Accessori per la cucina

Tipi di portaposate e regole per la loro selezione

Tipi di portaposate e regole per la loro selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Criteri di scelta

La corretta organizzazione della cucina comporta il posizionamento ordinato di tutti gli utensili da cucina su cassetti e scaffali. Ciò non solo consente di risparmiare spazio nella stanza, ma trasforma anche la normale cottura in un processo divertente. Pertanto, ogni casalinga cerca di prevedere la presenza di vassoi speciali in cucina per varie stoviglie. Tali dispositivi sono disponibili in diversi tipi, si differenziano per funzionalità, design e prezzo.

Peculiarità

Il portaposate è un piccolo cassetto, il cui design è costituito da sezioni separate progettate per riporre un tipo specifico di posate. Tipicamente, questi accessori hanno da 4 a 6 sezioni e si differenziano per dimensioni, il che consente loro di essere facilmente abbinati alle dimensioni del cassetto della cucina. La larghezza di questi dispositivi può variare da 30 a 90 cm, l'altezza - da 15 a 30 cm e la profondità - da 40 a 60 cm.

Per cucine spaziose dotate di moduli spaziosi, solitamente acquistate vassoi a castello.

A differenza dei modelli standard, che vengono utilizzati solo per riporre forchette e cucchiai, possono ospitare anche accessori insostituibili come un colino, una frusta, una schiumarola e un pelapatate.

Un tale organizzatore per utensili da cucina presenta molti vantaggi, il principale dei quali è l'ergonomia. Grazie a un dispositivo così semplice, ogni hostess ha l'opportunità di nascondere in modo affidabile forchette, cucchiai e altri utensili da occhi indiscreti e, quando si apparecchia la tavola, non è necessario cercarli, poiché sono sempre a portata di mano.

Oltre a conservare e confezionare le "piccole cose" della cucina, questi vassoi possono far fronte a un altro compito importante: servire come luogo per asciugare gli apparecchi... Per quanto riguarda gli svantaggi, non ce ne sono, ad eccezione dei prezzi elevati per alcuni modelli realizzati con materiali di alta qualità.

Visualizzazioni

Oggi i vassoi per elettrodomestici da cucina sono presentati sul mercato in un vasto assortimento e differiscono tra loro in molti modi. Quindi, a seconda delle caratteristiche del design, i contenitori sono suddivisi nei seguenti tipi.

  • Diretto... Si tratta di una versione tradizionale, quando un contenitore per riporre dispositivi è collocato in vani rettangolari di moduli a pavimento (valigie e armadi). Per ottenere una forchetta o un cucchiaio, è sufficiente aprire il cassetto scorrevole "verso di te".
  • Angolo. Tali modelli sono installati in un cassetto situato in armadi trapezoidali o a forma di L: il vano angolare interno consente di utilizzare attivamente lo spazio inutilizzato della cucina. Spesso questi vassoi hanno un distributore speciale per un tipo specifico di posate e un portacoltelli. Se la cucina non fornisce un posto separato per l'asciugatrice, si consiglia di mettere i vassoi nei cassetti sotto il lavandino. In questo caso, sotto di loro viene installato un vassoio per raccogliere l'acqua.
  • Sistema a carosello... Possono essere installati in moduli di vari design, ma l'opzione migliore è angolare. L'inserto per il vassoio è fissato alle pareti laterali dell'armadio e scorre fuori quando lo si apre.

Poiché un cassetto predisposto per accogliere un vassoio con le posate è solitamente costituito da un corpo (senza parete superiore), un frontale e un sistema di guide, è importante prestare attenzione al tipo di guide del mobile prima di acquistare un vassoio. Ci sono armadietti con meccanismi telescopici (a sfera) e a rulli.

Le guide a rulli sono considerate le più economiche e semplici, non sono progettate per carichi pesanti, quindi è possibile posizionare vassoi con un numero limitato di dispositivi in ​​tali scatole.

Quanto a meccanismo telescopico, poi permette di aprire completamente il cassetto per accogliere vassoi di grandi dimensioni.

I contenitori per posate, a seconda dello scopo, sono suddivisi nei seguenti tipi.

  • Stretto e lungo. Sono usati per riporre spatole, mestoli e coltelli.
  • Grande... Sono usati per ospitare forchette e cucchiai. C'è anche un doppio vassoio in vendita, in cui gli scomparti sono collocati in 2 livelli.
  • Piccolo. Sono un inserto compatto nel cassetto per posizionare forchette e cucchiaini da dessert.

Inoltre, tali vassoi differiscono l'uno dall'altro e dal materiale di fabbricazione.

  • Metallo. I prodotti in acciaio inossidabile sono caratterizzati da una lunga durata. Sono resistenti alla pulizia con detergenti, non temono gli effetti negativi dell'acqua. L'unico inconveniente di questi dispositivi è che l'inserto metallico fa rumore quando si apre o si rimuovono gli elettrodomestici da cucina.
  • Legna... Gli accessori in legno massello naturale sembrano chic e costosi. Di solito vengono acquistati per l'archiviazione a lungo termine dei dispositivi. Un vassoio di legno non è adatto per l'uso quotidiano, poiché l'array assorbe rapidamente l'umidità, si deforma e subisce la formazione di funghi.
  • Plastica. Questi accessori sono molto richiesti dalle casalinghe. Ciò è dovuto al loro prezzo basso, alla leggerezza della costruzione e all'elevata resistenza. I contenitori in plastica sono resistenti a detergenti, grasso e umidità. Sono spesso prodotti con una griglia inferiore in plastica dotata di una vaschetta raccogligocce.

Oltre alle opzioni di cui sopra, puoi trovare in vendita anche modelli stravaganti di vassoi con finiture originali sotto forma di velluto e vellutino. Ma non sono pratici e di solito vengono acquistati per conservare oggetti da collezione.

Inoltre, i vassoi possono essere solidi (senza fori di ventilazione) e reticolari.

Nella prima opzione, è necessario conservare solo i dispositivi pre-essiccati e, nella seconda, è necessario acquistare anche uno speciale vassoio antigoccia.

Modelle

Nonostante il mercato sia rappresentato da una vasta selezione di vassoi per conservare le posate, le casalinghe preferiscono solo produttori affidabili, i cui prodotti hanno ricevuto molte recensioni positive. I modelli più popolari includono quanto segue.

  • Vassoio telescopico in legno del produttore tedesco Kesper. Il prodotto è realizzato in uno stile originale, il suo design prevede la possibilità di aumentare la larghezza da 35 a 58 cm, per questo è installato un vano aggiuntivo. L'elettrodomestico da cucina è realizzato in legno verniciato beige. Il peso del vassoio è piccolo ed è di 1,8 kg. Il vantaggio principale del modello è considerato un design comodo e spazioso, lo svantaggio è che non è adatto per riporre dispositivi bagnati.
  • Vassoio estraibile telescopico con larghezza regolabile - "Variety". Il prodotto è un originale supporto per elettrodomestici, che all'occorrenza può essere ampliato e aumentato in larghezza da cm 33 a cm 58. La struttura è composta da 5 scomparti, in forma espansa - da 7. L'accessorio è realizzato in materiale naturale (bambù ), quindi ha un aspetto leggero e un design chic. Lo svantaggio di un tale vassoio è una breve durata.
  • Vassoio multifunzione con vassoio ribaltabile Idea. Progettato per il posizionamento compatto delle posate. La caratteristica principale del design è che è possibile rimuovere un ugello aggiuntivo se necessario, rendendo il vassoio più compatto. Le dimensioni standard dell'accessorio sono 31 cm di larghezza, 7 cm di altezza e 40 cm di lunghezza. Il vantaggio del modello è il peso ridotto, il meno è la fragilità, poiché è realizzato in plastica.
  • Contenitore pieghevole del produttore nazionale "Mixi". Questo modello si è dimostrato valido grazie al prezzo medio e all'alta qualità. La struttura è realizzata in plastica di alta qualità, le sue dimensioni sono: lunghezza - 40 cm, larghezza - 30 cm e altezza - 7 cm I vantaggi includono la presenza di celle aggiuntive, gli svantaggi includono un periodo di utilizzo limitato.
  • Vassoio modulare Blum. A differenza dei modelli precedenti, tale accessorio può essere assemblato a discrezione personale, a seconda del tipo di posate. Il design è dotato di comodi divisori e può essere facilmente installato in scatole di qualsiasi dimensione. Il prodotto è realizzato in plastica trasparente, la sua larghezza è di 800 mm, l'altezza è di 500 mm. Il sistema modulare è assemblato da 4 parti di varie lunghezze; per la sua stabilità, il produttore ha previsto piedini in gomma e fondo a coste. Lo svantaggio di questo modello è il numero ridotto di contenitori.
  • Organizer modulare DrawerStore. È assemblato da parti separate, il che consente di cambiare i contenitori in luoghi a seconda del posizionamento di determinati dispositivi. La struttura è composta da 4 capienti box, ognuno dei quali ha un'altezza di 5 cm, la larghezza e la lunghezza possono variare. La stabilità del vassoio è data da ugelli in gomma sulle gambe. Nonostante il design conveniente, quando si acquista un modello del genere, è necessario acquistare anche sezioni per ospitare accessori da pranzo di grandi dimensioni.
  • Vassoio classico in legno Ergobox. Ti consente di posizionare idealmente tutte le posate necessarie in un certo ordine. Il prodotto sembra costoso ed è durevole, anche se non è adatto per l'uso quotidiano. Il telaio della struttura è rappresentato da massello di frassino, il suo spessore è di 8 mm, il fondo è rivestito in MDF e inoltre decorato con impiallacciatura di frassino su entrambi i lati. Il vassoio ha una larghezza di 30 cm e una lunghezza di 45 cm A causa della presenza di un gran numero di scomparti, il modello è considerato universale, ma non è resistente agli effetti negativi dei detersivi e teme l'umidità, quindi è meglio utilizzato per conservare le posate da collezione.
  • Portavassoi in legno Barredo. L'attributo della cucina è realizzato in legno di alta qualità (faggio) e non solo ha un aspetto presentabile, ma ha anche eccellenti caratteristiche prestazionali.Il design è composto da 8 scomparti, che, se lo si desidera, possono essere dotati di celle speciali. Inoltre, il contenitore può essere facilmente integrato con un inserto di supporto per un comodo smistamento degli utensili da cucina. Lo svantaggio del prodotto è il suo costo elevato.
  • Robusto organizer in metallo di Hettich... È prodotto da una lega di acciaio, che rende il prodotto "eterno". I produttori austriaci garantiscono anche che questo vassoio è resistente alla corrosione. In questo contenitore, non solo il corpo è in metallo, ma anche tutte le scatole. La larghezza della struttura non supera i 47 cm, la sua lunghezza è di 28 cm Le qualità positive del modello sono una lunga durata e la capacità di riorganizzare o rimuovere le parti interne. Caratteristiche negative - costo elevato.
  • Vassoio in metallo Volpato. Fornisce una facile panoramica e un rapido accesso al contenuto dei cassetti della cucina, consente di mantenere l'ordine perfetto. Poiché l'accessorio è realizzato in lega di acciaio, ha eccellenti caratteristiche prestazionali. Il contenitore combina 12 scatole diverse, anch'esse in metallo. Le loro dimensioni possono essere impostate a discrezione personale, molto spesso le casalinghe combinano più scatole contemporaneamente per forchette e cucchiai. Questo prodotto è facile da montare e smontare, il che consente di trasportarlo e installarlo senza problemi. Lo svantaggio del modello è il prezzo elevato.
  • Comodo vassoio multifunzione in plastica Linus. Nonostante il prodotto sia realizzato in plastica trasparente, è di alta qualità e stabilità grazie al fondo perforato. In un tale contenitore, le posate si asciugano rapidamente e sono comodamente posizionate. La struttura può essere installata sia a moduli (cassetti) che sul piano di lavoro, poiché esteticamente gradevole e originale, enfatizza il design della stanza. La struttura ha 5 sezioni, le sue dimensioni sono di 27 cm di larghezza e 34 cm di lunghezza.

Lo svantaggio è il prezzo elevato (la plastica non ne vale la pena).

  • Organizer in plastica del produttore italiano Volpato. Sono molto richiesti dalle casalinghe, in quanto consentono di riporre comodamente gli utensili da cucina e di avere un bell'aspetto all'interno delle cucine moderne. Il design dei vassoi è realizzato in uno stile sobrio. La struttura è assemblata da 6 vassoi grigi, la loro larghezza è di 38 cm, lunghezza - 49 cm Chiunque può permettersi di acquistare un modello del genere, poiché è economico. L'unico aspetto negativo è che il produttore non si è preoccupato di scegliere una tavolozza di colori.
  • Contenitore forato Idea, fornendo una rapida asciugatura e successiva ventilazione dei dispositivi. Grazie ai fori di ventilazione nel vassoio, il fondo riceve una buona circolazione dell'aria e l'umidità non ristagna al suo interno. La costruzione pesa solo 300 g, è composta da 5 piccoli scomparti e ha le seguenti dimensioni: larghezza - 4 cm, lunghezza - 45 cm Il meno del modello è bassa resistenza.

Vassoi Blum Tandembox con scomparto per oggetti di grandi dimensioni. Questo dispositivo è realizzato in plastica resistente ed è caratterizzato da un'elevata qualità tedesca. La struttura può essere posizionata ovunque, è particolarmente adatta per l'installazione in moduli estraibili fino a 50 cm di profondità.Oltre ai vani per gli elettrodomestici standard, il vassoio presenta sezioni per utensili da cucina più grandi.

L'accessorio è prodotto con una profondità di 47 cm, una larghezza di 52 cm e ha un bel colore sotto una pietra grigia. Lo svantaggio del modello è il prezzo elevato.

Oltre a tutti i prodotti di cui sopra, ci sono anche design di produttori poco conosciuti in vendita, si distinguono per il loro design chic, una vasta scelta di tavolozze di colori, ma sono spesso di qualità inferiore.

Criteri di scelta

Prima di acquistare un accessorio da cucina così importante come un portaposate, ci sono alcuni indicatori da considerare.Poiché cucchiai, forchette e altri dispositivi devono essere costantemente mantenuti sterili, puliti e a portata di mano, è necessario prestare attenzione alle dimensioni della struttura, al numero di sezioni e alla presenza di fori di ventilazione.

Va notato che un organizzatore dello stesso modello può essere perfetto per una cucina, ma sarà completamente inutile per un'altra.

Per evitare errori nell'acquisto di un vassoio, gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti criteri:

  • conformità del materiale con cui è realizzato il prodotto all'interno della cucina;
  • il contenitore dovrebbe essere selezionato per le dimensioni standard dei cassetti della cucina, per questo devono prima essere misurati lungo i bordi;
  • la capacità del prodotto, le sezioni dell'organizzatore dovrebbero consentire il posizionamento di vari tipi di dispositivi (non solo forchette e cucchiai);
  • materiale di fabbricazione: il periodo di utilizzo del vassoio dipenderà da esso (è meglio dare la preferenza ai modelli in metallo).

Per imparare a creare da soli un organizzatore di posate semplice e conveniente, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa