Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere il sangue?

Come rimuovere il sangue?
Contenuto
  1. Determina il punto
  2. Caratteristiche della pulizia di diversi tessuti
  3. Colore
  4. Fondi
  5. Come lavare velocemente?
  6. Raccomandazioni

Le macchie di sangue sui vestiti sono un problema che tutti hanno riscontrato almeno una volta. Caratteristiche del corpo, disturbi o danni accidentali portano al fatto che sulle cose possono apparire segni di sangue. Non è sempre facile pulirli perché ci sono molti fattori che impediscono la rapida rimozione dello sporco. Per affrontare con successo le macchie, è necessario studiare in anticipo le caratteristiche dei tessuti e le tecniche di pulizia, che sono state testate nella pratica più di una volta e hanno mostrato un risultato efficace.

Determina il punto

La prima sfumatura nell'eliminare le tracce di sangue sui vestiti è il tipo di inquinamento. Le macchie non hanno sempre la stessa origine e struttura. Tra i principali tipi di macchie di sangue, si distinguono:

  • Le macchie fresche sono tracce di sangue che non hanno ancora mangiato nel tessuto. Sono di colore brillante e sono molto visibili, soprattutto su tessuti di colore chiaro. Queste macchie sono facili da rimuovere, perché non hanno ancora avuto il tempo di penetrare nella struttura delle fibre.
  • Le macchie secche sono segni rosso scuro che sono penetrati più densamente negli strati di tessuto. Tali tracce sono più difficili da lavare, perché la proteina contenuta nel sangue è saldamente fissata nella struttura del materiale.
  • Le vecchie macchie modificano la struttura stessa del tessuto, rendendolo rigido. Vecchie tracce di sangue che hanno mangiato, hanno una tonalità scura e richiedono un'attenta lavorazione del prodotto fino alla completa rimozione della contaminazione.

Caratteristiche della pulizia di diversi tessuti

Esistono diversi metodi di pulizia per ogni prodotto. Un ruolo molto importante è svolto da materiale di cui sono fatti oggetti o tessuti per la casa:

  • Le macchie di sangue possono essere rimosse dal rivestimento in tessuto di un divano con una normale soluzione di sapone.È molto importante durante la rimozione spostarsi nella direzione dai bordi al centro dello spot. Dopo aver pretrattato la macchia con una spugna umida, applica una soluzione saponosa e sbatti la schiuma su tutta la superficie della macchia. Usa una spugna pulita e umida per sciacquare completamente la schiuma e le tracce di sapone da bucato. A volte le macchie vengono rimosse con una compressa di aspirina sciolta in un bicchiere d'acqua.

Non dimenticare che è necessario risciacquare accuratamente non solo il rivestimento, ma anche il riempitivo interno del divano.

  • Vengono utilizzati anche prodotti speciali per lavare via il sangue dai mobili imbottiti, ma prima di utilizzarli, trattare lo sporco con un cubetto di ghiaccio. Usa una spazzola rigida o una spugna per pulire le macchie più facilmente.

Per i modelli realizzati in tessuto micro-velluto, scegli detergenti speciali a base d'acqua o non a base d'acqua.

  • Esistono due modi per rimuovere le macchie di sangue dai jeans. Il più semplice è una miscela di acqua fredda e bicarbonato di sodio. Questa composizione viene applicata sulla macchia e lasciata per mezz'ora. Successivamente viene effettuato il normale lavaggio del prodotto. Per i jeans in denim, utilizzare prodotti chimici domestici a ossigeno attivo, che rimuovono perfettamente i contaminanti biologici.
  • Puoi usare la schiuma da barba per pulire efficacemente una giacca o una tappezzeria in vera pelle. È sufficiente applicarlo sulla macchia per soli 20 minuti, quindi rimuoverlo dalla superficie con un batuffolo di cotone.

I prodotti in pelle perdono il loro aspetto a causa dell'esposizione all'ammoniaca, quindi, dopo la lavorazione, si consiglia di applicare loro un po' di olio di ricino.

  • Le macchie di sangue fresco possono essere rimosse dal materasso con una soluzione salina e un flacone spray. Dopo aver spruzzato la soluzione sul luogo dell'inquinamento, vale la pena mettere sopra un panno asciutto. Aiuterà ad assorbire l'acqua insieme al sangue. Una soluzione di soda e amido è adatta per lo sporco vecchio. Questi ingredienti vengono miscelati con perossido di idrogeno e applicati sulla macchia. Quando il composto si sarà asciugato, strofinare la superficie del materasso con una spazzola.

Per l'effetto completo, il materasso viene aspirato dopo averlo pulito dalla macchia di sangue.

  • I migliori strumenti a portata di mano per lavare il sangue dalla biancheria da letto sono il sapone da bucato o il detersivo per piatti. Le macchie fresche vengono immerse in acqua fredda e trattate con sapone e quindi risciacquate. Lo sporco vecchio sul foglio viene rimosso con un detersivo per piatti, che viene applicato sull'area sporca per un paio d'ore.
  • Per pulire il tappeto, vengono scelti i metodi per eliminare le macchie di sangue, a seconda del grado della loro intensità. Per lo sporco fresco è adatta la normale acqua fredda, che può essere applicata tramite un flacone spray. L'umidità in eccesso viene rimossa con un ventilatore o un aspirapolvere. Nei casi più difficili, mescolare l'acqua fredda con il detersivo per i piatti e rimuovere in modo simile.

Un altro metodo è una composizione di ammoniaca e acqua fredda, che viene applicata anche con un flacone spray.

  • Per i tessuti naturali come lino e cotone, spesso utilizzati per realizzare camicie e magliette, sciacquare con acqua fredda e sapone. Il prodotto viene capovolto dalla parte sbagliata in modo che la macchia "esca dal lato anteriore". Insaponare e strofinare l'area macchiata per rompere la macchia in due.

Se nel prodotto sono inclusi materiali sintetici, evitare movimenti troppo bruschi durante l'attrito in modo che il tessuto non perda la sua forma.

  • Per rimuovere il sangue dai maglioni di qualsiasi tessuto eccetto lana e seta, è adatto un ammorbidente per carne non aromatizzato. Distrugge i composti proteici e rimuove il fluido sanguigno dal tessuto. Le sostanze enzimatiche non devono essere utilizzate su capi in seta e lana.

Sul resto dei tessuti viene utilizzata una soluzione di un liquido enzimatico con acqua, in cui la cosa viene immersa prima del normale lavaggio.

  • I tessuti delicati come il rayon e il raso dovrebbero essere tamponati con la fecola di patate. Mescolandolo con l'acqua, è necessario creare una sostanza viscosa e applicarla sulla scia di sangue. Dopo che la composizione si è asciugata, è necessario risciacquare la cosa. La cosa buona di questo metodo è che non danneggerà in alcun modo la struttura delle fibre.

Il sangue deve prima essere rimosso dalla biancheria intima sotto l'acqua corrente fredda. Se rimangono ancora tracce, si può usare talco o amido di mais.

  • Se sulla carta da parati appare una traccia di sangue, può essere rimossa con perossido di idrogeno. È importante non spalmare la sostanza sulla superficie della carta da parati, ma asciugare delicatamente l'area macchiata.

Colore

Quando si rimuovono i segni di sangue, considerare un fattore come la tonalità del tessuto, perché per ognuno di essi ci sono sfumature di rimozione delle macchie:

  • Il modo più semplice per purificare il sangue dalle cose oscure. Anche se la traccia non è sbiadita al 100%, non ci saranno comunque segni e strisce gialle evidenti.

È sufficiente immergere un panno nero in acqua fredda per un quarto d'ora e poi risciacquare abbondantemente.

  • Un rimedio popolare per le cose di colore chiaro è una soluzione di sale d'acqua. La cosa dovrebbe essere immersa in acqua per mezza giornata con un po 'di sale, quindi rimuovere la contaminazione fino alla fine con l'aiuto del sapone da bucato. Se il colore del tessuto è completamente bianco, è consigliabile utilizzare la candeggina per mascherare completamente tutte le tracce.

Il perossido di idrogeno e l'ammoniaca ti aiuteranno a pulire le sfumature bollenti.

  • Per i tessuti colorati sono adatti condizionatori speciali che esaltano la brillantezza del colore. Ricorda di fare attenzione con i prodotti chimici aggressivi quando lavi il sangue dai tessuti, perché il colore stesso può essere rimosso con la contaminazione e sarà difficile mascherare questo errore.

Fondi

Oltre alle suddette composizioni per rimuovere le macchie di sangue, ce ne sono molte altre che vengono utilizzate attivamente dagli utenti. Questi includono:

  • Ammoniaca. In combinazione con l'acqua, ammorbidisce perfettamente le gocce di sangue essiccate e le rimuove dal tessuto. Oltre alla macchia stessa, rimuove anche il colore dai capi luminosi, rendendoli opachi.
  • In alternativa all'ammoniaca, sono adatti i lavavetri. Hanno una composizione simile e sono in grado di dissolvere la vecchia contaminazione del sangue.
  • La glicerina calda viene utilizzata prima del lavaggio principale. Si applica sulla macchia e aiuta a ridurla mentre si strofina il tessuto.
  • Per i tessuti resistenti ai danni, utilizzare il succo di limone. Insieme al sale, viene aggiunto a una chiusura lampo, che contiene già una cosa precedentemente ammollata in acqua fredda. Il tessuto viene accartocciato in modo che il succo penetri nelle sue fibre e lasciato per 10 minuti. Dopodiché, devi estrarre la cosa e asciugarla in modo che i raggi del sole cadano sulla sua superficie.

Solo allora il prodotto può essere lavato nel modo consueto.

I seguenti prodotti sono popolari tra gli addetti alle pulizie in negozio:

  • Smacchiatore forte sparire adatto per capi dai colori vivaci perché mantiene il colore nonostante il suo potente effetto sulle macchie.
  • Prodotto Sarma attivo, venduto sia in gel che in detersivi per bucato, ti aiuterà a pulire facilmente i tuoi vestiti a mano o in lavatrice.
  • Spray antimacchia a base di soda Ecover affronta bene l'inquinamento del sangue. È piuttosto costoso, ma il prezzo giustifica l'effetto.
  • Società FrauSchmidt rilasciato un efficace smacchiatore di sapone liquido. È adatto a tessuti delicati, ha una consistenza morbida e può essere indossato senza guanti.

Come lavare velocemente?

Per lavare rapidamente le macchie di sangue dai vestiti a casa, non devi esitare con il lavaggio stesso. Il sangue deve essere fresco in modo che possa essere facilmente rimosso. Tieni pronti gli ingredienti per le miscele per aiutarti a rimuovere le macchie di sangue nell'acqua. Puoi anche acquistare spray specialiper eliminare le macchie in pochi secondi.

È anche utile avere a casa un detersivo per il bucato per aiutare a rimuovere le macchie ostinate.

Lavaggio delle mani

Alcune persone preferiscono lavare le cose solo con le mani. Per rimuovere il sangue dagli indumenti, devi prima tamponare la macchia con un materiale che assorbe l'umidità, quindi sciacquare il prodotto sotto l'acqua corrente fredda in modo che cada direttamente sulla macchia. Solo dopo puoi immergere l'oggetto in acqua saponata e ripetere più volte la procedura di risciacquo.

In lavatrice

Una lavatrice viene utilizzata per rimuovere le macchie di sangue dai tessuti. A volte è combinato con un lavaggio a mano in modo che lo sporco venga rimosso di sicuro.

In un lavaggio in lavatrice, è importante ricordare sfumature come l'eliminazione del principale sangue in eccesso dal tessuto. prima di iniziare la procedura. Il regime di temperatura svolge un ruolo separato. La temperatura più favorevole è di 30 gradi. È consentito lavare i vestiti con macchie di sangue a 40 gradi Celsius.

Aggiungi l'ammorbidente per ammorbidire le fibre del tessuto.

Raccomandazioni

Affinché la rimozione delle macchie sia efficace, è necessario aderire a una serie consigli per la pulizia:

  • Se noti una macchia di sangue, cerca di rimuoverla il prima possibile. Prima dopo la comparsa dello sporco eliminerai le sue tracce, più facile sarà il processo di pulizia stesso. Anche le possibilità di danneggiare l'articolo durante la lavorazione sono ridotte al minimo.
  • Per evitare segni gialli ostinati dopo aver rimosso la macchia, utilizzare solo acqua fredda durante il processo di pulizia. Previene il ripiegamento delle proteine ​​e riporta le cose al loro solito colore senza striature.
  • È importante lasciare che il prodotto detergente satura tutti gli strati del tessuto. Per questo, viene utilizzata la tecnica dell'ammollo. Una volta che il prodotto si è impregnato della macchia, può essere rimosso in pochi secondi.
  • Non utilizzare un prodotto per rimuovere le macchie di sangue senza prima averne testato la reazione con un panno o un rivestimento per mobili. Applicare la composizione sul rovescio dell'indumento o su un'area di mobili imbottiti non alla vista.
  • Se c'è una macchia di sangue sui vestiti, non riscaldare il tessuto. Dopo la stiratura, il sangue corrode ancora di più il tessuto e talvolta diventa impossibile rimuoverlo.
  • Dopo aver lavato via le tracce di sangue, il tessuto potrebbe perdere la sua lucentezza. Per riportarlo al suo aspetto originale, sciacquare l'oggetto in acqua, aggiungendo un cucchiaio di essenza di aceto.
  • Anche se sei riuscito a pulire perfettamente la superficie del capo dalle tracce di sangue, si consiglia comunque di lavare il capo dopo questa procedura, risciacquando i detersivi rimanenti in modo che non influiscano sulla qualità e la durata del capo.
  • Non utilizzare un'asciugatrice elettrica a meno che non si sia sicuri che la macchia sia stata completamente rimossa. Perché sotto l'influenza della temperatura, può affondare ancora più densamente nelle fibre del tessuto.
  • Utilizzare guanti per proteggere le mani quando si maneggiano sostanze chimiche forti.

Qualunque oggetto abbia una macchia di sangue, ti assicuriamo che nella maggior parte dei casi può essere rimosso. La cosa più importante è scegliere correttamente un rimedio tra le opzioni popolari e moderne. Dopo aver eseguito questa procedura, darai una nuova vita alle tue cose senza lasciare traccia della "macchia" rossa.

Più in dettaglio su come rimuovere il sangue in modo rapido ed efficace, il seguente video lo dirà.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa