Accessori per la cucina

Come pulisco la teglia?

Come pulisco la teglia?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Metodi popolari
  3. Sostanze chimiche
  4. Come si può prevenire la contaminazione?

Cucinare è un piacere e tante emozioni positive. Ma solo se tutti gli utensili da cucina sono perfettamente puliti. Ciò è particolarmente vero per le teglie da forno, che non tutti e non sempre notano, e solo dopo aver scoperto un'enorme quantità di depositi di carbonio, iniziano a cercare mezzi per rimuoverlo. Per non spendere molto tempo e denaro per la pulizia, dovresti sapere in anticipo quali metodi ti aiuteranno a far fronte rapidamente e facilmente sia allo sporco fresco che al vecchio grasso bruciato.

Regole fondamentali

Le teglie su cui si cuociono i cibi in forno sono solitamente in alluminio o vetro, ma il rivestimento può essere in teflon o smalto. Prima di iniziare a pulire a casa, assicurati di decidere che tipo di materiale ha il tuo prodotto. Questo è molto importante perché ciò che funziona alla grande per una superficie sarà totalmente inaccettabile per un'altra.

A causa della scelta sbagliata, l'attributo della cucina sarà rovinato, il rivestimento potrebbe "strisciare" e ciò comporterà la combustione del cibo e un odore sgradevole durante la cottura.

Per prevenire tali problemi, ci sono diverse regole importanti da tenere in considerazione.

  • Il vetro e lo smalto vengono lavati solo con spugne e con un lato morbido. Anche il grasso vecchio non deve essere strofinato con spazzole metalliche o raschietti.
  • Nella pulizia dei vassoi in vetro e smalto, non vengono utilizzati nemmeno detersivi in ​​polvere. Le particelle di polvere non sono migliori delle spugne dure, possono graffiare il rivestimento. Scegli formulazioni liquide o in gel.
  • Prima di lavare la teglia di alluminio, raschiare via il grasso il più possibile con una spatola di legno.
  • Sarà molto più facile pulire le teglie da depositi carboniosi e grasso vecchio se le immergi in acqua tiepida con un po' di detersivo liquido per piatti per diverse ore.

Metodi popolari

I rimedi popolari sono buoni perché i componenti per la pulizia possono essere trovati in quasi tutte le case.

E anche se non ci sono, nella maggior parte dei casi gli ingredienti sono semplici centesimi, inoltre, la scelta è piuttosto ampia.

Vediamo cosa puoi usare per riportare la teglia al suo aspetto scintillante originale.

Soda e sale

Questa combinazione è un'ottima soluzione per le teglie da forno in alluminio. Mescolare un po' di sale e bicarbonato di sodio, quindi applicare il composto sulle zone particolarmente sporche.

Dopo aver atteso qualche minuto, strofinateli bene con una spugna. Succede anche che il metodo non aiuti, ma c'è un'altra opzione:

  1. mescolare bicarbonato e sale, coprire la teglia in uno strato uniforme;
  2. mettere in forno riscaldato a 100 gradi e attendere mezz'ora;
  3. lasciare raffreddare i piatti e strofinare nuovamente con una spugna.

Soda e aceto

Questo è un altro modo per pulire correttamente una teglia in alluminio:

  1. versare un po 'd'acqua nel contenitore, aggiungere mezzo cucchiaio di soda e aceto ciascuno;
  2. preriscaldare il forno a 100 gradi e mettere una teglia, ma facendo attenzione che l'acqua non schizzi;
  3. dopo mezz'ora, togliere il contenitore, attendere che si raffreddi e asciugare bene.

Soda e sapone

Questa tecnica ti consentirà di salvare i fogli di alluminio da contaminanti particolarmente difficili, ad esempio prodotti da forno bruciati, marmellata, maniche di cottura bloccate. Tuttavia, il processo è irto di alcune difficoltà:

  1. trova un contenitore che sarà più grande della teglia;
  2. riempire il foglio con acqua, quindi aggiungere due cucchiai di soda e la stessa quantità di soluzione di sapone;
  3. fate sobbollire per mezz'ora, a fuoco basso.

Ammoniaca

Questo metodo è abbastanza efficace, è adatto anche per l'alluminio:

  1. una piccola quantità di prodotto viene versata sul foglio;
  2. con una spugna, che poi dovrà essere buttata via, si uniforma lo strato;
  3. mettere in forno freddo e chiudere bene la porta;
  4. dopo 12 ore le macchie saranno facilmente rimosse.

Lo svantaggio di questa tecnica è in un odore sgradevole, quindi è importante che la porta del forno sia chiusa il più ermeticamente possibile... Oltretutto, si consiglia di chiudere completamente la porta della cucina.

I contenitori di cottura in smalto, ceramica e vetro sono un po' più difficili da pulire, ma comunque possibili. Uno dei modi più efficaci sarebbe semplice ammollo. Per fare questo, devi solo riempire il foglio con acqua calda e gocciolare un po' di detersivo per piatti. Dopo alcune ore, puoi provare a rimuovere i depositi di carbonio.

Tracce di olio bruciato possono essere facilmente pulite con la senape, questa procedura è meglio eseguirla di notte. La sera, cospargere una teglia con senape secca e coprire con acqua bollente. Sarà molto più facile pulire il piatto al mattino. Inoltre, se non vuoi aspettare così tanto, usa un normale lievito per dolci. Un po' di lievito viene versato sul fondo, spruzzato con acqua e lasciato per 30 minuti. Nel tempo, la teglia si laverà facilmente.

Un altro rimedio prontamente disponibile è la soda, come Coca Cola. Puoi versarlo sul fondo del contenitore e lasciarlo per un paio d'ore, oppure puoi farlo bollire direttamente sulla teglia per 5-10 minuti.

Sostanze chimiche

I prodotti acquistati in negozio per pulire i depositi e il grasso vecchio sono buone alternative ai rimedi casalinghi. Si consiglia di acquistarli per quelle casalinghe che non hanno il tempo di fare tutto in una volta e si aspettano risultati rapidi.

Ma non dimenticare di leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso, poiché prodotti diversi hanno effetti diversi.

Ad esempio, alcuni si applicano e iniziano immediatamente a pulire, altri impiegano tempo per iniziare. Inoltre, il lavoro viene sempre eseguito con guanti di gomma, poiché i fondi possono ferire la pelle.

Considera quali detergenti chimici possono aiutare a pulire il grasso vecchio.

  • Amway. La composizione è concentrata, deve essere diluita.Aiuta a pulire non solo le teglie, ma anche l'intero forno. Nel kit per lo strumento c'è un pennello, che deve essere applicato.
  • Ripulire. Un altro prodotto efficace che dovrebbe essere applicato con un flacone spray. Dopo aver atteso il tempo specificato dal produttore, la composizione viene lavata via. Clean Up non contiene sostanze nocive per la salute, conferisce un'elevata brillantezza e proprietà idrorepellenti della superficie.
  • Eco-Max. Una composizione gelatinosa che viene applicata sullo sporco e rimossa con una spugna. Questo strumento non solo pulisce perfettamente, ma disinfetta anche il contenitore, grazie alla presenza di estratti di pompelmo rosso e acido lattico nella composizione.
  • "Brillare". Un prodotto pastoso denso, dopo l'applicazione è necessario attendere 20-30 minuti, quindi lavare semplicemente la miscela con una spugna e acqua.

Come si può prevenire la contaminazione?

La pulizia di una teglia è una faccenda che, di norma, viene sempre rimandata a più tardi, perché sgrassare completamente è molto più difficile che lavare anche la padella più sporca. Tuttavia, questo approccio è fondamentalmente sbagliato e la fuliggine può essere prevenuta se hai diverse regole nel tuo arsenale.

  • Non importa di che materiale sia fatta la teglia o il rivestimento, è comunque meglio applicare la "protezione". Ad esempio, cuocere la carne o il pesce in un foglio e disporre i prodotti da forno su carta pergamena. Naturalmente, questo non eliminerà completamente i residui di cibo, ma sarà anche molto più facile lavare una tale teglia.
  • Se non hai tempo o energia per eliminare il grasso dopo la cottura, riempi il contenitore con acqua calda e aggiungi un po' di detersivo per piatti. Questo sarà un passaggio molto più corretto rispetto al tentativo di raschiare via i residui di cibo dalla superficie il giorno successivo.
  • Considera sempre il materiale delle pentole. Ad esempio, le teglie in alluminio si prestano bene agli abrasivi, possono essere strofinate, lucidate e polverizzate. Teflon, vetro e altre superfici non tollereranno tale trattamento, qui possono essere utilizzate solo formulazioni liquide e in nessun caso si dovrebbe raschiare con un coltello, una forchetta o una spatola di metallo nel tentativo di rimuovere pezzi aderiti o depositi di carbonio.

Se hai già rovinato il rivestimento, sarà abbastanza difficile ripristinare una tale teglia. Un rivestimento danneggiato può rappresentare una minaccia per la salute e quindi il contenitore dovrà essere sostituito.

    Pertanto, puoi assicurarti che ci siano molti mezzi per pulire la teglia da diversi tipi di sporco e puoi scegliere quello che ti piace. Con un piccolo sforzo, otterrai piatti belli e frizzanti, molto più piacevoli da cucinare rispetto a quelli con tracce di vecchia fuliggine. Inoltre, è più vantaggioso per la salute, poiché in questo modo puoi essere sicuro che i batteri non si siano accumulati sulla teglia che possono entrare nel cibo e causare avvelenamento.

    Vedi sotto per come pulire la teglia.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa