Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere le macchie di grasso?

Come rimuovere le macchie di grasso?
Contenuto
  1. Cosa si può rimuovere?
  2. Come rimuovere dal tessuto?
  3. Sacchetti per la pulizia
  4. Rimuovere lo sporco vecchio
  5. Raccomandazioni

Al giorno d'oggi ci sono un gran numero di smacchiatori progettati per rimuovere le macchie grasse. Ma i fondi non sono sempre a portata di mano al momento giusto. Macchie di grasso compaiono su vestiti e articoli per la casa nel momento più inopportuno. E gli smacchiatori efficaci sono piuttosto costosi. Pertanto, ti suggeriamo di familiarizzare con i metodi che ti aiuteranno a sbarazzarti della contaminazione grassa persistente, utilizzando gli strumenti disponibili in ogni casa.

Prima di iniziare a rimuovere la macchia oleosa a casa, per preparare la cosa, dovresti fare quanto segue:

  • La presenza di polvere, piccoli detriti, complica il processo di rimozione della macchia di grasso. Pertanto, inizialmente l'articolo deve essere pulito con una spazzola o un rullo per vestiti.
  • Decidi l'oggetto con cui rimuovere lo sporco. Possono essere, ad esempio, un batuffolo di cotone.
  • Dopo aver scelto il metodo più adatto e più adatto per trattare le macchie, dovresti testarlo su un'area poco appariscente del prodotto per vedere se danneggerà il colore e la consistenza, e anche per assicurarti che sia efficace.

Cosa si può rimuovere?

Alcuni metodi popolari, che comportano l'uso di mezzi improvvisati, si sono affermati come modi efficaci per trattare i punti grassi. Il loro indubbio vantaggio è che la maggior parte di loro è sempre a portata di mano. Questi includono:

  • Aceto;
  • Sale
  • Bibita;
  • Sapone da bucato.
  • Sostanze contenenti benzina;
  • Trementina (liquido ottenuto distillando con acqua la resina delle conifere e utilizzato in medicina);
  • Ammoniaca;
  • Ammoniaca;
  • Schiuma da barba e anche pane fresco.

Come rimuovere dal tessuto?

Come puoi immaginare, le macchie di grasso sono più facili da affrontare subito dopo la loro comparsa. Dopo un certo periodo di tempo, sarà molto più difficile rimuovere la contaminazione.

Non è un segreto che non sono solo i vestiti, gli strofinacci e le tovaglie a essere a rischio, ma anche le tende. È particolarmente difficile evitare le macchie se questo elemento decorativo si trova vicino alla stufa, il luogo della cottura diretta o il tavolo della cucina. Pertanto, molte casalinghe sono interessate a come rimuovere le macchie senza danneggiare la fragile trama del tessuto. Le tende sporche non aggiungono affatto comfort all'interno della cucina e non vuoi sempre separarti dal tuo oggetto decorativo preferito.

Esistono diversi modi popolari per eliminare questo problema, ma se non ti fidi di loro, puoi sempre dare la preferenza a mezzi speciali per rimuovere le macchie. Ma vale la pena ricordare che, di regola, tende e tulle hanno una struttura fragile che può essere facilmente danneggiata.

Pertanto, vale la pena affrontare con attenzione l'uso di questi fondi. Si consiglia di testare prima l'azione del prodotto su una piccola area di tessuto. Se tutto è in ordine e non si osserva alcun effetto indesiderato, è possibile utilizzare in sicurezza il rimedio scelto.

Quindi, come sbarazzarsi di una macchia di grasso su un particolare tessuto? Ti suggeriamo di familiarizzare con diversi metodi popolari:

  • Detersivo per piatti... È necessario immergere l'articolo con un detergente in acqua calda (a temperature elevate, le macchie di grasso scompaiono più velocemente). Per l'effetto migliore, dovresti prima applicare il prodotto direttamente sulla macchia oleosa e lasciare agire per 20-30 minuti.
  • Acqua, sale e soda. Per eliminare la macchia, mescola circa 1 cucchiaino di sale con la stessa quantità di bicarbonato di sodio. Versare la macchia di olio o altra sostanza grassa con acqua calda, quindi cospargere con una miscela di sale e soda. Successivamente, dovresti lasciare il prodotto in questa forma per circa mezz'ora o un'ora, quindi lavarlo con acqua e sapone.
  • Acqua e acido acetico. Parlando di rimuovere le macchie, non si può non prestare attenzione all'aceto. Quando lo si utilizza come smacchiatore, applicare acido acetico al 9%. Non è consigliabile utilizzare una soluzione più concentrata in quanto può danneggiare gravemente il colore e la consistenza del tessuto. Va inoltre ricordato che questo metodo non è adatto per la pulizia di capi colorati e scuri. Dopo questa procedura, la cosa potrebbe perdere colore e il bianco apparirà al posto della macchia grassa. Mescolare questo componente con acqua e applicare la miscela risultante sulla macchia di grasso. Dopo pochi minuti, l'inquinamento comincerà a scomparire. Dopo la procedura di rimozione delle macchie, il tessuto deve essere lavato come di consueto.
  • Smacchiatore. Questa sostanza, al contrario, è adatta per pulire dalle macchie i capi colorati. La candeggina può essere utilizzata per i tessuti bianchi. Metti un panno piegato più volte sotto l'area macchiata. Assorbirà ciò che resta dell'inquinamento. Successivamente, inumidisci la macchia con acqua tiepida. Utilizzando un batuffolo di cotone inumidito con uno smacchiatore, strofinare delicatamente la macchia, spostandosi dai bordi al centro. I dischi devono essere sostituiti quando si sporcano. Dopo aver elaborato l'articolo, è necessario lavarlo completamente.
  • Polvere di gesso. Questo prodotto aiuterà a rimuovere le macchie di grasso dai tessuti realizzati con materiali come cotone, chiffon e seta. È necessario cospargere la polvere sulla macchia grassa, quindi lasciarla per un paio d'ore. Successivamente, è necessario rimuovere il gesso con un panno umido, lavare i vestiti in acqua tiepida.
  • Sapone da bucato. Questo metodo di pulizia è adatto a quasi tutti i tipi di tessuto. Lo svantaggio è che questo metodo di escrezione non può essere chiamato veloce. Dovresti prendere il 72% (o più) di sapone da bucato, strofinare l'area contaminata e lasciare agire per circa 12 ore. Per un effetto più efficace, puoi avvolgere l'oggetto nel cellophane. Dopo l'elaborazione, è necessario lavarlo.
  • Zucchero e sapone da bucato. Questo metodo è molto più veloce del precedente.Aiuterà a far fronte a una macchia grassa in soli 15-20 minuti. Ma salverà il meglio di tutti un prodotto realizzato in tessuto di cotone. È necessario insaponare lo sporco, cospargere di zucchero sopra. Quindi, strofinalo con un pennello. Attendere il tempo necessario e lavare l'oggetto in acqua calda e sapone.

bianco

Per rimuovere il grasso dai vestiti bianchi, puoi usare un prodotto come l'ammoniaca. La sua tecnologia applicativa è simile a quella dell'acido acetico. Queste due sostanze possono aiutare con poco sforzo a salvare la tua camicia bianca preferita o la comoda maglietta bianca dalle macchie di grasso.

Colore

Naturalmente, l'aceto può essere utilizzato anche per rimuovere le macchie dai vestiti di qualsiasi colore: blu, giallo, rosso. Ma in questo caso, devi usarlo in combinazione con prodotti come il sale da cucina o la polvere di senape. È necessario mescolare i componenti di cui sopra in proporzioni approssimativamente uguali, quindi aggiungere acqua calda alla miscela. Applicare la miscela risultante sull'area sporca e lasciarla riposare per 5-10 minuti. Trascorso il tempo, lavare il prodotto nel modo consueto.

Se non hai a che fare con una macchia fresca, ma con una vecchia, devi lasciare la miscela per un periodo di tempo molto più lungo - circa 12 ore. Successivamente, è necessario lavare il prodotto più volte.

Se il grasso si accumula su un maglione, un maglione o un vestito lavorato a maglia, è meglio uno smacchiatore progettato per i prodotti di lana. Dovresti essere estremamente attento, poiché non puoi strofinare la macchia. Con l'aiuto di una spugna, i movimenti leggermente tamponati devono essere inumiditi con il luogo di contaminazione.

Sacchetti per la pulizia

I prodotti in pelle sono piuttosto richiesti al giorno d'oggi, perché la pelle è un materiale durevole che non teme l'umidità. Prendersi cura di tali prodotti non è particolarmente difficile. Ma quando si tratta di punti grassi su questo tipo di prodotti, allora ci sono una serie di difficoltà. Non lavare capi in pelle o cercare di trattare lo sporco con oggetti appuntiti. Ti suggeriamo di familiarizzare con diversi modi, con cui è possibile lavare o pulire le macchie di grasso su un prodotto in pelle:

  • Tovaglioli, carta assorbente. Ci sono momenti in cui devi affrontare macchie di grasso su una borsa di pelle fuori casa. Questo metodo è adatto per tali emergenze. È necessario mettere alcune salviette sui segni di grasso, quindi attendere un po' affinché il tovagliolo assorba il grasso. Se c'è molto sul prodotto, il tovagliolo deve essere cambiato periodicamente. Dopo questa procedura, è necessario lavare parzialmente il prodotto in acqua tiepida.
  • Riscaldamento con ferro da stiro. Per questo metodo, avrai di nuovo bisogno di un tovagliolo. Devi metterlo sulla zona sporca, accendere il ferro e impostare la modalità con la temperatura minima. Accarezza delicatamente l'area macchiata fino a quando il grasso non viene assorbito nel tessuto.
  • Un vecchio spazzolino da denti. Quando usi questo metodo, dovresti essere estremamente attento. Va ricordato che il pennello aiuterà a trattare solo lo sporco minore sulla pelle scamosciata.
  • Schiuma da barba. Applicare la schiuma sullo sporco e attendere 30 minuti. Se questo prodotto può essere bagnato, lavalo in acqua saponata o in lavatrice, impostando l'impostazione delicata.
  • Pane. Anche il pane fresco può aiutare a combattere le macchie di grasso. Inoltre, si consiglia di utilizzare il pane bianco. Devi tirare fuori le palline dalla mollica e pulire delicatamente la macchia con esse.
  • Acetone. Questo prodotto può essere utilizzato su pelletteria naturale non tinta. Utilizzando un fazzoletto o un batuffolo di cotone, applicare il liquido sulla zona sporca, strofinare delicatamente.
  • Amido. Questo metodo è adatto anche per rimuovere lo sporco dai prodotti naturali. È necessario cospargere il punto grasso con l'amido, attendere 15-20 minuti finché la polvere non assorbe il grasso.
  • Alcool. Questo componente è anche in grado di aiutare nella lotta contro le macchie di grasso sui prodotti in pelle. Puoi sostituirlo con la vodka.
  • Benzina.Applicare una piccola quantità di benzina sull'area sporca con un fazzoletto o un batuffolo di cotone. Questo semplice metodo ti aiuterà a sbarazzarti facilmente del grasso, ma dopo la procedura, devi pulire il prodotto e, se possibile, lavarlo, altrimenti l'odore pungente non evaporerà presto. Va anche ricordato che questo metodo è più adatto per la pulizia di prodotti non verniciati, ma puoi provare il suo effetto su un'area poco appariscente. Se non si osserva alcun effetto negativo, è possibile pulire in sicurezza l'inquinamento. Questo componente può essere sostituito con trementina.
  • Bicarbonato di sodio e acqua. È necessario sciogliere il bicarbonato di sodio in acqua in modo che la consistenza della pasta esca. Applicare la miscela risultante sull'area sporca e lasciare asciugare completamente. Rimuovere il bicarbonato di sodio dal prodotto, pulire la sua superficie dai resti della miscela.

Se nessuno dei metodi di cui sopra ha funzionato per te o se non si sono rivelati efficaci, utilizza prodotti per la rimozione delle macchie commerciali.

Rimuovere lo sporco vecchio

Le cose sono più complicate se devi rimuovere le macchie di grasso ostinate. È molto difficile lavarli a volte, anche con l'uso di smacchiatori di fabbrica. Esistono diversi metodi per questi casi:

  • Glicerina e benzina. Per prima cosa devi scaldare la glicerina a bagnomaria. È auspicabile che la sostanza si scaldi a una temperatura piuttosto elevata, circa 30-40 gradi. Saturare l'area contaminata con glicerina riscaldata, strofinare delicatamente. Inumidisci un batuffolo di cotone o un panno con della benzina e usalo per rimuovere ogni residuo di glicerina. Lavare l'oggetto dopo la procedura.
  • Acqua, glicerina, ammoniaca. È necessario mescolare questi ingredienti in proporzioni uguali. Tampona la macchia con il liquido risultante e metti da parte il prodotto per 2-3 ore. Dopodiché, dovresti lavarlo nel solito modo. Il metodo descritto è adatto per la pulizia di prodotti in seta, velluto e velluto, ovvero prodotti realizzati con materiali delicati.
  • Segatura di legno e benzina. È necessario immergere la segatura nella benzina e attendere che il legno sia completamente saturo. Quindi cospargere di segatura sull'area di contaminazione e partire. Aspetta che la segatura si asciughi. Rimuovere la segatura e lavare come al solito.
  • Benzina raffinata. Questa sostanza si trova, ad esempio, negli accendini. Immergere un batuffolo di cotone nella benzina, pulire l'area intorno allo sporco. Ciò impedirà la formazione di striature. Quindi, pulire la macchia dai bordi verso il centro. Dopo la procedura, lavare il prodotto in acqua calda e sapone. Questo metodo funziona bene per rimuovere lo sporco dai pantaloni di jeans.

Per rimuovere il vecchio sporco grasso, puoi usare prodotti di fabbrica. Alcuni di quelli:

  1. "Magia Ace Oxi"... Questo prodotto è adatto per rimuovere le macchie dai tessuti colorati. Le casalinghe valutano positivamente la sua efficacia, inoltre, il suo costo è relativamente basso: 60-120 rubli per confezione. Il prodotto stesso è una polvere che deve essere cosparsa sull'area contaminata, inumidita con acqua tiepida e lasciata per 10-15 minuti. In caso di terreni vecchi il tempo di attesa può arrivare fino a 30 minuti. Dopo aver utilizzato questo prodotto, lavare l'articolo come di consueto.
  2. "Sarma Attivo"... Questo strumento è relativamente nuovo. Ma può essere tranquillamente definito un degno analogo domestico dei fondi importati. Tra i vantaggi di "Sarma Active" ci sono l'efficienza e un prezzo relativamente basso. 500 g di polvere costeranno in media 50-60 rubli. Inoltre, l'indubbio vantaggio di questo strumento è la sua disponibilità. Può essere trovato letteralmente in ogni supermercato. Applicazione - simile allo strumento precedente. Sarma Active è adatto sia per capi colorati che bianchi. Inoltre, questo prodotto può essere utilizzato per lavare i vestiti dei bambini. Gli studi hanno dimostrato che non provoca reazioni allergiche nei bambini piccoli.
  3. "Antipyatin"... La forma di rilascio di questo prodotto è diversa: spray, polvere e sapone. È usato come catalizzatore.Aggiungilo al tuo solito detersivo.
  4. Udalix Ultra. Questo strumento è ottimo per trattare lo sporco ostinato. Utilizzato durante l'immersione del prodotto.
  5. "Minuto"... Funziona bene anche per rimuovere vecchie macchie. Viene utilizzato per rimuovere lo sporco da giacche, piumini, tessuti impermeabili e tessuti bolognesi. Applicare il prodotto per 20-25 minuti. Dopo la procedura, è necessario lavare il prodotto. Se ciò non è possibile, pulire l'area contaminata con una spugna. Il prodotto ha un odore specifico, quindi ventilare l'articolo dopo l'uso.

Raccomandazioni

Prima di procedere alla rimozione della contaminazione grassa, è necessario decidere quale tipo di materiale verrà lavorato. I materiali delicati e delicati non tollereranno la pulizia con l'uso della forza e dell'attrito attivo, poiché la trama o il colore del tessuto potrebbero deformarsi.

Se il grasso si accumula sulla pelle nera o tinta, non è consigliabile utilizzare soluzioni alcaline e agenti ossidanti. Esiste il rischio che il colore del prodotto venga danneggiato. Non lasciare sporco grasso per lungo tempo. Ovviamente, puoi sempre provare a emetterli usando i metodi discussi in questo articolo. Ma c'è il rischio che le macchie rimangano sul prodotto per sempre. Se i metodi elencati non erano efficaci nella tua situazione, puoi usare servizi di lavaggio a secco.

Le macchie di grasso sui tessuti non sono più un problema di questi tempi. È solo necessario trovare un modo adatto per sbarazzarsi di questi contaminanti. E poi puoi salvare qualsiasi oggetto, dalle tende ai pantaloni della tuta.

Per ulteriori suggerimenti su come rimuovere le macchie di grasso dai vestiti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa