Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere le macchie di caffè dai vestiti?

Come rimuovere le macchie di caffè dai vestiti?
Contenuto
  1. Come rimuovere rapidamente?
  2. Macchia sui vestiti bianchi
  3. Macchia sui vestiti colorati
  4. Denim
  5. Come sbarazzarsi di una vecchia macchia?

Le casalinghe esperte sanno che non ci sono cose irrimediabilmente rovinate; qualsiasi macchia può essere rimossa da un capo di abbigliamento se eseguita in tempo e correttamente. Quindi, se hai accidentalmente versato del caffè sul tuo maglione preferito o hai avuto una collisione senza successo con un collega che aveva un espresso caldo tra le mani, non affrettarti a disperare - molto probabilmente, la macchia può essere rimossa dai tuoi vestiti, devi solo scegliere il metodo appropriato per questo.

Come rimuovere rapidamente?

Chiunque, anche chi è lontano dal mondo della casa, sa che qualsiasi macchia indesiderata apparsa a causa di negligenza o qualche tipo di incidente, è meglio cercare di rimuoverla il prima possibile. Più lungo è il ritardo, minori sono le possibilità che i vestiti possano essere salvati.... Pertanto, se ti è successo un incidente simile e ora un'enorme macchia marrone ostenta sulla tua maglietta, la situazione deve essere urgentemente presa nelle nostre mani.

In questo caso si consiglia di portare sempre in borsa una confezione di salviette, preferibilmente quelle antibatteriche e contenenti alcol. Con un tovagliolo (o qualsiasi altro materiale poroso), è necessario con molta attenzione, in nessun caso con movimenti di sfregamento, asciugare la macchia finché non diventa il più incolore possibile.

Molto probabilmente, con l'aiuto dei soli tovaglioli, non sarà possibile eliminare completamente l'inquinamento, ma in questo modo almeno blocchi l'assorbimento del caffè nel tessuto e prepari il tuo capo per ulteriori azioni.

Se si sono verificati problemi quando eri a casa, a una festa o in un bar, sentiti libero di usare un altro metodo: cospargere la macchia di sale. La macchia dovrebbe essere completamente satura di sale, per questo lasciare i vestiti da soli per 10-15 minuti, quindi, dopo aver rimosso il sale rimanente, sciacquare bene il capo sotto un potente getto d'acqua.

A proposito, qui dovresti ricordare un'altra sfumatura: l'acqua con cui stai cercando di salvare la cosa deve essere freddo (la temperatura massima consentita è di 40 gradi). Altrimenti, sotto l'influenza del calore, il caffè verrà assorbito saldamente solo dal tessuto e non ci sarà alcuna speranza di eliminare la macchia. Ciò è particolarmente vero per il caffè preparato con l'aggiunta di latte o panna: le proteine ​​del latte tendono a cagliare alle alte temperature.

A proposito, si consiglia di lavare la macchia dal lato sbagliato: in questo modo c'è meno rischio che si "strisci" lungo il tessuto.

Se non c'è assolutamente alcun modo per affrontare la macchia in questo momento (supponiamo che tu sia in ritardo al lavoro e devi almeno cambiarti velocemente), immergi il capo in acqua e detersivo, puoi anche usare detersivo per piatti. E la sera sarà necessario prendere una decisione su come affrontare esattamente la cosa sporca.

Tutte le ulteriori manipolazioni dopo la fornitura di "pronto soccorso" dipenderanno esclusivamente da quale tessuto era a rischio, di che materiale era fatto il prodotto e di che colore era.

Macchia sui vestiti bianchi

In effetti, è un po' più facile lavare via il caffè da un capo bianco che da un indumento colorato (contrariamente alla credenza popolare). Ciò è dovuto al fatto che le cose bianche possono essere tranquillamente versate con smacchiatori e candeggine, ma anche in questo caso il materiale con cui è cucita la cosa è di grande importanza.

Tessuti naturali

Un capo di abbigliamento bianco realizzato con tessuti naturali (cotone, lino) deve essere preparato per una pulizia profonda con acqua e sapone disciolti in esso - il tessuto viene immerso in un contenitore con acqua e sapone per 10 minuti. Dopo queste manipolazioni, sulla macchia dovrebbe essere applicata della candeggina o una preparazione contenente cloro, quindi lavare la cosa nel modo consueto.

A proposito, è meglio asciugare i capi di cotone al sole dopo il risciacquo.

Va bene anche per i vestiti di cotone per rimuovere le macchie con l'aiuto di acido ossalico, è venduto nei negozi di prodotti chimici per la casa. Sciogliere 1/2 cucchiaino di acido in 1 bicchiere d'acqua, quindi applicare il liquido sulla macchia per 10 minuti, dopodiché è molto utile sciacquare il capo sotto l'acqua corrente.

Un altro consiglio è usare sodio idrogeno solfato combinato con bicarbonato di sodio (1 cucchiaio di ogni ingrediente in 3 litri d'acqua). Lascia la camicetta o la gonna in questa soluzione per circa 1 ora e poi lava in acqua tiepida.

Puoi ricorrere alla calce bianca, ma solo se sei sicuro della densità del tessuto. E dopo aver trattato la macchia, è necessario risciacquarla con molta attenzione.

Le macchie di caffè annidate sul tuo capo di lana bianco preferito possono essere rimosse con i più comuni aceto da tavola - miscelato con acqua in rapporto 1: 1, si applica l'aceto sulla macchia per circa 15 minuti (l'importante è non sovraesporre per più di 20 minuti) e quindi si lava la cosa con l'eventuale polvere. Lo stesso metodo funziona anche per i tessuti di seta.

Sintetici

Se appare una macchia su un capo sintetico di colore avorio o latte, sarà utile lavarlo perossido di idrogeno. Per fare questo, sciogliere 1 cucchiaio di perossido in 1/2 tazza d'acqua, coprire l'intera macchia con la miscela e dimenticare questo problema per un quarto d'ora. Quindi si suppone il solito lavaggio. A proposito, il perossido di idrogeno può essere acquistato in qualsiasi farmacia.

Quando non c'è perossido di idrogeno a portata di mano e la macchia mangia sempre di più nel tessuto ogni minuto, usa un detersivo per piatti: devi schiumarlo direttamente sulla superficie della macchia, quindi organizzare un lavaggio regolare con qualsiasi polvere.

Macchia sui vestiti colorati

Come accennato in precedenza, questo compito è più difficile che rimuovere una macchia dai vestiti di colore chiaro - dopotutto, quando si lavano i tessuti colorati, è controindicato l'uso di potenti farmaci - ti libererai non solo della macchia stessa, ma anche di altri vernici, può apparire una nuova macchia, sotto forma di una brutta macchia calva.Quando si lavora con materiali multicolori, è necessario considerare anche i singoli consigli per ciascun materiale.

Tessuti naturali

Può essere pulito mediante bollitura ordinaria. Il prodotto viene immerso in una soluzione speciale che contiene soda e detersivo, dopo 1 ora versiamo lì (la cosa è candeggina per oggetti colorati, quindi facciamo bollire per mezz'ora.

Puoi usare una soluzione di bicarbonato di sodio (sciogli 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in 5 litri di acqua ambiente e lascia l'oggetto per 2-3 ore, dopodiché - un lavaggio regolare con polvere).

Sintetici

Immergere l'oggetto danneggiato in una soluzione salina (3 cucchiai per 5 litri di acqua) per 2 ore, quindi lavare con polvere.

Una miscela di ammoniaca (1 cucchiaino), sapone da bucato, schiacciato su una normale grattugia (dovresti ottenere una quantità tale da bastare per 1 cucchiaio) e un bicchiere d'acqua. Si consiglia di applicare la miscela sulla macchia per 20 minuti, quindi risciacquare accuratamente il tutto.

Ricorda solo che l'ammoniaca pura farà più male che bene: potrebbe apparire una brutta macchia biancastra.

Lana

Puoi usare una combinazione di glicerina, acqua e detersivo per piatti. Conserviamo questa "pappa" sul posto per non più di cinque minuti, quindi la laviamo in acqua tiepida. Se hai del gas a portata di mano, usalo.

Solo subito dopo aver trattato la macchia con benzina, assicurati di pulire la macchia con una soluzione di ammoniaca e acqua miscelata in proporzioni uguali.

Seta

Si consiglia di immergere le camicette di seta nel siero di latte per 5-10 minuti. Si ritiene che dopo tale trattamento, la macchia scompaia dai tessuti delicati. E le normali cose di colore chiaro vengono pulite usando succo di limone, acqua e sale. Usa questa miscela per lubrificare la macchia e poi lava bene il tessuto.

Denim

Esistono diversi modi per rimuovere una macchia dai jeans:

  1. Con acido ossalico al 15%, che viene applicato sulla macchia e lasciato in ammollo per 15 minuti. Quindi i jeans vengono lavati in acqua tiepida.
  2. La glicerina calda, riscaldata a bagnomaria, viene applicata sulla macchia e, dopo mezz'ora, il capo viene lavato.
  3. L'ammoniaca diluita con acqua è anche un buon assistente per rimuovere le macchie di caffè dai vestiti.
  4. Mescolando bicarbonato di sodio, sale e soda. La miscela risultante viene applicata sulla macchia e quindi lavata nel modo consueto.
  5. Il tuorlo d'uovo può anche aiutare a combattere le macchie di caffè. Mescolare con gocce pensanti di alcol e acqua tiepida. Usando una spugna, applica il composto sulla macchia e lascialo agire per qualche minuto.

Come sbarazzarsi di una vecchia macchia?

Succede che a volte non ci accorgiamo di aver macchiato una camicetta o un jeans, soprattutto spesso quando la macchia non è così grande: cadendo accidentalmente sulla manica, potresti anche non prestarci attenzione. Tuttavia, passa del tempo e, dopo aver tirato fuori la cosa dall'armadio, vediamo che la cosa è danneggiata.

Infatti, se rimane una vecchia macchia di caffè sulle cose, sarà efficace solo smacchiatori professionali. Nessun rimedio "popolare" per combattere le macchie semplicemente non darà il risultato desiderato. Qualsiasi negozio di prodotti chimici per la casa oggi è pronto ad offrire un'ampia selezione di smacchiatori e candeggianti, quale è necessario acquistare dipende solo dalla qualità dell'articolo rovinato.

Pertanto, si consiglia prima di recarsi in negozio, esaminare attentamente l'etichetta cucita sui vestiti e familiarizzare con le caratteristiche del tessuto.

È comunque preferibile optare per una candeggina contenente ossigeno attivo. Soprattutto se per qualche motivo non sei sicuro che l'effetto delle sostanze nella sua composizione sarà dannoso per il tessuto. Si ritiene che sia uno strumento del genere che affronta al meglio lo sporco vecchio, pulendo il tessuto il più delicatamente possibile. Tipicamente, questi candeggianti sono disponibili come gel o liquidi.

Per elaborare un capo di abbigliamento, devi prima immergerlo in acqua tiepida. con candeggina diluita per circa un'ora, e poi lavare come al solito.Puoi provare ad aggiungere candeggina direttamente in lavatrice, ma in questo caso si consiglia di versarla direttamente nel cestello anziché nello scomparto del detersivo per evitare inutili accumuli di prodotto.

Il seguente video ti dirà di più su come trattare le macchie di caffè.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa