Accessori per la cucina

Forme per cioccolato: cosa ci sono e come sceglierle?

Forme per cioccolato: cosa ci sono e come sceglierle?
Contenuto
  1. Materiali (modifica)
  2. Come usare?

Adulti e bambini adorano quando torte, pasticcini e altre prelibatezze sono decorate con varie figure di cioccolato di diverse forme e dimensioni. È sempre più gustoso e interessante mangiare cioccolatini a forma di fantasia sotto forma di animali, automobili, fiocchi, cuori e altri. In questo articolo, ti diremo come accontentare la tua famiglia e i tuoi amici con i dolci fatti in casa.

Materiali (modifica)

Quasi una casalinga su due sta ora sperimentando ricette fatte in casa per cioccolato e cioccolatini. Per la sua preparazione non sono necessarie particolari abilità, non c'è nulla di complicato nelle ricette, ma chi si è imbattuto nella manifattura sa che qui gli stampi per la fusione sono uno strumento importante. Si differenziano per il materiale di fabbricazione e sono:

  • silicone;
  • policarbonato;
  • metallo;
  • plastica.

Quale è meglio scegliere e in che modo differiscono: diamo un'occhiata più da vicino.

Silicone

Questo materiale è famoso per la sua compatibilità ambientale e il basso costo. Inoltre, è ideale sia per fondere ornamenti in cioccolato che per modellare il ghiaccio. Il silicone non teme né le gocce fredde né quelle calde. Può essere utilizzato sia per il forno a 230 gradi centigradi che per il congelatore a meno 40 gradi, il materiale farà perfettamente il suo lavoro.

I vantaggi includono anche il fatto che gli stampi in silicone non assorbono gli odori, sono facili da pulire anche senza detergenti e non reagiscono con altri prodotti.

Il silicone medico sicuro e puro viene utilizzato nella fabbricazione di tali prodotti, quindi non emette sostanze nocive, rispettivamente, non è necessario preoccuparsi delle caratteristiche di qualità dei prodotti realizzati con stampi in silicone.

Ed è anche conveniente riporlo a causa di base molto plastica. Si arrotola facilmente in un tubo, mentre il prodotto non perderà la sua forma e non si deformerà mai. E anche questa forma è comoda quando si rimuovono i prodotti: puoi semplicemente capovolgerla, senza paura di strapparsi. Questo è un bene per i principianti, poiché ci sono spesso problemi con questo ed è difficile estrarre la pasticceria all'inizio.

Con l'aiuto di uno stampo in silicone, puoi lanciare un grande uovo, geometria, bambole nidificanti, lepri e molte altre figure.

Scegli secondo il tuo gusto e crea. Infine, su una di queste forme possono esserci da una a più varietà di celle sagomate, il che rende il processo di fabbricazione veloce e il prodotto diversificato.

policarbonato

Più adatto per pasticceri professionisti. Questa forma ha un prezzo dieci volte superiore agli stampi realizzati con altri materiali. Ma per una persona appassionata del processo di fusione di tutti i tipi di decorazioni e dolci al cioccolato in grandi quantità, è questa forma che renderà questa attività molto veloce, perché un tale contenitore non ha bisogno di essere oliato prima dell'uso.

Gli stampi in policarbonato presentano una serie di vantaggi:

  • facile da pulire;
  • con un uso frequente ea lungo termine, non hanno deformazioni;
  • non si preoccupano delle condizioni di alta o bassa temperatura;
  • il policarbonato non dà odore e sapore ai prodotti e di per sé non è impregnato di alcun odore;
  • facile da usare.

Inoltre, ci sono stampi in policarbonato con fondo cosiddetto magnetico. Sono usati dai pasticceri nelle fabbriche. Molto comodo da usare se hai bisogno di fare un gran numero di dolci gemelli. In precedenza, quando non c'erano ancora tali spazi vuoti, i pasticceri dovevano applicare manualmente un disegno o una figura 3D a ciascuna caramella e non risultavano sempre uguali, perché nessuno annullava il fattore umano.

Con l'aiuto dello stampo in policarbonato, puoi lanciare figure come un coniglio di cioccolato, caramelle sotto forma di lettere dell'alfabeto russo, lettere e numeri stranieri, vari fiori come un tulipano, una camomilla, una rosa. Puoi anche lanciare varie forme geometriche, come una palla, una stella, un rombo, una semisfera con varie tacche, il che rende i dolci ancora più belli.

Metallico

Al momento, tali forme sono già difficilmente si trova nei negozi e anche su Internet, perché il silicone e il policarbonato sono più popolari. Sebbene il prezzo di mercato dell'apparecchio in metallo sia molto più basso di altri analoghi. Questa forma è anche resistente a diverse temperature e può essere lavata in lavastoviglie. Durante il lavaggio puoi usare una spazzola di metallo se necessario, e questo non le danneggerà in alcun modo... È durevole e durerà per decenni.

La conclusione stessa suggerisce che è semplicemente non redditizio per i produttori di stampi per colata che il prodotto sia economico, ma allo stesso tempo durerà per molti anni. Oltre ai prodotti a base di cioccolato, anche i biscotti possono essere realizzati in questa forma, conferendo sagome stravaganti.

Plastica

Per fondere una tavoletta di cioccolato, questo è ciò che viene utilizzato. È realizzato in plastica flessibile, facile da usare e abbastanza economico, ma va tenuto presente che questa forma si deforma nel tempo. Ed è anche piccola e non puoi preparare il cioccolato ripieno, a differenza di tutte le altre varietà di stampi per cioccolato.

Come usare?

Innanzitutto un nuovo prodotto per versare il cioccolato deve essere lavato accuratamente in acqua tiepida, utilizzando un detersivo, e poi asciugato completamente, altrimenti il ​​cioccolato si attaccherà alle pareti e al fondo.

Cioccolato fuso versare non fino all'orlo, ma 1/3 delle celle e verificare la presenza di bolle d'aria. Per eliminare queste bolle, oltre a distribuire uniformemente la massa nell'intera cella riccia, è necessario battere leggermente la forma sul tavolo.

Per raggiungere più facilmente le caramelle, lo stampo in silicone può essere sformato... E su plastica, policarbonato e metallo, devi solo battere sul fondo, capovolgendo lo stampo, in modo che i prodotti si riversino su un asciugamano o un panno morbido.

Non è necessario toccare con le mani il cioccolato finito per estrarlo dallo stampo. Questo lascia tracce piuttosto sgradevoli. Indossare guanti o farlo facendo attenzione a non toccare gli oggetti.

Vedi sotto per come usare gli stampini per cioccolato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa