Accessori per la cucina

Che cos'è cezva e in cosa differisce da un turco?

Che cos'è cezva e in cosa differisce da un turco?
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Cos'è Cezva?
  3. Opzioni di produzione
  4. Come scegliere?
  5. Turk e cezva sono la stessa cosa?
  6. Fedeltà alla tradizione

Negli ultimi secoli di esistenza umana, il caffè è diventato parte integrante della vita di quasi ognuno di noi. Per preparare questa deliziosa bevanda in modo corretto e di alta qualità, sono stati inventati molti recipienti e dispositivi diversi. I più popolari sono Turk e Cezva, oggi analizzeremo le loro principali differenze.

Un po' di storia

Una nave dal nome insolito ibrik chiamato il primo utensile per la preparazione del caffè. In sostanza, è solo una bella brocca. Il suo beccuccio lungo è ottimo per versare liquidi caldi e il design stesso è eccellente per trasportare lunghe distanze in borsa. Di solito gli ibriki non venivano ingranditi: il loro volume non superava i 300 ml. Ma nulla impediva loro di essere grandi, poiché potevano essere usati per immagazzinare acqua.

Sono stati sostituiti da dalla... Divenne popolare al momento dell'introduzione del caffè in Arabia. In quegli anni, cessò di essere considerato una bevanda della gente comune e entrò con sicurezza nella dieta dei ricchi.

Ecco perché dalla, sebbene fosse anche una normale brocca, appariva molto più ricca, più pittoresca, più lussuosa.

Le sue principali differenze erano il modello inseguito e il materiale di fabbricazione stesso: metallo anziché argilla. Dalla, inoltre, veniva utilizzato esclusivamente per il caffè, non per l'acqua. A poco a poco, iniziarono a realizzarlo in una forma conica, e così si ottenne il cezve, a cui oggi siamo tutti abituati.

Dopo un po', è stato inventato un altro dispositivo interessante: percolatore... Così lo chiamava l'inventore (sacerdote francese) dalla parola percolare - "filtrare, penetrare".L'intera costruzione era composta da due parti e funzionava in modo abbastanza semplice. Il caffè macinato veniva versato nella ciotola superiore, nelle cui pareti erano praticati dei fori, e veniva versato abbondantemente con acqua bollente. Il liquido filtrava nel contenitore inferiore già saturo, cioè sotto forma di una bevanda gustosa, tonificante, aromatica.

Cos'è Cezva?

Questa parola piuttosto esotica dal turco è tradotta come "Carbone caldo". È stato inventato un nome così bello per il contenitore che aiuta a preparare i chicchi di caffè macinato. Marocchino o qualsiasi altro cezva classico è un vaso oblungo con pareti spesse, un fondo molto ampio e un lungo manico, forse di legno.

Secondo la tradizione, questo dispositivo è realizzato in rame e al suo interno è ricoperto da uno stagno speciale, sicuro per il corpo umano. Il fatto è che il rame stesso, come materiale di fabbricazione, quando riscaldato, ha un effetto dannoso sul corpo umano. Ecco perché devi applicare un altro strato dall'interno.

Questo metallo è buon conduttore di calore e abbastanza durevole in funzione... Prima di preparare il caffè, controlla se il rivestimento interno è in ordine: se il rame è visibile lì, il cezve non può essere utilizzato. A volte nei modelli più costosi, il rivestimento interno è argento.

Una tale variazione ha davvero proprietà utili dovute agli ioni, ma un prodotto del genere non solo costerà di più, ma non è così facile trovarlo.

Opzioni di produzione

Come accennato in precedenza, il più delle volte il cezvah è fatto di rame stampato, ma a volte si usa anche la forgiatura... La prima opzione ti consente di rendere più sottili le pareti del cezve e, nel secondo caso, le pareti sono più spesse. Le pareti sottili del contenitore rendono il processo di preparazione più veloce, tuttavia, la vita del cezve diminuisce e la qualità del caffè si deteriora. Il modello forgiato implica un riscaldamento più uniforme e una maggiore durata. Molto spesso questi sono cezve più costosi, ma molto belli, le loro pareti sono decorate con intagli accurati e le maniglie sono realizzate in legno resistente.

Secondo la tradizione, tali contenitori dalle pareti spesse venivano utilizzati per preparare la bevanda più aromatica sulla sabbia. Per questo, quest'ultimo, insieme ai ciottoli, è stato riscaldato in modo da ottenere una massa incandescente e sopra è stato posto un cezve. Così è stato prodotto il caffè più magnifico, che oggi non può essere preparato nemmeno nella migliore macchina da caffè.

Per gli amanti del caffè principianti che vogliono preparare questa bevanda aromatica in cezve, puoi scegliere prodotto al quarzo. Il quarzo di roccia consente di rendere le pareti completamente trasparenti. Di conseguenza, puoi sempre notare in tempo quando l'acqua inizia a bollire e spegnere il fuoco per non rovinare il gusto del caffè e non macchiare i fornelli. Inoltre, questa versione sembra molto bella e insolita. A prima vista sembra addirittura che il prodotto sia realizzato in vetro, ma allo stesso tempo è resistente alle alte temperature.

Ci sono anche opzioni per fare cezve dall'argilla cinese. Tuttavia, questa performance è meno comune di tutte le altre. Tra i vantaggi di questa opzione c'è la struttura eterogenea dell'argilla, che consente di saturare ulteriormente il caffè con l'ossigeno. L'aroma della bevanda prodotta in questa nave è davvero ricco e molto piacevole.

Se ti stai prendendo cura di te stesso per un cezve, ma non riesci a decidere sul materiale, allora prendi qualsiasi cosa, tranne l'acciaio inossidabile. Questo può durare più a lungo, ma influenzerà negativamente il gusto della bevanda. Il caffè, anche il più costoso e delizioso, acquisterà un sapore metallico quando viene preparato al suo interno.

Come scegliere?

Quando si sceglie un cezve, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Devi prestare attenzione alla maniglia. La scelta migliore sarebbe un modello rimovibile, nel qual caso non solo puoi pulire meglio l'intera struttura, ma anche sostituire la maniglia se è scomodo per te.
  • Per quanto riguarda il volume, allora non dovresti scegliere un contenitore troppo grande per te stesso, a meno che, ovviamente, non prevedi di preparare una grande quantità di caffè allo stesso tempo. Per preparare una porzione di una bevanda profumata non bastano più di centocinquanta millilitri. E la maggior parte delle ricette di caffè sono progettate proprio per questi volumi! Ma se hai una famiglia numerosa e tutti vogliono il caffè al mattino, puoi tranquillamente acquistare una nave da 0,5 litri.
  • Se scegli la forma del prodotto, poi i modelli affusolati con collo sottile sono perfetti per un uso costante. Questo è comodo e pratico perché questa configurazione permette di riscaldare velocemente l'acqua e il caffè preparato si raffredderà lentamente.

Inoltre, questo design conserva perfettamente l'aroma della bevanda.

Turk e cezva sono la stessa cosa?

Turk è il nome del cezve, che ha messo radici nella nostra zona.

Poiché il nome originale era difficile da pronunciare per i madrelingua russi, hanno iniziato a chiamare questo dispositivo, concentrandosi su dove ci è stata portata la tradizione di bere il caffè. In questo caso, intendiamo il tradizionale metodo di produzione della birra turco - su sabbia e ciottoli.

Molto spesso, nella fabbricazione dei turchi, non viene data preferenza al rame, sebbene siano presenti anche tali opzioni.

La maggior parte di questi prodotti nei negozi ceramica, sono comuni e poco costosi. Ci sono anche prodotti fatto di ottone. Naturalmente, puoi trovare anche le opzioni classiche in acciaio inossidabile, argilla e rame. Sia la forma che il volume possono variare.

Nonostante le somiglianze, sono ancora presenti alcune differenze tra Cezva e Turk, poiché quest'ultima opzione è più adatta alle esigenze e alle esigenze di una persona moderna. Cezva ha tradizionalmente un collo più stretto, mentre in turchi è a forma di imbuto. Ma in termini di funzionalità, entrambe le opzioni sono considerate identiche.

Fedeltà alla tradizione

Il caffè Turk o cezva, come era originariamente chiamato, ha occupato per molti anni un posto d'onore nella cucina di un amante di una bevanda deliziosa e aromatica. Nel tempo, sono state allevate nuove varietà di caffè, sono apparse nuove ricette per la sua preparazione e sono state create unità moderne per la preparazione della bevanda. Tuttavia, nonostante le moderne soluzioni e tecnologie alternative, il turco rimane ancora richiesto e amato.

Un numero enorme di intenditori di caffè si rifiuta di accettare qualsiasi altro gadget e continua a preparare la loro bevanda preferita in un bellissimo cezve di rame.

Sono pienamente convinti che il miglior caffè si possa ottenere solo utilizzando un tacchino di alta qualità e quindi non cambiano la tradizione.

Per informazioni su come preparare correttamente il caffè in un turco, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa