Accessori per la cucina

Tutto sui contenitori per il pranzo

Tutto sui contenitori per il pranzo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Forme e dimensioni
  5. Materiali (modifica)
  6. Scelta del colore e del design
  7. Panoramica dei produttori
  8. Come scegliere?
  9. Caratteristiche di cura

Il lunch box è un articolo indispensabile per tutti coloro che prediligono cibi veloci e gustosi, che non richiedono lunga permanenza nei negozi e nella ristorazione pubblica. I lunch box di alta qualità sono in grado non solo di preservare la freschezza del cibo, ma anche di mantenerlo caldo a lungo. Prendi in considerazione le informazioni sui contenitori per il pranzo: varietà comuni, nonché i pro e i contro del loro utilizzo.

Cos'è?

Le scatole per il pranzo sono contenitori di tipo separato o pieghevole per la conservazione a lungo termine del cibo e la conservazione del suo gusto, vitamina e temperatura di cottura. I modelli di lunch box di alta qualità possono servire non solo per conservare secondi piatti e snack, ma anche in grado di mantenere fresche a lungo zuppe, insalate e frutta.

Vantaggi e svantaggi

Tutti i modelli di lunch box si differenziano per qualità positive e negative sia individuali che generali. Inizialmente, dovresti prestare attenzione ai professionisti.

  • Salvataggio. Il cibo naturale preparato in casa, che metti in un contenitore per un ulteriore consumo, costa molto meno del cibo e delle merci acquistate nelle bancarelle e nella ristorazione pubblica. Inoltre, il moderno mercato alimentare ci offre una vasta selezione di contenitori economici e di qualità che conservano notevolmente il cibo.
  • Qualità... Quando si tratta di cibo naturale da una scatola per il pranzo, puoi essere sicuro al 100% di quali alimenti stai consumando. Nel frattempo, non sarai mai sicuro della qualità dei prodotti che sono stati utilizzati per preparare i pasti da mense o negozi.
  • Tempo... Uno dei principali vantaggi del cibo in contenitori è che puoi iniziare a mangiare in qualsiasi momento conveniente per te, senza interrompere la tua dieta o provare un aumento della fame. In più, per fare colazione in container, non devi perdere tempo a fare la fila a mense e negozi.
  • Design. Oggi ci sono un numero enorme di scatole per il pranzo in un'ampia varietà di colori e design.

Contenitori belli, nuovi e di alta qualità non solo conservano il cibo, ma ti rallegrano anche per l'intera giornata lavorativa.

    Oltre agli ovvi vantaggi, i contenitori hanno anche i loro svantaggi.

    • Spazio... Anche i contenitori per il pranzo di alta qualità occupano molto spazio negli zaini e nelle borse. Ciò è particolarmente vero per i modelli con più sezioni.
    • Odore. In contenitori di bassa qualità, e ce ne sono la maggior parte oggi, il cibo può acquisire un aroma sgradevole che può rovinare l'intero appetito. Inoltre, se mangi tale cibo in un luogo pubblico, questo odore può attirare l'attenzione di altre persone su di te. I contenitori con coperchi mal sigillati o che perdono non solo possono rovinare l'odore dei tuoi effetti personali e borse, ma anche macchiarli.
    • Mescolare i sapori. Il problema principale con i contenitori per il pranzo a più scomparti è che gli odori del cibo collocato in diversi scomparti si fondono nel tempo in un unico aroma continuo. Questo aroma non sembrerà piacevole per tutti e potrebbe rovinare il piacere del cibo.
    • Riscaldamento. Sfortunatamente, non tutti i modelli di contenitori per il pranzo moderni possono essere riscaldati nelle microonde e non tutti i luoghi di lavoro possono essere trovati con un forno a microonde funzionante. Mentre il cibo nelle mense e nei negozi sarà fresco e, se lo si desidera, riscaldato.
    • Tempo. Se, nel caso dei contenitori, non perdi tempo in coda alle mense, dedicalo alla normale preparazione del cibo. Per fare questo, dovrai alzarti mezz'ora o più prima ogni giorno per preparare il cibo e metterlo in un contenitore.

    Visualizzazioni

    A seconda dell'uso e delle dimensioni dei contenitori, esistono diverse varietà comuni di contenitori per il pranzo.

    Lunch box riscaldati per bambini

    I genitori di solito acquistano tali opzioni per il pranzo al sacco per i loro figli che frequentano scuole o club, perché per un'istruzione di alta qualità hai solo bisogno di cibo completo, sano e tempestivo. a parte quello Questi contenitori mantengono a lungo il cibo gustoso e sano, sono in grado di mantenere un livello di temperatura confortevole in modo che rimanga caldo e riscaldato a lungo.

    Questi tipi di scatole per il pranzo di solito hanno coperchi stretti e completamente sigillati e hanno anche una maniglia portatile per trasportare comodamente il cibo nelle tue mani. E anche in tali modelli, di solito vengono forniti più reparti contemporaneamente: per piatti caldi, insalate, frutta, farina. Uno degli svantaggi di tali modelli è il loro costo relativamente elevato e i volumi ridotti, a differenza dei portavivande per adulti.

    Casse per cibo a castello

    Questi modelli di lunch box sono disponibili in due o tre piccoli livelli per tipi di alimenti specifici. Si chiamano casse perché tali contenitori sono riposti in appositi sacchetti di tessuto a forma di cassapanche ovali con manico. Una caratteristica distintiva di questi lunch box è che in apparenza, non puoi dire da loro che il cibo è immagazzinato all'interno.

    Tipicamente, questo tipo di lunch box viene utilizzato dagli sportivi o dagli amanti dei picnic nella natura.

    Queste scatole per il pranzo hanno vantaggi come:

    • in essi puoi trasportare 2 pasti completi separati contemporaneamente;
    • grazie alla maniglia resistente e all'aspetto elegante, questi contenitori possono essere trasportati in sicurezza in qualsiasi luogo pubblico e al lavoro;
    • il set di tali contenitori di solito contiene un set di posate: forchette, cucchiai e coltelli che ne facilitano il consumo.

    Macchine per panini riscaldate

    Particolarmente popolari ultimamente sono i contenitori progettati esclusivamente per snack e pasti veloci. Queste scatole per il pranzo sono utilizzate come vettori per farina e panini. Solitamente sembrano grandi astucci con uno speciale rivestimento isotermico interno, che consente al pane e ai prodotti a base di carne di rimanere freschi e freschi per diverse ore.

    Tipicamente, questi "astucci per matite" sono dotati di un cinturino speciale che lo rende facile da trasportare da un posto all'altro. E c'è anche una cinghia interna che fissa il panino in una determinata posizione e ne impedisce la rottura e lo sgretolamento.

    Molto spesso, tali opzioni vengono acquistate per bambini e studenti che hanno un programma troppo fitto per andare alle mense.

    Questa variante di lunch box presenta i seguenti vantaggi:

    • una vasta gamma di design del prodotto;
    • grandi possibilità di scelta;
    • compatto e di piccole dimensioni per il trasporto.

    Lunch box sotto forma di confezioni termiche

    Sono l'opzione più economica e compatta tra tutte le scatole per il pranzo. In genere, queste borse sono borse standard rivestite con un materiale progettato per riflettere e trattenere il calore. In tali borse, i prodotti rimangono caldi fino a diverse ore, la tenuta è garantita da elementi di fissaggio o velcro speciale. Molto spesso viene utilizzata questa variante di scatole per il pranzo per conservare frutta, verdura o funge da isolante termico aggiuntivo per altri contenitori.

    Porta pranzo usa e getta

    Per tali opzioni per il pranzo al sacco, viene utilizzato il polistirene espanso, che è in grado di mantenere caldo a lungo e non rovinare il gusto e la qualità del cibo. Lo svantaggio di tali contenitori è il loro bassa resistenza, mancanza di protezione contro il trattamento termico e impossibilità di stoccaggio a lungo termine a basse temperature. Questi contenitori non hanno più di 3 scomparti per alimenti.

    Forme e dimensioni

    Va detto che non esiste una classificazione ufficiale dei lunch box a seconda della loro dimensione e forma. Significa che il produttore sceglie autonomamente quali dimensioni e con quanti scomparti creare modelli per lui. Quindi, sul mercato moderno puoi trovare sia scatole per il pranzo con una capacità di 500 ml, sia con un volume di 2 o più litri.

    A seconda del numero di livelli e livelli, i cestini per il pranzo sono suddivisi nei seguenti tipi:

    • unico livello;
    • a due livelli;
    • tre livelli.

    A seconda del numero di scomparti e sezioni, i contenitori si dividono in: a una sezione, a 2 sezioni e a 3 sezioni. Sono disponibili anche modelli con più di 4 scomparti per antipasti, insalate, salse o paté. La scelta di contenitori grandi o piccoli dipende solo dalla quantità di cibo che porterai con te durante un'escursione o al lavoro.

    L'opzione migliore e più popolare sono i contenitori per il pranzo con una capacità non superiore a 1,5 litri e 2-3 sezioni.

    Materiali (modifica)

    Le moderne scatole per il pranzo possono essere fornite con una varietà di materiali più o meno adatti alla conservazione di determinati alimenti.

    Metallo

    I contenitori di metallo hanno i loro vantaggi e svantaggi. Ad esempio, sono più resistenti della maggior parte degli altri contenitori, trattengono il calore a lungo, non si deformano dalla temperatura e mantengono il cibo gustoso a lungo in frigorifero.

    Tuttavia, i contenitori in metallo sono più pesanti, più costosi e richiedono cure particolari per non provocare l'ossidazione degli alimenti.

    Il più grande vantaggio delle scatole per il pranzo in metallo è che possono avere più strati interni contemporaneamente. Questo approccio consente di ottenere dai modelli in metallo più costosi di conservazione degli alimenti non per 4-6 ore (come nel caso di altri contenitori per il pranzo), ma per diversi giorni. L'opzione ideale sarebbero i modelli realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità.

    Plastica

    Oggi, l'opzione più comune per realizzare contenitori per alimenti è la plastica.Di norma, i modelli in plastica sono completamente sigillati, economici e non richiedono cure particolari. Quando si scelgono contenitori di plastica, prestare attenzione agli elementi dell'imballaggio.

    Se la confezione indica che il prodotto non contiene BPA, ti assicuriamo che una tale scatola per il pranzo non danneggerà la tua salute. Questo elemento è estremamente dannoso per il corpo umano.

    Tali contenitori hanno vantaggi come:

    • basso costo rispetto ai prodotti in metallo e ceramica;
    • la capacità di dividere il cibo in più sezioni, nonché la capacità di preservare completamente il gusto e la qualità del cibo; è dalla plastica che vengono realizzati i modelli più dimensionali di lunch box con molte sezioni e livelli;
    • i contenitori di plastica possono essere trovati in ogni negozio di ferramenta;
    • a causa della versatilità dell'uso della plastica nell'industria, tali modelli di lunch box possono avere tutto il necessario set di contenitori e strumenti per un pasto completo;
    • i contenitori di plastica sono generalmente sigillati, il che impedisce la miscelazione di diversi tipi di alimenti.

      Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:

      • la plastica senza elementi riscaldanti aggiuntivi emette calore molto rapidamente e non è in grado di trattenerlo all'interno del contenitore per lungo tempo;
      • i modelli in plastica, a causa del contatto costante con umidità e grasso, si deteriorano molto rapidamente, perdono il loro aspetto e si rompono;
      • Non tutti i modelli di contenitori in plastica sono adatti per il riscaldamento in microonde.

      Bicchiere

      Una variante di contenitori realizzati con questo materiale si trova nei negozi di ferramenta molto meno spesso rispetto ad altre varietà. Nel frattempo, i contenitori per il pranzo in vetro hanno qualità sia positive che negative.

      Tra i vantaggi vale la pena notare quanto segue:

      • i contenitori in vetro trasparente consentono di monitorare lo stato degli alimenti senza rompere la tenuta del contenitore, che potenzialmente aumenta la durata di conservazione degli alimenti;
      • la vetreria appartiene al tipo "eco" - non emette elementi nocivi e non diventa un focolaio per la diffusione di batteri sulle stoviglie;
      • quasi tutte le moderne scatole per il pranzo in vetro sono utilizzabili nel microonde, il che le rende competitive rispetto ai modelli in plastica, silicone e polistirolo.

        Gli svantaggi includono quanto segue:

        • la vetreria è molto più pesante persino dei modelli in metallo di scatole per il pranzo, il che la rende un'opzione perdente per l'uso durante lunghe escursioni e viaggi;
        • nonostante la forza esterna di tali piatti, il vetro è estremamente poco resistente allo stress fisico e alla pressione; i contenitori di vetro si rompono e si sbriciolano cadendo su una piastrella o una pietra;
        • a causa della densità troppo elevata del vetro, è impossibile realizzare modelli con molte divisioni e livelli da esso;
        • il vetro non reagisce bene agli sbalzi di temperatura - se hai conservato il cibo in un contenitore di vetro nel congelatore, non dovresti abbassarlo immediatamente sotto l'acqua calda, poiché è probabile che il pranzo al sacco si rompa;
        • i contenitori di vetro non possono essere conservati in un luogo aperto - non interferiscono con l'ingresso della luce solare sul cibo, da cui può deteriorarsi.

        Ceramica

        Anche i contenitori in ceramica non sono popolari tra gli altri modelli.

        Va notato che per una migliore ritenzione del calore, i contenitori in ceramica sono talvolta avvolti in uno speciale panno termico. Ciò consente di aumentare la durata di conservazione degli alimenti a una temperatura confortevole per il consumo.

        I pro sono i seguenti:

        • la possibilità di conservazione a lungo termine del calore grazie alla struttura della ceramica;
        • densità relativamente alta rispetto ai modelli in plastica e silicone;
        • non influisce in alcun modo sul gusto e sulla qualità del cibo, non mescola gli odori ed è anche considerata un'opzione rispettosa dell'ambiente;
        • se nei modelli in vetro c'è una minima possibilità di creare scatole per il pranzo con più sezioni, i modelli in ceramica vengono spesso con una sola divisione di alta qualità.

          Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:

          • lo stesso peso del vetro: questo lo rende un'opzione scadente per l'uso su lunghi viaggi;
          • i contenitori per il pranzo in ceramica di alta qualità sono molto più costosi dei modelli in plastica, silicone e persino in vetro, ma più economici dei modelli in acciaio inossidabile;
          • in termini di resistenza, la ceramica è fragile come il vetro: alla minima caduta, tali contenitori possono rompersi o rompersi, rompendo così tutta la tenuta e l'isolamento termico.

          Silicone

          Alcune persone si riferiscono ai contenitori realizzati con questo materiale come "eco" - i batteri non si moltiplicano in essi, rimane sempre un odore gradevole. I coperchi in silicone garantiscono la completa tenuta del contenitore, aderendo saldamente al contenitore, prevenendo fuoriuscite di miscele e liquidi. Inoltre, i contenitori in silicone sono molto più economici dei prodotti in metallo e ceramica.

          Scelta del colore e del design

          Fortunatamente, il mercato oggi offre un numero enorme di scatole per il pranzo per tutti i gusti quando si tratta di design e decorazione di contenitori. La più grande varietà in questo senso è utilizzata da modelli in acciaio inossidabile o ceramica: lo strato esterno dei contenitori è decorato con dipinti e disegni di diversi colori. Se stiamo parlando di opzioni in plastica, silicone o polistirene, qui si trovano più spesso modelli con un design monocromatico.

          Molto spesso, per la progettazione di scatole per il pranzo, vengono utilizzati colori freschi e brillanti per enfatizzare la freschezza del cibo: verde, giallo, rosso, verde chiaro, blu. Nel caso dei contenitori in polistirolo, le opzioni in bianco e nero sono più comuni.

          Panoramica dei produttori

          Tra i più famosi produttori di contenitori di alta qualità, ce ne sono 5 più comuni: Tupperware, GoEat, Gipfel, IKEA. Sono i produttori di questa classificazione che oggi producono scatole per il pranzo di altissima qualità con un'eccellente termoregolazione, riscaldamento e durata. Ad esempio, i contenitori per il pranzo Tupperware sono rinomati per la loro vasta selezione di design, colori e numero di sezioni interne. Questi contenitori sono realizzati con più materiali contemporaneamente, il che consente un approccio più sottile alla conservazione delle qualità del cibo.

          Lunch box dell'azienda Bento si distinguono per l'eccezionale tenuta, durata e facilità d'uso a casa. Di norma, in questi contenitori ci sono due strati interi: quello interno è rappresentato da uno spesso strato di acciaio inossidabile, quello esterno è realizzato in plastica ABS resistente e resistente al calore.

          Come scegliere?

          Oggi i contenitori per alimenti si trovano in quasi tutti i negozi di ferramenta, tuttavia, purtroppo, non tutti i modelli presentati sono di alta qualità e saranno in grado di conservare adeguatamente tutti gli alimenti. Per scegliere il modello di lunch box ottimale per le tue esigenze, dovresti studiarne la descrizione, le caratteristiche, le fotografie e i documenti. Si consiglia di prestare attenzione a diversi punti quando si scelgono i contenitori.

          • Tipo di cibo... Ogni tipo di lunch box e contenitore è su misura per un tipo specifico di cibo. Ad esempio, per conservare liquidi caldi, ad esempio zuppe, tè o composte, dovresti scegliere thermos, per conservare primi piatti e snack, ad esempio insalate, dovresti scegliere contenitori classici. Per conservare frutta e verdura intere, dovresti scegliere modelli di contenitori per il pranzo con un rivestimento isotermico: li manterranno freschi e gustosi più a lungo.
          • Tenuta. Il modello di un lunch box, indipendentemente dal tipo, deve essere ermetico, ovvero deve avere un coperchio stretto e ben chiuso. L'opzione ideale sarebbero i modelli con un coperchio fissato con lucchetti o elementi di fissaggio in plastica aggiuntivi.
          • Riscaldamento... Sui moderni modelli di lunch box, di solito è indicato in quali condizioni di temperatura possono essere utilizzati. Se hai trovato queste informazioni, non esitare a contattare un consulente e chiarire questo punto.Inoltre, oggi esistono modelli di lunch box con riscaldamento o con borsa termica come un thermos, il cui cibo non ha bisogno di essere riscaldato così spesso.
          • Cura. Le moderne scatole per il pranzo, e soprattutto i modelli multisezione, hanno spesso un design scomodo per la manutenzione e la pulizia. Se hai una lavastoviglie a tua disposizione a casa, dovresti verificare con il tuo consulente se il modello può essere lavato al suo interno.
          • Separatori. Se trascorri molto tempo al lavoro e sei abituato a diversi pasti durante il lavoro, dovresti scegliere modelli di contenitori con diverse sezioni per prodotti diversi.
          • Accessori. Alcuni modelli costosi di scatole per il pranzo forniscono elementi aggiuntivi che offrono comodità quando si mangia. Questi possono essere cucchiai, forchette, contenitori per inserti, mini-vassoi, bicchieri pieghevoli.

          Caratteristiche di cura

            Fortunatamente, eventuali lunch box preparati con le moderne tecnologie non necessitano di alcuna manutenzione specifica. Quando si tratta di prendersi cura dei contenitori, è necessario prestare attenzione, prima di tutto, alle condizioni di conservazione ottimali per il materiale di fabbricazione. Quindi, le regole principali per la cura di tutte le scatole del pranzo.

            • Tenere sempre puliti i contenitori, qualunque sia il materiale. Dopo ogni pasto, lava accuratamente il contenitore, asciugalo con uno straccio o lascialo asciugare in un luogo caldo. Ricordati di pulire i contenitori all'esterno e all'interno.
            • Cerca di evitare di esporre inutilmente il tuo cestino del pranzo a temperature alte o basse. Molti dei materiali sopra descritti possono deformarsi con l'esposizione prolungata al freddo o al calore. Inoltre, alcuni materiali con cui sono realizzati i moderni contenitori per alimenti possono rilasciare negli alimenti sostanze pericolose e malsane durante la lavorazione termica.

            Come scegliere il pranzo al sacco giusto per il tuo pasto, vedi sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa