Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere le macchie dai vestiti?

Come rimuovere le macchie dai vestiti?
Contenuto
  1. Regole di prelievo
  2. Scegliere il prodotto giusto
  3. Tipi di solventi e macchie che rimuovono
  4. Come rimuovere i segni ostinati?
  5. Rimedi semplici per macchie ostinate
  6. Inquinamento organico
  7. Caratteristiche della pulizia dei prodotti bianchi
  8. Come rimuovere le macchie dai tessuti colorati?
  9. Puliamo le cose dei bambini
  10. Qual è il detersivo migliore per il lavaggio?
  11. Come scegliere il detersivo giusto per il proprio bucato?
  12. Consigli utili

A nessuno piacciono le macchie sui vestiti. Se hai macchiato il tuo maglione preferito con la salsa, o se il tuo bambino ha sporcato la vestaglia di fango, non affrettarti a sbarazzarti dei vestiti. Ecco come pulire i tuoi vestiti per farli sembrare nuovi. La cosa più importante è scegliere il giusto detergente e seguire le istruzioni.

Regole di prelievo

Agire subito per prevenire le macchie è necessario, ma non sufficiente. La macchia non scomparirà se la lavi via con acqua e continui a fare le tue cose.

Ci sono tre passaggi fondamentali per una rimozione efficace delle macchie, indipendentemente dalla natura della macchia:

  1. Scegli un solvente adatto.

  2. Utilizzare un metodo di pulizia appropriato.

  3. Trova la polvere giusta.

La maggior parte delle macchie standard non richiede un approccio speciale alla lavorazione, così come l'uso di prodotti sofisticati. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna di queste fasi.

Scegliere il prodotto giusto

La scelta del solvente giusto richiede la conoscenza di due cose:

  • cosa dissolverà la macchia in questione;

  • che è sicuro da usare sul tessuto con cui stai lavorando.

Ogni tessuto ha il suo rimedio.

L'utilizzo del prodotto per la pulizia sbagliato può danneggiare il tessuto più della macchia originale. La maggior parte degli indumenti è realizzata con materiali abbastanza resistenti, ma tutti hanno i loro punti di forza e di debolezza.

  • Cotone. È facile candeggiare il cotone bianco, ma è molto difficile da colorare, quindi usa la candeggina al cloro come ultima risorsa e diluiscilo bene. I detersivi e gli acidi leggeri (succo di limone, aceto) funzionano meglio.

  • Lana molto più sensibile al calore del cotone e deve essere maneggiato con cura. Puoi usare solo detersivi per lana e lavare con acqua tiepida, il trattamento con acido può danneggiare il tessuto. Tratta la macchia con acqua o detersivo per lana il prima possibile.

  • Sintetici meglio pulito con detersivo per bucato standard o sapone grasso.

  • Seta - Tessuto molto delicato. Puoi trattare le macchie con acqua, ma invece di lasciare che la macchia umida si asciughi da sola, risciacqua accuratamente l'intero capo o ti ritroverai con una macchia d'acqua che è quasi altrettanto grave dell'originale. La glicerina è anche efficace e neutra.

Indipendentemente dal prodotto che usi, controlla l'interno dello smacchiatore prima di applicarlo sulla macchia per assicurarti che non danneggi il tessuto.

Tipi di solventi e macchie che rimuovono

Ecco le principali famiglie di smacchiatori e solventi e i tipi di macchie per cui sono più efficaci durante la pulizia:

  • Acqua - versatile, sicuro da usare ed economico. Efficace per prevenire le macchie. È necessario un ammollo prolungato, che ha scarso effetto sulle macchie di grasso e olio, ma riduce significativamente l'effetto dei coloranti (pomata, tintura per capelli).

  • Sale. Economico e quasi tutti ce l'hanno. Può essere applicato su macchie umide. Efficace contro le macchie: deodorante sudore o ascellare, vino rosso e sangue.

  • Aceto o succo di limone. Gli acidi deboli sono ottimi per rimuovere caffè e tè, macchie di erba e residui appiccicosi come nastro adesivo e colla. L'aceto è anche efficace contro la muffa. Non utilizzare su lana.

  • Detersivo per piatti. I detersivi per il bucato e i detersivi per i piatti sono abbastanza simili e intercambiabili nella maggior parte delle situazioni. Il detersivo per i piatti è generalmente più aggressivo e può rovinare i tessuti delicati se non lo si risciacqua accuratamente. Efficace contro le macchie di grasso.

  • Decoloranti ossidanti: l'esempio più comune qui è il perossido di idrogeno. Sono efficaci nel rimuovere il colore, rendendoli ideali per il trucco, le erbe e altri danni a base di pigmenti. Sono meno efficaci contro il grasso e possono danneggiare i tessuti delicati. Diluire se necessario per una pulizia più morbida.

  • glicerolo - rimedio neutro disponibile. Ottimo per inchiostri e coloranti.

  • Alcoli minerali - Smacchiatore intensivo per macchie di catrame e asfalto. Troppo aggressivo per tessuti delicati. Sciacquare accuratamente gli indumenti dopo averli maneggiati e asciugarli all'aria.

Non tutte le macchie si prestano facilmente a un tipo di pulizia. Alcuni di questi richiederanno molteplici utilizzi di prodotti diversi: molti rossetti, ad esempio, hanno sia una componente oleosa che una componente colorante.

Come rimuovere i segni ostinati?

Sebbene gli spray smacchiatori, i bastoncini e le penne siano efficaci contro le macchie ostinate, presentano due svantaggi: sono costosi e talvolta devono essere utilizzati in grandi quantità.

Per evitare la necessità di gettare i vestiti a causa di vecchie macchie, segui queste linee guida generali:

  1. Lavare immediatamente la macchia con acqua o un solvente appropriato, se a portata di mano.

  2. Non posizionare indumenti vicino a fonti di calore.

  3. Applicare delicatamente i solventi sullo sporco e lasciar assorbire, non strofinare.

Rimedi semplici per macchie ostinate

Ci sono prodotti economici e convenienti: detersivo per piatti e perossido di idrogeno. Puoi aggiungere del bicarbonato di sodio per una pulizia aggiuntiva.

Mescola una parte di detersivo per piatti con due parti di perossido di idrogeno in un flacone spray e applica sulla vecchia macchia. Tenere il prodotto in attesa il più a lungo possibile. Prendi solo la soluzione di perossido di idrogeno al 3% disponibile in qualsiasi farmacia invece di cercare una soluzione al 35%.

Inquinamento organico

Ci sono segreti per rimuovere varie macchie di cibo biologico sui vestiti.

Un modo per pulire il cioccolato dai vestiti

Segui ogni passaggio e lo sporco andrà via senza problemi:

  • Spazzola via ogni residuo di cioccolato dai vestiti. Se necessario, raffredda la macchia in frigorifero, quindi rimuovila.
  • Sciacquare il rovescio del panno macchiato con acqua fredda o soda. Idealmente, tieni il rovescio del tessuto sotto il rubinetto. Questo aiuterà ad allentare le particelle di cioccolato e a spingerle fuori dalle fibre dei vestiti.
  • Pulisci la macchia con un detersivo per bucato o un detersivo liquido per i piatti. Fallo con attenzione (ma non troppo duramente) e assicurati che il detersivo satura il tessuto.
  • Immergere gli indumenti in acqua fredda per 15 minuti e strofinare delicatamente il prodotto sulla macchia ogni 3-5 minuti. Risciacquare il tessuto finché la macchia non scompare. Potrebbe essere necessario riapplicare più detersivo per una macchia particolarmente dura.
  • Lava in lavatrice i tuoi vestiti. Se la contaminazione persiste, ripeti i passaggi da 2 a 5. Assicurati di controllare che la contaminazione sia completamente scomparsa prima di asciugare o bagnare l'indumento.

Un modo semplice per pulire le macchie di barbabietola e mirtillo

Questo metodo aiuterà a sbarazzarsi dei punti luminosi di altri frutti e verdure:

  • Applicare un detersivo liquido per bucato o uno smacchiatore, quindi risciacquare bene con acqua fredda.
  • Se rimane sporco, lavare in una soluzione di acqua fredda e cloro o candeggina all'ossigeno. La candeggina al cloro è preferibile da usare su tessuti di colore chiaro.
  • Sciacquare gli indumenti in acqua fredda e aggiungere una candeggina adatta se necessario.

Rimuovere le macchie di tè e caffè

Il tè contiene tannino e macchia i vestiti. Vino, caffè, tè, bibite, frutta e succhi di frutta di solito contengono anche tannino. Preparare la macchia per la pulizia immergendola in acqua fredda, quindi risciacquando alla temperatura più calda adatta al capo.

Per rimuovere le macchie di caffè o tè, applicare 1/3 di tazza di aceto mescolato con 2/3 di tazza di acqua sul panno tinto. Stendi i vestiti al sole per farli asciugare, quindi lavali come al solito.

Evita di usare sapone in polvere, che può fissare la macchia.

Un modo per strofinare le macchie di erba e fogliame

Sia i bambini che gli adulti amano giocare sull'erba in estate. Questo lascia macchie di erba e fogliame sui vestiti. Alcuni alimenti, come i mirtilli e la senape, lasciano segni sgradevoli sulle cose.

Questi problemi possono essere affrontati con l'aiuto degli strumenti disponibili:

  1. Applicare sugli indumenti in aceto non diluito per 30 minuti, quindi risciacquare.
  2. Se vedi ancora segni di macchia dopo il lavaggio, prova a fare una pasta con aceto e bicarbonato di sodio.
  3. Usa un vecchio spazzolino da denti per coprire lo sporco, quindi risciacqua.

Grasso

Le macchie lucide dei prodotti grassi rimangono su vestiti e mobili, ad esempio, se sei abituato a mangiare su un divano, perderà presto la sua precedente attrattiva. La situazione può essere facilmente risolta.

La scelta del prodotto dipende dalla natura della macchia:

  1. Se la macchia rimane dall'olio da cucina, trattalo subito con acqua tiepida. Tamponare delicatamente il detersivo per piatti che scioglie il grasso sul panno, posizionare un tovagliolo di carta sopra e lasciare riposare.Ripetere se necessario.

  2. Se l'inquinamento è vecchio, Applicare accuratamente candeggina o solvente per lavaggio a secco all'interno dell'indumento e coprire con un tovagliolo di carta, quindi risciacquare abbondantemente.

  3. Lubrificante per motori o olio per macchine. Tale macchia dovrebbe essere immediatamente trattata con acqua tiepida. Appena possibile, immergi il capo in acqua tiepida con un detersivo ad alto potere. Rimuovere, strofinare l'area macchiata direttamente con il detersivo e adagiarlo a faccia in giù su carta assorbente. Allungare. Ripetere se necessario.

Ruggine

Per rimuovere la ruggine, immergi un batuffolo di cotone nell'aceto e usalo per rimuovere la macchia. Quindi applicare uno strato sottile di sale e aceto. Metti i vestiti all'esterno alla luce diretta del sole finché la macchia non scompare. Quindi lavare come al solito.

Dal ferro

Molte persone hanno familiarità con la situazione in cui hai dimenticato il ferro da stiro sulla tua giacca, gonna o pantaloni preferiti, anche su un cappotto, e sulle cose rimangono macchie gialle bruciate. Alcuni di loro possono essere lavati a casa.

Prima di iniziare a leggere, è importante ricordare che alcuni segni di bruciature sui vestiti possono essere permanenti.

Stai essenzialmente bruciando dei tessuti, quindi (purtroppo) questo tipo di macchia può essere permanente. Tuttavia, in alcuni casi (soprattutto su tessuti sintetici e cotone) c'è speranza.

Come pulire le macchie di ferro:

  • Muoviti velocemente per rimuovere i segni di bruciatura. Togli il ferro dai vestiti e spegnilo immediatamente - non continuare a stirare. È necessario rimuovere il segno di bruciatura il prima possibile.
  • Risciacquare i vestiti in acqua tiepida. Questo preparerà l'elemento per la preelaborazione.
  • Immergi i vestiti nella candeggina (opzionale). Controlla l'etichetta sui tuoi vestiti per assicurarti che sia sicuro usare la candeggina su di essi. In tal caso, puoi pretrattare l'oggetto immergendolo nella candeggina diluita per circa 15 minuti. Il pre-ammollo aumenterà le possibilità di rimuovere i segni di bruciatura.
  • Dopo aver pretrattato il capo, lavalo in lavatrice con un detersivo per bucato di alta qualità. Impostare la macchina sul ciclo e sulla temperatura corretti come consigliato sull'etichetta per la cura dell'indumento.
  • Asciugare al sole. Dopo aver completato il ciclo di lavaggio, verifica la presenza di segni di bruciatura visibili e appendi il capo ad asciugare al sole. I raggi del sole aiuteranno a schiarire maggiormente la macchia.

Benzina e catrame

Il primo modo

Non è facile rimuovere le macchie di benzina dai vestiti, ma è ancora possibile, l'importante è agire prontamente:

  1. Asciuga prima i vestiti con della carta assorbente per rimuovere la benzina in eccesso. È efficace in questi casi utilizzare il bicarbonato di sodio per assorbire il liquido in eccesso.

  2. Il detersivo per stoviglie è un prodotto versatile, in quanto è appositamente formulato per rimuovere macchie di grasso e olio. Usa 2 cucchiai di sapone o detersivo liquido e una spazzola a setole morbide.

  3. Tenere la composizione sugli indumenti macchiati per cinque minuti, quindi risciacquare in acqua calda alla temperatura del tessuto per circa mezz'ora. È importante utilizzare l'acqua più calda che sia sicura per il tipo di tessuto.

  4. Controllare i vestiti per odori e macchie dopo il lavaggio.

Secondo modo

Puoi fare una pasta con 2 parti di bicarbonato di sodio e 1 parte di acqua e strofinarla sul panno macchiato. Lascia asciugare all'aria e poi rimuovi il bicarbonato dai vestiti. Questo passaggio può essere ripetuto di nuovo fino a quando la benzina non è stata completamente rimossa.

Il terzo modo

Immergi i vestiti in una soluzione di acqua e soda e lascia riposare per una notte. Allungare al mattino.

Quarto metodo per macchie difficili

Immergi i vestiti in acqua calda con 1 tazza di ammoniaca. Eseguire il lavoro in un'area ventilata o su un balcone, immergere per diverse ore. Successivamente lavare senza utilizzare detergenti a base di cloro.

Rimozione della resina

Pulisci quanta più resina possibile prima della lavorazione.Puoi usare un coltello smussato per raschiare delicatamente la resina dal tessuto. Prima inizi a rimuovere il catrame, più facile sarà rimuovere la macchia.

Rimozione di trucioli spessi mediante congelamento:

  1. Metti i cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e passali sulla resina per rilasciare le particelle dal tessuto. Ciò farà sì che la resina si congeli (indurisca) e diventi fragile e flessibile.

  2. Ora può essere pulito direttamente con le dita o con un coltello liscio opaco, oppure puoi usare un cucchiaio o uno spiedino di tartine quando la resina si è indurita.

Rimozione di macchie fini (metodo di bagnatura)

Puliscilo con uno dei seguenti prodotti a base di grasso/solvente:

  • Lardo riscaldato (non troppo caldo) o altri grassi di carne o pollame;
  • Oli minerali dalla farmacia;
  • Disidratatore per auto;
  • Cocco, oliva, colza o qualsiasi altro olio vegetale.

Se non funziona, prova a spruzzare l'area contaminata con WD-40. Questo può essere fatto solo all'aperto, lontano da fiamme, non fumare nelle vicinanze.

Rimuovere la resina disciolta e unta strofinando con un panno privo di lanugine con un asciugamano o uno straccio per la pulizia e lavare come al solito.

Caratteristiche della pulizia dei prodotti bianchi

Non usare candeggina. L'uso del cloro sugli indumenti bianchi rimuoverà il colore bianco dal tessuto. Un'alternativa è una candeggina incolore a base di perossido di idrogeno.

Regole fondamentali:

  1. Agisci immediatamente. Qualunque cosa tu faccia, prendi un tovagliolo di carta umido e inizia a rimuovere la macchia entro uno o due minuti. Rimuovere prima i bordi della macchia per evitare che si diffonda.

  2. Non macchiare il tessuto. Probabilmente hai sentito dire che devi asciugare la macchia invece di pulirla, vero? Nel caso di tessuti bianchi, il tamponamento rafforzerà solo la tintura sul tessuto.

  3. Non ritardare il lavaggio. Meno tempo aspetti, più facile sarà rimuovere le macchie.

Come rimuovere le macchie dai tessuti colorati?

Il prodotto giusto, applicato in modo errato, può degradare il colore del capo.

Non usare mai la forza diretta quando si puliscono i panni colorati.

Tamponare delicatamente la macchia invece di strofinare con un panno o con le dita.

Tuttavia, puoi ottenere risultati migliori se utilizzi una serie di passaggi progettati specificamente per rimuovere le macchie dai tessuti:

  • Inumidisci immediatamente la macchia con acqua. Questa regola funziona con tutte le cose. Assicurati che l'intero tessuto sia impregnato e che l'acqua penetri attraverso il tessuto e non si depositi solo sulla superficie.

  • Quando rimuovi l'indumento, bagna nuovamente la macchia e applica l'assorbente. Il sale è l'opzione più comune ed economica, ma alcune persone usano l'amido di mais o il talco per un effetto simile. Funziona meglio su tessuti lisci come le maglie di cotone. Lascia agire l'assorbente per dieci o quindici minuti, quindi strofina e risciacqua con acqua.

  • Applicare il solvente dal rovescio del capo, sotto la macchia.

  • Metti il ​​tessuto a faccia in giù su un tovagliolo di carta pulito. Come un assorbente, assorbe le sostanze chimiche che in realtà stanno causando lo sporco della macchia.

  • Tieni i vestiti su un tovagliolo di carta per circa un'ora. Solventi diversi hanno tempi di reazione diversi, ma tutti richiedono del tempo. L'unica vera guida qui è tornare al risciacquo finale prima che il solvente sia completamente asciutto. Guardala. Se il solvente ha il tempo di asciugarsi completamente, potresti semplicemente ritrovarti con una macchia più grande, ma più chiara di prima.

  • Risciacquare gli indumenti per rimuovere sporco e solvente.

  • Alcune macchie possono essere rimosse semplicemente strofinando o lavando a secco, ma è meglio un prodotto specifico. Nel caso di lana pregiata o seta è meglio limitarsi all'acqua.

Puliamo le cose dei bambini

Le cose dei bambini sono sempre le più sporche.I bambini corrono per il cortile come feccia, giocano sull'erba e si arrampicano sugli alberi. Non sorprende che i loro vestiti sembrino un arcobaleno: puoi vedere così tanti colori diversi su di loro. Se non hai intenzione di preservare il ricordo delle avventure del bambino, devi agire urgentemente.

Se non pulisci tempestivamente lo sporco dai vestiti dei maschietti, le macchie si seccano e sono difficili da agire. I vestiti devono essere gettati via o messi su stracci, il che è molto offensivo.

Tuttavia, c'è la possibilità di prolungare la vita dei vestiti per bambini.

Anche le macchie più ostinate si allontanano davanti a metodi così semplici:

  • Basta fare una miscela che danneggia le macchie: Mescola candeggina a base di cloro e qualsiasi olio vegetale ipoallergenico in un rapporto 1: 1 e aggiungi tre quarti di tazza della tua polvere normale. Sciogliere la miscela risultante in una ciotola d'acqua e immergere il bucato durante la notte o per 5-6 ore. Ora puoi lavare il bucato come di consueto con l'aggiunta di talco per i vestiti del bambino.

  • Prendi un paio di cucchiai di perossido di idrogeno dalla farmacia e la stessa quantità di detersivo liquido per i piatti. Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio, disponibile in cucina, alla soluzione risultante. Applicare la composizione direttamente sulla macchia e attendere fino a mezz'ora. Ora risciacqua il bucato e puoi lavare i tuoi vestiti come al solito.

  • Combina 2 cucchiaini di perossido di idrogeno con 2 cucchiaini di detersivo per piatti e 2 cucchiai. cucchiai di bicarbonato di sodio. Applicare la miscela risultante sulle macchie e lasciare agire per 20 minuti. Quindi risciacquare intensamente le macchie e aggiungere un piccolo smacchiatore alla lavatrice.

Qual è il detersivo migliore per il lavaggio?

Probabilmente ti starai chiedendo quale tratti meglio le macchie: polvere secca o detersivo liquido. Confrontiamo i pro ei contro di due prodotti per la pulizia.

Polvere

Vantaggi:

  • Ottimo per rimuovere le macchie, soprattutto quelle vecchie;
  • Più economico;
  • La confezione in cartone è più rispettosa dell'ambiente.

Svantaggi:

  • A volte non si dissolve correttamente, lasciando segni sui vestiti;
  • Contiene solfato di sodio, che può causare allergie;
  • Contiene più sostanze chimiche del detersivo liquido, che è dannoso per l'intestino e le tubature.

Agente liquido

Vantaggi:

  • Il detersivo è pre-disciolto, quindi non ci sono sedimenti;
  • Il detersivo liquido contiene meno sostanze chimiche rispetto alla polvere ed è quindi più sicuro per l'ambiente;
  • Puoi pretrattare le macchie versando il liquido direttamente sul tessuto.

Svantaggi:

  • I detersivi liquidi sono generalmente più costosi di quelli in polvere;
  • Gli imballaggi in plastica non sono così rispettosi dell'ambiente;
  • Il detersivo liquido funziona bene per le macchie fresche, ma lo fa meno bene per le macchie secche;

È difficile dire quale rimedio sia migliore. Ma puoi dire con certezza quale è più adatto in determinati casi:

  • La polvere è più adatta per capi molto sporchi.
  • Il liquido è più adatto per lavatrici ad alta potenza e distributori fai-da-te come Siemens iDos.

Come scegliere il detersivo per bucato giusto?

Studia le informazioni sull'etichetta, presta particolare attenzione alla composizione. Se contiene:

  • fosfati. Al momento dell'acquisto del detersivo, prestare attenzione ai simboli "P" o "NP" sulla confezione. Si riferiscono al fosforo, che addolcisce l'acqua e aiuta a trattenere l'acqua contaminata nell'acqua. Il problema con il fosforo è che può portare alla crescita eccessiva di alghe blu-verdi. Per questo motivo è meglio acquistare detersivi per bucato con il simbolo "NP".

  • Enzimi. Sono utilizzati nelle lavatrici per rimuovere le macchie. Se lavi spesso le macchie dai vestiti, un detersivo ricco di enzimi è tuo amico. Tuttavia, è noto che gli enzimi irritano la pelle e dovrebbero essere evitati se qualcuno nella tua famiglia ha la pelle sensibile.

  • Sbiancanti ottici. Ricoprono il tessuto con particelle fluorescenti che assorbono le radiazioni ultraviolette e poi le emettono nuovamente come blu-bianco. Rende i tuoi vestiti più luminosi e più bianchi. Gli sbiancanti ottici dovrebbero essere evitati con la pelle sensibile in quanto possono causare eruzioni cutanee.

Consigli utili

  1. Il bicarbonato di sodio pulisce efficacemente quando diluito con acqua fino a ottenere una pasta.

  2. Il detersivo per bucato liquido funziona in modo più efficace del detersivo in polvere perché viene assorbito dalla macchia e dalle fibre del capo.

  3. Di solito, l'acqua calda del rubinetto è sufficiente per eliminare la macchia. Per le macchie particolarmente ostinate, puoi scaldare l'acqua sul piano cottura o nel microonde.

  4. Fai attenzione se scegli di usare un agente sbiancante delicato sul bucato. Anche il succo di limone può divorare i colori e scolorire i motivi.

Segui queste semplici linee guida e cerca di rimuovere lo sporco dal tessuto il più rapidamente possibile. Puoi sempre trovare strumenti a portata di mano che ti aiuteranno a restituire ai tuoi vestiti un aspetto magnifico.

Per informazioni su come rimuovere efficacemente le macchie dai vestiti, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa