Accessori per la cucina

Tutto sui coltelli per tritacarne

Tutto sui coltelli per tritacarne
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e forme
  3. Regole di selezione
  4. Sottigliezze di funzionamento

Un tritacarne è un dispositivo molto necessario in cucina. Oggi ci sono altri dispositivi per macinare il cibo, ma un tritacarne è un'opzione più tradizionale e ha anche una semplice funzionalità. Il coltello da taglio è praticamente l'elemento principale del tritacarne. Sfortunatamente, nei modelli di bassa qualità, questa è anche la parte più fragile.

Peculiarità

Il coltello tritacarne è caratterizzato da diverse modifiche. Una varietà popolare con quattro lame da taglio. Ci sono anche parti di taglio a tre e due lame, ma sono meno comuni. I coltelli per un vecchio tritacarne manuale si differenziano per il materiale di fabbricazione. Ad esempio, ora questa parte è realizzata in acciaio inossidabile morbido. In precedenza, i coltelli erano realizzati in acciaio per utensili ad alto tenore di carbonio e ad alta resistenza.

Le principali differenze tra coltelli di produzione nazionale ed estera sono nell'aspetto del tagliente... Il tagliente di un coltello classico è davanti se visto dalla verticale. Il processo di taglio è fornito dallo scorrimento, ma è piccolo. Un tale coltello non è molto efficiente al lavoro.

I moderni coltelli tritacarne elettrici sono solitamente a forma di sciabola. Il tagliente altamente spostato garantisce una buona scorrevolezza. L'efficienza dei coltelli a forma di sciabola è elevata. Sono ampiamente utilizzati per tritacarne elettrici domestici.

I tritacarne, utilizzati negli esercizi di ristorazione pubblica, si distinguono per la loro produttività particolarmente elevata. I coltelli su tali unità sono significativamente diversi da quelli utilizzati nei tritacarne domestici. I profili del tagliente sono diritti e le lame stesse sono nervate.

Questi profili forniscono la stessa forza di scorrimento. Le condizioni di taglio del prodotto con un tale coltello garantiscono una buona efficienza.Allo stesso tempo, a differenza del coltello a forma di sciabola, che funge da spatola, spalmando la carne macinata davanti alla griglia, i coltelli per un tritacarne professionale schiacciano il prodotto e in 10-15 minuti.

Un coltello con punte a forma di sciabola è stato recentemente usato meno comunemente nei tritacarne domestici, poiché ha l'inconveniente principale: spinge la carne ai bordi della vite. Il corpo davanti alla griglia è "invaso" dal prodotto, la produttività diminuisce, il dispositivo deve essere pulito periodicamente. Quando una quantità limitata di carne deve essere lavorata, passa inosservata. Il processo diventa difficile con grandi lotti lavorati.

È importante prestare attenzione alle caratteristiche dei coltelli dell'unità, soprattutto se si prevede di lavorare una grande quantità di carne o altri prodotti a casa. La potenza ottimale di un'unità elettrica domestica è considerata di 250-700 W, che consente di preparare carne macinata da 2-3,5 kg di carne in 1 minuto. Se è consuetudine in una famiglia raccogliere una quantità sufficientemente grande di carne macinata, puoi dare un'occhiata più da vicino ai modelli da 800 W: di solito hanno una maggiore funzionalità.

Le configurazioni dei tritacarne sono diverse, ma più ampia è la funzionalità, maggiore è il prezzo del dispositivo. Se non sono necessari molti accessori in uso, è meglio scegliere un modello semplice, ma con un elemento di taglio di alta qualità.

Tipi e forme

Questi parametri sono strettamente legati al tipo di macinino. Tra i produttori di tritacarne sono popolari Bosch, Moulinex, Philips, Zelmer, Kenwood, Redmond, Polaris. I modelli manuali ed elettrici non hanno altre differenze fondamentali, se non che questi ultimi sono caratterizzati da una maggiore potenza. Possono lavorare con successo anche carne congelata venata. Inoltre, con l'aiuto del dispositivo, puoi ottenere non solo la classica carne macinata, ma anche la versione tagliata a pezzetti.

Il maggior numero di recensioni positive è raccolto dal produttore tedesco Bosch. I modelli, sebbene non siano i più potenti, si distinguono per l'assemblaggio di alta qualità e componenti durevoli. Zelmer - il secondo produttore più popolare, fornisce apparecchiature di qualità con componenti economici. Più è popolare questo o quel tipo di attrezzatura, più facile sarà in futuro selezionare le parti componenti. Sono spesso usati in modo intercambiabile e sono poco costosi.

Ad esempio, i tipi elencati di tritacarne funzionano secondo uno schema identico, i componenti principali sono realizzati con lo stesso materiale: acciaio inossidabile, il corpo dell'elettrodomestico è in plastica, è necessario un minimo di accessori aggiuntivi utilizzati per preparare salsicce e altre prelibatezze. Nonostante la semplicità del dispositivo, oggi ci sono molti produttori, quindi esiste un gran numero di tipi e forme di accessori.

Oltre alle lame, i coltelli hanno una diversa configurazione di base. Gli elementi più comuni sono:

  • esagono;
  • quadrato.

A causa della differenza nella forma della base, può essere difficile selezionare un elemento per un modello specifico di tritacarne. Inoltre, alcuni produttori producono diversi tipi di coltelli per diverse serie di tritacarne. Quindi, un marchio popolare Moulinex incontra la base "hex" e "square". Zelmer propone solo accessori con seduta quadrata. Bosch, Braun, Kenwood, Gorenje disponibile anche con base quadrata.

Le forme della lama variano da specie a specie, ma questo gioca solo un ruolo nell'efficienza della lavorazione. Il problema può sorgere solo se viene lavorata una grande quantità di carne. Le lame sono a un lato e a due lati. Il funzionamento degli ultimi modelli è più semplice, poiché possono essere inseriti da entrambi i lati. Il primo tipo di difficoltà si verifica nelle casalinghe inesperte. In questa versione, il lato piatto del coltello deve necessariamente toccare la griglia, che è installata dietro il disco. Il lato convesso dovrebbe essere sulla coclea.

Nel tempo, i coltelli da tritare diventano opachi. Gli elementi non hanno una funzione autoaffilante, ma l'acciaio dei normali elementi da taglio può essere affilato a casa.Un tritacarne può essere affilato con carta vetrata, l'importante è considerare il problema in modo tempestivo.

Coltello autoaffilante incluso Moulinex ME 6201, Kenwood MG-700, Bosch MFW 68660. Il prezzo dei dispositivi va da 6500 a 18000 rubli.

In un tipo separato di elementi taglienti, puoi includere coltelli a due lame, che sono inclusi nel set di tritacarne professionali vecchio stile. L'elemento è impostato su MIM-300, MIM-300M, M-250 (UKM), TM-32, TM-32M e altri, con un diametro delle parti utilizzate 82 mm. Un tale elemento ha dei buchi e all'ingresso sono più stretti che all'uscita. Questo è necessario per rendere più facile la fuoriuscita del prodotto lavorato.

Se metti il ​​lato largo dall'ingresso e il lato stretto verso l'uscita, ci sarà una prestampa del prodotto. Nelle imprese, un tale coltello viene utilizzato per la lavorazione di prodotti a base di pasta, ad esempio la pasta.

Regole di selezione

La qualità della lama di taglio influisce sulle prestazioni della smerigliatrice, quindi è importante scegliere il giusto accessorio in metallo. L'acciaio è il materiale più comune per la fabbricazione di coltelli, ma recentemente sono stati trovati elementi in ghisa. Hanno una vita utile più lunga.

L'efficienza di elaborazione del prodotto aumenterà da più taglienti. Le più diffuse sono le strutture a quattro lame con un foro di atterraggio al centro: deve fissare in modo affidabile il coltello sull'elemento della coclea.

I coltelli per tritacarne possono essere forgiati o stampati. La prima versione del prodotto si distingue per il suo peso maggiore, ma per una maggiore resistenza. Il costo di tali elementi di taglio è generalmente elevato. La punzonatura sarà più leggera, ma con meno forza. I coltelli stampati sono più economici nel prezzo.

L'assortimento di tritacarne che si trova nei negozi del paese è piuttosto ampio. Anche i coltelli Chopper hanno caratteristiche diverse, ma alcuni modelli sono considerati intercambiabili.

Ad esempio, se stai cercando un elemento tagliente per il tuo tritacarne Moulinex, dai un'occhiata più da vicino alle parti Tefal. Le serie HV3, HV4, HV6 si adattano alle serie ME7001, ME7011, ME7108 e Crups HV6, GVM2. I coltelli di questi dispositivi realizzati in acciaio di alta qualità hanno le stesse dimensioni: 4,5 cm, relativamente economici.

Il coltello dell'unità Zumman con sede quadrata è compatibile con molti modelli, ad esempio Daewoo, Verloni, Scarlett, Panasonic. Il prodotto ha ottime caratteristiche di resistenza, è di facile installazione ed economico.

Bosch offre ai clienti un set di coltelli insieme a un tritacarne, ma se diventano inutilizzabili, puoi utilizzare parti di Zelmer o Philips. La qualità della forza dei prodotti è alta, il prezzo è basso.

Buona compatibilità con coltelli Braun, tritacarne Philips. Le parti taglienti di questi dispositivi hanno una lunga durata, ma se sono noiose, dovrai spendere una somma significativa dal budget familiare, poiché gli elementi sono costosi a un prezzo.

Redmond - Il tritacarne del produttore cinese offre prestazioni di taglio del coltello, che è difficile trovare tra gli elementi intercambiabili. Il coltello è più grande di tutti gli altri - 5,4 cm, spessore - 8 mm, con una sede abbastanza ampia. La qualità del coltello è buona, ma ha il principale svantaggio: il prezzo elevato e la mancanza di elementi intercambiabili.

Scarlett è un marchio molto diffuso, e quindi gli elementi per questi tritacarne sono piuttosto costosi. La cucina ha l'unica opzione di coltello adatta. Il prodotto praticamente non differisce da un elemento standard, ha una lunga durata, una buona resistenza.

Tritacarne domestici di diverse marche - "Rotore", "Miracolo", "Diva", "Extra", "Electrosila" sono dotati di una parte tagliente identica e sono quindi considerati intercambiabili. I prodotti si distinguono per una buona resistenza, durata, il prezzo dell'elemento tagliente è basso.

Sottigliezze di funzionamento

Per una lunga durata del distruggidocumenti, le seguenti raccomandazioni saranno utili.

  • Per la lavorazione, è meglio usare carne che è stata privata dei tendini.
  • Per proteggere il metallo è bene sciacquare il prodotto subito dopo l'uso con acqua corrente. Non immergere il coltello in soluzioni liquide. Dopo il risciacquo, la parte tagliente deve essere asciugata immediatamente.
  • Non sovraccaricare il tritacarne con pezzi di grandi dimensioni. Un elemento potrebbe semplicemente non far fronte a una grande quantità di carne.
  • Anche il miglior coltello diventa opaco nel tempo. Per l'affilatura è meglio darlo a persone esperte. Un approccio fai-da-te richiede pratica ed elementi complementari appropriati. A casa, è possibile affilare coltelli che non sono ancora diventati molto opachi.

Affilatura a casa

Ciò richiederà carta vetrata fine, che dovrebbe essere stesa sul tavolo. L'elemento tagliente deve essere guidato lungo la superficie della carta vetrata con un movimento circolare. Anche il coltello stesso può essere lavorato, ma è meglio prendere carta vetrata ancora più fine.

Dopo la lavorazione, si consiglia di risciacquare il prodotto con acqua tiepida utilizzando detergenti. I resti di grani della carta devono essere completamente rimossi. Un coltello affilato dovrebbe essere asciugato e solo allora usato nel lavoro.

Per l'affilatura, puoi anche usare una normale "pietra per affilare". Con questo metodo, l'elemento abrasivo deve essere posto sotto l'acqua corrente, prendere un coltello e iniziare a ruotare in senso orario, proprio sotto l'acqua corrente. In questo caso, la pressione sull'affilatoio dovrebbe essere uniforme. La parte affilata avrà una superficie liscia e lucida.

Il tritacarne deve essere premuto uniformemente contro la rete del tritacarne. Puoi verificarlo collegando le parti tra loro. A proposito, molti utenti consigliano anche di affilare la griglia di tanto in tanto: questo aumenterà l'efficienza del tritacarne. Ricorda che entrambe le parti non possono essere lavate in lavastoviglie.

Per informazioni su come affilare un coltello per tritacarne, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa