Accessori per la cucina

Tutto sui taglieri di testa

Tutto sui taglieri di testa
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dimensioni e forma
  4. Specie arboree
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?

C'era una volta, il tagliere in legno tradizionale e unico (praticamente senza opzioni) non aveva nulla da sostituire. Relativamente di recente, nelle cucine sono comparsi prodotti in plastica e vetro, che alle casalinghe sono subito piaciuti. Ma non tutti. Qualcuno si rifiuta fondamentalmente di usare la plastica, a qualcuno non piace lavorare con il vetro "rumoroso". Tuttavia, i taglieri in legno sottili perdono il loro aspetto funzionale piuttosto rapidamente, richiedono un risciacquo più profondo e sollevano anche numerose domande dal punto di vista estetico. Ma c'è una via d'uscita: terminare i taglieri.

Peculiarità

Hanno conosciuto il loro picco di popolarità abbastanza di recente: con l'avvento di Instagram, le amanti di tutto il mondo hanno iniziato a capire senza le tendenze delle riviste cosa è di moda oggi, cosa è davvero elegante, accogliente e confortevole. In molte cucine dei proprietari di conti occidentali sono comparsi taglieri "spessi" dall'aspetto solido. La solita scena della cucina stava cambiando e la domanda di articoli per la casa in stile scandinavo (e altri simili) cresceva molto. I negozi cominciarono a prestare attenzione a prodotti impressionanti e artigiani intraprendenti e aziende private risposero alla richiesta attuale.

Ma le schede terminali sono state inventate molto tempo fa, quando non solo Instagram, ma anche l'elettricità non era disponibile. La prima tavola terminale era un taglio regolare da un albero con una finitura abbastanza ruvida, ma comunque abbastanza comoda.

Un pannello terminale di alta qualità può anche pesare diversi chilogrammi e il suo prezzo è molto più alto di un "pezzo di legno sottile" da un centesimo. Ma queste non sono solo tavole grezze fatte di tagli di sega: una tavola terminale moderna è un lavoro manuale, piuttosto duro e scrupoloso.

Hai bisogno di un legno speciale, una colla sicura e atossica, una levigatura speciale di ogni barra, una misura. E anche la lavorazione con olio speciale in una serie di strati. Anche l'artigiano più laborioso non realizzerà un prodotto in un giorno: il lavoro richiede 4-5 giorni, se includi l'essiccazione qui. Ma il risultato non è solo un accessorio da cucina, ma un fedele, durevole, durevole assistente nelle più importanti manipolazioni culinarie.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono sicuramente più vantaggi. E se ti causano dubbi, probabilmente la conoscenza teorica non può essere paragonata alla pratica: è sufficiente passare un giorno in cucina con un tagliere, poiché semplicemente non vorrai tornare ad altre opzioni per il taglio.

Ecco una descrizione di 8 indiscutibili vantaggi di una endboard.

  1. La struttura della tavola è tale che le tavole terminali mantengano il loro aspetto originale (molto estetico e solido) il più a lungo possibile. La loro durata è al di là di ogni lode. E questo è assicurato da uno speciale incollaggio delle fibre di legno, grazie al quale sono parallele ai movimenti del coltello. Il coltello non li taglia, ma semplicemente li apre, per dirla semplicemente. E dopo il taglio, la maggior parte delle fibre viene richiusa. Ecco perché i tagli sul prodotto non saranno visibili per molto tempo, diversi anni.
  2. Vengono presi i tipi di legno più durevoli; non si spaccano quando cadono. Su una tavola sottile, durante la triturazione, il rischio che i trucioli sottili volino è molto alto. Con il tabellone finale, questo è fuori discussione: la sicurezza delle tue esperienze culinarie rimane in vigore.
  3. Quando il maestro finisce di fare la tavola, deve rivestirla con olio minerale.... E il proprietario stesso deve fare lo stesso durante il funzionamento. Non si tratta solo di esigenze estetiche maniacali: l'olio minerale aiuta la sponda a rimanere idrorepellente.
  4. I terminali hanno un design antimicrobico. Come già accennato, le fibre del legno vengono separate, non tagliate. E si richiudono molto rapidamente, quindi i batteri non hanno possibilità di entrare. Ma le tavole di legno sottili vengono spesso rimproverate per questo.
  5. La funzionalità della loro scheda non perde per molto tempo. Taglio di carne, pesce, carne macinata, pasta, verdure: qualsiasi manipolazione può essere eseguita su un tagliere di questo tipo.
  6. Il bordo terminale può essere utilizzato anche per servire i piatti: questo è facilitato dal suo aspetto attraente. Anche se venite colti alla sprovvista da ospiti spontanei, affettate la salsiccia (carne, prosciutto), le verdure, le erbe aromatiche e il formaggio e servite tutto bene sul tagliere. Puoi anche mettere una piccola casseruola lì. State tranquilli, gli ospiti lo adoreranno, vi troveranno moderno e creativo - e non ci vuole molto tempo e panico inutile per organizzare una cena come questa.
  7. Nessuna complicata cura della tavola... Insieme ad esso, dovresti acquistare una bottiglia di olio minerale (o semi di lino) e pulire la tavola con essa dopo l'uso. L'albero deve essere pre-lavato e asciugato.
  8. Facilità d'uso. Il produttore produce principalmente modelli con gambe, che sono dotati di un rivestimento antiscivolo. La tavola non scivola, il proprietario è protetto da lesioni.

Resta solo da elencare i contro: ce ne sono due.

  1. Prezzo - è significativamente superiore a quello delle tavole sottili. Ma la versione finale durerà anche molto più a lungo e dal punto di vista delle condizioni sanitarie è molte volte più affidabile.
  2. Il peso - la tavola è pesante, non c'è dubbio, ma questo non è certo un tale inconveniente. Cadrà meno spesso, non scivolerà dalle sue mani.

Dimensioni e forma

I taglieri possono essere di forma diversa: quadrati, rotondi, ovali, ellittici. Quale scegliere è una questione di comodità del proprietario. Per qualcuno, la versione quadrata è più pratica, qualcuno accetta solo quella rotonda - non ci possono essere consigli oggettivi qui.

Per quanto riguarda le dimensioni, qui puoi stimare la lunghezza, la larghezza e l'altezza. La lunghezza può variare da 10 a 70 cm, la larghezza - da 10 a 45 cm e l'altezza - da 3 a 8 cm.Più spesso acquistano tavole di 30x40 cm con uno spessore di 3 cm.

Anche il tipo di impugnatura della piastra terminale è importante.Le fessure per l'impugnatura possono andare sui lati dal basso, può esserci un foro dal bordo, uno nell'angolo o anche una tavola senza fessure e fori.

Specie arboree

Il legno utilizzato per la fabbricazione dei prodotti finali è un elenco di almeno 10 articoli. Ogni tipo di materiale ha i suoi pro e contro, importanti differenze di produzione.

Consideriamo le opzioni principali.

  • Dal pino. Un materiale da costruzione economico insomma. Legno tenero, materiale economico e conveniente, facile da lavorare. Ma in particolare per la tavola, l'opzione è tutt'altro che la migliore.
  • Fatto di betulla. La razza è di media durezza, buona nella lavorazione, ma l'accessorio di betulla diventerà nero piuttosto rapidamente e ha anche paura dell'umidità.
  • Faggio. Legno massiccio e duro, ma il legno è caratterizzato da una forte igroscopicità, assorbe l'umidità, quindi tali prodotti sono sempre verniciati.
  • Quercia... Buon materiale, alta densità. E sebbene sia quasi l'ideale per un tagliere, solo una cosa può confondere: il costo. La quercia non è facile da lavorare, a causa di tali costi.

Ma producono anche prodotti dal larice, dalla cenere di montagna, dalla ciliegia degli uccelli - ma sono decisamente inferiori alla quercia. Ma quasi tutte le tavole presentate superano ancora le sottili tavole di legno da taglio. E questo è dovuto alla diversa disposizione delle fibre: per il modello finale, sono perpendicolari alla superficie di taglio, non paralleli.

Attenzione: se scegli questa opzione per te stesso, i coltelli rimarranno affilati più a lungo, l'affilatura diventerà un evento raro. Per il profano, questa circostanza, forse, non è così importante, ma per i professionisti facilita notevolmente il lavoro.

Come scegliere?

Quando si sceglie un accessorio da cucina, prestare attenzione alle opzioni di tessitura. Il tabellone è composto da pezzi, quindi gli artigiani possono realizzare diversi modelli.

Considera le varietà più comuni di altre.

  • Tessitura a scacchiera... Il maestro incolla i blocchi di due colori in uno schema a scacchiera. Se lo desideri, puoi davvero giocare a scacchi su una tavola del genere, anche se è molto più comodo usarlo per affettare.
  • Intreccio di cesti. Le barre di legno sono intrecciate, sebbene questa sia solo un'apparenza, il motivo è simile a un cesto di vimini.
  • Ornamento complesso. Un maestro può realizzare un ornamento complesso sulla superficie secondo una richiesta individuale, può persino ritagliare un'intera immagine. Ma anche il prezzo per una tavola del genere aumenterà, le opere dell'autore sono sempre più costose (soprattutto se hai bisogno di un effetto 3D o altro).

E puoi anche diventare il proprietario di una tavola con un contenitore. Sarà una tavola molto spessa, all'interno della quale il contenitore "si nasconde", dove va il materiale tagliato. Tipicamente, il contenitore è realizzato in acciaio inossidabile. In un altro modo, tali modelli sono chiamati piastre terminali con contenitori gastronorm. Certo, questo è conveniente, ma qualcuno è ancora più abituato a lavorare su una tavola classica realizzata con materiale di alta qualità. Pertanto, non può esistere un confronto oggettivo.

Come prendersi cura?

Tutti gli utensili da cucina dureranno più a lungo se adeguatamente curati.

I principi non sono i più difficili.

  • Non lasciare il prodotto bagnato. Non è necessario pre-ammollo prima del lavaggio.
  • Dopo l'uso, lavare la tavola in acqua tiepida utilizzando detergenti standard. Sapone, aceto e bicarbonato di sodio possono essere utilizzati anche per il lavaggio se si ha maggiore familiarità con i prodotti chimici domestici. Dopo il lavaggio, è necessario rimuovere l'umidità con un asciugamano, asciugare la tavola.
  • Non è possibile lavare un articolo del genere in lavastoviglie (questo è sempre indicato nelle istruzioni).
  • Puoi usare una tavola terminale come supporto e servire i piatti su di essa, ma solo non caldi. Un errore comune è quello di utilizzare la tavola come una padella poiché ciò la renderà rapidamente inutilizzabile.
  • Inoltre, la scheda non deve essere inserita nel microonde e nel forno.

Non riporre la scheda vicino a stufe, termosifoni o altre fonti di calore. Questo lo deforma, influisce negativamente sulla qualità delle fibre di legno.Inoltre, non lavarlo con acqua calda!

La cosa principale è trattare adeguatamente la tavola con olio minerale. Nella stagione calda, è sufficiente farlo una volta ogni un mese e mezzo o due. Quando i radiatori funzionano in casa, dovrai accelerare la procedura. Su una tavola perfettamente lavata e asciugata, dovresti applicare solo un cucchiaio di olio minerale: non ti serve più, il tuo compito è bagnare il materiale, e non riscattarlo nell'olio.

Strofinare l'olio in un cerchio usando un batuffolo di cotone. È importante ricoprire di olio l'intera superficie: se mancano alcuni punti, il trattamento sarà di scarsa qualità.

Trattare il capo "fuori turno" se si nota che il liquido non indugia sulla superficie del tagliere, ma viene assorbito in esso, se il prodotto si è notevolmente schiarito, se è diventato ruvido al tatto, che i tagli di coltello hanno diventare visibile.

Adatto per la lavorazione:

  • olio minerale (acquista in falegnameria e negozi di cosmetici);
  • vaselina (in farmacia);
  • olio per lampade (nei negozi della chiesa).

Altre impregnazioni sono assolutamente inutili, vernici o altro non sono affatto necessarie. Inoltre, puoi danneggiare il prodotto e non sarà più adatto al taglio degli alimenti.

Una cura corretta garantisce una lunga durata del prodotto. E ti delizierà con durata, facilità d'uso e aspetto estetico impeccabile. L'acquisto vale sicuramente i soldi spesi.

Per realizzare un tagliere finale, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa