Dispositivi e strumenti per manicure

Caratteristiche dell'affilatura degli strumenti per manicure

Caratteristiche dell'affilatura degli strumenti per manicure
Contenuto
  1. Caratteristiche tecnologiche
  2. Tipi di affilatura
  3. Come affilare correttamente a casa?
  4. Come controllare la qualità?
  5. Consigli utili

L'esecuzione di una procedura di manicure domestica è impossibile senza pinzette, forbici e tronchesi di alta qualità. Tuttavia, anche gli strumenti di altissima qualità prima o poi cadono in rovina, quindi devono essere affilati. Sebbene sia più conveniente affidare questa procedura a uno specialista, alcune persone cercano di risolvere questo problema da sole.

Caratteristiche tecnologiche

In linea di principio, la tecnologia di affilatura di tutti gli strumenti per manicure è approssimativamente la stessa. Il gioco viene necessariamente rimosso, le parti sciolte vengono rafforzate e quindi le parti taglienti vengono ripristinate. Se necessario vengono rimosse anche le macchie di ruggine.

Pinza

Nel caso delle tronchesi, l'affilatura inizia dall'interno in modo che i taglienti siano gli stessi. Il lato esterno viene poi lavorato, le punte delle lame vengono regolate e, infine, queste ultime vengono lavorate dove si toccano. L'intero processo termina con la lucidatura.

Shchiptsov

Le pinzette sono preparate in modo simile. Vale la pena menzionare un altro paio di opzioni per affilare questo strumento a casa. Si può fare con:

  • un dispositivo per coltelli;
  • carta vetrata attaccata a una lima per unghie;
  • un normale foglio di alluminio piegato più volte e tagliato a strisce.

In tutti i casi la procedura si completa pulendo gli spigoli vivi e risciacquando lo strumento.

Tipi di affilatura

Esistono due modi principali per affilare gli strumenti per manicure: provare a farlo da soli o contattare un professionista.Inoltre, gli strumenti vengono lavorati a mano o in fabbrica utilizzando strumenti speciali. Il primo metodo è considerato di qualità superiore, poiché nel secondo caso "trasportatore", le lame hanno un'affilatura diversa e di qualità non molto elevata.

Manuale

Prima di iniziare a ripristinare gli strumenti con le tue mani, devi padroneggiare alcune abilità e acquistare l'attrezzatura giusta. In genere, sono necessari i seguenti strumenti per riordinare le forbicine per unghie standard: una macchina, bastoncini e tovaglioli. La macchina ottimale dovrebbe avere una mola diamantata di abrasività fine, alternativa alla quale può essere un raggio con lo stesso rivestimento. È probabile che vengano richieste barre di due tipi: una smerigliatrice, che mostra un'abrasività di 2 mila grana, nonché una coppia di pietre per lucidare con un'abrasività di 8 e 12 mila grana. I panni per lucidatura sono realizzati in feltro.

Per comodità, il dispositivo da riparare dovrebbe essere svitato: questo renderà più comodo l'affilatura delle singole lame. L'affilatura in sé non è difficile: l'unità di rettifica è collegata alla velocità più bassa, dopodiché il bordo del dispositivo deve essere eseguito in un cerchio dall'inizio alla fine dell'utensile. La patch di contatto corretta sarà da 0,2 a 0,3 millimetri. Innanzitutto, la punta viene affilata dall'interno, quindi dall'esterno, dopodiché le forbici vengono assemblate, pulite e lucidate.

L'elaborazione domestica è piuttosto difficile per una persona non addestrata. Se commetti un errore con la tecnologia, puoi provocare la comparsa di scheggiature, oppure puoi piegare o addirittura rompere il bordo.

Inoltre, è improbabile che tu possa rimuovere il gioco (lo spazio tra le parti taglienti) da solo, così come eliminare la "rigidità" dei movimenti. Infine, a casa sarà possibile affilare solo coltelli e forbici, anche se alcuni artigiani possono farcela con tronchesi.

Professionale

Parlando di affilatura professionale, va ricordato che alcuni strumenti devono essere sempre elaborati dalle mani di specialisti. Queste sono forbici e spacciatori smerlati. In generale, è molto più facile contattare un professionista che disponga di tutte le attrezzature necessarie., poiché un tempo sarà possibile riordinare l'intero set di strumenti utilizzati. Lo specialista prima di tutto controlla con quale facilità le lame si chiudono e si aprono e se si forma un gioco tra di loro. Nella fase successiva, rimuove le sbavature, torce le parti sciolte e, infine, affila le lame su entrambi i lati.

Se la procedura è stata eseguita correttamente, le estremità delle forbici avranno gli stessi parametri, si adatteranno perfettamente e facilmente l'una all'altra.

La qualità dell'affilatura viene controllata con un panno o un tovagliolo. Le forbici ideali taglieranno il materiale in modo molto morbido, lasciando dietro di sé una linea dritta e non strappata. È importante ricordare che l'affilatrice può essere meccanica o laser. Il laser consente di semplificare la procedura, ma gli strumenti lavorati su di esso si consumano più velocemente.

La ragione di ciò è che il raggio riduce significativamente lo spessore delle superfici metalliche. È più difficile lavorare su una macchina meccanica, ma il dispositivo durerà più a lungo in futuro.

Come affilare correttamente a casa?

Per affilare le pinze in casa sarà possibile fare a meno anche di una mola diamantata, basterà solo acquistare una lima con grana omogenea e tacche ben chiuse. Se questa procedura deve essere eseguita per la prima volta, è meglio iniziare con una prova su un vecchio dispositivo. Il primo passo è aprire le pinze per verificare se c'è qualche contraccolpo. Se la risposta è sì, l'asta viene installata sul rivetto delle cerniere e lavorata con un martello.

Nella fase successiva, il giunto della cerniera viene pulito con carta vetrata su entrambi i lati. Successivamente, puoi andare all'affilatura stessa con un file. La lavorazione inizia dal bordo interno.Allo stesso tempo, i movimenti dovrebbero essere fluidi e muoversi in una direzione. Quindi, negli stessi movimenti, devi macinare l'angolo della lama e andare ai bordi esterni. In quest'ultimo caso, i movimenti diventano alternativi.

Nell'ultima fase, le "guance" vengono lucidate con movimenti, sempre andando in una direzione. Il prodotto affilato viene lucidato con un ceppo e le cerniere vengono oliate.

Nel caso in cui le forbicine per unghie vengano affilate, la tecnologia non è molto complicata. Tuttavia, avrai sicuramente bisogno di due mole con un'abrasività di 600 e 1500 grana. Il primo passo, come con le pinzette, è controllare il contraccolpo. Questo spazio viene rimosso gradualmente con un martello e una punta speciale. Affinché le lame convergano e divergano dolcemente, vale la pena lubrificare ulteriormente l'utensile con uno strumento speciale su entrambi i lati.

Quindi le forbici vengono aperte, fissate in questa posizione e affilate con una pietra a grana 600. Il movimento va verso se stesso e solo dal lato del piano superiore. I graffi che compaiono possono essere rimossi con una pietra di grana 1500. Dovrebbe muoversi verso se stesso allo stesso modo. Se, dopo l'affilatura, le estremità delle lame vengono agganciate in modo errato l'una con l'altra, vale la pena piegarne una usando una pinza.

Puoi controllare le forbici provando a tagliare il foglio di carta allungato esattamente nel mezzo. Se risulta liscio e pulito, l'affilatura viene eseguita correttamente.

La presenza di un'affilatrice ti permetterà di mettere in ordine velocemente le tue forbicine per unghie. Lo schema è lo stesso: in primo luogo, il contraccolpo viene eliminato. Per fare ciò, viene installata un'asta abbastanza forte nel punto in cui sono collegate le lame e un martello batte delicatamente sull'altro lato. Innanzitutto, le lame vengono affilate all'interno e poi dall'altra. La macchina deve funzionare alla velocità minima e il bordo della lama è guidato in una direzione dall'inizio alla fine. Successivamente, lo strumento viene pulito e lucidato con una barra con un'abrasività di 8 mila grana.

Come controllare la qualità?

Per assicurarsi che le forbici siano affilate correttamente, dovranno assolutamente essere testate. Idealmente, le lame del dispositivo dovrebbero essere lisce e dritte. Inoltre, è importante che non ci sia gioco, movimento regolare e in un unico passaggio delle lame. È più comodo controllare le forbici con del nastro isolante, che deve essere tirato da entrambi i lati. Se lo strumento taglia il materiale in modo uniforme, tutto è in ordine.

Le pinze e le pinzette per affilare dovrebbero avere lame dritte e lisce che si chiudono senza spazi vuoti. Per determinare la loro condizione, è sufficiente spostare le manopole su e giù. Dovrai dare un morso al sacchetto di plastica per controllare con le tronchesi.

Consigli utili

Per poter utilizzare gli utensili il più a lungo possibile dopo l'affilatura, è importante rispettare alcune semplici regole: in nessun caso si dovrebbe cercare di pulire forbici o pinzette picchiettandole su una superficie dura, ad esempio su un tavolo . Meglio usare solo un panno pulito e rimuovere delicatamente i peli e la polvere dalle lame.

Non dimenticare la tempestiva sterilizzazione dei dispositivi, che può essere eseguita in modo indipendente o contattando specialisti. È meglio usare per questo scopo non soluzioni liquide, ma una camera speciale.

Sono necessarie custodie speciali per la conservazione degli strumenti e i dispositivi devono essere riposti in essi uno alla volta. Il contatto delle superfici può portare a conseguenze spiacevoli: bordi smussati. Per lo stesso motivo, non è consentito disporre gli utensili con le lame abbassate.

Ogni volta che dopo una procedura di manicure o pedicure, gli oggetti devono essere elaborati: pulire le articolazioni, risciacquare, asciugare e oliare. Inoltre, è importante monitorare l'aspetto del contraccolpo, dell'allentamento o, al contrario, dell'eccessiva tenuta.

Non è consigliabile far bollire gli strumenti: è meglio utilizzare soluzioni speciali destinate alla disinfezione.

Tuttavia, non lasciarli troppo a lungo nel liquido.

Per informazioni su come affilare gli strumenti per manicure a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa