Accessori per la cucina

Macinaspezie manuali: come sceglierli e utilizzarli?

Macinaspezie manuali: come sceglierli e utilizzarli?
Contenuto
  1. Dispositivo e scopo
  2. varietà
  3. Criteri di scelta

Il macina spezie manuale è un attributo della cucina molto interessante. Combina indubbi vantaggi ed estetica dell'aspetto e indica anche elevate capacità culinarie e gusto delicato del suo proprietario. Sebbene il prodotto non sia una necessità quotidiana, spesso può essere visto ostentato su uno scaffale o in piedi sulla scrivania di una casalinga.

Dispositivo e scopo

Il design del macina spezie meccanico è molto semplice e è costituito da un corpo robusto, o-ring, manico e macine. Il corpo, a sua volta, è diviso in due scomparti, in uno dei quali vengono versate le materie prime per la macinazione e nel secondo viene versato il prodotto già frantumato.

Il contenitore è spesso realizzato con materiali trasparenti., che consente di monitorare visivamente la quantità di spezie all'interno del mulino. All'interno della cassa, al confine di due scomparti, sono presenti delle macine, che sono un meccanismo ad ingranaggi, quando girate si macinano vari tipi di sale, pepe, condimenti e spezie.

L'effetto maggiore è fornito dall'uso di macine con due file di denti, che consente di ottenere una produzione praticamente senza sprechi e ottenere materie prime macinate molto finemente in uscita.

I modelli più moderni di mulini sono dotati di una funzione di regolazione, che viene eseguita stringendo o allentando una vite sul coperchio del prodotto e consente di selezionare indipendentemente la dimensione delle particelle macinate. Il prossimo dettaglio di design è la maniglia, che non solo trasmette la coppia alle macine e le fa ruotare, ma a volte è il principale elemento decorativo del mulino.

Per il loro design, le maniglie sono remoto e integrato... La prima è una sorta di leva che, come un macinacaffè, ruota sul corpo del mulino. I secondi continuano dolcemente la forma del corpo e ruotano attorno al loro asse, trascinando con sé le macine.

I mulini a mano vengono utilizzati per macinare finemente sale, pepe e altre spezie ed erbe aromatiche direttamente nel processo di cottura. Ciò consente di preservare l'aroma indescrivibile del prodotto appena macinato e donare al piatto un gusto unico. Inoltre, i mulini a mano sono spesso usati come elementi decorativi degli interni, combinati armoniosamente con altri oggetti.

varietà

La classificazione dei macinini manuali per la macinazione delle spezie avviene secondo diversi criteri, il principale dei quali è il tipo di costruzione. Secondo questo criterio, si distinguono i modelli usa e getta e riutilizzabili, che differiscono l'uno dall'altro per la durata massima e il prezzo.

  • Monouso sono un disegno non separabile e vengono utilizzati esattamente fino all'esaurimento della stagionatura. Tali prodotti sono venduti con spezie già riempite e non è possibile ricostituire le scorte. Raramente superano i 10 cm di altezza e, con un uso intensivo, si svuotano abbastanza velocemente.

Terminata la stagionatura all'interno, il macinino viene buttato via. I vantaggi dei modelli usa e getta includono l'assenza della necessità di acquistare le spezie necessarie, dimensioni compatte, design semplice e basso costo.

Gli svantaggi includono la mancanza di decoratività e la necessità di buttare via cento rubli ogni volta, il che alla fine rende i mulini usa e getta un acquisto economicamente non redditizio.

  • riutilizzabile i modelli sembrano molto più interessanti delle loro controparti usa e getta e sono disponibili sul mercato in un'ampia varietà di dimensioni e forme. Tra questi, ci sono sia opzioni universali, progettate per macinare qualsiasi spezia, sia specializzate, in grado di macinare, ad esempio, solo piselli.

I primi di solito hanno macine rinforzate, ulteriormente rinforzate con coltelli speciali e possono essere utilizzate anche per macinare il sale. Questi ultimi sono progettati tenendo conto della durezza di alcune spezie e spesso dotato di una graziosa maniglia a leva che decora il prodotto.

I vantaggi dei mulini riutilizzabili includono la possibilità di un uso ripetuto, una maggiore resistenza e eccellenti proprietà decorative e gli svantaggi - più alti, rispetto ai modelli usa e getta, costo e sfaldamento generale della struttura.

Il prossimo segno della classificazione dei mulini manuali è il materiale di fabbricazione, che viene utilizzato come plastica, legno e metallo.

  • Prodotti polimerici spesso hanno un design trasparente e si distinguono per il loro peso contenuto e il prezzo contenuto. Tuttavia, le macine in tali mulini sono spesso realizzate in plastica. Sebbene ciò riduca il costo della struttura, non le conferisce forza e durata.

Il materiale sintetico più comune utilizzato per realizzare accessori da cucina è acrilico... È assolutamente innocuo per la salute umana, non emette sostanze tossiche a contatto con le spezie, è splendidamente verniciato in vari colori e conferisce al prodotto un aspetto luminoso ed elegante.

Un tale mulino non si perderà tra gli altri utensili da cucina e, oltre a risolvere problemi pratici, fungerà da eccellente decorazione per la cucina. Inoltre i mulini in plastica sono inodori e si puliscono perfettamente con acqua tiepida e detersivo liquido.

  • Legna viene spesso utilizzato anche per la produzione di mulini, dona ai prodotti un aspetto nobile e ricco.Tali modelli sembrano molto esteticamente gradevoli in cucina e si adattano perfettamente alla maggior parte degli interni moderni. Tuttavia, i mulini in legno sono più adatti come ornamenti decorativi che come lavoratori quotidiani. Ciò è dovuto alla capacità del legno di assorbire gli odori dei condimenti, motivo per cui è consuetudine utilizzare prodotti per macinarne solo uno.

Questa ristretta specializzazione riduce significativamente l'ambito di utilizzo dei mulini in legno e non consente loro di essere utilizzati attivamente come vorremmo. Il corpo degli esemplari in legno è spesso decorato con intaglio e rivestimento laccato e la maniglia può essere sia esterna che incorporata.

  • Acciaio inossidabile è un'opzione eccellente per fare mulini a mano. Nella maggior parte dei casi, tali modelli sono dotati di macine in metallo o ceramica, che garantiscono un'elevata affidabilità della struttura e aumentano significativamente la durata dei prodotti.

I macinini in metallo gestiscono perfettamente anche le spezie più dure e sono anche molto utili per macinare le spezie oleose.

Per quanto riguarda le macine, per la loro produzione vengono utilizzate ceramica, acciaio inossidabile e plastica. Quest'ultimo può essere visto nei modelli usa e getta non separabili, mentre vengono utilizzati materiali più durevoli per il rilascio di campioni riutilizzabili.

Criteri di scelta

Il moderno mercato degli accessori da cucina presenta un vasto assortimento di mulini, quindi scegliere il prodotto giusto non è difficile. Nella scelta è necessario tenere conto di parametri quali il materiale del corpo e delle macine, la presenza della funzione di regolazione del grado di macinatura e il disegno dell'impugnatura.

Quindi, per un uso permanente, l'opzione migliore sarebbe un modello con macine in metallo e una custodia, che, con un uso attento e una cura adeguata, durerà a lungo.

Anche i prodotti acrilici con "interni" in metallo, la stessa impugnatura e la possibilità di regolare la macinatura si sono dimostrati efficaci. La maniglia ha spesso un design a stabilizzatore e una finitura cromata, che, in combinazione con un corpo cristallino, ha un aspetto molto elegante e moderno. Tali prodotti si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno moderno e dureranno a lungo.

Se il mulino viene scelto come elemento decorativo, allora per gli stili classico, ecologico, scandinavo e rustico, il modello in legno è l'opzione migliore... Si adatterà perfettamente all'aspetto generale della stanza e sarà armoniosamente combinato con altri oggetti interni.

Una panoramica del modello di budget del macinaspezie manuale ti aspetta ulteriormente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa