è un clamshell francese migliorato. Si differenzia anche dal campione originale per una maggiore resistenza. Puoi utilizzare il divano con il meccanismo Spartak spesso, anche tutti i giorni, se ce n'è bisogno.

Il posto letto sarà molto confortevole anche per le persone più capricciose ed esigenti. Ma in questo caso, dovrai cercare spazio aggiuntivo per la biancheria da letto; Né lo Spartak si accontenterà di chi non ha dove mettere i cuscini.

Se ti concentri solo sugli indubbi vantaggi, ottieni i seguenti consigli:

  • divani avvolgibili e "Elfi" necessario a chi desidera acquistare mobili compatti;
  • in termini di affidabilità, il leader indiscusso è libro europeo;
  • chi ha bisogno di un posto comodo e comodo deve scegliere "Tango";
  • non c'è uguale nello spazio "Delfino";
  • per chi equipaggia un posto barca a tutti gli effetti, è importante fare una scelta tra "Eurobook", "Tango" e performance di roll-out;
  • per risparmiare il più possibile e non perdere la qualità, l'acquisto aiuterà "Libri";
  • quando hai bisogno di spazio di archiviazione, devi acquistare un divano con il meccanismo "Eurobook", "Tango" o la tradizionale versione roll-out.

    Il video seguente presenta una video recensione del divano con il meccanismo di trasformazione "Tango".

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa