Utensili da cucina

Tutto sugli splash screen della stufa

Tutto sugli splash screen della stufa
Contenuto
  1. Requisiti
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Suggerimenti per la selezione

La cottura di qualsiasi cibo è accompagnata da schizzi sul piano cottura, sulle pareti, sul lavello e sul pavimento. Per evitare ciò, dovresti usare schermi protettivi. Navigando correttamente tra le varietà di questi dispositivi, puoi scegliere l'opzione migliore e facilitare notevolmente la pulizia di tutte le superfici della cucina.

Requisiti

La cucina è una piccola stanza in cui il lavoro bolle costantemente sui fornelli, il che significa che non può fare a meno dello sporco. Per facilitare la pulizia, la padrona di casa può sistemare un grembiule sulla parete di lavoro o acquistare uno schermo protettivo.

È possibile utilizzare un tale dispositivo per stufe elettriche, varietà di gas, piani cottura a infrarossi e in vetroceramica.

Il paraspruzzi può essere posizionato direttamente accanto alla stufa e coprire l'area di cottura, oppure può essere posizionato nelle vicinanze, coprendo l'intera parete o il piano di lavoro da possibili problemi durante il processo di cottura. Lo schermo del fornello può essere realizzato con una varietà di materiali, dimensioni e posizionamento, ma dovrebbe essere efficace per proteggere dagli schizzi d'olio durante la frittura o da qualsiasi altra macchia. Per non confondersi con la scelta di uno schermo protettivo affidabile, è importante considerare il prodotto in base ai requisiti chiave:

  • il prodotto dovrebbe tollerare facilmente sbalzi di temperatura, elevata umidità;
  • lo schermo deve resistere senza problemi alle alte e altissime temperature;
  • il prodotto deve essere facile da lavare e pulire;
  • l'aspetto di questo schermo dovrebbe essere piacevole, dovrebbe adattarsi bene all'interno e completarlo.

È possibile installare schermi protettivi in ​​diverse posizioni:

  • dietro il bruciatore: consente di proteggere il muro dallo sporco indesiderato durante il processo di cottura;
  • sul lato del bruciatore: aiuta a proteggere il piano di lavoro o il lavandino da schizzi e macchie;
  • parte anteriore della stufa - consente di chiudere il pannello di controllo della stufa e ridurre al minimo l'accesso ai fornelli per i bambini.

Tra l'ampia varietà di prodotti, è importante scegliere quello che si adatta al prezzo, all'aspetto e all'affidabilità.

varietà

Al momento, ci sono 2 tipi principali di tali schermi.

  • Rimovibile. È un design indipendente composto da 2 o 3 pezzi collegati tra loro, che vengono posizionati attorno alla pentola o alla padella, proteggendo tutto il resto da eventuali schizzi.
  • Monolitico. È un solido foglio di diversi materiali che viene posizionato sulla parete della cucina per proteggere la carta da parati o il paraschizzi. A seconda dell'affidabilità dei materiali, tale schermo può durare da diverse settimane a diversi anni.

Un paravento da cucina pieghevole rimovibile per un gas, un fornello elettrico o un piano cottura moderno può sembrare diverso, ma è fatto di lamina. In vendita puoi trovare una versione semplice senza disegni o varietà luminose e belle che non solo proteggono la cucina dallo sporco non necessario, ma diventano anche un accessorio aggiuntivo. Tali beni possono essere costituiti da blocchi separati, che vengono visualizzati nel posto giusto, il numero di elementi può variare da 2 a 8, a seconda delle dimensioni della stufa e della sua forma. Per rendere conveniente per la padrona di casa trasportare lo schermo protettivo e lavarlo, ci sono varietà con una maniglia. Gli schermi rimovibili possono essere installati intorno o vicino al bruciatore, proteggendo la stufa stessa dalla contaminazione.

Gli schermi protettivi monolitici possono essere realizzati con materiali diversi, il che ne determina l'affidabilità e il costo. Tali prodotti vengono posizionati sulla parete vicino alla stufa o sul piano di lavoro vicino alla stufa. Grazie al posizionamento fisso dell'accessorio, non sarà necessario indossarlo e spegnerlo ad ogni pasto.

Per lavare tali schermi, è sufficiente utilizzare un panno umido e sapone.

Materiali di fabbricazione

Quando si sceglie uno schermo protettivo, è importante capire esattamente come verrà utilizzato, con quale frequenza e quali compiti deve affrontare. La principale caratteristica distintiva di tali prodotti è il materiale della loro creazione. Gli schermi monolitici vengono installati al loro posto e utilizzati finché possono svolgere le loro funzioni. Esistono diversi materiali di base da cui è possibile realizzare tali schermi.

  • MDF. Qualsiasi superficie in legno non tollera l'umidità e l'esposizione alle alte temperature, pertanto tali prodotti sono ricoperti da uno speciale film protettivo. Il costo di questo schermo non è troppo alto, la sua durata è di 3-5 anni. Ci sono varie opzioni per tali schermi. L'MDF con film in PVC è un'opzione esternamente bella, ma poco pratica, poiché il rivestimento non resiste alle alte temperature. L'MDF con un film rivestito con resina acrilica è la versione di maggior successo dello schermo, che ha un aspetto gradevole e fornisce una protezione adeguata.
  • Vetro teso. Utilizzato per proteggere le pareti e l'area di lavoro dalla contaminazione. Lo schermo in vetro è spesso almeno 8 mm, resistente e pratico, sta bene in cucina e può essere decorato con un motivo se lo si desidera. Lo svantaggio di questa opzione è l'alto costo e la necessità di ordinare un prodotto per una certa dimensione della cucina.
  • policarbonato - un materiale artificiale che assomiglia al vetro, ma ha molti più vantaggi. A causa della leggerezza del materiale e della semplice lavorazione, puoi realizzare uno schermo protettivo con le tue mani. Il policarbonato può resistere alle alte temperature, il che consente di posizionarlo in sicurezza dietro la stufa.

Grazie alla sua elevata resistenza, è possibile prendersi cura della superficie utilizzando qualsiasi prodotto chimico domestico e ausiliario.

  • Calcolo. L'utilizzo di lastre in gres porcellanato a parete presenta vantaggi e svantaggi. La finitura in pietra dell'area di lavoro sembra molto bella ed elegante, il che è un vantaggio, il gres porcellanato è più economico del vetro protettivo.Tra gli svantaggi, si può notare il grande peso della lastra, la ruvidità della superficie, che complica la manutenzione. Tali piani di cottura non devono essere installati vicino ai bruciatori, poiché possono resistere solo a un riscaldamento fino a 80º.
  • Plastica. I pannelli che sembrano vetro, ma hanno una maggiore varietà di colori, sono leggeri e facili da installare. Possono essere posizionati davanti a carta da parati, vernice o qualsiasi altra superficie, lo schermo lo proteggerà completamente.
  • Pannelli in PVC possono avere spessori diversi, essere posizionati sul muro sotto forma di una parte o sovrapporsi l'uno all'altro, come il rivestimento, che consente di modificare la parte che subirà nel tempo. Questi pannelli sono i più economici, ma non durevoli, si sciolgono dalle alte temperature, possono gonfiarsi dall'acqua.
  • Metallo. La superficie della parete può essere protetta con piastre in acciaio che impediscono a schizzi e grasso di penetrare nella superficie. Il metallo è in grado di resistere al riscaldamento ad alte temperature, che è un vantaggio di questo materiale, ma per il resto è di scarsa utilità pratica. Gocce, sporco e grasso rimangono sui pannelli metallici e non sono facili da pulire.

A causa del piccolo spessore del prodotto, può deformarsi e rovinare l'aspetto dell'intera cucina.

  • Alcune casalinghe usano uno schermo protettivo in siliconeche può essere fissato al muro con chiodi liquidi.

Se non desideri installare un prodotto fisso sulla parete della cucina, puoi utilizzare schermi rimovibili. Molto spesso, tali prodotti sono creati da un foglio, possono facilmente resistere a temperature elevate, umidità e sporco, che possono essere rimossi senza problemi con i detergenti. Tali schermi possono essere decorativi o meno. Il costo di questo prodotto è contenuto e, se lo desideri o se necessario, puoi facilmente acquistare un nuovo schermo protettivo.

Suggerimenti per la selezione

Per acquistare un buon schermo protettivo per la cucina, devi decidere i punti importanti.

  • Dimensioni dello schermo monolitiche. Deve proteggere completamente l'area in cui avviene il processo di cottura.
  • Le opzioni rimovibili dovrebbero coprire qualsiasi utensile da cucina in modo da non dover acquistare una pentola e una padella separatamente.
  • Conduttività termica. I materiali devono resistere alle alte temperature e non essere infiammabili.
  • Resistenza all'acqua. Lo schermo protettivo non deve assorbire umidità o deformarsi da essa.
  • Il bell'aspetto dello schermo dovrebbe completare l'interno della cucina, decorarlo e non sovraccaricarlo.
  • La superficie dovrebbe essere facile da pulire.
  • Il costo dovrebbe essere adeguato, puoi pagare soldi decenti per materiale di alta qualità e resistente all'usura, ma le merci di breve durata non valgono un tale spreco.

Devi scegliere uno schermo protettivo lentamente, pensando a tutte le sfumature e soppesando i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa