Accessori per la cucina

Spatole da cucina: tipologie e criteri di selezione

Spatole da cucina: tipologie e criteri di selezione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Materiali (modifica)
  3. Forme
  4. Appuntamento
  5. Modelli popolari
  6. Suggerimenti per la selezione

Quando fai un elenco degli elementi essenziali per la tua cucina, non dimenticare la spatola. Tuttavia, la scelta di una cosa così apparentemente semplice è in realtà piuttosto difficile. In qualsiasi negozio puoi trovare almeno cinque opzioni, per non parlare della varietà che si trova su Internet.

È facile confondersi tra tante frasi. Per evitare che ciò accada, è necessario affrontare il problema in modo approfondito e considerare tutte le possibili opzioni.

Descrizione

Una spatola da cucina (visto che ne esistono davvero tante varietà) in senso generale può essere intesa come qualsiasi oggetto composto da due parti: una lavorazione (tela) e un manico. Sia l'una che l'altra parte possono essere assolutamente qualsiasi forma, che è determinata dal suo scopo, perché la scapola è coinvolta non solo nelle diverse fasi della preparazione del cibo, ma anche nel processo di imbandire e servire la tavola. Con il suo aiuto puoi capovolgi, distribuisci, sposta ed eseguire molte altre varie azioni.

Per questo, ovviamente, puoi utilizzare gli strumenti disponibili, ad esempio i cucchiai. Ma solo una spatola appositamente progettata aiuterà a facilitare la cottura, a fare tutto rapidamente e nel modo più accurato possibile.

Una buona lama dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • facilità d'uso;
  • resistenza alla temperatura, agli odori e ad altri fattori spesso presenti in cucina;
  • igiene;
  • vai a piatti e cibo (non lasciare graffi e altri difetti);
  • rispettare le norme e gli standard di sicurezza umana;
  • avere un bel design.

Va bene se la lama è multifunzionale e adatta a diversi tipi di lavoro contemporaneamente.Ma opzioni così versatili sono rare. Quindi la cucina deve essere presente insieme di diverse varietà - puoi sceglierlo tu stesso o acquistare una versione già pronta.

Materiali (modifica)

Ci sono molti materiali con cui sono fatte le lame. Alcuni sono naturali, altri sono stati creati artificialmente. Vale la pena considerare più in dettaglio le opzioni più comuni.

  • Metallico. I prodotti di altissima qualità sono realizzati in acciaio inossidabile. Sono resistenti, non si piegano, non si deformano se riscaldati. Queste palette possono funzionare con tutti i tipi di prodotti. Poiché il materiale si riscalda facilmente, la maniglia deve essere protetta da plastica o altro materiale con una minore conduttività termica.

La parte operativa della spatola metallica è piuttosto dura, quindi può danneggiare le pentole antiaderenti.

  • Le varianti in legno sono state storicamente le prime ad emergere. Il loro vantaggio è la naturalezza. Sono adatti per pentole che richiedono un'attenta manipolazione. La legna non si riscalda, ma può prendere fuoco o carbonizzarsi a causa di un incendio o di un punto molto caldo, quindi non devono essere lasciati sul fornello.

Inoltre, i prodotti in legno sono difficili da pulire, possono macchiare e assorbire gli odori.

  • Le spatole di plastica sono piuttosto popolari. Prestare attenzione durante il riscaldamento, perché nel punto di contatto con una superficie calda, il prodotto potrebbe delaminarsi o fondersi. Inoltre, la plastica di scarsa qualità può rilasciare sostanze che causano malattie. Il carico su un tale prodotto dovrebbe essere moderato, poiché la plastica non è molto resistente. Ma la spatola di plastica è leggera e può essere realizzata in una varietà di colori.
  • Silicone. Sono sicuri sia per l'uomo che per i piatti. I prodotti sono facili da pulire, non assorbono gli odori, non sbiadiscono nel tempo. Sono attraenti non solo per la loro praticità, ma anche per il loro aspetto piacevole: puoi trovare sia opzioni dai colori vivaci che traslucide. Le palette in puro silicone sono estremamente morbide e sono spesso rinforzate con inserti in metallo e plastica.
  • I modelli in nylon hanno proprietà simili a quelli in silicone. Sono più elastici, ma inferiori in termini di durata. Al costo, sono più accessibile.

Forme

Le principali difficoltà sono dovute alla scelta della forma della lama. È scomodo utilizzare la stessa opzione in casi diversi. Ma, guardando la forma della scapola, a volte è difficile dire in quali casi è meglio usarla. Qui puoi concentrarti non solo sulle istruzioni del produttore, ma anche sull'esperienza personale. Ci sono diverse sfumature a cui vale la pena prestare attenzione.

  • Rettangolare e trapezoidale (rastremandosi o allargandosi verso il bordo) sono utili per maneggiare grossi pezzi di cibo. Rotondi, ovali e tutti gli altri con un bordo anteriore arrotondato sono più adatti per il trasferimento da un luogo all'altro, disponendo piatti porzionati della stessa forma.
  • La lama di lavoro della scapola dello chef può essere corta o lunga. Più corta è la tela, più conveniente è per loro lavorare con piatti costituiti da piccole parti. Pezzi di grandi dimensioni possono deformarsi e necessitano di un buon supporto, quindi la tela dovrebbe essere abbastanza grande. Non dimenticare che è conveniente lavorare con una spatola larga o lunga solo su piatti delle dimensioni appropriate. Per una casseruola stretta o una padella piccola, hai bisogno di una piccola spatola.
  • La parte operativa con asole e altri fori funziona secondo il principio di una schiumarola - attraverso di loro c'è un deflusso di liquido in eccesso (brodo, salsa, olio). Le pale con dentellature e bordi (che a prima vista sembrano grandi cucchiai o palette), invece, trattengono tutto il contenuto, compreso il liquido.

Il modo di collegare la parte operativa e la maniglia è di grande importanza, vale a dire:

  • con una spatola dritta (quando manico e lama sono sullo stesso piano) è scomodo girarsi e prendere il cibo, soprattutto se le stoviglie sono profonde; sono principalmente adatti alla sola miscelazione;
  • la maniglia con una curva è più maneggevole e comoda per varie manipolazioni; il grado di flessione può essere diverso, tali lame sono adatte a varie azioni (fare leva, capovolgere, stendere).

Oltre ai segni sopra, le scapole possono essere le seguenti:

  • con bordo anteriore smussato, angoli o un angolo (per piatti con fondo tondo, pareti semicircolari);
  • con un bordo sottile o assottigliamento lungo l'intero perimetro e ispessimento al centro (è conveniente spostarli lungo il fondo dei piatti o qualsiasi altra superficie, poiché l'area di contatto sarà ampia);
  • con supporto (per questo motivo, la parte lavorante non tocca il piano del tavolo e non lo macchia).

Tutte queste piccole cose sottili rendono la cottura più facile. Naturalmente, questa comodità può essere pienamente apprezzata solo nella pratica.

Appuntamento

L'attrezzatura da cucina correttamente selezionata consente di preparare vari piatti in modo che non siano solo gustosi, ma mantengano anche un aspetto piacevole. Per questo, vengono spesso utilizzati diversi tipi di lame.

  • Per friggere pesce o carne occorre una spatola abbastanza larga e lunga con il bordo sottile, che si possa facilmente fare leva e rivoltare anche i pezzi che si sono incastrati sul fondo. Allo stesso tempo, la loro integrità non sarà compromessa e il grasso in eccesso verrà drenato.
  • Per qualsiasi secondo piatto puoi scegliere una pagaia universale. La piegatura del lungo manico e della lama funzionante vi permetterà di estrarre il cibo cotto dalle stoviglie di qualsiasi profondità e trasferirlo con cura nel piatto.
  • Con la preparazione di salse, cereali e altri piatti semiliquidi qualsiasi spatola con una depressione come un cucchiaio farà fronte con successo. Dovrebbe avere un manico abbastanza lungo per tenere fuori il vapore. Questi sono spesso usati per l'agitazione costante.
  • Per gli amanti della pasticceria avrai bisogno di tutti i tipi di spatole. Con il loro aiuto, puoi facilmente mescolare vari ingredienti (per impasto, crema, ripieno), rimuoverli fino all'ultima goccia da qualsiasi piatto e distribuirli. Ciò è possibile grazie alla flessibilità della parte lavorante e alla varietà di forme.
  • Non tutti sanno che esiste un coltello a cucchiaio speciale per pizza e torte. Da un lato è presente una lama che permette di tagliare contemporaneamente il prodotto in pezzi della dimensione desiderata. E la tela è piuttosto ampia, in modo che possano essere disposte in seguito. Un'alternativa sono le spatole per torte, i cui bordi sottili possono tagliare senza sforzo qualsiasi prodotto da forno morbido.
  • Per servire correttamente i piatti è necessaria una speciale spatola da portata. Qui, un requisito importante non è solo la sua ergonomia, ma anche un design piacevole. Per trasferire il cibo porzionato in modo più accurato, puoi utilizzare le pinze a spatola.

Modelli popolari

Meglio di tutto, l'opinione di persone che le hanno già provate in campo culinario può raccontare la qualità e la praticità della spatola. Tali informazioni non saranno mai superflue nella scelta degli utensili da cucina. Vale la pena considerare i modelli più popolari che hanno ricevuto buone recensioni.

  • bienvenue Tefal - Questa è una spatola resistente al calore per friggere assolutamente qualsiasi piatto: carne, patate o torte. È buono perché conserva la sua forma e il suo colore per tutta la sua durata. La pagaia è leggera e comoda da tenere in mano. Non piegherà o graffierà il rivestimento antiaderente.
  • TR-6100 . più alto... Lo strato superiore è completamente in silicone. Il materiale è facile da pulire, inodore, non si deteriora con il riscaldamento. La parte di lavoro è morbida, ma elastica allo stesso tempo.

Questa spatola può essere utilizzata sia per mescolare durante la frittura che per mescolare gli ingredienti in pasticceria. Ha un design moderno ed elegante. Un ulteriore vantaggio è il prezzo accessibile.

  • Borner È una spatola da pasticceria in silicone. È abbastanza denso, si adatta bene alla mano, mentre i dettagli non vengono rimossi, tutte le articolazioni sono forti.Non assorbe gli odori ed è facile da pulire, anche in lavastoviglie. Questa spatola è adatta per girare i pancake, applicare e livellare la crema - questo è facilitato dai bordi sottili e da una sezione di lavoro di media durezza.
  • Vetta Praticante - Questa è una pagaia larga con una comoda impugnatura e una curva. È adatto per preparare e servire primi piatti. Da segnalare un buon rapporto qualità prezzo. Il modello è realizzato in plastica, che è inodore. La lama non si piega, con una lunga durata, resistente al calore.

Suggerimenti per la selezione

Come abbiamo già visto, la cucina non ha bisogno di una, ma di più pale contemporaneamente. Diversi produttori hanno kit già pronti. In essi, tutti gli articoli sono selezionati in base alle funzioni svolte, che si completano a vicenda, e viene preso in considerazione anche il loro design: un tale set può diventare una decorazione di una cucina moderna. Tuttavia, non tutti i dispositivi si rivelano davvero convenienti. Per evitare che ciò accada, è possibile assemblare a mano un set di accessori da cucina.

Per fare questo, devi fare un elenco dei piatti più comuni, scoprire di quali tipi di scapole hai bisogno, studiare le recensioni e poi fare shopping. I singoli articoli possono essere più economici, il che farà risparmiare il budget.

prestare attenzione a le dimensioni dell'intera lama e le dimensioni della parte lavorante. Dovrebbe essere proporzionato ai piatti. Il manico corto può causare ustioni. I modelli combinati spesso si rompono alle articolazioni. Inoltre, le giunture e tutti i tipi di irregolarità fungono da accumulo di sporco.

Le pagaie monomateriale sono più pratiche... Se parliamo di una spatola in silicone rinforzata con un'asta di metallo, può essere utilizzata purché non ci siano danni allo strato esterno.

È necessario determinare in anticipo spazio di archiviazione per tutti gli utensili da cucina. Un anello per appenderlo a un binario oa una parete sarà un ulteriore vantaggio, soprattutto se la pagaia viene utilizzata frequentemente e deve essere a portata di mano. Affinché la scapola serva a lungo, è importante seguire le regole del suo funzionamento: non superare la temperatura massima consentita e prendersene cura adeguatamente.

Non tutti i modelli sono lavabili in lavastoviglie. Se è importante, assicurati di trovare le informazioni pertinenti sull'etichetta.

Per informazioni su come scegliere uno scoop culinario, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa