Accessori per la cucina

Carta da forno: tipologie e regole d'uso

Carta da forno: tipologie e regole d'uso
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come usare?
  5. Cosa può sostituire la carta?

Ogni casalinga deve avere la carta da forno nel suo arsenale. È semplicemente necessario per la preparazione di piatti di pasta calda, carne al forno e pasticcini.

Peculiarità

La carta da forno viene utilizzata per mantenere la forma della teglia da forno riducendo l'adesione del prodotto alla teglia. Inoltre, questa opzione è rilevante non solo quando si creano prodotti da forno caldi, ma anche per prodotti dolci freddi, ad esempio cheesecake e tiramisù. L'uso della carta da forno riduce notevolmente i costi di manodopera per il lavaggio di piatti e forme in rilievo, pertanto, nei negozi può essere acquistato non solo sotto forma di foglie piatte, ma anche come stampo per muffin e muffin.

La carta da forno è davvero indispensabile per avvolgere cibi cotti, medicinali e qualsiasi oggetto sterile. Ciò impedisce il deterioramento, la contaminazione e l'essiccazione degli alimenti. La carta da forno è stata a lungo adottata dalle imprese di ristorazione, in particolare dai ristoranti che preparano "take-away".

Grazie alla sua eccezionale resistenza all'acqua e al grasso, la carta da forno permette di mantenere caldo il piatto preparato il più a lungo possibile. Arrotolando l'impasto tra più strati di carta, si possono ottenere torte ultrasottili. Vengono trasferiti al forno direttamente sulla teglia, eliminando così il rischio di romperli durante il percorso.

La carta da forno può essere utilizzata per realizzare ottimi angoli di cibo per panna, latte condensato e cioccolato fuso: piegandoli come una borsa, puoi decorare rapidamente e facilmente torte fatte in casa con rose decorative, riccioli o fare un'iscrizione interessante.

La carta viene spesso utilizzata per realizzare stencil per decorazioni di pasticceria: per questo devi solo posizionare il foglio sul modello che preferisci, cerchiarlo con una matita e ritagliarlo, quindi trasferire il modello su una torta o una torta e cospargere di cioccolato grattugiato , cacao o polvere dolce. Alcune casalinghe usano fiocchi di cocco multicolori.

Se non disponi di utensili per un forno a microonde, puoi riscaldare il piatto direttamente su carta da forno: in questo caso, tutte le sue proprietà gustative sono completamente preservate.

Visualizzazioni

Pergamena commestibile non sbiancata

È una carta velina di qualità superiore che è popolare per conservare il cibo e fare torte e altri pasti caldi. La base per la sua produzione è la cellulosa grassa, quindi i prodotti sono caratterizzati da un'eccezionale compatibilità ambientale e sicurezza per l'uomo. Tuttavia, va tenuto presente che la pergamena non sbiancata trattiene solo il grasso e consente il passaggio dell'umidità - questo limita significativamente la portata del suo utilizzo.

Inoltre, la temperatura di riscaldamento consigliata quando si utilizza questo materiale non deve superare i 170 gradi.

Pergamena alimentare

Questa è una classica carta da forno - abbastanza resistente, liscia al tatto. Di norma, è prodotto in colore marrone. La base per la pergamena è una base filtrante porosa, trattata con acido solforico al 50% ed essiccata con forza. Questo metodo di produzione conferisce alla carta una maggiore resistenza all'acqua e al grasso e queste proprietà rimangono invariate quando vengono riscaldate a 230 gradi.

Questo materiale è biologicamente inerte, consente il passaggio dell'aria, grazie alla quale il prodotto ha l'opportunità di "respirare" senza assorbire odori extra. Il fattore di resistenza della pergamena alimentare tradizionale è doppio rispetto a quello della normale carta da forno, il che consente di utilizzare il prodotto per il confezionamento di prodotti come margarina, burro, creme spalmabili, formaggi dolci e masse di cagliata da dessert.

Pergamena rivestita di silicone

È uno dei tipi di carta da forno più popolari in questi giorni. Tale pergamena è facilmente in ritardo rispetto a tutti i tipi di prodotti finiti, mentre non ha bisogno di grasso. Il coefficiente di resistenza termica supera significativamente i parametri di tutti gli altri tipi di carta da forno e può resistere a un riscaldamento prolungato fino a 300 gradi. È importante che tale carta possa essere utilizzata molte volte.

La pergamena rivestita di silicone consente di trasferire strati di pasta sfoglia prima del congelamento, nonché di conservare fette di formaggio e salsiccia: in questo caso, il prodotto mantiene la sua freschezza più a lungo rispetto alla normale conservazione.

Un tipo separato di carta siliconata è considerato carta siliconata speciale: ha un rivestimento più spesso, il che significa che può essere utilizzato più volte.

Suggerimenti per la selezione

L'importanza della carta da lucido, che le nostre madri e nonne usavano spesso al posto della carta da forno, non è eccezionale oggi: la portata del suo utilizzo è significativamente limitata. La carta pergamena alimentare è la più popolare tra le casalinghe. ohbene perché non necessita di ulteriore utilizzo di olio e allo stesso tempo conserva perfettamente la forma del prodotto da forno.

I pasticceri esperti preferiscono la carta siliconata perché è facile da usare, utilizzata per tutti i tipi di cottura e può resistere facilmente a temperature fino a 300 gradi per lungo tempo.

La carta da forno è venduta in un'ampia varietà di negozi per la casa e online. Diverse dozzine di imprese sono impegnate nella sua produzione, ma i più popolari sono i prodotti dei marchi. Paclan e nordico.

La pergamena Paclan è una carta siliconata che segue perfettamente la superficie e i contorni della teglia, non si sbriciola, non si attacca all'impasto e può essere riutilizzata.Nonostante il fatto che questa pergamena sia piuttosto sottile, è comunque abbastanza resistente e può resistere alle temperature più elevate.

I prodotti nordici hanno caratteristiche simili. Acquistando carta di questo marchio, puoi sempre essere sicuro di poter preparare facilmente i più veri capolavori di pasticceria senza il minimo timore che si deformino o si attacchino alla teglia.

Come usare?

Come un foglio normale, la carta da forno ha due lati. Su una teglia, la carta deve essere stesa in modo che si trovi con il lato opaco rivolto verso il basso. Non è necessario lubrificare la pergamena in silicone con olio. Per altri tipi di carta da forno, vedere le informazioni sulla confezione. Di norma, scrivono lì se c'è impregnazione o meno. Se non è lì, prima di metterlo in forno, ungere la teglia con grasso vegetale. Tale elaborazione non sarà inoltre superflua se prevedi di cuocere carne o pesce.

La carta da forno può essere utilizzata in un multicooker. Questo gadget moderno si trova in quasi tutte le case: le casalinghe cucinano, friggono e cuociono al loro interno una varietà di prodotti. Molto spesso, il fondo e le pareti del multicooker sono disposti con pergamena alimentare. In primo luogo, questo ti consentirà di pulire facilmente e rapidamente la ciotola e, in secondo luogo, il piatto risulterà più succoso e aromatico.

Le buone padelle con rivestimento in teflon antiaderente sono generalmente piuttosto costose e friggere prodotti a base di carne o pesce in una grande quantità di olio non è affatto buono per il corpo, quindi le donne spesso si interrogano sulla possibilità di utilizzare la carta da forno per la cottura durante la preparazione di tali piatti. Questo metodo è ugualmente efficace quando si arrostisce in padella o si cuoce in forno. Nel primo caso, è meglio lubrificare ulteriormente la superficie con olio vegetale e, nel secondo caso, sarà sufficiente l'impregnazione esistente.

Il rapporto delle casalinghe con la pergamena per la cottura non è sempre perfetto. A volte impasto, pesce, carne e meringhe, nonostante le aspettative, si attaccano ancora alla carta forno. La ragione di ciò può essere solo il suo uso improprio - o hai preso i fogli senza impregnazione, o li hai messi da parte con il lato lucido verso il basso. Ma se, tuttavia, si è verificato un incidente e la pergamena ha già aderito all'impasto, sarà possibile rimuoverla solo dal prodotto raffreddato: è impossibile staccare la carta dai prodotti da forno caldi.

Cosa può sostituire la carta?

Se cuoci costantemente pasticcini, è possibile che la pergamena finisca nel momento più inopportuno per questo. Un'alternativa può essere una carta da lucido, che può sempre essere acquistata in qualsiasi cartoleria.

In precedenza, la carta da lucido era ampiamente utilizzata nel settore culinario. Di tutti i tipi di carta utilizzati per la cottura, è considerato il materiale più sottile e più economico, quindi presenta molti svantaggi.

  • Prima dell'uso, la carta da lucido deve essere lubrificata con olio e su entrambi i lati. Se non lo fai, si attaccherà semplicemente al piatto durante la cottura.
  • Sotto l'influenza delle alte temperature e con una prolungata permanenza in forno, la carta da lucido si scurisce, diventa molto fragile e può anche sbriciolarsi in piccoli pezzi, che poi non possono essere separati dall'impasto.
  • A contatto con l'umidità, la carta lucida si impregna rapidamente, quindi non è possibile utilizzarla per cucinare piatti con un ripieno succoso, per lo stesso motivo può essere assunta solo quando si lavora con pasta frolla o lievito.

Inoltre, tali materiali possono diventare un'alternativa alla carta da forno.

  • Foglio - deve essere adagiato su una teglia con il lato lucido rivolto verso l'alto, mentre il lato superiore deve essere unto con un sottile strato di olio vegetale (questo non è necessario quando si cuociono carne e pesce).
  • carta teflon - usato per friggere in padella e cuocere in forno. Con questi fogli, non devi preoccuparti che il cibo si attacchi durante la cottura.
  • Carta siliconata o mat È il materiale ideale per la cottura. Un tappeto del genere è molto più denso della carta, perché il cibo su di esso non brucia e i prodotti da forno risultano appetitosi e rubicondi.

Se non hai nulla di quanto sopra a portata di mano, puoi usare la carta per fotocopiatrici più comune, ma prima dovrebbe essere accuratamente oliata su entrambi i lati.

A volte ogni casalinga ha situazioni in cui è ancora costretta a servire torte e pasticcini con pezzi di pergamena attaccati. A questo proposito, molte persone hanno una domanda: cosa accadrà se non è possibile pulirlo completamente e la famiglia ingerisce accidentalmente un piccolo pezzo.

Ci affrettiamo a rassicurarti: la carta da forno è composta da cellulosa e fibre. Penetrando nello stomaco di una persona, si gonfia leggermente, ma allo stesso tempo è perfettamente assorbito e digerito, quindi non ci saranno problemi dal pezzo mangiato per una persona.

Nel prossimo video troverai due trucchi di vita con la carta da forno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa