Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere le macchie gialle sotto le ascelle dai vestiti bianchi?

Come rimuovere le macchie gialle sotto le ascelle dai vestiti bianchi?
Contenuto
  1. Rimedi efficaci
  2. Tipi di tessuti e come pulirli
  3. Raccomandazioni

Gli articoli bianchi nel tuo guardaroba sono sempre alla moda e alla moda, ma il loro aspetto presentabile può rovinare le macchie di sudore nella zona delle ascelle. Questa situazione può essere salvata non solo dalle candeggine, ma anche dai mezzi che si possono trovare in ogni casa.

Rimedi efficaci

Rimuovere le macchie gialle sotto le ascelle sugli indumenti bianchi è spesso difficile, quindi è importante rimuoverle non appena compaiono. Per fare ciò, è necessario utilizzare i mezzi più efficaci per rimuovere le tracce di sudore. Tra loro:

  • Bicarbonato di sodio;
  • Aceto;
  • Aspirina;
  • perossido di idrogeno;
  • Sapone da bucato;
  • Sale;
  • Detersivo per piatti;
  • Acido di limone.

Il modo più comune ed economico è lavare i segni con soluzione di soda... Per fare questo, è necessario mescolare la soda e l'acqua fino alla consistenza della panna acida. Applicare quindi il prodotto sulla macchia e strofinare energicamente con una spugna o un pennello. Questa miscela deve essere tenuta sul tessuto per un'ora, quindi lavata nel modo consueto. Potrebbe essere necessario ripetere le macchie ostinate.

Aceto e soluzioni a base di aceto sono il modo più efficace e più semplice per combattere i segni di sudore. Dovrai applicare una soluzione al 9% di aceto e acqua (1: 1) sulla macchia e attendere 10-15 minuti. Quindi risciacquare la soluzione e lavare la cosa.

Se si usa l'essenza di aceto, allora va sciolto con acqua in rapporto 1:10, quindi applicare sulla macchia. Un altro modo comune ed efficace per rimuovere le macchie di sudore dai vestiti è l'aspirina. Viene utilizzato se il detersivo o la candeggina non sono riusciti a rimuovere la macchia. L'aspirina dovrà essere diluita con acqua fino a ottenere uno stato cremoso e strofinare la miscela sulla macchia.Aspetta un'ora, quindi risciacqua la soluzione e lava la cosa.

Puoi anche usare una soluzione di aspirina a base di 4 compresse e 250 ml di acqua. Quando le compresse sono completamente sciolte in acqua, la soluzione viene applicata sulla macchia. Dopo un'ora, l'oggetto viene lavato sotto l'acqua calda.

Il perossido di idrogeno viene spesso utilizzato per lo sporco fresco. In questo caso, le possibilità di rimuovere la macchia sono grandi. Prima di applicarlo, dovresti bagnare la macchia con acqua tiepida, quindi applicare la soluzione. Se c'è una reazione sotto forma di sibilo e comparsa di bolle, significa che le macchie vengono lavate via. Dopo che la reazione si è attenuata, puoi tranquillamente lavare la cosa nel solito modo. Se necessario, puoi ripetere la procedura più volte.

Ma è importante ricordare che il contatto prolungato del perossido con il materiale può portare all'ingiallimento e al deterioramento.

Puoi anche lavare la tua maglietta o maglietta in acqua con aggiunta di acqua ossigenata. Per un litro d'acqua, dovresti prendere 1 cucchiaio. perossido e immergere i vestiti per 20-30 minuti. Dopo il tempo trascorso, i vestiti vengono lavati a mano o in macchina.

Sapone da bucato rimuove efficacemente anche le macchie di sudore. Per fare questo, lavare la macchia con sapone e lasciare agire per mezz'ora. Quindi dovresti lavare la cosa nel solito modo.

Per rimuovere le macchie, puoi usare il sale da solo o in combinazione con altre sostanze. Tipicamente, un sale viene utilizzato per i tessuti delicati. Per fare ciò, il sale viene sciolto in acqua (250 grammi per 1 litro d'acqua), quindi i vestiti vengono immersi nella soluzione risultante per 1-2 ore. Una miscela di sale e bicarbonato di sodio funziona bene anche sulle macchie ostinate. Per prepararlo, è necessario mescolare gli ingredienti in proporzioni uguali con l'acqua. Strofina la pappa risultante sulla macchia e lascia agire per 1-2 ore.

I moderni detersivi per piatti sono un buon aiuto per candeggina e polvere. Il materiale nella zona delle ascelle deve essere bagnato e deve essere applicato un detersivo per piatti. Quindi lasciare il prodotto al sole e lavare via dopo 30-60 minuti. Questo metodo è buono solo con tempo sereno. Un metodo universale è una soluzione di 2 cucchiaini in un bicchiere di acqua tiepida. Dovrebbe essere applicato sulla macchia e attendere 1-2 ore, quindi lavare l'oggetto nel modo consueto.

Un modo rapido per eliminare i segni di sudore sui vestiti è applicare acido citrico. Sarà necessario diluire l'acido con acqua (1: 20) fino alla completa dissoluzione ed elaborare la contaminazione. Dopo due ore, il capo può essere lavato come di consueto con l'aggiunta di polvere.

Quando si usano mezzi improvvisati, così come quando si usa la candeggina, è necessario tenere conto del tipo di tessuto.

Tipi di tessuti e come pulirli

Ogni tessuto richiede una certa cura. Pertanto, la rimozione delle macchie di sudore da vari materiali dovrebbe essere affrontata con attenzione e dovrebbe essere selezionato un agente specifico, poiché una sostanza selezionata in modo errato può danneggiare e rovinare il tessuto. Quindi, l'aspirina è uno smacchiatore universale. Riuscirà a rimuovere la macchia sia dai tessuti delicati che dai tessuti di lana.

Per rimuovere le macchie dai capi in cotone, puoi usare e acqua ossigenata e aceto di vino. Il perossido può essere utilizzato per rimuovere le macchie su magliette, magliette, camicette e giacche. Avrai bisogno di 20 ml di perossido, 2 cucchiaini. soda e detersivo. La miscela risultante deve essere applicata sulle aree contaminate; per vecchie macchie, puoi pulire i segni con un pennello e una miscela. Lasciare in posa 1-2 ore e poi risciacquare con acqua tiepida. Dopo le procedure, i vestiti vengono lavati nel solito modo.

Per preparare una soluzione con aceto di vino, avrai bisogno di 1 cucchiaio. l dell'ingrediente principale e un bicchiere di acqua tiepida. Applicare il prodotto risultante sulle macchie e attendere 30-40 minuti. Quindi sciacquare l'oggetto in acqua tiepida e lavare come al solito.

Per rimuovere le macchie dai vestiti di lino, puoi usare una miscela di bicarbonato di sodio, sale e detersivo per piatti o sapone liquido. Tutti i componenti devono essere presi in proporzioni uguali e mescolati accuratamente per ottenere una miscela densa.Quindi deve essere applicato sulla macchia e lasciato per 30-40 minuti. Dopo il tempo trascorso, la cosa viene cancellata nel solito modo.

Le macchie di tessuti delicati - seta, sintetici, raso, possono essere facilmente lavate con iposolfito di sodio, che viene venduto in farmacia o in un negozio fotografico. Ci vorrà 1 cucchiaio. l di questa sostanza in un bicchiere di acqua tiepida. Questa soluzione deve essere accuratamente inumidita con una macchia e quindi risciacquata abbondantemente.

L'alcol denaturato è adatto anche per rimuovere le macchie da tali tessuti. Avrai bisogno di un piccolo batuffolo di cotone o di un batuffolo di cotone imbevuto di alcol per pulire la macchia. Quindi l'indumento deve essere accuratamente risciacquato in acqua pulita.

Rimuovere le macchie ostinate è più impegnativo e verrà in soccorso. una miscela di aspirina e perossido di idrogeno. Questo tablet pulisce in modo altrettanto efficace la superficie dei prodotti sintetici e in cotone. Dovrai pre-immergere i vestiti per 30 minuti in acqua saponata, quindi applicare la pappa ottenuta da una compressa di aspirina e acqua sulla macchia. La miscela deve essere lasciata per 2-3 ore e quindi lavata accuratamente. Solo dopo queste procedure è possibile utilizzare il perossido di idrogeno. Va diluito con acqua (1:10) e la macchia va trattata con una soluzione. Dopo 10-20 minuti, i vestiti devono essere lavati o sciacquati nuovamente.

Anche con le vecchie macchie aiuterà a far fronte ammoniaca e aceto. Solo questo metodo non è adatto per tessuti delicati. Dovrai preparare una soluzione di aceto e acqua al ritmo di 2 cucchiai. l per 2 litri d'acqua, immergere i vestiti. Dopo mezz'ora, estrarre il prodotto e pulire le zone sotto le ascelle con una soluzione di alcol e acqua (1: 1). Quindi i vestiti devono essere lavati con l'aggiunta di detersivo.

Raccomandazioni

Affinché la rimozione delle macchie avvenga in modo efficiente e rapido, è necessario conoscere alcune regole:

  • Quando si pulisce a secco o ad umido, non stirare l'area sporca, poiché l'alta temperatura consente allo sporco di penetrare ancora più in profondità nelle fibre. Per questo motivo, il processo di lavaggio richiederà più tempo;
  • Quando si utilizza il perossido di idrogeno, non tenerlo a lungo sull'indumento, poiché esiste la possibilità che tutti i vestiti diventino gialli. Per questo motivo, dovresti anche risciacquare accuratamente l'oggetto, almeno 3 volte. Usalo con estrema cura per rimuovere le macchie dai tessuti delicati. Prima del processo, è meglio controllare il perossido in una zona poco appariscente;
  • Applica la pulizia o la candeggina solo sul rovescio del capo. Ciò eviterà danni al suo aspetto e alla comparsa di macchie;
  • I segni di sudore fresco possono essere rimossi lavando con acqua e sapone.

È importante lavare l'oggetto non in acqua calda, ma in acqua tiepida. La temperatura ottimale è di 30-40 gradi. Dopo il lavaggio, se le condizioni lo consentono, è meglio asciugare i panni all'aperto o in un luogo ben ventilato;

  • È meglio provare ogni nuovo modo per sbarazzarsi delle macchie non sui vestiti stessi, ma su un pezzo di materia simile. Tale azione ti consentirà di evitare situazioni spiacevoli con danni alle cose;
  • Prima di rimuovere una macchia, è necessario conoscere i metodi appropriati per un particolare tipo di materia. Va ricordato che gli agenti alcalini e aggressivi non sono adatti per i prodotti in lana, così come le alte temperature dell'acqua. I prodotti acidi non sono adatti per indumenti sintetici e di lino. I tessuti delicati non possono tollerare alcol, acetone o un morso. Pertanto, l'introduzione di questi componenti nelle soluzioni dovrebbe essere eseguita con estrema cautela;
  • Si sconsiglia l'uso di sostanze a base di cloro per qualsiasi tipo di abbigliamento, in quanto possono lasciare aloni o zone scure;
  • I segni di sudore e deodorante appena formati possono essere rimossi con vodka o alcol denaturato. Gli articoli sintetici possono essere lavati bene con il sapone da bucato.

Per informazioni su come rimuovere le macchie gialle delle ascelle dagli indumenti bianchi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa