Vernici per manicure

Come rimuovere lo smalto dai vestiti?

Come rimuovere lo smalto dai vestiti?
Contenuto
  1. Come “salvare” i vestiti?
  2. Come rimuovere la vernice dal tessuto naturale?
  3. Come lavare i vestiti sintetici?
  4. Rimuovere lo smalto dai jeans
  5. Come rimuovere la vernice secca?
  6. Come si può rimuovere una macchia?
  7. Cosa non dovresti fare?

Ai nostri tempi, pochi del gentil sesso usciranno "nella gente" senza una manicure ordinata e unghie dipinte. Alcune persone preferiscono farlo in salone, altre lo fanno da sole, a casa. Ma a volte, quando si macchiano le calendule, capita che la vernice si depositi sui vestiti. Cosa puoi fare per eliminare la macchia senza danneggiare il tessuto?

Come “salvare” i vestiti?

Indipendentemente dal fatto che tu abbia gocciolato uno smalto gel o un normale smalto per unghie sul tessuto, il primo passaggio della pulizia sarà lo stesso. Include le seguenti azioni:

  • prendiamo una spugna di cotone o un normale tovagliolo di carta e proviamo a rimuovere la quantità massima di prodotto dalla superficie del tessuto;
  • più avanti “in battaglia” entra uno stuzzicadenti di legno, con il quale stiamo cercando di pulire lo spazio interfibra nella materia, dove la vernice è già riuscita a filtrare;
  • dopo di che, mettiamo la cosa sporca su una superficie solida orizzontale, la raddrizziamo bene, mettiamo un panno di cotone bianco sotto lo speck;
  • Bene, ora agiremo in base a che tipo di cosa abbiamo macchiato.

Importante! Indipendentemente dal tipo di tessuto e dal prodotto scelto, prova sempre questo metodo prima su una zona poco appariscente del capo.

Come rimuovere la vernice dal tessuto naturale?

Hai macchiato con vernice i vestiti di cotone, lino o altro materiale naturale? Questo è molto fastidioso, dal momento che queste cose di solito non sono economiche e non è così facile trovarle in vendita. Tuttavia, non disperare: proviamo a salvare la tua cosa preferita usando uno dei seguenti mezzi.

  • Acetone. Probabilmente la prima cosa che viene in mente è rimuovere la vernice con l'acetone.E per una buona ragione, perché questo liquido è il più sicuro per il tessuto. Per rimuovere una macchia di vernice, prendi una spugna, inumidiscila con acetone e strofina delicatamente il tessuto. Se sei riuscito a sbarazzarti dello speck, ma ci sono delle macchie, vale la pena tamponarle con benzina e cospargere di talco sopra.
  • Benzina. È anche buono come rimedio indipendente nella lotta contro le macchie di smalto. Quindi, inumidiamo l'area danneggiata del tessuto con benzina, la lasciamo per 15 minuti, dopo di che strofiniamo intensamente la macchia con un panno pulito. Ripetere la procedura se necessario.
  • Perossido di idrogeno. Particolarmente indispensabile per rimuovere le macchie dai vestiti bianchi. Prendiamo il 3% di perossido, dischetti di cotone, iniziamo la lavorazione.
  • Puoi anche provare a pulire le cose bianche dalla vernice. usando un agente sbiancante... Per fare ciò, inumidisci la macchia nella candeggina, lasciala per 30-40 minuti, dopodiché il prodotto deve essere lavato via dal tessuto risciacquando la cosa sotto il rubinetto.
  • Spirito bianco. Anche un buon rimedio provato. Saturamo un batuffolo di cotone con esso, lo premiamo saldamente sulla macchia, lo teniamo per un quarto d'ora, laviamo la cosa.

Una volta che uno dei metodi di cui sopra è stato provato, gli indumenti sporchi devono essere lavati in lavatrice con il consueto programma di 30 minuti. Se vedi che la macchia non è venuta via dal tessuto, ripeti nuovamente il ciclo di pulizia, eventualmente utilizzando un prodotto diverso.

Come lavare i vestiti sintetici?

I sintetici sono considerati tessuti più delicati rispetto allo stesso cotone. I metodi di cui sopra per pulire i tessuti naturali non funzioneranno qui, ma con quasi una garanzia del 100% rovineranno completamente la cosa. Per la pulizia dei sintetici, si consiglia di assumere tali prodotti.

  • Solvente per unghie senza acetone. Lo versiamo sulla macchia, aspettiamo letteralmente 5-10 secondi, iniziamo a pulire l'inquinamento con una spugna, spostandolo rigorosamente in una direzione. Cambiamo la spugna man mano che si sporca.
  • C'è una ricetta per creare il tuo smacchiatore. Prendi 1 cucchiaino. ammoniaca, 1 cucchiaino. trementina, 1 cucchiaino. olio d'oliva, mescolare bene il tutto e applicare sul posto. Attendere 5-7 minuti, rimuovere il composto con un tovagliolo di carta o un tovagliolo. Lava i vestiti, se necessario ripeti la procedura, ma solo quando il capo è asciutto.

Rimuovere lo smalto dai jeans

I jeans sono realizzati con un tessuto molto speciale. Ricorda il colore dell'acqua dopo il primo lavaggio dei tuoi pantaloni di jeans: doveva essere blu inchiostro. Quindi, a causa di questa macchiatura del tessuto, non può essere pulito con agenti aggressivi con effetto sbiancante. Puoi rimuovere la vernice, ma al suo posto ci sarà una macchia imbiancata, che difficilmente ti piacerà di più. Pertanto, prima di iniziare a lavorare i jeans con qualcosa, prova ad applicare il prodotto dal lato sbagliato, su un'area poco appariscente.

Per prima cosa, immergi la macchia di smalto con olio di girasole. Questo aiuterà a raschiare via la vernice rimanente. Fallo con attenzione in modo che non ci siano graffi e sbuffi sui vestiti. Successivamente, procedi a seconda del materiale per realizzare i jeans: se li hai in puro cotone, usa la pappa di argilla e benzina, e se c'è una mescolanza di lycra, usa il sale di ammoniaca.

Esiste anche una miscela universale: mescolare l'alcol con scaglie di sapone da bucato grigio, scaldare un po' la massa e trattare la macchia con una spugna.

Come rimuovere la vernice secca?

Questo, ovviamente, è più difficile da fare che cancellare una macchia fresca: la vernice ha già completamente mangiato le fibre del tessuto e non vorrà separarsene. Tuttavia, usa il seguente algoritmo di azioni e, forse, la cosa sarà ancora in grado di essere salvata.

  • Per prima cosa, capovolgi il capo con il rovescio rivolto verso l'alto. Prendi un pezzo di panno bianco pulito e piegalo in più strati. In assenza di tale tessuto, andranno bene gli asciugamani di carta usa e getta. Posiziona questo rivestimento rigorosamente sotto il punto.
  • Quindi, lascia cadere una goccia di acetone o solvente per unghie contenente acetone. Utilizzare una siringa o una pipetta per una manipolazione ordinata.Applicare goccia a goccia il prodotto prescelto su tutta la superficie della macchia fino a completa scomparsa.
  • Sciacquare la zona trattata con acqua. Sostituisci il panno o la carta assorbente. Tamponare la vernice rimanente con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente. Ripetere la procedura fino a quando la colorazione della spugna si ferma.
  • Ora prendi la cosa, immergila nel detersivo normale, quindi lavala in lavatrice o sulle mani. Sciacquare abbondantemente. Asciugare all'aria per eliminare l'odore chimico.

Come si può rimuovere una macchia?

Se, dopo tutte le suddette manipolazioni, la macchia dello smalto non scompare ancora del tutto, ma rimane la traccia, prova un paio di metodi più collaudati.

  • Stranamente, il repellente per insetti può aiutarti. Per pulire la vernice sui tessuti, spruzza con lo spray che preferisci. Quindi, immergere uno spazzolino non necessario nel prodotto. Strofina bene la macchia finché non si dissolve, quindi risciacqua sotto l'acqua corrente. Lavare in lavatrice con uno smacchiatore come Vanish.
  • Immergi una spugna nell'alcol etilico. Asciuga la macchia di vernice, quindi inizia a strofinarla con un movimento circolare dai bordi al centro. Fallo dall'interno verso l'esterno e metti un pezzo di stoffa bianca sul lato anteriore. Dopo che le aloni sono scomparse, lavare il capo in lavatrice utilizzando il normale ciclo di lavaggio.

Cosa non dovresti fare?

È chiaro che se la cosa è amata e cara, vorrai salvarla con ogni mezzo possibile. Tuttavia, non dovresti correre agli estremi e cercare di pulire la macchia di vernice con tutto ciò che viene a portata di mano. Prima di tutto, controlla di che tessuto è fatto il prodotto. Ciò che è buono per il cotone non è adatto per i sintetici. Quindi, cosa non dovresti fare quando hai a che fare con le macchie di smalto sui vestiti.

  • Se la vernice viene a contatto con un articolo in pelle o pelle scamosciata, non utilizzare solventi.
  • Se hai scelto lo spirito bianco come "salvatore", ricorda che può provocare allergie: indossa guanti di gomma e una maschera protettiva sul viso, tieni a portata di mano gli antistaminici.
  • Sotto l'influenza del perossido di idrogeno, una cosa luminosa può sbiadire e una macchia pallida rimarrà al posto della macchia di vernice.
  • Se il tessuto è molto capriccioso: seta, velluto, organza, non usare mezzi aggressivi. Cerca di rimuovere la macchia il più delicatamente possibile.
  • Non usare mai aceto e acido citrico. Questi prodotti aggressivi possono non solo fissare la macchia sulla superficie, ma anche aumentarne la brillantezza.

Quindi, tutti i mezzi possibili sono stati provati, ma ne rimane una macchia o una traccia. È un peccato. E adesso, come nella pubblicità, per inviare una cosa in un collegamento a una dacia? Non avere fretta di farlo. Se la cosa ti sta davvero molto a cuore, può avere senso avvalersi dei servizi di un lavaggio a secco professionale. Spenderai una piccola somma, ma otterrai una cosa pulita e bella.

Se non vuoi andare al lavaggio a secco, beh, prova un metodo alternativo: mascherare la macchia. Sì, sì, solo travestimento: cuci su una bella toppa, crea un'applique originale, appunta la spilla alla fine. Ora è il momento in cui tali dettagli di design nei vestiti sembrano molto eleganti e moderni. Abbina il motivo al tuo stile e porta avanti il ​​tuo articolo preferito.

Per informazioni su come rimuovere lo smalto dai vestiti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa