Divani

Come rimuovere gli odori da un divano di casa?

Come rimuovere gli odori da un divano di casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche di diversi rivestimenti
  2. Come puoi aggiustarlo?
  3. Metodi tradizionali
  4. Come sbarazzarsi dell'odore?
  5. Raccomandazioni

A volte un odore piuttosto sgradevole inizia a emanare dal divano, il che porta a un notevole disagio per gli abitanti dell'appartamento. Le cause più comuni sono animali domestici e liquidi versati sulla tappezzeria. Nelle stanze con elevata umidità, i mobili imbottiti prima o poi iniziano a emanare un odore di muffa, e nelle famiglie con bambini piccoli, i prodotti della loro attività vitale spesso si depositano sulla tappezzeria, che non aggiungono aromi piacevoli alla stanza.

Caratteristiche di diversi rivestimenti

Quando si puliscono i mobili imbottiti e si neutralizzano gli odori sgradevoli, è necessario tenere conto delle peculiarità del rivestimento. Il punto qui è che alcune composizioni e tecniche non sono adatte a certe tele, pertanto, ci sono una serie di fattori da considerare prima di procedere.

  • Se il rivestimento del divano è scuro, non è possibile utilizzare prodotti a base di cloro e perossido di idrogeno.
  • Anche la tappezzeria realizzata con materiali verniciati non tollera il cloro, poiché in questo caso è possibile un cambiamento nel suo tono.
  • Un divano in pelle è il più facile da maneggiare. La pelle ha la proprietà di non lasciar passare odori e liquidi - devi solo eliminare la macchia che si trova in superficie.
  • Quando si utilizzano i prodotti del negozio, è molto importante leggere prima le istruzioni, poiché i produttori indicano sulla confezione a quali materiali è destinata la composizione.

Per quanto riguarda i tipi di tessuti, ci sono consigli per pulire la superficie ed eliminare gli odori.

  • Velluti. La soluzione migliore sarebbe una soluzione di aceto da tavola (1 cucchiaino per 1 litro d'acqua). Una tale composizione non solo distruggerà completamente l'odore, ma eliminerà anche le macchie disordinate sulla superficie.
  • Arazzo. Un rivestimento piuttosto stravagante che accetta solo il lavaggio a secco con un aspirapolvere, poiché eventuali spray e shampoo per la pulizia influiscono sulla qualità della tappezzeria. In questo caso, è opportuno utilizzare solo schiuma e la quantità di acqua deve essere ridotta al minimo.
  • Vinile. Tale rivestimento viene trattato con qualsiasi detergente che fa schiuma. È diluito in acqua in un rapporto di 1 cucchiaino. per 1 litro d'acqua.
  • Velluto e seta. Questi tessuti possono essere rimossi dall'odore sgradevole solo con detergenti specializzati progettati per questo tipo di materiale.

Come puoi aggiustarlo?

Il rivestimento del divano ha solitamente una struttura multistrato, perché qualsiasi liquido penetra rapidamente e in profondità nella tela. Di conseguenza, si verifica un cattivo odore e richiede una pronta eliminazione. Sia le formulazioni del negozio che le ricette popolari aiutano a far fronte a questo problema.

Mezzi speciali

Il modo più semplice è utilizzare soluzioni specializzate professionali, che possono essere acquistate nel reparto domestico dei supermercati. Si prega di notare che se sei determinato a utilizzare composti chimici, tutte le manipolazioni possono essere eseguite solo quando non ci sono anziani, bambini e animali domestici nella stanza, ed a fine lavoro è possibile arieggiare il locale.

Nel processo di applicazione delle soluzioni È molto importante seguire il più fedelmente possibile le istruzioni del produttore. Di solito l'effetto desiderato si ottiene dopo un paio di trattamenti.

Dopo aver distribuito il farmaco sulla superficie del divano, è necessario attendere un certo tempo, quindi abbattere i mobili usando il battitore o il bastoncino più comuni, dopodiché non resta che camminare sulla fodera con un aspirapolvere.

È molto difficile far fronte al fetore che è diventato una conseguenza dell'inquinamento organico, poiché le loro particelle penetrano abbastanza profondamente nella fibra del tessuto e iniziano a decomporsi in esse.

Molto spesso, per i divani vengono utilizzati prodotti contenenti cloro o perossido di idrogeno. Secondo gli utenti, Odorgone Animal Gold ha il massimo effetto.

Se il cattivo odore è persistente e non può essere rimosso con una pulizia superficiale della tappezzeria, puoi utilizzare i prodotti bio del marchio belga. Crisal - include microrganismi vivi che distruggono tutta la microflora patogena. Per neutralizzare l'ambra sgradevole sono adatte formulazioni come Multi o Allergy Free.

Se il divano ha un cattivo odore, ma non riesci a vedere una macchia evidente sulla sua superficie, puoi consigliare composti deodoranti, ad esempio, "Magos" della compagnia "Dream AO".

Secondo le recensioni dei consumatori, i seguenti prodotti mostrano buoni risultati.

  • Dufta. Questa è una composizione a base di proteine ​​​​vegetali che ha la capacità di accelerare la decomposizione dei composti organici, grazie alla quale l'odore non viene solo mascherato, ma completamente eliminato.
  • Soluzione semplice. Un prodotto zoologico che viene utilizzato per neutralizzare l'odore di feci e peli di animali. I principi attivi comprendono enzimi in grado di neutralizzare anche gli odori più forti e pungenti.
  • La natura '[s Miracolo. Questo prodotto è molto efficace anche contro gli odori molto forti. Questo risultato è spiegato dalla formula enzimatica del farmaco, che distrugge tutti i biocomposti che provocano la comparsa di cattivi odori.

Metodi tradizionali

Gli appassionati di ricette "naturali" per eliminare gli aromi fetidi possono essere utilizzati per elaborare tutti i tipi di mobili imbottiti uno dei seguenti rimedi.

  • Bicarbonato di sodio... Elimina la maggior parte degli odori sgradevoli. Questa sostanza è presente in ogni appartamento, quindi di solito non ci sono difficoltà associate all'eliminazione rapida degli odori.
  • Sapone da bucato... Questo è uno dei rimedi più efficaci per rimuovere velocemente anche gli odori più sgradevoli e le macchie antiestetiche.
  • Sale. Di solito viene utilizzato per i nuovi divani.Per questo, il rivestimento viene coperto con uno strato di 1-1,5 cm e lasciato per 3-5 giorni, quindi rimosso con un aspirapolvere.
  • Aceto. Si usa diluito in acqua fredda ad una concentrazione minima. Per neutralizzare i cattivi odori nella soluzione risultante, viene imbevuto un foglio, applicato sulla macchia e tenuto per circa un'ora, la procedura viene ripetuta secondo necessità.
  • Caffè o tè appena macinato. Rimuove rapidamente gli odori di pesce, birra o tabacco ed è efficace contro gli odori dei cani. Per ottenere il risultato desiderato, diverse bustine di tè devono essere distese sul divano e lasciate per 1,5 giorni.

Aiutano anche a eliminare gli odori. succo di limone e ammoniaca.

Come sbarazzarsi dell'odore?

Quando si utilizzano mobili imbottiti, sulla sua superficie si deposita una varietà di contaminanti che provocano la comparsa di odori (sudore, pesce, birra, latte in polvere e feci). Ecco perchè ogni singola fonte di odore richiede diverse tecniche di smaltimento.

L'odore di un divano nuovo

Dopo aver acquistato mobili imbottiti, gli utenti spesso notano che da esso emana un odore chimico pungente - è associato all'uso nella produzione di colla, formaldeide e altre sostanze.

Se i mobili vengono acquistati in estate, sarà sufficiente tenere le finestre chiuse solo per un paio di giorni, ma in inverno non è possibile organizzarlo.

L'odore emanato da una miscela di colla, vernice e composti simili è sgradevole per la maggior parte delle persone, per molti provoca reazioni allergiche e mal di testa, quindi è necessario liberarsene:

  • per prima cosa bisogna camminare sul divano con l'aspirapolvere per rimuovere piccole particelle di legno, resine indurite e altri componenti;
  • gli assorbenti dovrebbero essere posizionati nel cassetto della biancheria, così come sotto il divano, che assorbono tutti gli aromi estranei;
  • dopo che gli odori più persistenti sono spariti, è necessario aerare la stanza, preferibilmente predisporre un tiraggio.

Puoi usare lavanda, menta o sale come adsorbenti, la vanillina o anche il miele danno un buon effetto, ma tieni presente che non puoi più mangiare questi prodotti dopo tale uso.

L'odore di un vecchio divano

Nel tempo, i mobili "invecchiati" iniziano a puzzare di muffa e muffa. Questo accade soprattutto con i divani che sono rimasti per qualche tempo in locali non residenziali. È abbastanza difficile sbarazzarsi di un tale problema, quindi qui è necessaria un'elaborazione complessa. Comprende diverse fasi:

  • in primo luogo, il divano deve essere portato all'aria aperta, completamente abbattuto e esposto alle intemperie in una corrente d'aria;
  • quindi ha bisogno di essere aspirato, cercando di raggiungere i luoghi più inaccessibili;
  • tutte le superfici devono essere lavate con un panno morbido imbevuto di una soluzione di aceto da tavola (con un rapporto acqua e aceto di 4 a 1);
  • dopodiché, copri l'intero rivestimento con una garza o un foglio di cotone sottile imbevuto nella stessa soluzione per 1-1,5 ore: questo rinfrescerà l'aroma dei mobili.

Se i mobili erano in una stanza non riscaldata, allora asciugarlo accuratamente. È meglio usare un termoventilatore o un'apparecchiatura di riscaldamento simile per questo.

Se senti un chiaro odore di muffa, devi posizionare contenitori con acqua vicino al divano e inserire sale mescolato con menta all'interno.

Se nessuno dei metodi sopra descritti per rimuovere gli odori di muffa ha dato l'effetto desiderato, allora hai a che fare con vecchie macchie che si sono attaccate alla tappezzeria. In questa situazione, l'unica soluzione possibile sarebbe la sostituzione completa del rivestimento e dell'imbottitura.

Dagli animali domestici

Molto spesso, sui mobili imbottiti appare un odore di cane o gatto: questi animali domestici segnano costantemente in casa. È molto difficile liberarsi di un tale problema, ma è possibile. Per fare ciò, segui questi passaggi.

  • Prima di tutto, dovresti ripulire le tracce di urina stessa, che diventa la fonte dell'odore. Una soluzione di aceto o ammoniaca funziona meglio con esso.Successivamente, l'area viene accuratamente pulita con un tovagliolo.
  • Quindi devi preparare una soluzione di perossido di idrogeno e una sorta di detersivo per piatti... Viene distribuito sull'area sporca del divano e lasciato per un paio d'ore.
  • Dopo il tempo specificato i resti del prodotto vengono puliti con una spazzola o rimossi con un aspirapolvere.

Dal vomito

Se il vomito di una persona arriva sul divano, allora per prevenire il verificarsi di un odore sgradevole, è necessario intraprendere alcune azioni:

  • prima di tutto, devi rimuovere il vomito stesso;
  • quindi pulire l'area danneggiata con uno straccio o un tovagliolo bagnato e cospargere di bicarbonato di sodio;
  • dopo che il divano si è asciugato, i resti della polvere vengono rimossi con un aspirapolvere;
  • nella fase finale, pulire la superficie del divano con un panno imbevuto di una soluzione di qualsiasi detergente per mobili imbottiti.

Dall'umidità

Se il divano inizia a puzzare di umidità, puoi usare uno dei diversi rimedi:

  • Aceto di mele;
  • farmaci antimicotici speciali;
  • Permanganato di Potassio;
  • carbone attivo o macinato.

Ciascuno dei rimedi è altamente efficace da solo, ma puoi combinare più farmaci contemporaneamente per migliorare l'effetto.

Raccomandazioni

Qualsiasi hostess che si trova di fronte alla necessità di liberarsi dell'odore sgradevole del divano sogna che non apparirà mai più. Per questo, è importante rispettare le regole di prevenzione:

  • aspirare regolarmente tutte le superfici del divano;
  • se possibile, utilizzare fodere sfoderabili, poiché in caso di inquinamento sarà sufficiente lavarle;
  • una volta ogni due settimane, pulisci la superficie del divano con un detergente delicato o una soluzione di aceto delicato.

Per informazioni su come pulire un divano a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa