Rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere la cera da una candela?

Come rimuovere la cera da una candela?
Contenuto
  1. Raccomandazioni generali
  2. Usando vari mezzi
  3. Metodi di base
  4. Rimozione da diversi tipi di tessuto

Nonostante l'ampia varietà di polveri detergenti e prodotti per la pulizia presenti sul mercato, alcune macchie possono essere trattate solo con prodotti naturali. Questo articolo si concentra sulla cera per candele, che è molto difficile da rimuovere e pulire a mano.

Raccomandazioni generali

Le casalinghe esperte consigliano di non provare nemmeno a lavare la cera dai vestiti a mani nude o in lavatrice in modalità delicata. I resti di una candela di cera, sfortunatamente, non si dissolvono con l'acqua normale e le soluzioni detergenti non causano loro molti danni. Con la paraffina, a proposito, la situazione è ancora più complicata: con l'effetto sbagliato, la sostanza non solo non viene lavata, ma, al contrario, mangia ancora più fortemente le fibre dei vestiti. oltretutto devi sempre aspettare che la paraffina si solidifichi completamente, altrimenti l'area problematica si espanderà solo.

Se non si conserva entro 48 ore dalla comparsa della macchia, sarà quasi impossibile rimuoverla. In questo caso, ha senso usare l'acido citrico, i cui cristalli sono abbondantemente cosparsi di inquinamento.

Dopo aver spruzzato l'area macchiata con acqua tiepida da un flacone spray, non resta che attendere un terzo d'ora e raccogliere il resto con una spugna domestica. Quindi puoi già utilizzare una delle tecniche seguenti. La vecchia cera viene talvolta rimossa da seta e lana con detersivi per piatti convenzionali. Il liquido viene versato sulla macchia e stretto per un giorno con pellicola trasparente. Il tessuto trattato viene lavato con sapone da bucato.

Dopo aver pulito la macchia di cera principale, spesso rimane un segno di grasso sulla superficie.

Sarà possibile rimuoverlo con l'aiuto di ammoniaca con cherosene, acetone, trementina o qualche tipo di prodotti chimici domestici.È necessario applicare il prodotto per un giorno, quindi lavarlo nel modo classico.

Usando vari mezzi

A volte puoi rimuovere una macchia di cera dai vestiti semplicemente tenendola a bassa temperatura e poi spazzolando il tessuto con uno spazzolino da denti. Tuttavia, in alcuni casi, è praticamente impossibile rimuovere meccanicamente i resti della candela, quindi è necessario prima sciogliere la cera. Verrà in soccorso ammoniaca. Un cucchiaino di prodotto viene sciolto in un litro d'acqua, dopodiché un batuffolo di cotone viene imbevuto della soluzione risultante. La macchia di cera viene pulita con una soluzione, dopodiché il tessuto deve essere risciacquato. Questo metodo può salvare anche i tessuti più delicati e delicati.

Anche la trementina si mostra bene... Dopo averlo mescolato con acqua normale in un rapporto 1: 1, dovrai trattarlo con una macchia di cera. Tuttavia, dopo non sarà sufficiente solo sciacquare i vestiti, avranno bisogno di un lavaggio completo. Un ulteriore risciacquo con una miscela di acqua e aceto aiuterà ad alleviare odori sgradevoli o aloni sulla superficie.

Alcuni prodotti chimici domestici aiutano anche a far fronte alla cera. La bianchezza può essere utilizzata su tessuti densi e indeformabili. I suoi componenti sciolgono la cera e la separano dalle fibre del tessuto. bianco applicato direttamente sulla macchia e quindi rimosso con un normale batuffolo di cotone. La procedura termina con un lavaggio.

Alcuni prodotti per la pulizia sono anche in grado di trattare la cera. I granuli di polvere vengono semplicemente versati su un punto umido, quindi strofinati sulla superficie e lasciati per 20-30 minuti. Dopo aver spazzolato via la polvere con un normale pennello, la procedura sarà completata con il lavaggio. Quando si trattano i jeans, ha senso utilizzare una soluzione di ammoniaca che viene applicata sulla macchia per alcuni minuti. Infine, anche un rimedio antigrasso può venire in soccorso. La cera fresca può essere pulita e olio vegetale riscaldato, che viene lasciato per 5 minuti, quindi lavato via con detersivo per piatti.

Metodi di base

Sbarazzarsi di cera di candela o paraffina inizia con il fatto che piccole forbici o qualche tipo di strumento da cucina rimuovono quei frammenti della sostanza solidificata che possono essere rimossi. Tutti i movimenti devono essere molto attenti a non danneggiare il tessuto stesso.

Per rimuovere una macchia di paraffina, il più comunemente usato metodo caldo, la cui essenza è riscaldare l'area problematica. Se porti la sostanza al punto di fusione, si allontanerà dalle fibre del tessuto. Il modo più semplice per eseguire questa procedura è utilizzare un ferro riscaldato a 80 gradi.

Quando si inizia a lavorare, è meglio spegnere l'alimentazione del vapore.

Inoltre, mentre l'elettrodomestico si sta riscaldando, è necessario preparare un normale tovagliolo, un panno di cotone e un lenzuolo bianco di dimensioni adeguate. Un tovagliolo viene posizionato sotto e sopra i vestiti e la contaminazione stessa viene coperta con un panno e un foglio di carta. Con la stiratura si scioglie la paraffina, che si separa facilmente dalle fibre. Dopo aver completato la procedura, non puoi fare a meno di lavare i vestiti lavorati. Se necessario, puoi anche utilizzare uno smacchiatore per rimuovere le macchie di grasso.

Nonostante l'efficacia di questo metodo, non è adatto a tutte le situazioni. In primo luogo, è vietato stirare tessuti sintetici a una temperatura di 80 gradi e, in secondo luogo, questo metodo non viene utilizzato quando si strofina la cera dalle candele colorate. Quando riscaldato, il colorante nella composizione viene assorbito solo più fortemente nella superficie del tessuto, dopo di che la cosa sarà irrimediabilmente danneggiata.

Un normale asciugacapelli aiuterà anche a pulire la cera dai vestiti, un'alternativa alla quale può essere piroscafo per indumenti. Inoltre, avrai bisogno di un pezzo di tessuto naturale, come un vecchio asciugamano o una maglietta. La macchia viene coperta con un panno e riscaldata con il vapore. Come risultato dell'esposizione all'aria calda, la paraffina o la cera inizieranno a sciogliersi e ad assorbirsi in tessuto non necessario.Se il risultato finale non è soddisfacente, l'azione può essere ripetuta tutte le volte che vuoi.

Devo dire che il piroscafo in questo caso risulta essere molto più efficace di un asciugacapelli, ma deve essere posizionato a una distanza di dieci centimetri dai vestiti lavorati.

Il riscaldamento di un oggetto rovinato può essere effettuato anche con acqua bollente.... La cosa sporca viene disposta in una bacinella e versata con una piccola quantità di acqua appena bollita in modo che il liquido passi attraverso la macchia. Successivamente, i vestiti vengono inviati al lavaggio normale.

Puoi provare a pulire la cera usando un cucchiaio riscaldato sul fuoco. La paraffina o la cera vengono ricoperte con un tovagliolo, quindi un cucchiaio viene steso sull'area danneggiata. Quando le posate si sono raffreddate, puoi rimuovere i tovaglioli e inviare i vestiti al lavaggio.

Viene considerata un'altra soluzione efficace al problema congelamento. Tuttavia, è adatto solo per alcuni tipi di tessuto, ovvero jeans, pelle, lana e prodotti con pelo.

Il congelamento può essere effettuato non solo nel congelatore, ma anche con cubetti di ghiaccio.

Rimozione da diversi tipi di tessuto

È conveniente pulire jeans o pantaloni di lana dalla cera di una candela da chiesa o dalla paraffina nel congelatore. Lo stesso, tra l'altro, vale per una giacca o pantaloni di pelle o un cappotto con un pelo pronunciato. La cosa viene semplicemente messa nel congelatore, dopodiché la cera indurita lascia facilmente le fibre. Piccole macchie possono essere rimosse con cubetti di ghiaccio o acqua ghiacciata. È più facile pulire la cera con uno spazzolino da denti o un vestito.

I tessuti delicati possono essere puliti solo con cubetti di ghiaccio. I pezzi vengono applicati sulla macchia di cera, che viene pulita dopo pochi minuti con uno spazzolino da denti. Dopo aver completato la procedura, è necessario insaponare la macchia, attendere 30 minuti e lavare i vestiti.

I tessuti più "problematici" sono considerati seta, raso, chiffon e organza.... Poiché si deformano sotto l'influenza delle alte temperature, il metodo a caldo per pulirli dalla cera di solito non è possibile. Gli esperti raccomandano immergere una cosa del genere in una bacinella, quindi provare a pulire la macchia con un panno di tessuto naturale. Alla fine della pulizia, dovrai utilizzare anche uno smacchiatore. Gli indumenti sintetici, ad esempio lo chiffon, vengono trattati al meglio con un detergente applicato su una spugna. ma prima testare la sostanza chimica su una parte poco appariscente degli indumenti sporchi.

Lana e seta e gli abiti realizzati con essi possono essere puliti con un normale detersivo per piatti. Sarà sufficiente applicare la sostanza per 12 ore, quindi lavare accuratamente il capo. È conveniente rimuovere i resti di cera indurita con una lima per unghie o una piccola spatola. La cera colorata, di regola, crea un grosso problema per qualsiasi tessuto, poiché il colorante contenuto nella composizione penetra in profondità nelle fibre e le alte temperature "fissano" solo il risultato. Quindi l'unica cosa che puoi fare è mettere i tuoi vestiti nel congelatore e poi provare a rimuovere meccanicamente la macchia.

Per lavare i vestiti scamosciati o la superficie dei mobili, sarà sufficiente coprire la macchia con un foglio di carta bianca e, dopo 3 secondi, applicare un ferro da stiro riscaldato. Se questa azione si rivela inefficace, è necessario combinare 30 grammi di una soluzione acquosa di idrossido di ammonio, 10 grammi di aceto di vino e 40 millilitri di benzina. Un batuffolo di cotone viene immerso nella miscela risultante e applicato sulla macchia di cera per alcuni secondi. Infine, pulisci tutto con uno straccio pulito o una spazzola per pelle scamosciata. È meglio mettere la pelliccia nel congelatore o coprirla con un impacco di ghiaccio. Le gocce di cera vengono quindi raschiate meccanicamente.

Non è vietato trattare il pelo scamosciato con il vapore, quindi pulirlo con una spazzola o una spugna asciutta. La cosa principale è non strofinare le macchie per evitare di aumentare la contaminazione. Puoi anche applicare sulla macchia una miscela di acqua e ammoniaca o persino alcol denaturato.La pelle praticamente non interagisce con la cera, e quindi sarà sufficiente tenere la cosa in frigorifero, quindi piegarla sul punto e rimuovere a mano i pezzi di cera.

La traccia lucida alla fine viene rimossa con un normale tovagliolo inumidito con acetone o ammoniaca.

In generale, la scelta dell'uno o dell'altro detergente dipende dal tipo di tessuto. Cotone, lana e altri tessuti densi saranno sufficienti per sottoporlo a un trattamento termico, incluso l'ammollo in acqua riscaldata a 70 gradi. I tessuti delicati, invece, vanno congelati.

Imparerai di più su come rimuovere la cera da una candela dai vestiti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa