Accessori per la cucina

Quale olio scegliere per la lavorazione dei taglieri?

Quale olio scegliere per la lavorazione dei taglieri?
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Varietà di oli
  3. Come scegliere una tavola per il materiale?
  4. Come elaborare?

Quasi ogni cucina ha un tagliere, e più di uno. Affinché un attributo culinario serva a lungo, ha bisogno di cure, e questo non è solo un lavaggio e un'asciugatura tempestivi. Per elaborare le schede, è necessario acquistare olio: è l'impregnazione regolare che garantisce la loro durata, resistenza e qualità che non smettono mai di piacere.

Solo oli speciali sono adatti per la lavorazione dei prodotti: oliva e girasole non daranno alcun senso.

Allo stesso modo, aceto, soda e altri disinfettanti non saranno utili per il legno (hanno una loro funzione).

Appuntamento

L'olio è necessario per l'impregnazione sia delle tavole di legno nuove che di quelle usate. L'olio corretto non ha odore e sapore, non lascia tracce visibili, non altera le caratteristiche nutrizionali dei prodotti. Una volta portato a casa il tuo nuovo tagliere, lavalo in acqua tiepida, asciugalo e applica un olio speciale sulla superficie del tagliere prima di utilizzarlo.

Perché è necessario elaborare il prodotto:

  • assorbe gli odori sgradevoli, rimuovendoli così;
  • impedisce che germi, muffe, funghi compaiano sulla tavola all'interno del legno stesso, cosa che accade molto più spesso di quanto si pensi;
  • previene il verificarsi di scheggiature e crepe, che è caratteristica di un materiale molto secco che non riceve un'impregnazione tempestiva speciale.

La struttura stessa del legno è favorevole al trattamento ad olio: il liquido penetra nelle fibre, riempiendo i pori del materiale.

L'olio per l'impregnazione dovrebbe essere in ogni blocco alimentare, ma anche per una cucina domestica è necessaria una tale composizione. Devi saturare la tavola una volta ogni 1-2 mesi, evitando lunghe pause. È particolarmente utile eseguire la lavorazione di prodotti da cucina in legno nella stagione fredda, quando i radiatori funzionano in cucina. La vicinanza della fonte di calore rende il pannello vulnerabile: la sua struttura è soggetta a deformazioni in questo momento.

Anche se hai appena trascorso un giorno in cucina, e per tutto questo tempo il forno e i fornelli hanno funzionato, la cappa potrebbe a malapena far fronte al bagliore del calore, questo è un motivo per elaborare ancora una volta i taglieri con l'olio.

Varietà di oli

L'olio minerale viene utilizzato principalmente per i taglieri. È un prodotto petrolifero ottenuto dalla distillazione di olio combustibile. Occasionalmente, le colture agricole possono essere utilizzate per produrre oli minerali. Lo strumento, nonostante le sue caratteristiche tecniche, è assolutamente sicuro. Viene utilizzato attivamente nell'industria alimentare, la composizione dell'olio lo rende richiesto nei settori medico e cosmetico.

Olio minerale commestibile:

  • garantisce un elevato livello di protezione del prodotto lavorato;
  • non ha sapore o odore;
  • facile da applicare;
  • ecologico;
  • si asciuga rapidamente;
  • non ha colore (a meno che non ci siano additivi speciali in esso).
L'olio minerale viene utilizzato non solo come rimedio contro il deterioramento degli utensili da cucina, ma anche come modo per dare un aspetto brillante al prodotto.

Molto spesso l'olio minerale viene combinato con la cera d'api e questa combinazione è ottimale. La cera agisce come sigillante, protegge la struttura porosa del legno dall'umidità. E sebbene aumenti la resistenza all'umidità del legno, non lo rende impermeabile.

Se l'olio viene applicato senza cera, l'effetto non sarà completo: la pellicola protettiva non si formerà sulla scheda, non sarà abbastanza affidabile. I batteri, i pezzi di cibo, lo sporco non entreranno esattamente nella struttura del legno se mescoli l'olio minerale con la cera.

Ma ci sono altre opzioni di elaborazione: puoi acquistare vaselina in farmacia e olio di semi di lino nel negozio. Entrambi i prodotti sono adatti alla lavorazione del legno. Anche l'olio di vaselina dovrebbe essere mescolato con la cera d'api. L'olio di vaselina è anche una frazione purificata dell'olio, che si ottiene dopo la distillazione del cherosene, non contiene materia organica dannosa. La paraffina liquida può essere considerata la base di un prodotto sintetico. L'olio non viene assorbito dalla pelle, cosa di cui alcune casalinghe hanno paura, perché è molto conveniente nella vita di tutti i giorni (e anche in cucina).

I componenti dell'olio di lino, che impregnano il legno, si addensano sotto l'influenza di fattori esterni: avviene la polimerizzazione. Quindi il liquido si trasforma in una massa semisolida, che è una protezione per l'albero.

La combinazione con la cera d'api migliora le prestazioni di protezione del tagliere.

Come scegliere una tavola per il materiale?

I taglieri sono diversi - dal compensato (l'opzione più semplice ed economica), così come dall'estremità - da quercia, pino, faggio. Qualunque sia l'olio che acquisti, se usato correttamente, sarà vantaggioso per il prodotto.

Ma vale la pena notare alcune sfumature.

  • Se si utilizza olio di lino per impregnare le tavole di pino (e ad alcune persone piace sostituirlo con olio di noci, cosa teoricamente possibile), nel tempo, dal prodotto può iniziare a emanare un odore di rancido non molto gradevole.
  • A volte ci sono promozioni nel negozio e i taglieri vengono venduti insieme all'olio per l'impregnazione. Ricorda quale olio ti ha offerto il produttore (o i negozi specializzati), molto probabilmente, e in futuro dovrai utilizzare questa particolare opzione.
  • L'olio minerale non è sempre disponibile per la vendita: se non c'è un negozio di costruzioni nelle vicinanze, ci sarà sicuramente una farmacia. Pertanto, la vaselina sarà l'opzione preferita.
  • Le tavole di quercia sono le più resistenti, resistenti e affidabili. Saturali con una miscela di olio minerale e cera, non aver paura di esagerare, il legno assorbirà quanto gli occorre. L'impregnazione e il rispetto tempestivi consentiranno di utilizzare la tavola per molti anni.

I pannelli sottili di compensato non sono igienici e durevoli come i pannelli terminali. Poche persone prestano attenzione alla lavorazione di schede sottili e questa è una svista.

Spesso, è un'elaborazione inadeguata che porta a disturbi digestivi nei membri della famiglia.

Come elaborare?

I taglieri in compensato sono costituiti da più fogli di legno incollati tra loro. Il materiale in compensato multistrato è molto sensibile all'acqua, poiché la colla nel pannello è caratterizzata da una bassa resistenza all'umidità. Pertanto, il prodotto in compensato spesso si gonfia, si ammuffisce e i microbi "si depositano" in esso, la struttura della tavola stessa viene distrutta. Pertanto, è necessaria la lavorazione di un tale prodotto.

Diamo un'occhiata a come rivestire una tavola di compensato con olio.

  • Se la tavola è nuova, devono essere applicati diversi strati di olio minerale mescolato con cera d'api. Se hai realizzato la tavola da solo, dovrebbero esserci 3 strati (ognuno si asciugherà per almeno 12 ore).
  • Se, dopo l'applicazione del prodotto, si sono formate delle eccedenze, devono essere accuratamente rimosse con un panno morbido.
  • Per l'elaborazione regolare, è necessario eseguire il rivestimento minerale della tavola una volta al mese, questo è sufficiente per essere sicuri della pulizia e della sicurezza dell'accessorio da cucina usato.

Per eseguire la lavorazione della tavola terminale (o della tavola di una sega tagliata da un albero), deve anche essere sciacquata e asciugata inizialmente. Se hai realizzato la tavola da solo e dopo la prima lavorazione sembra ruvida, dovresti ripassarla con carta vetrata fine.

  • Per impregnare e lubrificare la traversa, rivestirla con olio minerale / semi di lino / vaselina. Per fare questo, puoi versare un cucchiaio di olio e semplicemente versarlo sulla superficie del tagliere. Quindi, utilizzando un panno morbido (o semplicemente a mano), strofinare il composto impregnante su tutta la superficie.
  • È molto importante che l'elaborazione sia uniforme: se lo fai in fretta, alcune aree rimarranno non protette. Saturare tutti i lati della tavola, compresi i lati.
  • Se la scheda è nuova, non affrettarti a usarla il giorno dell'acquisto: l'impregnazione dell'olio di un nuovo prodotto è organizzata più volte di seguito. Tratta l'oggetto almeno due volte, rimuovendo l'olio residuo con della carta assorbente.

Se stai preparando tu stesso il composto impregnante, usa la seguente formula. Prendi 1 parte di cera d'api e 4 parti di vaselina: la miscela viene preparata a bagnomaria. Per prima cosa, scalda l'olio e poi immergici la cera. Dopo la cottura, il composto deve essere raffreddato e applicato sul tagliere. Se è scomodo lavorare con un panno o con le mani, puoi usare una spazzola larga.

Se la composizione risultante rimane, non deve essere conservata in frigorifero fino al nuovo utilizzo. È ragionevole usarlo per maneggiare tutti gli utensili di legno della casa: di regola si tratta di mattarelli e spatole, cucchiai.

E un altro punto importante. In una cucina professionale, c'è una chiara differenziazione delle tavole: alcuni sono usati per tagliare le verdure, altri per la carne e il pesce. In casa, non tutte le casalinghe seguono una tale divisione, anche se le elementari regole sanitarie lo ripetono come un assioma.

Non importa con quanta cura elabori le tavole, non importa quanto idealmente le lavi, il rischio di infezioni intestinali dovute ai batteri che rimangono nei pori del legno rimane. Riduce la sua divisione delle schede per scopo.

        Prendersi cura dei propri utensili da cucina è sia parsimonia, sia un atteggiamento razionale nei confronti dei piatti, e prendersi cura della propria salute.

        Vedi sotto per come saturare la scheda.

        3 commenti

        Quanto tempo hai tenuto la tavola in forno?

        Si può sostituire la cera con la paraffina?

        Oleg Oleg 03.12.2020 18:45

        È meglio non sostituire la paraffina o la stearina con la cera d'api, come ostruiscono fortemente i pori del legno, compromettendo gravemente la sua permeabilità al vapore e possono provocare marciumi.

        Moda

        la bellezza

        Casa