Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere la plastilina dai pantaloni?

Come rimuovere la plastilina dai pantaloni?
Contenuto
  1. Come pulire con il perossido?
  2. Come rimuovere con olio vegetale?
  3. altri metodi

Durante la creazione di vari mestieri dalla plastilina, i bambini non osservano sempre l'accuratezza. Pertanto, i loro vestiti sono spesso macchiati di questa massa elastica. Quando noti questo problema, non dovresti essere troppo turbato. Dopotutto, è del tutto possibile pulire le tracce di plastilina anche con mezzi improvvisati.

Come pulire con il perossido?

Per rimuovere la plastilina dai pantaloni, puoi usare semplici prodotti farmaceutici. Il normale perossido di idrogeno e l'ammoniaca aiutano a combattere le macchie di colore sul tessuto. Il primo prodotto viene utilizzato esclusivamente per la lavorazione di tessuti bianchi.

Puoi pulire i vestiti di qualsiasi colore con l'ammoniaca.

Devi maneggiare la macchia con cura. Un batuffolo di cotone o un tovagliolo devono essere inumiditi con la soluzione scelta e applicati delicatamente sul tessuto. Successivamente, la macchia dovrebbe essere strofinata leggermente. Ripetere questa procedura fino a quando il tessuto non è completamente pulito. Dopo aver lavorato il materiale, deve essere risciacquato con acqua fredda. Questo aiuterà a sbarazzarsi dell'odore pungente di ammoniaca. Quindi il tessuto può essere lavato in lavatrice o a mano. Nel processo, dovresti usare un balsamo di qualità con un odore gradevole.

Come rimuovere con olio vegetale?

Se i vestiti del bambino si macchiano durante il gioco, è necessario scegliere il prodotto più sicuro per pulirlo. L'olio vegetale è un'ottima opzione. Hai bisogno di pochissimo di questo prodotto per funzionare. Un batuffolo di cotone deve essere accuratamente inumidito con olio vegetale. Successivamente, devono pulire il tessuto. Questo dovrebbe essere fatto con movimenti leggeri e fluidi.

Non premere troppo forte sul tessuto in modo che il pigmento non venga assorbito.

Dopo tale trattamento, il prodotto deve essere ulteriormente pulito con detersivo per piatti. Stendere alcune gocce di detersivo sulla superficie della macchia. Successivamente, è necessario pulirlo delicatamente con un tovagliolo. In appena un paio di minuti, il grasso si dissolverà. Tutto ciò che rimane dopo questo è lavare la cosa.

altri metodi

Oltre all'ammoniaca, al perossido e all'olio vegetale, è possibile utilizzare altri prodotti economici per rimuovere la plastilina.

  • Bicarbonato di sodio. Prima di applicare questo prodotto al tessuto, deve essere prima preparato. L'area contaminata deve essere inumidita con acqua tiepida e insaponata con detersivo per piatti o sapone da bucato. Applicare una piccola quantità di bicarbonato di sodio sopra. Lasciare il tessuto in questa forma per alcuni minuti. Trascorso il tempo richiesto, l'articolo dovrà essere risciacquato e lavato in qualsiasi modo.
  • Soda e aceto. Per rimuovere la macchia dal tessuto, inumidirlo con una piccola quantità di aceto e cospargere di soda. Questa combinazione di prodotti funziona in modo molto efficace. Pulisci l'area sporca con una spazzola morbida e poi risciacqua sotto l'acqua calda corrente.
  • Aceto. Questo prodotto può essere utilizzato anche nella sua forma pura. Un batuffolo di cotone inumidito con aceto viene applicato sull'area contaminata e tenuto per mezz'ora. Successivamente, la cosa viene lavata a mano con sapone da bucato.
  • Cherosene. Questa sostanza fa un ottimo lavoro su una varietà di macchie. Compresi quelli che rimangono dopo aver giocato con la plastilina. Prima di utilizzare il cherosene, questo prodotto viene testato su una piccola area di tessuto. Se il colore e la consistenza del materiale non sono cambiati, il prodotto può essere tranquillamente utilizzato per trattare una macchia grande. Un tovagliolo imbevuto di cherosene viene applicato al tessuto per 1-2 minuti. Dopo che la macchia si è dissolta, pulisci la cosa con una fetta di limone. Ciò contribuirà a eliminare l'odore sgradevole del cherosene. Quindi l'articolo può essere lavato nel solito modo.
  • Sapone da bucato. Questo prodotto contiene alcali. Pertanto, aiuta a trattare rapidamente macchie di grasso e macchie difficili. Questo prodotto è più adatto per la lavorazione di tessuti semplici. Puoi usare acqua e sapone normali per rimuovere la macchia. Per la sua preparazione, è necessario grattugiare il sapone su una grattugia fine. La mollica deve essere versata con acqua tiepida e mescolata bene. Questa miscela viene applicata al tessuto in uno strato sottile. Quindi la macchia viene strofinata con una spazzola e poi risciacquata con acqua tiepida. Pulisci lo sporco molto velocemente.
  • Smacchiatori. È abbastanza facile trattare il tessuto con smacchiatori. Una piccola quantità di prodotto viene applicata sul tessuto per rimuovere lo sporco. La cosa viene lasciata da sola per un paio di minuti in modo che il prodotto abbia il tempo di fare effetto, dopodiché viene lavato in acqua calda.

Vale la pena ricordare che i prodotti contenenti cloro non devono essere utilizzati per la lavorazione di tessuti colorati.

Puoi eliminare le tracce di plastilina in casa agendo sul tessuto con il freddo o il caldo.

  • Vapore caldo. Se tuo figlio ha macchiato i pantaloni della scuola di colore scuro, il tessuto dovrebbe essere riscaldato bene. Il primo passo è girare i pantaloni al rovescio e posizionarli su una superficie dura. La macchia di plastilina è ricoperta da tovaglioli di carta su entrambi i lati. Il ferro viene riscaldato a 50-60 gradi e applicato al luogo di contaminazione fino a quando la plastilina non viene completamente trasferita sul tovagliolo. Dopo la lavorazione, la superficie pulita può essere rimossa solo con un detergente. Puoi anche usare un asciugacapelli o un generatore di vapore termico invece di un ferro da stiro. Il principio di elaborazione è lo stesso.
  • Freddo. Questo trattamento del tessuto è adatto per piccole macchie. La cosa deve essere piegata in modo che lo sporco rimanga sopra. Quindi viene piegato in un sacchetto di plastica e inviato al congelatore per mezz'ora. Quindi la cosa può essere estratta dal congelatore e la plastilina congelata può essere rimossa con cura da essa. Usa una spatola o il dorso di un coltello per questo. Puoi anche usare normali cubetti di ghiaccio per lavorare il tessuto.Metterli in una piccola ciotola. Il contenitore viene posizionato direttamente sulla macchia e lasciato in questa forma per un paio d'ore. Successivamente, la plastilina può essere facilmente rimossa.

Se scegli lo smacchiatore giusto, puoi eliminare rapidamente ed efficacemente la plastilina sul tessuto senza rovinarlo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa