Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere le macchie di grasso sui jeans?

Come rimuovere le macchie di grasso sui jeans?
Contenuto
  1. Metodi di rimozione della contaminazione

Tutte le persone, senza eccezioni, sono entrate in conflitto con macchie di olio sui loro jeans preferiti o sui vestiti dei membri della famiglia. In questi casi non è necessario correre a capofitto in lavanderia, perché tali macchie possono essere facilmente rimosse a casa. Se affronti un problema del genere, è molto importante agire rapidamente e in modo comprovatoper non rovinare la cosa e mantenere il suo colore originale.

Metodi di rimozione della contaminazione

Al giorno d'oggi, le macchie di grasso possono essere rimosse in diversi modi. Partendo da ricette popolari e finendo con speciali mezzi moderni.

Detersivo in polvere

Il modo più comune e non sofisticato è il normale detersivo in polvere. Ma se usata correttamente, la polvere è un ottimo smacchiatore. Basta lavare il tuo capo preferito in lavatrice con l'aggiunta di polvere.

Puoi anche cospargere un po' di polvere sulla zona sporca del tessuto, coprire con un tovagliolo di carta e stirare con un ferro caldo. Se questo metodo non ha funzionato per te, non essere triste, leggi i seguenti metodi per rimuovere le macchie oleose.

Smacchiatore

Il prodotto deve essere utilizzato con estrema cautela. Prima di iniziare il lavoro, assicurati di leggere le istruzioni, poiché lo smacchiatore è un prodotto chimico specializzato. La procedura per selezionare uno smacchiatore è la seguente:

  1. Per prima cosa devi determinare se questo smacchiatore funziona con i tuoi jeans.
  2. Vuoi anche sapere se i tuoi jeans sono classificati per lo smacchiatore.

Scegli con attenzione il prodotto giusto. Dopotutto, se usi uno smacchiatore inadatto, questo è irto non solo di lavare via la macchia grassa, ma anche di macchie più chiare sul tessuto. Ad esempio, dall'uso di candeggina.

Sapone da bucato

Questo metodo può essere classificato come "ricette popolari". Il sapone da bucato è ottimo per combattere le vecchie macchie di olio. La pulizia viene eseguita in questo modo:

  1. Inumidisci il sapone e strofina l'area sporca sul tessuto.
  2. Dopo circa un'ora, lavare la schiuma con acqua.

Se la macchia non è stata rimossa, ripetiamo la procedura e laviamo in lavatrice come di consueto. Vale la pena prestare attenzione al fatto che se la macchia oleosa è molto vecchia, è meglio strofinarla più volte con il sapone, avvolgere i jeans in un sacchetto di plastica e lasciare la cosa sdraiata prima di lavarla per almeno 12 ore.

C'è anche un modo con l'aggiunta di zucchero normale:

  1. Ripetiamo la manipolazione con il sapone, ma non lo laviamo via.
  2. Aggiungi un pizzico di zucchero nell'area da pulire.
  3. Lasciare fermentare questa miscela per 10-15 minuti, quindi spazzolare via tutto.
  4. Lo laviamo a mano o in lavatrice.

Detersivo per piatti

Il detersivo per sapone con ingredienti speciali si adatta perfettamente alle macchie di grasso:

  1. È meglio immergere prima i jeans in acqua e detersivo.
  2. Prima del lavaggio, aggiungere un po' di detersivo per piatti al detersivo in polvere (nello stesso scomparto). Questa procedura è necessaria per migliorare l'efficacia della polvere.

Ma se non usi una lavatrice, non importa. Puoi riempire la macchia con detersivo, strofinare questo punto fino a formare una leggera schiuma e lasciare la cosa sdraiata per un po', quindi lavarla a mano.

Tovagliolo di carta

Applichiamo un asciugamano sull'area in cui è sorto il problema per un paio di minuti. Asciugare immediatamente la macchia oleosa con un tovagliolo di carta rende molto più facile pulire la macchia grassa in futuro.

Sebbene un tovagliolo di carta sia un dispositivo abbastanza comune, assorbe la maggior parte del grasso e rende più efficace l'ulteriore difficile controllo di questo tipo di macchie. Nota che è inutile usare un tovagliolo di carta su vecchie macchie.

Dentifricio

Questo prodotto per l'igiene senza pretese non solo protegge i nostri denti dalla carie e da altre malattie del cavo orale, ma rimuove perfettamente anche le macchie oleose. Per rimuovere la macchia, copri semplicemente l'area macchiata con uno strato di dentifricio e lascia i jeans addosso per un po'.

Trascorso questo tempo, lavare il capo in lavatrice come di consueto, oppure farlo a mano. Ricordare quando si utilizza questo metodo, non è consigliabile stirare il tessuto con un ferro da stiro. Basta stendere la pasta sui jeans e poi lavare.

Benzina

Se vuoi eliminare rapidamente le zone oleose, il metodo migliore è in questo caso ci sarà benzina, cherosene o acetone:

  1. Applicare alcune gocce di benzina sull'area problematica.
  2. Dopo un paio di minuti, il carburante deve essere lavato via con acqua fredda. Non preoccuparti, l'odore sgradevole della benzina scomparirà da solo nel tempo.

Sebbene la benzina sia il rimedio ad azione più rapida per le macchie di grasso, non è adatta in tutti i casi. Prima di applicare il carburante sulla macchia, è meglio testarlo su un'area poco appariscente dei jeans.

Poiché la benzina è una sostanza molto corrosiva, se maneggiata in modo improprio, può corrodere l'area di vernice sul tessuto. È necessario gestirlo il più attentamente possibile.

patate grattugiate

Le patate tritate, insieme ai rimedi moderni, fanno un ottimo lavoro nel rimuovere i segni di olio sui tuoi vestiti preferiti:

  1. Per prima cosa devi grattugiare le patate su una grattugia fine.
  2. Applicare la pappa di patate nell'area contaminata. Meglio applicato dall'interno verso l'esterno.
  3. Dopo mezz'ora, è necessario rimuovere la pappa dai vestiti, è meglio farlo con una crosta di pane di segale.
  4. Laviamo una cosa a mano o in lavatrice.

Trementina e alcol

Un ottimo modo per rimuovere le vecchie macchie di grasso dai vestiti:

  1. Per prima cosa devi mescolare l'alcol con la trementina. Il rapporto è 50/50.
  2. Elaboriamo l'area sporca sui jeans con la soluzione risultante.
  3. Dopo la procedura eseguita, mettiamo la cosa nella macchina e la laviamo.

Se vuoi migliorare l'effetto di questa soluzione, puoi aggiungere alcuni trucioli di sapone grattugiato. Ciò accelererà notevolmente il processo di rimozione della macchia.

aceto bianco

Ogni casalinga che si rispetti in casa avrà sicuramente aceto bianco o sospensione di aceto. Pertanto, non dovrebbero esserci problemi nel trovarlo, a differenza della benzina.

Per lavare via la macchia, inumidisci generosamente un tovagliolo di carta con aceto e tampona la zona unta. Questa opzione è la più ottimo per rimuovere macchie vecchie e ostinate... È meglio testare la sospensione su un'area poco appariscente del tessuto prima di rimuovere lo sporco. Dal momento che potrebbe essere danneggiato.

Dolcificante artificiale

Anche questo metodo non è in ritardo rispetto agli altri in termini di efficacia:

  1. Applicare un dolcificante artificiale sulla zona danneggiata.
  2. È sufficiente tenerlo per circa 20 minuti, trascorso il tempo, lavarlo via con acqua fredda.
  3. Laviamo una cosa in lavatrice o a mano.

Etere e magnesia

Sei fortunato se hai componenti così antichi a portata di mano, perché sono anche bravi a togliere le macchie:

  1. Per rimuovere la macchia grassa, è necessario mescolare l'etere con la magnesia, in un rapporto 50/50.
  2. Strofina l'essenza risultante nell'area sporca del tessuto.
  3. Lascia fermentare la soluzione per circa 3 ore.
  4. Dopo questa operazione, lavare le cose in lavatrice.

gesso

Se non hai la polvere a portata di mano, nessun problema. Puoi aggiungere il gesso come nella sua struttura chimica, assomiglia più al dentifricio:

  1. Strofina l'area grassa con il gesso, applicalo uniformemente, in un piccolo strato.
  2. Pulisci l'oggetto dal gesso con un pennello normale.
  3. Lo laviamo con una macchina da scrivere o a mano. È necessario aggiungere detersivo per rimuovere accuratamente la macchia dalla cosa.

Trattamento termico

Per rimuovere il grasso dai vestiti, puoi usare un ferro da stiro:

  1. Capovolgi i jeans e adagiali su una superficie piana.
  2. Metti un tovagliolo di carta sull'area macchiata sotto i jeans.
  3. Coprire la macchia oleosa con talco o amido.
  4. Coprire questa miscela con un altro tovagliolo di carta e stirare.

Questo metodo è efficace in quanto l'assorbente assorbirà il grasso fuso dal ferro.

Sale

Probabilmente, molti di noi, dopo aver ottenuto qualcosa di unto sui vestiti, si consiglia di riempire l'area con sale da cucina. Ebbene, sorprendentemente, questo metodo è davvero efficace:

  1. Applica un pizzico di sale sulla zona macchiata dei tuoi vestiti.
  2. Il sale sarà assorbito entro 3-4 ore.
  3. Dopo la procedura, spazzolare via il sale e lavare. Manualmente o utilizzando una lavatrice.

Riassumendo, possiamo dire che è meglio selezionare questi metodi, a seconda del grado di contaminazione dei tuoi vestiti. Se non sei riuscito a rimuovere la macchia la prima volta, non disperare, riprova. Dopotutto, non appena trovi un modo efficace per te, dimenticherai cosa sono le macchie oleose.

Per informazioni su come rimuovere le macchie di grasso dai vestiti, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa