Mantra

Che cos'è il mantra Hare Krishna e come cantarlo?

Che cos'è il mantra Hare Krishna e come cantarlo?
Contenuto
  1. Caratteristiche e significato
  2. Come funziona?
  3. Come leggerlo correttamente?
  4. Come tenere un rosario?

I mantra sono una cosa straordinaria che ti permette di toccare il bene più alto. I testi dei mantra sono scritti in lingua sanscrita. Alcuni sono sintonizzati per attirare un'aura positiva nelle relazioni amorose, altri - per creare conforto familiare, e altri ancora - per aumentare la forza interiore e lo spirito. Le parole dei mantra con accompagnamento musicale laconico influenzano l'esecutore dal lato psicologico e spirituale, equilibrano la sua coscienza.

Il mantra Hare Krishna è raccomandato per purificare la mente e il corpo. In parole, è noto a molti, ma le sue caratteristiche e il principio di funzionamento non sono familiari a tutti.

Caratteristiche e significato

Tutte le religioni supportano l'opinione che le vibrazioni sonore dei mantra contribuiscono all'attivazione dell'energia spirituale. Il Maha Mantra ne è un ottimo esempio. Questa grande preghiera ti consente di liberare la mente, ottenere l'illuminazione e la pace della mente. Il maha mantra è composto dai nomi degli dei sanscriti. E ciò che è notevole, ogni nome ha un certo significato, che contiene un significato segreto. "Hare" è un appello diretto all'energia divina "Radha". "Krishna" è il nome della Divinità, che significa "colui che attrae tutti". "Rama" - si traduce come "colui che dà piacere nella vita".

Queste tre parole sono fondamentali nel Maha Mantra. "Lepre" in questo caso è il concetto dell'energia di un'unica fonte infinita per ognuno. Con la corretta esecuzione del mantra Hare Krishna, viene invocata un'energia potente universale, che aiuta a dissolvere le cattive abitudini di una persona, liberandola dalle emozioni negative. La ripetizione regolare di queste parole magiche aiuta a liberare l'ansia e le paure che interferiscono con la vita normale.

Il mantra Hare Krishna è una preghiera molto bella eseguita. Anche ascoltandolo, si crea una sensazione di volo, leggerezza e beatitudine, conferita dai poteri Divini. E questo non accade spesso. Soprattutto se l'ascoltatore è un accanito scettico. A volte queste persone non credono affatto nell'esistenza di poteri superiori e trovano una spiegazione completamente razionale per le traduzioni dei testi di preghiera e la loro origine.

La recitazione o recitazione regolare del Maha-mantra porta con sé una serie di vantaggi apparentemente incomprensibili:

  • elimina le cattive abitudini, libera la mente dai pensieri malvagi, distrugge le emozioni negative;
  • salva da depressione, stress e ansia;
  • guarisce dalla sofferenza mentale e dall'angoscia;
  • dà una sensazione di estasi spirituale;
  • dà una sensazione di gioia, calma e pace.

È una tale felicità essere chiariti, dimenticare la negatività. Sono questi vantaggi che mancano a ogni persona oggi. Molti, tuttavia, non riescono a far fronte alle paure interne, motivo per cui si rivolgono a uno specialista. Ma il medico dei problemi mentali non è sempre in grado di aiutare il paziente. Solo professionisti esperti ti consiglieranno di ascoltare il mantra Hare Krishna, memorizzare le sue parole e cantare insieme. Inoltre, ci sono solo 16 parole nel testo di Maha-manta e anche un bambino può ricordare il loro ordine:

Hare Krishna Hare Krishna

Krishna Krishna Hare Hare

Hare Rama Hare Rama

Rama Rama Hare Hare".

A proposito, il Maha-mantra, o il suo nome più famoso "Hare Krishna", non è la proprietà specifica degli Hare Krishna. Questa preghiera è praticata in varie tendenze religiose, sia in India che all'estero. Storici e archeologi sono riusciti a trovare molte prove che il Maha-mantra è stato eseguito nell'antica Russia. Solo al posto delle perline, gli anziani usavano le loro lunghe barbe. Il famoso critico d'arte ed etnologo S.V. Zharnikova ne ha parlato più di una volta.

Sfortunatamente, nessuno può fornire una traduzione accurata del Maha Mantra. E se ci pensate, questo non è sorprendente. Il testo del mantra è scritto in sanscrito e ogni singola parola della preghiera Maha ha diversi significati.

La società moderna è abituata al fatto che il mantra Hare Krishna è direttamente correlato agli Hare Krishna. I rappresentanti di questo movimento religioso affermano che la loro traduzione è letterale, ma molti culturologi sono pronti a discutere con loro e fornire molti fatti della loro illusione. La traduzione stessa dagli Hare Krishna recita come segue: "O Signore, o tua energia interiore, impegnami al tuo servizio". Per gli atei ardenti, il significato di queste parole è incomprensibile e per alcuni provoca persino una sensazione spiacevole. La ragione di ciò è la convinzione che una persona non dovrebbe essere schiava e non obbligata a servire alcuna divinità.

L'ultima parte della traduzione del Maha-mantra dagli Hare Krishna ha un significato molto interessante e molto insolito. Questa interpretazione parla dell'anima più pura del servizio. Non idolatria, ma sentimenti materni. Coloro che creano idoli per se stessi, specialmente nel senso divino, non potranno mai sentire la grazia spirituale. Ma le madri che servono i loro figli sperimentano costantemente il bene dell'Onnipotente. Si prendono cura dei loro figli con il cuore e l'anima, danno loro amore puro, li proteggono dalle disgrazie e aiutano in tutto. Nel testo del Maha-mantra, la parola "servizio" è sinonimo di "cura". Di conseguenza, nella forma ridisegnata, il testo suonerà come "insegnami a ricordare sempre e a prendermi cura di te".

Il punto principale del Maha Mantra è mantenere i ricordi di Dio nel cuore stesso. E se lo guardi, quando la menzione del Divino brilla nel cuore, si sente la presenza del suo potere spirituale. Certo, nel mondo moderno è molto difficile non provare sofferenza, depressione e negatività. Tuttavia, se ci provi, sarai in grado di mettere un blocco da tutti i problemi, sorridere e respirare profondamente. Tutte le informazioni negative vengono raccolte nella testa, hanno anche un effetto dannoso sulle condizioni di una persona. Ma se la mente è purificata, la distanza dal potere divino si riduce più volte, il che significa che una persona può aprirsi direttamente al Supremo.Coloro che vogliono vivere secondo i comandamenti divini e vogliono conoscere Dio dovrebbero cantare regolarmente il mantra Hare Krishna. Ma questo non significa che dopo averlo ripetuto una volta, avrà luogo la purificazione. Alcuni praticano il Maha Mantra da anni. Ma la cosa più importante è che notino gradualmente come sta cambiando la vita, l'aura circostante migliora e l'equilibrio della vita viene ripristinato.

Come funziona?

Con il canto regolare del mantra Hare Krishna, il lettore sarà in grado di sentire l'effetto dopo pochi giorni. E prima di tutto c'è tranquillità. I Veda affermano che le parole del Maha-mantra fanno provare a una persona un'estasi spirituale che è incomparabile con qualsiasi sentimento mondano.

Il potere del mantra Hare Krishna è contenuto nella meditazione di purificazione. La vibrazione sonora del Maha-mantra rende possibile dimenticare i problemi e la rabbia che opprimono l'esecutore. Una potente energia copre la persona dalla testa ai piedi, ripristinando la sua tranquillità. Il prossimo sintomo del mantra Hare Krishna è un cambiamento di interesse. Una persona che pratica regolarmente questo canto inizia a perdere interesse per le dipendenze. In questo caso, stiamo parlando di alcol, lussuria, gioco d'azzardo.

L'ulteriore beneficio del Maha Mantra dipende interamente dall'individuo. Per alcuni viene ripristinato il benessere familiare, altri sviluppano un'intesa con i colleghi, altri ancora ritrovano un linguaggio comune con i bambini.

Molti genitori iniziano a cantare il mantra Hare Krishna quando il loro bambino è alla pubertà. E ciò che è più interessante, l'energia divina, conferita al genitore dall'alto, riempie l'anima del bambino e lo protegge da vari problemi.

Come leggerlo correttamente?

Il mantra Hare Krishna non richiede condizioni speciali per l'esecuzione. Può essere cantato mentre sei sdraiato sul divano, mentre sei in fila al negozio, rilassandoti su una panchina del parco, facendo i lavori di casa o facendo l'igiene personale. Nessuna azione è considerata una violazione o un'offesa all'energia divina. Eppure, per ottenere un effetto maggiore, è stato sviluppato un certo standard per l'esecuzione del Maha-mantra. Innanzitutto il tempo di esecuzione. È meglio praticare il mantra Hare Krishna al mattino presto, quando fuori è ancora buio, all'alba o prima dell'alba. Un'epoca così precoce è stata scelta per una ragione. Prima che arrivi il sole, la mente di una persona è nel massimo relax e tranquillità, il che significa che è molto più facile concentrarsi sulla pronuncia del nome della Divinità.

Certo, non tutti sono in grado di alzarsi la mattina presto. Per alcuni, ciò è dovuto alle caratteristiche fisiologiche del corpo, in altri - con il lavoro. Oggi molte persone fanno il turno di notte e quando tornano a casa sognano solo di trovare un cuscino morbido e una coperta morbida. Di conseguenza, probabilmente perderanno il canto mattutino. Il secondo fattore per ottenere un risultato rapido è la correttezza della meditazione. Altrimenti, questo processo è chiamato "meditazione japa". È preferibile che il praticante prenda la posizione del loto per eseguire il mantra. È importante che la schiena sia dritta, la colonna vertebrale sia dritta. Allo stesso tempo, gli occhi possono essere chiusi o lasciati aperti, tutto dipende dalla persona.

Prima di iniziare la meditazione, dovresti fare 3 respiri profondi ed espirazioni. Pertanto, sarà possibile calmarsi completamente, rilassarsi e sintonizzarsi sull'azione imminente.

A proposito, l'esercizio di respirazione deve essere fatto prima di iniziare qualsiasi meditazione.

Prima di procedere al canto della Divinità, deve essere eseguito il Panca-tattva. Sicuramente molti non capiscono cosa sia e quali obiettivi persegue. In generale, questo termine significa 5 incarnazioni di Dio, in cui è apparso sulla terra nel XV secolo. Questo era esattamente Sri Caitanya Mahaprabhu con i suoi quattro associati. Panca-tattva implica la diffusione delle regole dell'esecuzione amichevole del mantra.

Dopo aver cantato il panca-tattva, si può iniziare a praticare il mantra Hare Krishna. Il numero dei mantra recitati va contato in base al rosario, che deve essere presente nelle mani della persona. Puoi comprare un rosario o farlo da solo. La loro caratteristica distintiva è la presenza di 109 perline. Ogni singola perlina richiede la ripetizione del Maha Mantra dall'inizio alla fine. Quindi, in una meditazione, il testo dovrebbe essere letto 108 volte. 109 tallone non richiede la lettura, è necessario terminare la meditazione su di esso o girare il rosario e iniziare a cantare nel secondo cerchio.

I principianti trascorrono circa 15 minuti in un cerchio di canti. Le persone che praticano regolarmente il mantra Hare Krishna possono farlo in 7 minuti. Il numero di cerchi dipende anche dalle capacità della persona. Coloro che desiderano ricevere l'iniziazione da un maestro spirituale cantano il mantra almeno 16 giri in una meditazione. La meditazione japa richiede che il praticante si concentri sulle onde sonore della preghiera. Meno distrazioni ha una persona, più corretta sarà la meditazione.

Come tenere un rosario?

I grani del rosario sono usati in molti movimenti religiosi, ma gli Hare Krishna attribuiscono particolare importanza a questo elemento. Queste regole sono facili da seguire anche per i non devoti del movimento Vaishnava. Il rosario va preso con la mano destra. Il primo tallone è adiacente al dito medio e leggermente premuto con il pollice, dopo di che puoi iniziare a leggere il mantra.

Dopo aver letto il primo testo, il primo tallone viene spostato verso se stesso con il pollice. Un secondo prende il suo posto. E così via fino alla fine. Durante la recitazione del mantra, il dito indice dovrebbe essere leggermente piegato in modo che non interferisca con il processo di spostamento delle perline.

Questo metodo di enumerazione del rosario è molto semplice e, soprattutto, non consente a una persona di confondersi nel numero di ripetizioni del mantra pronunciato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa