Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere la plastilina dal tappeto?

Come rimuovere la plastilina dal tappeto?
Contenuto
  1. Regole di base per la cancellazione
  2. Cosa si può pulire?
  3. Come rimuovere con prodotti chimici?

Con l'avvento dei bambini in casa, la vita degli adulti sta cambiando radicalmente. Oltre alle nuove abilità nella cura di un bambino, i genitori acquisiscono esperienza in un'ampia varietà di settori. Man mano che un bambino cresce, compaiono nuovi hobby, i cui risultati possono influenzare negativamente i mobili e l'ambiente del bambino. Uno dei problemi che spesso i genitori devono affrontare è l'attaccamento della plastilina sul tappeto. È importante conoscere le tecniche di base di questa procedura per rimuovere efficacemente la sostanza colorata viscosa senza lasciare macchie sul tappeto.

Regole di base per la cancellazione

Per rimuovere la plastilina dal tappeto di casa, puoi usare rimedi popolari o prodotti chimici domestici. Si consiglia di iniziare con opzioni più delicate e, se non aiutano, utilizzare farmaci più aggressivi. Prima di mettersi al lavoro, è importante esaminare la plastilina caduta sul tappeto. Se è una varietà cerosa, sarà la più difficile da trattare poiché macchierà il tappeto.

Nel caso dell'opzione acqua, è sufficiente attendere un paio d'ore affinché la massa si asciughi e la pulisca dalla superficie.

Per rendere il processo di rimozione sicuro per il tappeto, vale la pena attenersi alle seguenti regole:

  • non pulire la massa con oggetti appuntiti, in modo da non danneggiare la pila o la base del prodotto;
  • non utilizzare prodotti chimici domestici con cloro, che cambia il colore delle fibre e lascia macchie;
  • dopo la pulizia a umido, è necessario asciugare accuratamente la superficie del tappeto per evitare la comparsa di un odore sgradevole;
  • nella lotta per la pulizia della superficie, è meglio usare uno strumento, una combinazione di diverse opzioni può influire negativamente sulla copertura del tappeto.

Se immediatamente dopo che la plastilina ha aderito al tappeto, non è stato possibile rimuoverla completamente, si consiglia di utilizzare metodi popolari per pulire la superficie.

Cosa si può pulire?

A seconda del tipo di plastilina con cui hai a che fare, devi applicare diversi metodi di lotta. Se si tratta di una varietà morbida e cerosa, sarà abbastanza difficile rimuoverla dalla pila ed è improbabile che sia possibile rimuoverla completamente in una volta sola. Grazie all'uso di metodi di esposizione al caldo e al freddo, mezzi improvvisati sotto forma di soda, sale, aceto, sapone e altre opzioni, puoi lavare la massa dal tappeto con la massima efficienza. Se il bambino stava giocando con la moderna plastilina d'acqua e si è messo sul tappeto, è improbabile che sia possibile staccarlo subito, è meglio aspettare un po' finché la massa non diventa solida e può essere facilmente sbucciata fuori dalla superficie.

Per rimuovere rapidamente ed efficacemente la plastilina e le macchie dal tappeto, è importante sapere quali metodi possono aiutare in questo e come avviene esattamente il processo di pulizia della superficie da un oggetto estraneo.

Soluzione di sapone

Il metodo più semplice ed efficace per trattare l'argilla che si attacca al tappeto è usare il sapone. Si consiglia di utilizzare sapone da bucato e detersivi per piatti, poiché la loro simbiosi colpisce la superficie trattata il più profondamente possibile.

Il processo di lavoro con questi componenti è simile al seguente:

  • è necessario preparare un contenitore in cui verranno diluiti i componenti;
  • Il sapone da bucato viene grattugiato e versato in acqua tiepida, dove vengono aggiunte alcune gocce di detersivo per i piatti;
  • il contenuto del contenitore viene mescolato fino a quando la consistenza diventa omogenea;
  • usando una salvietta, la composizione del sapone viene applicata al luogo contaminato, bagnandola e saturandola bene;
  • la pulizia viene effettuata con una spazzola a setole morbide. È necessario strofinare delicatamente il tappeto, senza una forte pressione, lavorando dal basso verso l'alto;
  • quando l'area contaminata viene trattata, deve essere lavata con acqua pulita e asciugata accuratamente.

Con una rapida risposta alla situazione, è possibile rimuovere la plastilina con questo metodo al primo tentativo, ma se la massa è rimasta sulla superficie per diversi giorni, è probabile che quest'area debba essere nuovamente lavata con una massa saponosa.

Ghiaccio

Il ghiaccio normale può aiutare a far fronte alla plastilina sul tappeto. A causa dell'effetto della bassa temperatura, la massa appiccicosa diventa dura ed è più facile rimuoverla dal mucchio. Per eliminare rapidamente ed efficacemente un oggetto estraneo sul tappeto, è necessario seguire una serie di passaggi:

  • trova un intero sacchetto di plastica e mettici dentro un paio di cubetti di ghiaccio;
  • posizionare il ghiaccio su un'area contaminata, lasciando per 20 minuti;
  • pulire la massa indurita con una spatola o un pennello a setole dure.

Un'alternativa al ghiaccio può essere la neve se ce l'hai a portata di mano. Dopo aver versato un piccolo cumulo di neve sull'area sporca e dopo aver atteso 10-15 minuti, puoi anche rimuovere la sostanza congelata con un oggetto duro.

Non appena la parte principale della plastilina è stata rimossa, è necessario lavare il tappeto con qualsiasi detergente, che riporterà il prodotto al suo aspetto e colore normali.

Bicarbonato di sodio

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pulizia dei tappeti di colore chiaro, poiché le macchie sono molto più evidenti su di essi rispetto ai prodotti colorati o scuri. Se la plastilina è caduta su un tappeto leggero, si consiglia di eliminarla con l'aiuto del normale bicarbonato di sodio.

Per non macchiare il tappeto durante la rimozione di corpi estranei, è necessario pulire nella seguente sequenza:

  • applicare una soluzione saponosa sull'area contaminata, inumidire bene la superficie;
  • versare il bicarbonato di sodio sulla plastilina e sulle aree circostanti in modo che copra completamente l'area problematica;
  • con movimenti delicati, iniziare a strofinare la soda sul tappeto, mescolandola con una soluzione saponosa, quando si ottiene una consistenza uniforme, lasciarla sulla superficie del prodotto fino a completa asciugatura;
  • usando un pennello, rimuovere i resti secchi di sostanza soda e plastilina;
  • utilizzare un aspirapolvere per rimuovere tutti i piccoli pezzi.

Se dopo la pulizia con la soda rimane una macchia colorata sul tappeto, lavare nuovamente la superficie con acqua saponata e asciugare bene a fine lavoro.

Sale e aceto

Puoi combattere la plastilina fresca caduta sul tappeto con sale e aceto. Se la massa non ha avuto il tempo di mangiare nel mucchio e la maggior parte di essa è stata raccolta immediatamente, puoi far fronte al resto con l'aiuto del sale:

  • una piccola quantità di sale viene versata sull'area problematica;
  • con un panno umido si strofina delicatamente il sale sulla superficie;
  • usando un panno, è necessario strofinare il sale nella pila del rivestimento e lasciare agire per 5-10 minuti;
  • lavare via tutto dalla superficie con acqua.

Se l'uso del sale non dà i risultati desiderati, puoi migliorare l'efficacia del prodotto aggiungendo aceto e polvere. Tutti gli ingredienti vengono presi nella quantità di un cucchiaino e mescolati in un contenitore comune fino a ottenere uno stato pastoso. Con la massa risultante, è necessario strofinare il tappeto, attendere che sia completamente asciutto e rimuovere lo sporco con una spazzola rigida.

Alcol

Rimuovere la plastilina potrebbe non essere il compito più difficile, soprattutto se la massa si è già indurita e ha lasciato la superficie del tappeto senza problemi, sorgono molti più problemi con l'eliminazione delle macchie dopo un oggetto estraneo. Lo strumento più semplice ma allo stesso tempo efficace in grado di far fronte a questo compito è l'alcol medico.

Per rimuovere la macchia dal mucchio, è necessario inumidire uno straccio nell'alcol e strofinare bene l'area problematica. Questo dovrebbe essere ripetuto fino a quando lo sporco non è completamente rimosso dalla superficie.

Come rimuovere con prodotti chimici?

Per sbarazzarsi della plastilina sul tappeto, si consiglia di utilizzare immediatamente i rimedi popolari, aggirando i prodotti chimici. Ma se non riesci a pulire la superficie in alcun modo, dovresti passare a composti più potenti. I tappeti devono essere puliti con mezzi specializzati di marchi comprovati. In caso contrario, si consiglia di testare la composizione su un'area poco appariscente per verificare l'efficacia del prodotto e le condizioni del tappeto dopo aver utilizzato prodotti chimici domestici.

È possibile utilizzare prodotti popolari ed efficaci per rimuovere i segni di plastilina dal tappeto.

  • "Vanish" per i tappeti - consente di rimuovere qualsiasi inquinamento, compresa la plastilina. Per ottenere il risultato, la schiuma viene diluita secondo le istruzioni sulla confezione, viene applicata sulla macchia e tenuta fino a completa asciugatura. Usando una spazzola rigida, è necessario rimuovere tutto il superfluo dalla superficie e aspirare il tappeto con alta qualità.
  • Osservatore di Solvall - questo solvente liquido ti consente di rimuovere i resti di plastilina, se lo applichi sulla macchia e lasci la composizione per 5 minuti, quindi raccogli tutta la massa appiccicosa. Con l'aiuto di un tovagliolo di carta, l'umidità in eccesso viene rimossa dalla superficie e l'uso di un pennello consente alla pila di tornare alla sua posizione abituale.
  • Spray da "Amway" - liquido di pulizia che si trova nella lattina. Per pulire il tappeto di plastilina, è necessario scuotere la bomboletta e spruzzarla a non più di 20 cm dalla superficie. Dopo 15 minuti, puoi spazzolare via la massa appiccicosa con una spazzola morbida. Se rimangono macchie sul tappeto, è necessario ripetere le stesse manipolazioni.
  • "Antipyatin" - una composizione in polvere che viene diluita in acqua e applicata sull'area problematica. Per garantire il miglior risultato, si consiglia di rimuovere il più possibile l'argilla dalla superficie del tappeto, quindi applicare il composto di schiuma sulla macchia e strofinare con una spazzola. Dopo la pulizia, lavare la zona del tappeto con acqua pulita e lasciare asciugare.

Qualsiasi lavoro con prodotti chimici richiede il rispetto degli standard di sicurezza. Per utilizzare prodotti chimici domestici per la pulizia dei tappeti, è necessario garantire la ventilazione della stanza, lavorare con i guanti e non consentire alla composizione di entrare in contatto con le mucose.Se fai tutto correttamente e secondo le istruzioni, il risultato desiderato non tarderà ad arrivare e gli scherzi dei bambini non influenzeranno in alcun modo lo stato del tappeto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa