Divani

Divani in stile provenzale: caratteristiche ed esempi negli interni

Divani in stile provenzale: caratteristiche ed esempi negli interni
Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Spettro dei colori
  6. Accessori
  7. Bellissimi esempi all'interno

La direzione stilistica della Provenza è uno dei sottotipi dello stile country. I mobili realizzati in questo design sono caratterizzati da semplicità, leggerezza e aspetto sofisticato. Soffermiamoci sulle caratteristiche dei divani provenzali e sulla complessità della scelta del modello ottimale.

Caratteristiche distintive

Una caratteristica dei morbidi divani in stile provenzale è l'assenza di lusso, pathos e pretenziosità. Linee morbide, colori discreti e materiali naturali sono tipici per loro. Principali caratteristiche distintive.

  • Materiale di fabbricazione - costosi tipi di legno, è consentito l'uso di parti metalliche forgiate, conferiscono al divano raffinatezza, originalità e valore.
  • Ci possono essere graffi e tracce di abrasioni sui mobili - di solito ricorrono a all'invecchiamento artificiale delle parti.
  • Tutti i divani in legno lo faranno sicuramente verniciato.
  • Per tappezzeria utilizzare tessuti naturali di colori nudi - monocromatici o con un leggero ornamento floreale.
  • Per decorare il resort dei maestri all'intaglio e all'uso di piccole parti. La parte posteriore è spesso arrotondata e bassa, le gambe, di regola, hanno una forma ornata.

Per la massima immersione nello stile, il divano è decorato con cuscini decorativi e altri accessori con una tavolozza di tonalità simile.

Panoramica delle specie

Per modulo

I mobili imbottiti in stile provenzale sono presentati in un'ampia varietà di forme, ma si differenziano per funzionalità, comfort e senso di comfort domestico. A seconda del design del modello, si possono distinguere diversi tipi di mobili imbottiti.

  • Divano classico. Tali articoli hanno una configurazione diritta combinata con uno schienale semicircolare rialzato. I braccioli sono forniti, sebbene questo sia opzionale. Sono realizzati in legno massello di specie pregiate. I divani classici possono ospitare comodamente 2-3 persone.

Alcuni divani sono dotati di meccanismo pieghevole, quindi possono essere utilizzati come posto per dormire.

  • Divano ad angolo. I modelli sono ottimali per le piccole stanze. Possono essere tipici o arrotondati, i primi sono spesso installati in cucina e i secondi sono ottimali per decorare i bovindi.
  • Divano. Questo è un mini-divano, è ottimale per organizzare un piccolo soggiorno e una cucina. Una caratteristica distintiva di tali mobili è la posizione dello schienale e dei braccioli alla stessa altezza.
  • ottomano... Tali prodotti sono compatti, senza braccioli e schienali. Per il massimo comfort degli utenti, il pouf è dotato di un gran numero di cuscini e cuscini di varie forme e dimensioni.
  • Forgiato. Tali modelli danno visivamente l'impressione di strutture aggraziate, leggere e quasi senza peso, tuttavia, in realtà, sono molto forti e stabili. I prodotti sono spesso installati in case di campagna e ville grandi e spaziose.
  • Con braccioli... A seconda del modello, i braccioli sono duri o morbidi, i primi sono in legno e le gambe sono dello stesso materiale. Questi meravigliosi sembrano piuttosto ricchi e impressionanti.

Per trasformazione

Alcuni modelli di divani provenzali hanno un meccanismo pieghevole, inizialmente non era previsto, tuttavia, la mancanza di spazio nei tipici edifici a più piani ha portato alla necessità di utilizzare i principi dell'ergonomia per l'arredamento degli ambienti. Ecco perché i produttori hanno iniziato a produrre divani trasformabili. A seconda del meccanismo utilizzato, tali modelli possono avere un letto aggiuntivo sotto la seduta o sotto lo schienale. Chiusi i divani occupano pochissimo spazio, aperti equivalgono a un letto matrimoniale.

Alcuni produttori offrono modelli pieghevoli per un uso occasionale, ad esempio quando è necessario ospitare un ospite. Per l'uso quotidiano, la scelta dovrebbe essere fatta a favore di modelli con meccanismi di estensione più durevoli e affidabili. In effetti, ci sono molte opzioni per la trasformazione. Per un uso raro, il modello a conchiglia sarà la soluzione migliore. I prodotti roll-out sono più facili da usare ma richiedono più spazio... L'opzione più economica è considerata un "libro", tuttavia, il suo svantaggio è la necessità di lasciare spazio tra il divano e il muro. Tuttavia, questo meno viene eliminato in un prodotto più avanzato "Eurobook".

Materiali (modifica)

I divani in stile provenzale sono ideali per una residenza estiva, così come una casa di campagna o un piccolo appartamento. I seguenti materiali vengono solitamente utilizzati per la produzione di mobili.

  • Legno naturale - i produttori di tutto il mondo scelgono a favore del castagno, della quercia o del noce. Il legno viene utilizzato per la fabbricazione della struttura, dei braccioli e dello schienale rigido, e anche a questi elementi vengono applicati raffinati intagli per ottenere il massimo effetto decorativo.
  • Metallo forgiato - il materiale dona accenti originali al divano, rendendolo più vintage.
  • Nelle case di campagna e nelle case di campagna si trovano spesso divani in vimini; per crearli viene utilizzato il tifa.... Tali mobili sembrano eleganti e fragili. Certo, non sarai in grado di dormirci sopra, ma puoi riposare abbastanza comodamente durante il giorno. Inoltre, la tifa diventerà un elemento elegante della stanza.

All'interno usano divani morbidi, forniscono riempitivo.

  • Schiuma poliuretanica... È un materiale di alta qualità e pratico per il riempimento di mobili imbottiti. È ecologico, si distingue per la sua elasticità e durata.Dopo la deformazione sotto il peso del corpo di una persona, ripristina rapidamente la sua forma originale, inoltre, consente il passaggio dell'aria e non assorbe sudore e acqua, quindi il divano non emetterà uno sgradevole odore di muffa. La schiuma di poliuretano non accumula particelle di polvere, il che significa che raramente provoca allergie nei bambini e negli adulti.
  • Gommapiuma... Viene utilizzato esclusivamente nei modelli economici, non lo troverai nei prodotti di marca di produttori famosi. Il fatto è che questo materiale presenta inconvenienti molto significativi: non è resistente all'usura, ripristina debolmente la sua forma e si accartoccia man mano che viene utilizzato. Un tale riempitivo diventa molto presto completamente inutilizzabile, quindi, anche con un atteggiamento attento, non dura più di 5 anni.
  • Lattice schiumato. Questo riempitivo si trova nei prodotti più costosi. È ventilato, non raccoglie particelle di polvere e non assorbe acqua. La durata del riempitivo raggiunge i 20 anni. Il lattice distribuisce uniformemente il carico dal peso corporeo dell'utente sulla superficie, fornendo così un riposo confortevole.

Qualsiasi riempitivo deve essere integrato con un blocco a molla: grazie alle molle viene fornito un maggiore livello di comfort. Quando si sceglie il modello ottimale, si dovrebbe dare la preferenza al meccanismo Molle insacchettate - in esso, le molle si trovano autonomamente l'una dall'altra, sono in un sacchetto separato realizzato in materiale resistente. Tale dispositivo ha una lunga durata, è caratterizzato da resistenza all'usura e, in caso di danni, è possibile sostituire facilmente la parte rotta.

I classici divani dritti, come gli angoli provenzali, sono tradizionalmente creati con materiali naturali. Per la tappezzeria in stile provenzale, l'arazzo è ottimale, così come il cotone, il jacquard o il lino.

Ciascuno di questi materiali ha le sue caratteristiche tipiche.

  • Arazzo - materiale denso e resistente all'usura, quindi la sua durata è piuttosto lunga. Il vantaggio del modello è che è a doppia faccia, le tele morbide si distinguono per un'ampia varietà di colori ed eleganti ornamenti floreali.
  • cotone - un materiale naturale al 100% ecologico e ipoallergenico. Ha la proprietà di lasciar passare l'acqua. Tuttavia, un tale tessuto è troppo sottile per essere utilizzato continuamente: la durata di servizio di tali divani non supera i 5-7 anni, dopodiché è necessario sostituire il rivestimento. Per aumentare la resistenza all'usura del cotone, viene solitamente trattato con speciali impregnazioni che lo proteggono dall'accumulo di particelle di polvere e dall'usura prematura.
  • Biancheria - tessuto resistente e molto denso, il suo unico inconveniente è la tavolozza delle tinte estremamente limitata. I colori che si trovano più spesso nei negozi non sono molto adatti al design provenzale.
  • Jacquard - tappezzeria dall'aspetto estetico e dalle caratteristiche di elevata resistenza. La tela non sbiadisce al sole, non si consuma nel tempo e non perde il suo effetto decorativo. Questi divani non richiedono molta pulizia. L'indubbio vantaggio del jacquard è la varietà di modelli e disegni che si combinano perfettamente con la Provenza.

Dimensioni (modifica)

Lo stile provenzale è preferito dalle nature romantiche che apprezzano la naturalezza e la naturalezza nell'ambiente, preferiscono le linee morbide e raffinate. Ecco perchè una volta assemblati, tali divani di solito non occupano molto spazio, tuttavia mantengono pienamente la loro funzionalità. Molto spesso sono realizzati dritti, nella maggior parte dei casi si tratta di modelli a due posti con schienali alti, sedili elastici e braccioli morbidi. Un divano compatto diventerà una vera decorazione di qualsiasi interno.

Per stanze più spaziose, puoi scegliere modelli ad angolo ampio: non sono compatti e richiedono spazio libero. Di solito vengono eseguiti piegando, quindi in qualsiasi momento il divano può essere trasformato in un letto.In generale, quando si sceglie un modello di divano adatto, prima di tutto è necessario valutare il filmato della stanza. I prodotti per dormire possono essere doppi o addirittura tripli. La prima opzione è ottimale per i single che ricevono ospiti saltuariamente, mentre la seconda è preferibile per la sistemazione in una casa con famiglia.

I modelli matrimoniali sono dotati di morbide poltroncine, che creano eleganti angoli di arredo.

Spettro dei colori

Le tonalità più vantaggiose per i divani in stile provenzale sono:

  • Bianco;
  • terracotta;
  • lattico;
  • cremoso;
  • avorio;
  • rosa pallido;
  • lilla pallido;
  • oliva;
  • pesca.

Puoi scegliere quasi tutte le sfumature, l'unica condizione è che non sia brillante, acido e appariscente. I divani in stile provenzale possono essere monocromatici o decorati con motivi floreali discreti. Sono ammessi motivi corallo, verde chiaro o viola tenue.

Accessori

I divani in stile provenzale sono spettacolari di per sé, ma possono essere resi ancora più originali con elementi decorativi aggiuntivi.

  • L'opzione più comune è piccoli cuscini per divani, sono disposti in grandi quantità.
  • Garofani d'arredo - sono usati per decorare gli schienali di divani e altri mobili. Con questo accessorio puoi creare un ornamento in rilievo sulla superficie del divano.
  • Aggiungere stile e bellezza aiuterà mantelle e fodere con motivi floreali in tinta con il rivestimento. È meglio utilizzare coperte con fondo svasato per creare balze e pieghe sofisticate.

Tali mantelli possono diventare una decorazione spettacolare per qualsiasi mobile imbottito, creando un unico insieme nell'arredamento della stanza.

Bellissimi esempi all'interno

  • I divani componibili in stile provenzale si distinguono per la loro leggerezza, raffinatezza e incredibile bellezza, che è molto apprezzata dagli amanti dello chic francese:
  • Il divano bianco latte è decorato con cuscini con iscrizioni discrete da abbinare;
  • Delicato divano in legno d'ulivo, invecchiato artificialmente, completato da un grazioso "manichino" con una stampa floreale;
  • Il morbido divano angolare azzurro cielo può essere utilizzato sia come luogo di relax che come zona reception;
  • Un piccolo divano con gambe intagliate si adatterà perfettamente all'atmosfera della cucina-sala da pranzo;
  • Ma in un soggiorno spazioso, puoi mettere 2 divani della stessa collezione: uno piccolo con gambe intagliate e uno morbido che può essere ampliato se hai bisogno di un posto dove ospitare gli ospiti durante la notte;
  • Uno splendido divano con una stampa floreale, completato dallo stesso pouf, e anche in armonia con il tappeto sul pavimento.

Nel prossimo video troverai una panoramica di un divano in stile provenzale della fabbrica di mobili bielorussa "Pinskdrev".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa