Accessori per la cucina

Come scegliere una teglia per pizza?

Come scegliere una teglia per pizza?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali usati
  3. varietà
  4. Recensioni

La pizza è uno dei piatti più apprezzati, che a prima vista tutti possono imparare a realizzare. Tuttavia, in effetti, ci sono molte ricette per la pizza: ce ne sono sia semplici che molto complesse. Il processo di preparazione della classica pizza napoletana (le cui varianti vengono solitamente servite nei ristoranti con il nome "Margarita") è stato inserito nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO. Non il piatto in sé, ma il processo - dalla preparazione degli ingredienti al servizio, e la forma in cui viene cotta la pizza è di grande importanza in esso.

Peculiarità

La pizza napoletana, ad esempio, viene cotta su una teglia di legno in un forno a pietra, ma a casa puoi limitarti a opzioni più semplici. I negozi di pentole offrono un'ampia varietà di piatti per la cottura al forno e al forno utilizzando un forno da cucina convenzionale.

I materiali ignifughi sono comunemente usati nella produzione di tali pentole per evitare incendi o fusione delle pentole nei forni a gas.

Per una pizza standard, ovviamente, è più adatta una forma rotonda, anche se se lo si desidera, può essere resa rettangolare: questo gioca un ruolo importante. La popolarità del circolo qui è dovuta solo alla tradizione degli artigiani italiani. E le dimensioni più popolari sono 25, 30 e 35 cm.

Materiali usati

Gli stampi per pizza possono essere realizzati con materiali diversi. Ognuno ha le sue caratteristiche e caratteristiche di scelta.

Metallo

Qualsiasi piatto di metallo dovrebbe essere scelto con molta attenzione, poiché le sue caratteristiche improprie possono facilmente distruggere il tuo piatto. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla presenza di un rivestimento antiaderente, all'altezza dei lati, al tipo di lega.

Di solito vengono utilizzati acciaio, alluminio e ghisa per realizzare pentole.La ghisa è facilmente riconoscibile per il suo grande peso: una forma così grande non è facile da tenere in mani fragili, ma, forse, è qui che finiscono i suoi svantaggi. Questa è l'opzione migliore quando è richiesto un riscaldamento uniforme: la ghisa ha una conduttività termica molto elevata. Su una tale forma, non è nemmeno necessario avere un rivestimento antiaderente o una perforazione del fondo.

E nel caso dell'acciaio, un rivestimento antiaderente è d'obbligo, altrimenti sarà difficile tenere traccia della pizza.

Qui è desiderabile avere un fondo perforato, anche se puoi farne a meno.

Quando scegli uno stampo in alluminio, ricordalo questo materiale ha una conduttività termica molto elevata e si riscalda rapidamente. Quest'ultimo lo distingue notevolmente dalla ghisa, quindi cuocerà la pizza molto più velocemente su di esso che su qualsiasi altro materiale. Lo svantaggio di questa opzione è che qualsiasi oggetto in alluminio si piega facilmente, quindi è necessario maneggiarlo con cura.

Ceramica

Le forme di questo materiale sono ancora più stravaganti da usare. La ceramica è un materiale fragile e può rompersi al minimo impatto su una superficie dura.

Tuttavia, una tale forma può essere posizionata non solo nel forno, ma anche nel microonde e si riscalda uniformemente e trattiene persino il calore per qualche tempo.

Pertanto, il piatto in ceramica può essere utilizzato per servire il cibo in tavola. Spesso tali forme sono prodotte in piccole dimensioni - 200 mm.

Bicchiere

Quando si sceglie una forma di vetro, assicurarsi di prestare attenzione al tipo di materiale. Deve essere un vetro ignifugo, e non solo un piatto di forma e dimensioni adeguate. Come la ceramica, il vetro può mantenere per qualche tempo la temperatura della pizza finita, e permette anche di controllare la fase di cottura attraverso pareti trasparenti in modo che non bruci.

Ma devi gestire questo modulo con molta attenzione.

Silicone

Recentemente, gli stampi in silicone stanno guadagnando popolarità. Questo non è sorprendente, perché a differenza di tutti gli altri materiali, il silicone è flessibile e consente di estrarre facilmente prodotti da forno. Tuttavia, è altamente sconsigliato cuocere pizze grandi di 40, 45 e 50 cm in stampi di silicone. Il silicone semplicemente non può riscaldarsi uniformemente su tutta la superficie della pizza.

varietà

A volte i piatti da forno possono avere delle particolarità. Alcuni possono, ad esempio, avere perforazioni. I fori sotto forma di piccoli fori sono talvolta realizzati in stampi di acciaio e alluminio. Questo è un bene per l'impasto per cuocere più velocemente e il fondo della pizza per essere croccante. Di solito non si forma su una teglia senza buchi, poiché ciò richiede l'accesso all'aria.

Quando si sceglie una tale forma, assicurarsi di verificare la presenza di un rivestimento antiaderente non solo all'interno, ma anche su tutte le superfici dei fori, altrimenti l'impasto potrebbe penetrarvi e bruciare.

E per evitare che fuoriesca, assicurati di usare solo una consistenza densa.

La forma conica è interessante nella sua soluzione. Per tali pizze vengono realizzate forme speciali, in cui viene messo l'impasto, cotto e quindi riportato il ripieno. Il risultato è una pizza a forma di gelato.

È comodo da mangiare, poiché le tue mani non si sporcano, è comodo portarlo con te, non sono necessari piatti separati: puoi avvolgere il cono in un tovagliolo. Questa pizza ha già guadagnato popolarità tra gli europei come la versione originale del fast food di strada.

Per ristoranti, speciale presse e forni per pizza a cono, ma puoi farlo anche a casa.

Tuttavia, allora avrai bisogno di un supporto antiaderente che sosterrà le tazze nel forno. Altrimenti, il riempimento potrebbe semplicemente fuoriuscire.

Recensioni

La maggior parte dei consumatori nelle loro recensioni sulla padella in rete antiaderente nota la sua praticità, l'alta velocità di preparazione della pizza e la buona frittura. Tuttavia, in tali forme con buchi risulta fare solo pizza sottile. Per la pizza con impasto soffice, si consiglia di assumere la forma abituale.

Gli svantaggi sono noti per le teglie da forno in alluminio e acciaio al carbonio sottile: sono di breve durata rispetto alla ghisa. Si consiglia inoltre di utilizzare carta da forno o simili, poiché queste teglie non hanno un rivestimento antiaderente. Oppure puoi usare il segreto professionale degli chef: ungere lo stampo con la margarina in modo che la pizza non bruci e non si attacchi. Non fornisce molti grassi e non si diffonde come l'olio vegetale.

Per una panoramica del piatto della pizza, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa