Accessori per la cucina

Tazza setaccio per setacciare la farina: caratteristiche, tipologie e criteri di selezione

Tazza setaccio per setacciare la farina: caratteristiche, tipologie e criteri di selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Dispositivo
  4. Consigli per l'uso
  5. Suggerimenti per la selezione

Ogni casalinga sa che cucinare è una questione delicata. Non ci sono sciocchezze qui, soprattutto quando si tratta di cuocere al forno. Per cuocere pane delizioso e soffice o focacce fragranti, è necessario setacciare la farina. Sfortunatamente, molti rifiutano questo processo. Il modo tradizionale all'antica è sgradevole. Le tazze con setaccio meccanico vengono in soccorso.

Vantaggi e svantaggi

Chiunque abbia mai usato una tazza con setaccio ha visto molti vantaggi rispetto ad altre forme di utensili da cucina.

Un dispositivo senza pretese inventato dai nostri antenati non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi. L'essenza è rimasta, ma l'immagine esterna è cambiata. I negozi presentano una varietà di campioni: un setaccio-tazza, a forma di cono, un colino-setaccio con una maniglia, un setaccio con una leva o una maniglia rotante. Tutto dipende dalle esigenze dello specialista culinario.

Tra i vantaggi, se ne possono notare alcuni.

  • Elimina corpi estranei e particelle estranee (insetti, vermi della farina, piastre di amido, ecc.).
  • Prima o poi, anche le materie prime più pregiate si appiccicano e si bagnano, formando grumi. La setacciatura aiuta a liberarsene, rendendo la consistenza più uniforme. Arricchisce la farina di ossigeno, conferendole porosità.
  • Compattezza. Il dispositivo è piccolo. Non occuperà molto spazio in cucina.
  • Semplicità. Solo pochi movimenti rapidi e nessun scuotimento del setaccio.
  • Multifunzionalità. Nella produzione di prodotti da forno e dolci, utilizzare per setacciare non solo la farina, ma anche altri componenti sfusi (cacao, zucchero a velo, amido, spezie). Con l'aiuto di una tazza setaccio, è conveniente impanare pezzi di pesce e carne.
  • Economia. Grazie alla forma, il contenuto non fuoriesce dai bordi, il consumo è minimo.

Non ci sono molti svantaggi. Tutto dipende dal materiale utilizzato dal produttore. Una tazza di metallo può arrugginire nel tempo, una di plastica può rompersi. Alcune persone notano che la primavera può incepparsi. Ma tutte queste sfumature dipendono da come usare la tazza e prendersene cura.

Materiali (modifica)

Oggi i produttori producono tazze da una varietà di materie prime.

Tenendo conto di cosa è fatto il corpo, il setaccio può essere in legno, plastica o metallo inossidabile.

Il legno è considerato classico, ma sta diventando sempre meno. Sono meno pratici e hanno la capacità di assorbire tutti i tipi di aromi, il che influisce negativamente sulla produzione di prodotti da forno.

L'opzione economica è un setaccio di plastica. È facile da usare e non richiede particolari abilità per l'uso. La plastica deve essere per uso alimentare, con una superficie liscia, inodore e giunti non necessari.

Non dimenticare che la plastica si asciugherà e si spezzerà nel tempo. Conservare al riparo dalla luce solare. Inoltre, una cosa del genere non dovrebbe essere lasciata cadere sul pavimento, ciò causerà danni meccanici al prodotto.

I setacci metallici hanno le migliori proprietà. Una caratteristica distintiva è la resistenza e la durata... È esclusa la deformazione del corpo e degli elementi strutturali. Facile da pulire e si asciuga rapidamente. Questo è particolarmente importante per coloro che hanno bisogno di ingredienti aggiuntivi.

Un setaccio realizzato con questo materiale è considerato ecologico. Non reagisce con altri prodotti alimentari, il che aiuta a preservarne l'aroma e il colore.

Dispositivo

La principale specificità è la semplicità del meccanismo. A casa vengono utilizzati setacci meccanici e manuali. La tazza con setaccio è il dispositivo più semplice ma necessario che si può trovare senza sforzo nei negozi di ferramenta. Non è un caso che le casalinghe scelgano proprio un modello del genere, considerandolo il più conveniente nella vita di tutti i giorni.

È progettato in modo tale che qualsiasi casalinga possa facilmente far fronte a una tazza setaccio. Il design ricorda una normale tazza con o senza coperchio per garantire l'ermeticità. Per comodità, il setaccio può essere posizionato su un coperchio capovolto.

Al posto del fondo viene inserito un setaccio con lame metalliche a forma di stella e uno speciale incavo, che permette di rendere più efficiente il processo di setacciatura. Il fondo è doppio o triplo. Il bicchiere ha una scala di misurazione con divisioni da 50 a 250 mg, con l'aiuto della quale è facile determinare la quantità di farina richiesta.

La maniglia a leva è composta da due sezioni con una molla che aziona il meccanismo di rotazione. La benna è comoda da impugnare, rendendo il lavoro meno laborioso e più veloce. La farina viene versata, premendo arbitrariamente sul manico, le lame vengono messe in movimento. L'ingrediente sfuso passa al setaccio, versandolo in un altro contenitore o su un tagliere. Gli scarti in eccesso, indesiderati nell'impasto, rimangono nella tazza.

Un setaccio a forma di tazza per setacciare la farina consente di mantenere sempre pulita l'area di lavoro del piano di lavoro. Le recensioni positive degli utenti lo confermano.

Consigli per l'uso

Quando si acquista un nuovo utensile da cucina, qualsiasi casalinga si aspetta che durerà per molti anni e ne trarrà beneficio senza causare alcun problema. L'aspetto bello e brillante della novità piace all'occhio. Il primo utilizzo della tazza setaccio evoca solo emozioni positive e la voglia di cucinare piatti ancora più gustosi.

Affinché il setaccio mantenga le sue proprietà impeccabili, è necessario prendersene cura, seguire le regole elementari di cura e funzionamento.

  • Lavare dopo ogni utilizzo. Non è difficile pulire un attributo importante degli utensili di un cuoco. È sufficiente risciacquare con acqua tiepida. Lavabile in lavastoviglie.
  • Assicurati di lavare il setaccio in acqua calda e sapone prima del primo utilizzo, risciacquare e asciugare.
  • Per il lavaggio è meglio usare un detersivo liquido e una normale spugna.In nessun caso si consiglia di utilizzare pagliette metalliche, prodotti contenenti cloro e sostanze sfuse con particelle abrasive fini.
  • Risciacquare accuratamente il setaccio in modo che non rimangano particelle di sapone nel setaccio, che potrebbero entrare nell'impasto in futuro.
  • Asciugare il setaccio dopo ogni lavaggio. In questo modo si evitano calcare e macchie.
  • Durante l'uso, possono apparire macchie sui piatti. Possono essere facilmente rimossi con una soluzione di aceto o acido citrico.
  • Si consiglia di conservarlo in un luogo asciutto e pulito.

Succede che il meccanismo dell'unità si è rotto, una molla è volata fuori. Molto spesso questo accade se lasci cadere la tazza del setaccio. Il meccanismo del prodotto si sposta quando cade, la farina inizia a setacciare lentamente e male. Non vuoi sbarazzarti del tuo setaccio preferito, quindi c'è solo un'opzione: inserisci la molla indietro e raccogli l'attributo della cucina. È necessario estrarre delicatamente il setaccio dalla tazza, raggiungere la leva di fissaggio e rimetterlo a posto.

Se questo non aiuta, dovrai acquistare un nuovo setaccio. La riparazione professionale è inutile, poiché costerà più di un nuovo prodotto.

Suggerimenti per la selezione

Quando acquisti un oggetto culinario così importante, considera alcune delle sfumature.

  • Vale la pena prestare attenzione al design. L'assortimento è abbastanza ricco. La scelta è puramente individuale. Tutto dipende da quanto spesso usi il setaccio.
  • Il costo di questo articolo è generalmente basso e ogni casalinga può permettersi di acquistarlo.
  • Quando si sceglie, è necessario tenere conto della scala, del volume del contenitore e delle dimensioni del setaccio. Concentrati sulle tue esigenze e sui prodotti che utilizzerai in cucina.
  • Le celle possono essere realizzate in poliammide, acciaio o nylon. Ognuno ha le sue caratteristiche. Il nylon è poco costoso, ma anche di breve durata. Il nylon viene distrutto dai raggi ultravioletti, quindi è meglio conservare il prodotto in un armadio. La poliammide può cedere nel tempo, il che è estremamente scomodo. L'opzione migliore è un setaccio in acciaio inossidabile.
  • Dai la preferenza a modelli versatili che combinano più funzionalità con cui puoi setacciare più del semplice ingrediente principale.

Il setaccio fatto a mano non è solo un assistente insostituibile nella tua cucina, ma anche un elemento elegante del design della cucina!

Nel prossimo video imparerai come assemblare correttamente le parti di una tazza setaccio farina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa