Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere l'olio dai vestiti?

Come rimuovere l'olio dai vestiti?
Contenuto
  1. Tipi di inquinamento
  2. Puliamo diversi tipi di tessuti
  3. Come lavo le scarpe?
  4. Suggerimenti e trucchi

Tutti corrono il rischio di macchiare una giacca o un abito. Con l'espansione della gamma di applicazione di vari prodotti chimici, l'inquinamento sui vestiti sta diventando più difficile da lavare. A volte è difficile indovinare quale tipo di sostanza ha lasciato un segno sui tuoi vestiti. Le macchie di olio sono tra le più difficili da rimuovere. Ma c'è sempre una via d'uscita. Molti rimedi casalinghi possono essere usati per rimuovere le macchie di olio: sale, soda, alcool, ammoniaca, dentifricio, detersivo per piatti, sapone, farina e persino senape. Delle formulazioni più forti, sono applicabili benzina, cherosene, solventi, acetone. I negozi hanno una vasta gamma di smacchiatori di diverse composizioni e scopi.

Tipi di inquinamento

Per rimuovere la contaminazione dell'olio nel modo più rapido e sicuro possibile, è necessario capire con quale tipo di olio ci si trova di fronte.

L'olio di girasole è la fonte più comune di macchie grasse. Uscire in cucina, cenare in un ristorante o fare uno spuntino con un hamburger mentre sei in giro può macchiare i tuoi vestiti. Gli smacchiatori acquistati in negozio non garantiscono sempre un buon risultato. Pertanto, vale la pena ricorrere ad alcuni rimedi popolari per rimuovere le macchie:

  • Il sapone da bucato è il rimedio più comune per i grassi vegetali. Insaponalo con un panno e lascialo in ammollo per un giorno. Dopodiché, dovresti sciacquare la cosa.
  • Puoi aggiungere zucchero al sapone da bucato. Strofina il sapone sulla zona interessata e applica uno strato di zucchero. È meglio pulire ulteriormente lo sporco con un pennello e lasciare la composizione sulla superficie per 20 minuti. Quindi assicurati di lavare l'oggetto nel solito modo.
  • La salatura è un modo semplice per rimuovere l'olio di girasole. È necessario applicarne uno strato sulla superficie e lasciare che il grasso in eccesso si raccolga.Per migliorare l'effetto, puoi stirare quest'area con un ferro caldo attraverso un foglio di carta bianca. La temperatura farà sì che il sale assorba più rapidamente la macchia.
  • Trattamento con detersivo per piatti: applicare una piccola quantità di detersivo sullo sporco e strofinare con un tovagliolo o una spazzola morbida. Risciacquare i vestiti dopo 15 minuti.

La polvere di senape va miscelata con acqua e la pasta risultante va stesa sulla superficie da trattare. Lasciare asciugare il prodotto e rimuovere i residui con un pennello o un coltello. Quindi lava i vestiti come al solito.

La vaselina viene utilizzata in cosmetologia e per la cura dei neonati. Rimuovere la vaselina dai vestiti non è facile. Per fare questo, puoi usare la benzina. Applicare il prodotto su un batuffolo di cotone e trattare la macchia con esso, quindi cospargere di talco. Quando la macchia è asciutta, rimuovere la polvere residua con un raschietto o una spazzola rigida.

Durante la lavorazione, vale la pena posizionare un panno bianco pulito sotto il prodotto. Se ci sono tracce di contaminazione, possono essere pulite con una soluzione acquosa di acido ossalico. Usa un tovagliolo imbevuto di soluzione per pulire la macchia e risciacquare il tessuto.

È molto difficile rimuovere l'olio della lampada dal tessuto. Vale la pena usare un forte smacchiatore commerciale con organocloruro. Un modo interessante di trattamento con aerosol WD-40. Metti un foglio di cartone sugli strati di vestiti sporchi e puliti. Ciò proteggerà le aree pulite del tessuto dall'eccessiva esposizione a sostanze chimiche e residui di olio. Quindi spruzzare l'area contaminata con un aerosol.

Quindi applicare una generosa quantità di bicarbonato di sodio sulla zona interessata. Usa una spazzola a setole morbide per strofinarlo sul tessuto. Quando inizia a formare grumi, smetti di strofinare e rimuovi la polvere di soda rimasta. Se il bicarbonato rimane in superficie, al primo lavaggio verrà rimosso senza problemi. Le macchie di olio devono essere trattate con detersivo per piatti. Alla fine di tutte queste manipolazioni, sarà sufficiente lavare la cosa come al solito.

L'olio di ricino ha una struttura molto grassa. È usato in medicina e cosmetologia. Questo tipo di macchia d'olio può essere rimossa con il gesso. Macinalo fino a renderlo polveroso, cospargilo sui vestiti su ciascun lato e trasferiscilo su fogli di carta. Metti un oggetto pesante sulla carta e lascialo in ammollo per una notte. Quindi rimuovere il gesso rimanente dal pezzo. Ma per le cose oscure, devi spolverare dalla parte sbagliata.per non rovinare la cosa.

L'ambito di applicazione dell'olio di semi di lino è enorme: medicina, farmacologia, industria cosmetica e alimentare, produzione di mobili. Viene assorbito molto fortemente dai vestiti. Appaiono macchie giallo-marroni. Ma questa non è l'unica cosa che rende problematica la rimozione delle tracce di olio di semi di lino. Dopo la sua esposizione, rimane un persistente odore di olio essiccante. I migliori smacchiatori in questo caso sono i prodotti a benzina.

La benzina deve essere applicata sulla superficie, sopra di essa, trattare il luogo di contaminazione con un panno imbevuto di benzene. Quindi strofinare il sapone di benzina sul panno e rimuovere con la benzina. Le restanti tracce di olio devono essere rimosse con del borotalco. Se dopo tutte le manipolazioni la macchia non viene completamente rimossa, allora è necessario trattare ulteriormente la superficie con sapone per benzina e lasciare in ammollo per un giorno.

Gli indumenti devono essere accuratamente lavati e risciacquati dopo aver usato la benzina per rimuovere gli odori. È meglio pre-risciacquare le cose in una bacinella, quindi lavare in una macchina in modo che non rimangano tracce di prodotti petroliferi e dei loro odori.

In rari casi, le formulazioni di oli tecnici possono macchiare gli indumenti domestici. A meno che tu non stia riparando una macchina da cucire o lubrificando le cerniere con un composto speciale. In garage o al lavoro relativo alla riparazione dell'auto, c'è il pericolo di essere contaminati dall'olio del cambio. Trasformatore, l'olio idraulico può essere applicato sui vestiti al lavoro nell'industria energetica o in una stazione di pompaggio.Naturalmente, i professionisti al lavoro sono dotati di indumenti da lavoro che non hanno bisogno di essere lavati in perfette condizioni. Ma ci sono situazioni in cui è ancora necessario rimuovere l'olio tecnico dalla superficie. Lascia evidenti segni marroni sul tessuto. A causa della loro forte viscosità, le formulazioni sono molto saldamente incorporate nel materiale.

Sapone da bucato e Fata possono aiutare qui, così come gli smacchiatori acquistati in negozio, ma puoi usare benzina raffinata o cherosene. È necessario applicare il liquido su un panno o un batuffolo di cotone e pulire lo sporco dai bordi al centro. Ciò eviterà che l'olio si diffonda su una superficie più ampia. Dopo l'elaborazione, lavare in lavatrice l'articolo. Il secondo metodo consiste nel preparare una miscela di ammoniaca e trementina, presa in proporzioni uguali. Trattare l'area di contaminazione e lasciarla in ammollo per 15-20 minuti. Successivamente, è meglio risciacquare i vestiti separatamente per eliminare gli odori persistenti e solo successivamente lavarli in lavatrice.

Puliamo diversi tipi di tessuti

Le specifiche dei materiali con cui sono realizzati i tuoi vestiti rendono necessario scegliere consapevolmente un mezzo di rimozione dell'olio.

I sintetici assorbono meno lo sporco. Sarà più facile lavare i vestiti da esso. Gli smacchiatori acquistati in negozio potrebbero essere sufficienti. Puoi anche agire sullo sporco con un ferro riscaldato a bassa temperatura. Stira la cosa attraverso la carta, in cui viene assorbito lo sporco.

Prova a rimuovere le cose realizzate con materiali naturali (cotone, lino, seta) con polvere di gesso. Stendere sulla superficie dello sporco, strofinare e lasciare agire per alcune ore. Quindi i resti del prodotto devono essere rimossi e i vestiti devono essere lavati in lavatrice come di consueto.

I tessuti delicati richiedono un approccio speciale, perché non possono essere strofinati con polveri abrasive e spazzole. È anche desiderabile escludere vari solventi. La glicerina verrà in soccorso. Viene combinato con l'ammoniaca in un rapporto di 1 a 1 e l'area danneggiata viene immersa nella soluzione risultante. Successivamente, dovresti lavare l'oggetto in acqua tiepida con le mani.

La biancheria e i vestiti bianchi possono essere trattati con candeggina all'ossigeno. Puoi immergere l'indumento per lungo tempo, ma ricorda che le candeggine influiscono negativamente sulla durata del tessuto. La soda funzionerà bene anche su oggetti di colore chiaro. Prepara una pasta con parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua e applicala sulla macchia. La soluzione deve essere lasciata agire per 10-15 minuti e rimossa con un panno umido. Un altro modo è usare un detergente per impianti idraulici. Viene versato su un tessuto e strofinato con un pennello. Quindi rimuovere con un panno umido o una spugna. Anche il dentifricio, grazie alle sue proprietà sbiancanti, può aiutare. Stendilo sulla macchia, lascialo agire per 15 minuti e risciacqualo con semplice acqua.

I capispalla richiedono una frugalità speciale. Una giacca di Bologna può essere lavata con la maggior parte dei metodi di cui sopra. Un modo sicuro per trattarlo è con l'aceto. Applicalo sullo sporco e poi lava le cose. I prodotti in pelle possono essere puliti con alcol denaturato.

Il denim assorbe molto l'olio, quindi è necessario eliminare la macchia il prima possibile. In questo caso, puoi usare gesso, amido o detersivo per piatti.

Se la macchia è già asciutta, prova a insaponare il tessuto con sapone da bucato e lascialo agire per 12 ore, quindi lava.

Lo shampoo per capelli grassi aiuterà a rimuovere le tracce di oli vegetali a casa. Versalo sulla macchia e lascialo riposare per un'ora. Quindi sciacquare gli articoli. Le macchie di olio motore possono essere trattate con una miscela di trementina e ammoniaca. Trattare il danno con un panno con un panno e lasciare in ammollo il materiale per 3 ore. Quindi lavare il prodotto come di consueto.

È sempre più facile rimuovere lo sporco fresco. Una volta che la macchia si è formata, tamponala con un fazzoletto per rimuovere l'olio in eccesso. Lo sporco di nuova formazione può essere trattato con polveri con buone proprietà assorbenti - soda, gesso, borotalco, sale.

Può essere molto difficile rimuovere le vecchie macchie e talvolta impossibile senza lasciare traccia. Pertanto, se il tessuto è delicato o l'articolo è costoso, è meglio utilizzare servizi di lavaggio a secco. In ogni caso, è necessario ricorrere a prodotti chimici forti.

Benzina, acetone, solventi devono essere applicati con attenzione. Se il tessuto è difficile, è meglio rimuovere lo sporco ostinato dal rovescio. Il punto essiccato viene rimosso con glicerina. Viene applicata una piccola soluzione sulla superficie, lasciata assorbire e inumidire per mezz'ora, quindi rimossa con un panno umido o un batuffolo di cotone.

Lo smacchiatore all-in-one per macchie oleose grasse - smacchiatore per la casa... Unire 20 ml di benzina, 30 ml di ammoniaca, 60 ml di alcool e trattare la contaminazione con questa miscela. Lasciare agire il composto per mezz'ora, quindi lavare i vestiti.

Come lavo le scarpe?

Le scarpe, di regola, non possono essere lavate e fortemente esposte all'acqua. Pertanto, per lei a casa, la gamma di possibilità non è così grande.

Gli stivali di pelle possono essere rimossi dall'olio con un detersivo per piatti. Un'altra ricetta collaudata è una miscela di 100 ml di acqua distillata, un cucchiaio di sale marino, mezzo cucchiaino di farina e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Tutto questo deve essere amalgamato e mosso con cura fino ad ottenere una consistenza omogenea. Usando un tovagliolo di stoffa, tratta l'area danneggiata con questo composto. È necessario attendere 15-20 minuti, quindi rimuovere la miscela con un panno pulito.

La pelle scamosciata richiede delicatezza nella lavorazione. Prova la sabbia di fiume. È necessario scaldarlo in una padella e metterlo in un sacchetto di stoffa o in un calzino di materiale naturale di colore chiaro e applicarlo sullo sporco. Attendere che la macchia venga assorbita o che il contenuto del sacchetto si sia raffreddato. La procedura deve essere ripetuta fino alla scomparsa della macchia. Allo stesso modo, puoi rimuovere l'olio con il sale.

Un'altra opzione per le scarpe scamosciate è combinare il sapone liquido con l'ammoniaca in un rapporto di 1 a 1. Creare una schiuma e diluire la miscela con acqua tiepida. Utilizzando una spugna, applicare il prodotto sullo sporco e farlo assorbire. Quindi rimuovere il liquido rimanente e lasciare asciugare.

Le calzature in pelle scamosciata e pelle possono essere pulite utilizzando composti speciali venduti in negozi specializzati.

Suggerimenti e trucchi

Alcuni consigli per le casalinghe:

  • È meglio rimuovere la macchia immediatamente, prima che venga assorbita e asciugata.
  • Indossare guanti per evitare di danneggiare la pelle con composti forti.
  • Esaminare le etichette sui vestiti per evitare di rovinarli.
  • Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio contattare una tintoria.
  • Dopo aver elaborato tracce di olio, è meglio pre-risciacquare l'oggetto in una bacinella. Ciò eviterà che la lavatrice odori di olio e solventi.
  • Se non sei sicuro della composizione del tuo tessuto, è meglio scegliere un metodo di pulizia delicato.

Per informazioni su come rimuovere le macchie da vari tipi di olio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa