Accessori per la cucina

Tipologie e criteri per la scelta dei portapane

Tipologie e criteri per la scelta dei portapane
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Dispositivo
  4. Opzioni di progettazione
  5. Quale è meglio scegliere?

Il pane è un prodotto indispensabile nella dieta quotidiana di quasi tutte le persone. Questo prodotto è speciale, richiede il dovuto rispetto e rispetto. È importante conservare correttamente il pane. I portapane sono l'opzione migliore. Sono diversi, differiscono per forma, dimensione, design e sono creati con materiali diversi. Qual è il miglior portapane per conservare il pane? Affrontiamo questo importante problema.

Peculiarità

Un portapane è un contenitore chiuso a forma di armadio compatto, all'interno del quale è possibile conservare non solo il pane, ma anche altri prodotti da forno. Questo dispositivo è presente in ogni cucina ed è diverso ovunque. Sarai sorpreso di quanto possano essere diversi i portapane, sarà difficile trovare due gadget da cucina identici.

Le strutture per la conservazione del pane si differenziano per dimensioni, materiali di fabbricazione, design, metodo di apertura, funzioni aggiuntive e molte altre caratteristiche. Ma in ogni caso, i contenitori per il pane dovrebbero avere una serie di caratteristiche importanti e obbligatorie, solo in questo caso la conservazione del pane sarà corretta.

  • La tenuta del portapane impedisce che il cibo si raffreddi rapidamente. Dopotutto, l'aria è il principale nemico dei prodotti da forno. Tuttavia, le piccole prese d'aria dovrebbero essere fornite dal produttore. Se sono assenti, il cibo ammuffisce e si deteriora.
  • Sicurezza dei materialiche deve essere destinato al contatto con gli alimenti. Per verificare questa caratteristica, è necessario richiedere al venditore un certificato per il modello che ti interessa e studiare attentamente la marcatura.
  • Una scatola per il pane con coperchio consente di conservare il pane a lungo. I modelli senza coperchio sono adatti per servire il pane, ma non per conservarlo.

Materiali (modifica)

Il materiale con cui è realizzato il portapane influisce notevolmente sulla qualità di conservazione dei prodotti da forno, in particolare del pane. Pertanto, è necessario scegliere con cura un dispositivo da cucina e prestare particolare attenzione al materiale della sua fabbricazione. Studieremo tutte le opzioni che si incontrano, considereremo i loro lati positivi e negativi.

Di legno

Scatole di pane ideale per conservare cibi delicati. All'interno di tali dispositivi vengono create condizioni ottimali, la quantità d'aria richiesta viene fornita al pane, il prodotto da forno non ammuffisce e rimane morbido e fresco per lungo tempo. Quasi tutti gli alberi possono assorbire gli odori e sporcarsi rapidamente. Quando si prende cura di un tale dispositivo non è raccomandato l'uso di prodotti chimici domestici. I cestini per il pane in legno possono durare in media circa 2 anni.

Il tiglio e la cenere sono più adatti per conservare il pane e sono più resistenti.

Plastica

Un dispositivo popolare e diffuso che si caratterizza per un costo accessibile. È molto facile prendersene cura, tali portapane sono caratterizzati da durata e il materiale non accumula odori. È importante che il produttore utilizzi plastica di qualità alimentare piuttosto che plastica economica. Quando si acquista un prodotto del genere è necessario ispezionare attentamente i segni e annusare il materiale. Se dal cestino del pane proviene un odore sgradevole, non dovresti assolutamente comprarlo.

I modelli in policarbonato sono una buona opzione per i contenitori per il pane in plastica, che dovrebbero essere utilizzati anche per conservare il cibo. C'è un alto rischio di scegliere un portapane in plastica di bassa qualità, quindi non possiamo raccomandare questa opzione. È meglio non correre rischi e soffermarsi su materiali naturali che sicuramente non danneggeranno.

Dalla corteccia di betulla e bambù

Da questi materiali vengono creati bellissimi portapane che hanno buone proprietà operative. La corteccia di betulla lascia passare bene l'aria, il che porta al rapido raffreddore del pane. Pertanto, tali dispositivi meglio utilizzato per servire il cibo in tavola. Il bambù fornisce una sufficiente ermeticitàquindi i prodotti da forno rimangono morbidi e freschi a lungo.

Questi portapane hanno un problema comune con i modelli in legno: difficile manutenzione e fragilità.

Acciaio inossidabile

Con questo materiale viene creato un gran numero di utensili e dispositivi da cucina, comprese le scatole per il pane. Questo materiale non è in grado di assorbire gli odori e può essere lavato in sicurezza con detergenti convenzionali... Sulla superficie lucida di un portapane in metallo i minimi graffi e sporco sono chiaramente visibili, che è uno svantaggio di tali dispositivi per la conservazione di prodotti da forno.

Se scegli un modello in ferro con una superficie opaca, un tale meno non sarà più rilevante. L'acciaio non consente il passaggio dell'aria, pertanto devono essere previsti fori di ventilazione. Se il produttore non si è preso cura di loro, vale la pena cercare un altro modello di maggior successo.

vimini

Il portapane è realizzato con vari materiali: corteccia di betulla, vite, ramoscelli di salice, persino carta e alghe. Quest'ultima opzione è offerta dai produttori cinesi, tali portapane hanno un pronunciato odore di pesce, che viene rapidamente assorbito dal cibo. Altre opzioni sono ottime per conservare i prodotti da forno, ma per poco tempo perché questi materiali sono altamente traspiranti. Un gran numero di cestini per il pane viene creato dalle viti, di recente questo materiale sta guadagnando popolarità.

Ceramica

La scatola del pane è fatta a mano; un prodotto del genere è raro e costoso. Un'opzione simile sono gli utensili da cucina in porcellana. Tali prodotti sono unici, belli, aggraziati e di alta qualità.Questo non è solo un dispositivo da cucina, tali cestini diventeranno un ornamento di qualsiasi cucina. In tali dispositivi, i microrganismi dannosi non si moltiplicano e il materiale non assorbe gli odori. Le ceramiche e le porcellane sono facili da pulire e possono essere lavate con i normali detergenti.

Questi materiali sono fragili e quindi devono essere maneggiati con cura. Un prodotto danneggiato non può essere riparato.

Bicchiere

La scatola del pane ha un aspetto attraente, moderno e molto elegante. C'è posto in ogni cucina. Il vetro è un materiale ecologico che non assorbe affatto gli odori ed è facile da pulire. La trasparenza del materiale permette di vedere la quantità di pane senza aprire il coperchio. Lo svantaggio principale è la fragilità, a causa della quale il prodotto è di breve durata.

Combinato

Queste opzioni si trovano spesso nei negozi e nei mercati. Quando si sceglie un tale modello, è necessario studiare gli aspetti negativi di ciascun materiale. I produttori riescono a combinare materiali completamente diversi: legno con metallo e vetro, plastica con acciaio o ceramica. Quando si scelgono tali opzioni, è necessario ricordarlo il materiale fragile non è durevole. Se almeno una parte di una tale scatola del pane si rompe, dovrà essere sostituita con una nuova, poiché non sarà soggetta a riparazione.

I più popolari sono i modelli che combinano legno e acciaio, vetro e metallo, plastica e ferro.

Dispositivo

Le scatole del pane possono avere un design diverso, che determina anche la scelta. Consideriamo le opzioni principali che sono di maggiore interesse.

Con tagliere

Dispositivi con tagliere per tagliare facile da usare e spesso scelto dalle casalinghe. La tavola può essere nascosta sotto la scocca e dotata di meccanismo estraibile. Inoltre, la funzione di tagliere può essere svolta da un coperchio, il cui manico ha una forma incassata. Quando si sceglie una scatola del pane del genere è importante pensare in anticipo al luogo per la sua installazione... Dovrebbe essere conveniente non solo per conservare il pane, ma anche per affettarlo.

Cestino

Non adatto per la conservazione di prodotti da forno, è meglio servire il pane a fette. Se conservi il pane in tali dispositivi, solo in sacchetti o copri la parte superiore con un asciugamano in materiale tessile. Le eccezioni sono i modelli con coperchio. Quando si utilizzano i cestini, il fondo deve essere rivestito con un asciugamano o un tovagliolo. Per la fabbricazione di tali prodotti vengono utilizzati vite, plastica e carta.

Incorporato

Non è un evento molto comune. In uso, un tale dispositivo è scomodo, poiché non è facile prendersene cura.... In caso di guasto, sarà difficile sostituirlo, dovrai farlo su un singolo ordine, che si tradurrà in una somma tonda. Ma i modelli integrati fanno risparmiare seriamente spazio in cucina - non puoi discuterne.

Tali dispositivi devono essere rimossi senza fallo, quindi sarà più facile prendersene cura.

Per stoccaggio separato

I modelli possono avere partizioni all'interno o essere creati sotto forma di una struttura a due livelli. Il modello a due livelli sembra solo ingombrante, infatti, consente di risparmiare spazio utilizzabile e non richiede più spazio dei normali contenitori per il pane.

Vuoto

Le strutture sottovuoto sono una nuova invenzione. Possono conservare non solo il pane, ma anche altri prodotti. Il segreto di questo design sta nella pompa, che consente di evacuare rapidamente l'aria. Un portapane sottovuoto costa molto, devi pensare attentamente a quanto sia rilevante per te un tale acquisto. Vale la pena acquistare un portapane sottovuoto solo se se devi fare la spesa a magazzino o sei spesso fuori casa per un lungo periodo.

Opzioni di progettazione

Le scatole del pane vengono solitamente create in un design laconico, con una quantità minima di decorazioni. Tali dispositivi si adattano perfettamente allo stile esistente della stanza, sono moderatamente espressivi e laconici.Un portapane moderno e bello può essere creato con materiali diversi, che presentano vantaggi e svantaggi diversi. Il portapane bianco ha un bell'aspetto in qualsiasi versione, ma questo colore si sporca facilmente, il che non è il massimo per la cucina. Se viene scelto un modello bianco, il materiale della sua fabbricazione dovrebbe essere facile da pulire.

Il portapane trasparente è facile da usare, ma vuoi che il contenuto sia visibile a tutti? Le copertine possono avere diversi gradi di trasparenza, questo punto dovrebbe essere preso in considerazione nella scelta. I coperchi trasparenti hanno spesso motivi che nascondono il contenuto del contenitore del pane dietro di loro.

Bisogna fare attenzione quando si sceglie il modello originale. Può essere così luminoso da diventare un punto espressivo sullo sfondo di una cucina laconica. Ma tali dispositivi possono anche diluire un design noioso.

Devi considerare attentamente la tua scelta, non sarà superfluo consultare un designer che possa dare consigli professionali. Un portapane ad angolo è una buona scelta. Tali modelli sono caratterizzati da spaziosità e compattezza. Non occupano spazio utile nella stanza.

Dovrai pagare una somma considerevole per un simile breadbox.

Quale è meglio scegliere?

Riassumendo, vorrei evidenziare le regole principali per la scelta del dispositivo perfetto, che vi permetterà di conservare il pane e allo stesso tempo conservarne tutte le proprietà.

  • Prima di tutto, devi decidere il materiale. Scegli l'opzione migliore per te in base alle informazioni raccolte per ciascun materiale. Ti ricordiamo che la plastica deve essere di alta qualità, inodore e priva di danni, e l'acciaio può essere solo acciaio inossidabile.
  • Le dimensioni e la capacità del dispositivo dipendono interamente dalla quantità di prodotti da forno consumati regolarmente. La scatola del pane dovrebbe essere scelta con un piccolo margine. Poiché la disposizione densa del pane e il ripieno al limite porterà a un rapido raffreddore. I modelli standard sono progettati per un massimo di 2 rotoli. Per una famiglia numerosa, questo non sarà sufficiente, quindi ha senso cercare dispositivi con più scomparti o due livelli.
  • Per conservare diversi tipi di pane è necessario un portapane con divisori o scomparti. Ad esempio, un prodotto a base di farina di frumento, a stretto contatto con un prodotto di segale, ammufferà in breve tempo. Anche gli alimenti aromatizzati devono essere conservati separatamente.
  • Il design del nuovo dispositivo dovrebbe corrispondere allo stile generale della cucina. La gamma di tali dispositivi è enorme, quindi non sarà difficile trovare il modello giusto. Per le stanze piccole, sarà rilevante un portapane sospeso.
  • I modelli rotondi occupano molto spazio, quindi saranno rilevanti in una stanza spaziosa. Il portapane rettangolare e quadrato si inserisce bene in una cucina compatta.
  • I modelli con coperchio incernierato richiedono spazio sulla scrivania. Ante che scorrono verso l'alto per risparmiare spazio.
  • Qualsiasi portapane necessita di un lavaggio periodico. Questo processo sarà conveniente e il materiale sarà in grado di resistere a tali condizioni operative? Pensaci.
  • È necessario pensare in anticipo al posto che sarà riservato al nuovo "abitante" della cucina. Questo dovrebbe essere un luogo luminoso, lontano da fornelli, lavelli, fonti di calore e luce solare diretta.

Se non c'è un posto adatto sul piano di lavoro, allora ha senso scegliere un portapane sospeso.

Per informazioni su come scegliere il portapane giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa