Divani

Grandi divani: caratteristiche e tipologie, esempi negli interni

Grandi divani: caratteristiche e tipologie, esempi negli interni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali e design
  5. Come scegliere una stanza?
  6. Esempi nell'interior design

Grandi corridoi e soggiorni spaziosi richiedono mobili di grandi dimensioni per attrezzarli. Altrimenti, si forma una sensazione di vuoto. Quando si acquistano arredi, è importante scegliere il divano grande giusto. Per le stanze spaziose, sono stati creati molti modelli massicci, progettati per portare intimità all'interno e organizzare un luogo comodo e confortevole per rilassarsi.

Peculiarità

Grandi divani possono trasformare una stanza, rendendola funzionale. C'è una vasta selezione di tali prodotti nei negozi di mobili. Sono richiesti tra i proprietari di locali spaziosi. Grazie alle grandi dimensioni, i divani possono ospitare 5 o più persone per amichevoli "ritrovi" davanti a una tazza di tè.

I loro principali vantaggi includono un vasto assortimento. In vendita ci sono soluzioni con diverse caratteristiche di design, realizzate con vari materiali in un'ampia gamma di colori. I prodotti sono realizzati in colori neutri chiari o scuri, possono essere luminosi, con bellissime stampe e motivi.

Grazie a un'ampia scelta di design, l'acquirente può facilmente selezionare un'opzione per uno stile interno specifico.

La possibilità di trasformazione, la presenza di cassetti o ripiani rendono funzionale questo mobile... Quando il divano viene espanso, si formano contemporaneamente diversi posti letto aggiuntivi, il che è importante per una famiglia numerosa. Gli scomparti o le scatole previste nel design possono risolvere il problema della mancanza di spazio per riporre biancheria da letto, cose, tessuti.

I grandi divani hanno anche alcuni inconvenienti. Ad esempio, il costo. I mobili dimensionali costeranno più dei prodotti compatti.Inoltre, i divani massicci sono pesanti, il che può renderli difficili da trasportare e installare. Per lavare i pavimenti sotto di loro, dovrai fare un grande sforzo per spostare i mobili e spostarli nella loro posizione originale.

varietà

I divani grandi sono disponibili con o senza braccioli. I modelli classici prevedono questo elemento strutturale. I braccioli possono essere morbidi o in legno naturale. Le loro forme sono diritte o aerodinamiche. I prodotti senza braccioli hanno un aspetto armonioso, poiché non hanno parti che possono aggiungere ulteriore "peso" e ingombro all'intera struttura. I produttori offrono anche soluzioni insolite con un bracciolo.

I grandi divani sono classificati in base alla loro forma e al meccanismo di trasformazione. Consideriamo questi modelli in modo più dettagliato.

Per modulo

I divani dimensionali hanno diverse configurazioni, che consente di selezionare un modello in base ai parametri della stanza.

  • Strutture angolari. Tali soluzioni possono essere a forma di L o a forma di U. I primi sono in grado di adattarsi armoniosamente a qualsiasi angolo della stanza. Le variazioni a forma di U sono più massicce, di solito si trovano sulla parete più lontana e occupano 2 angoli contemporaneamente. Con il loro aiuto, puoi utilizzare con competenza lo spazio disponibile.
  • Lineare o dritto. Sono in grado di adattarsi a qualsiasi spazio. Molto spesso sono posizionati vicino a una delle pareti. Inoltre, i divani dritti possono diventare un oggetto con cui delimitare lo spazio e suddividerlo in 2 aree funzionali.

In vendita trovi anche grandi divani rotondi... Tali mobili si distinguono per le sue dimensioni complessive, per cui il suo posizionamento in stanze di medie dimensioni è poco pratico.

I modelli diritti, angolari e tondi possono essere fissi o modulari. Tali mobili includono diversi moduli che possono essere posizionati a tua discrezione. A causa della possibilità di modificare la configurazione del divano nel soggiorno, sarà facile riorganizzarlo costantemente.

Dal meccanismo di trasformazione

I divani possono essere attrezzati con vari meccanismi di trasformazione. Hanno tutti le loro caratteristiche. Ecco i più popolari.

  • "Eurolibro". Questo meccanismo è uno dei più popolari e affidabili. Il suo principio di trasformazione è estendere la parte anteriore e abbassare la parte posteriore nello spazio risultante.
  • Meccanismo estraibile. Tali divani sono dotati di ruote e, se è necessario ottenere un posto letto, la parte anteriore della struttura rotola in avanti, formando un letto a tutti gli effetti.
  • "Prenotare". Per aprire il divano, è necessario sollevare il sedile fino a quando non scatta, quindi abbassarlo nella posizione originale.
  • "Delfino". Per ottenere un letto supplementare, è necessario estrarre il blocco situato sotto il sedile. Un tale meccanismo richiede un'attenta gestione. Se usato con noncuranza, può fallire rapidamente.
  • Puma. Meccanismo di trasformazione facile da usare e affidabile. Per aprire il divano, dovrai sollevare il sedile e tirarlo verso di te.
  • "Click-Klyak". Il principio di decomposizione di questo meccanismo è lo stesso di quello del "libro", ma c'è una leggera differenza: tali mobili possono essere fissati non solo in posizione seduta o sdraiata, ma anche in posizione sdraiata.

Secondo le recensioni dei clienti, i prodotti con la capacità di trasformarsi sono pratici e convenienti. Diventeranno indispensabili se i parenti vengono da lontano o gli ospiti pernottano - in questo caso, puoi espandere il divano, ottenendo un posto letto comodo e confortevole a tutti gli effetti.

Dimensioni (modifica)

I divani lineari oversize hanno una lunghezza di 3 metri. Il valore di questo parametro per i modelli confortevoli angolari è di 4-3 metri. Ci sono anche design angolari molto grandi. La loro lunghezza può arrivare fino a 5 metri.Quando i mobili sono disposti, anche le sue dimensioni variano. Le dimensioni del letto più comuni sono larghe 140 cm (soluzione a due posti), meno popolare è considerata una larghezza di 200 cm (opzioni triple).

La profondità del sedile può variare. Questa cifra per i modelli più "popolari" è di 90 cm. Ci sono anche mobili più massicci con una profondità di 1 metro o più. Starci sopra è molto comodo e conveniente, ma non è adatto a tutti. Quando si riposa a lungo su mobili così ingombranti, alcune persone iniziano a lamentarsi del dolore alla colonna vertebrale.

Materiali e design

Vari materiali sono utilizzati per realizzare il rivestimento esterno e l'imbottitura interna. Influiranno non solo sull'aspetto e sulle prestazioni dei mobili, ma anche sulla loro durata. I divani moderni più affidabili sono riconosciuti prodotti con rivestimento in vera pelle. Tuttavia, a causa del loro costo elevato, non vengono acquistati così spesso. La preferenza è data all'arredamento da ecopelle o similpelle.

Sembrano esteticamente gradevoli, ma se maneggiati con noncuranza, possono perdere rapidamente il loro aspetto "vendibile". In questo caso, segni e graffi rimarranno sulla superficie.

Oltre alla pelle e alla similpelle, alcuni rivestimenti in tessuto sono considerati popolari:

  • ciniglia - materiale sintetico durevole con elevata resistenza all'usura naturale;
  • velluto - tessuto senza pretese da curare, non lavabile durante un uso intensivo;
  • stuoia - tessuto resistente all'usura e durevole con solo una combinazione di colori tenui;
  • gregge - il tessuto, resistente ai raggi UV, è pratico;
  • arazzo - un tipo di rivestimento economico e durevole con un motivo a doppia faccia.

Nella produzione di grandi divani vengono utilizzati come riempitivi:

  • blocchi a molla - contribuiscono alla corretta distribuzione del peso umano, per cui si distinguono per l'elevato comfort;
  • schiuma di poliuretano (PPU) - materiale di media durezza con buona permeabilità all'aria;
  • olofibra - uno dei filler più durevoli, caratterizzato da ipoallergenicità.

Al fine di ridurre il costo dei mobili, i produttori nella sua produzione utilizzano winterizer sintetico o gommapiuma come riempitivo. Questi due materiali sono poco costosi, ma perdono rapidamente anche le loro prestazioni.

I grandi divani sono più spesso eseguiti in stile moderno. I mobili legati allo stile high-tech o minimalista non si distinguono per complessità. Ha forme geometriche semplici ed è rivestito in tessuto semplice.

Il design dei grandi divani è spesso in stile impero, barocco e altri "classici". In questo caso i mobili possono avere schienali e braccioli curvi in ​​legno naturale, gambe cromate o supporti intagliati.

Come scegliere una stanza?

Ci sono diverse sfumature importanti per le quali vale la pena prestare attenzione prima di acquistare un grande divano.

  1. Dimensioni. Affinché il prodotto si adatti perfettamente allo spazio assegnato, è necessario effettuare le misurazioni prima di recarsi al negozio.
  2. Materiale del telaio. Le soluzioni più inaffidabili sono considerate basate sul truciolato. Il telaio in compensato più resistente. Ci sono modelli con una base in metallo o legno naturale. I primi aumentano notevolmente il peso della struttura, i secondi sono i più costosi.
  3. riempitivo. Si consiglia di dare la preferenza ai modelli con schiuma di poliuretano, holofiber o blocchi a molla.
  4. Tappezzeria. Scegli divani con rivestimento spesso. Tappezzeria popolare in ciniglia, floccato, jacquard.
  5. Qualità. Prima di acquistare, è necessario controllare attentamente il prodotto. Dovrebbe avere cuciture uniformi, tappezzeria senza difetti. Se viene fornito un meccanismo di trasformazione, dovresti valutare tu stesso la sua funzionalità.
  6. Disegno e colori. Il divano dovrebbe corrispondere allo stile degli interni della stanza ed essere in armonia con gli arredi esistenti.

A seconda delle esigenze e delle preferenze personali, è possibile acquistare mobili funzionali con accessori aggiuntivi (scatole portabiancheria, mensole e nicchie, tavolo integrato, illuminazione decorativa).

Esempi nell'interior design

Le foto di grandi divani negli interni moderni mostrano chiaramente come i soggiorni spaziosi possano essere arredati con gusto. Per gli stili high-tech e minimalisti, i design angolari senza accessori non necessari sono i più adatti. La priorità sono mobili dalle forme semplici e dalle linee chiare. La foto illustra un interno moderno, il cui posto centrale appartiene a un enorme divano bicolore, il cui design non prevede nulla di superfluo.

          Il divano ad angolo arrotondato al centro completa gli interni classici, perfettamente combinati con intonaco decorativo, carta da parati e pavimenti.

          Una panoramica di un grande divano componibile nel video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa