Tessile

Tulle corti in cucina: caratteristiche, tipologie e criteri di selezione

Tulle corti in cucina: caratteristiche, tipologie e criteri di selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Metodi di montaggio
  6. Bellissimi esempi

Il tulle da cucina è un modo relativamente economico per rendere calda e accogliente una stanza in stile casalingo. Ma un modello tradizionale da pavimento potrebbe rivelarsi troppo di marca, assumerà rapidamente un aspetto sgradevole; l'uso di un analogo corto aiuterà a evitarlo. Cosa può essere un tulle corto, come riparare la tenda e cosa cercare quando si sceglie: questo è l'articolo su questo.

Vantaggi e svantaggi

Un corto tulle in cucina protegge la stanza dai raggi del sole cocente, ma non impedisce la penetrazione della luce solare nella stanza. Allo stesso tempo, il tulle, a differenza delle tende o degli analoghi arrotolati, rende l'interno più morbido e confortevole. Il tulle leggero e arioso renderà la cucina visivamente più spaziosa e leggera.

Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che la cucina è un luogo in cui i tessuti falliscono abbastanza rapidamente. È un tulle corto che è una scelta a favore della praticità senza compromettere un aspetto attraente quando si decora una finestra.

Il tulle corto è l'opzione migliore per le famiglie con bambini piccoli e animali domestici. Sono adatti anche per quelle cucine in cui i tavoli si trovano vicino alla finestra o un davanzale viene utilizzato come piano di lavoro.

Tale tenda è più economica di un analogo sul pavimento, è più facile rimuoverla e lavarla. E il davanzale della finestra rimane libero, puoi metterci sopra piante in vaso senza il timore che il tulle si sporchi.

Lo svantaggio dei modelli corti è che non è sempre possibile ottenere con il loro aiuto quelle soluzioni interne possibili quando si utilizzano analoghi nel pavimento. Non per tutti gli interni puoi prendere un tulle corto, di regola, questi sono interni classici pomposi, cucine barocche.Tuttavia, tali interni richiedono modelli più lunghi e lussuosi. Il tulle corto non è del tutto appropriato nelle grandi cucine.

Se c'è una porta del balcone, anche i modelli corti potrebbero non apparire al meglio. In una brutta copia, un tulle corto può decollare, sollevandosi, il che è scomodo e non molto bello.

Visualizzazioni

Le differenze possono riguardare il materiale di fabbricazione. Consideriamo le opzioni più comuni.

  • Organza. Tessuto misto seta o poliestere. È un tessuto traslucido, leggero, ma piuttosto denso. Adatto per la formazione di pieghe rigogliose, tendaggi. Facile da pulire, non si stropiccia durante il lavaggio e trasmette bene la luce.

Un punto importante: un tale tessuto non consente all'aria di passare bene. Può essere usato per una sala da pranzo, ma per una cucina dove spesso cucinano, il tulle di organza non è l'opzione migliore.

    • Velo. Tessuto traslucido con superficie liscia, morbida e piacevole al tatto. È più morbido dell'organza, consentendo di formare pieghe più frequenti e drappeggi più morbidi. La base può essere seta, cotone e fibre artificiali, la massima forza e resistenza all'usura avrà un velo a base di poliestere. Per le peculiarità della tessitura, il tessuto trasmette e diffonde la luce.
      • Kiseya. Un tessuto traslucido composto da sottili strisce verticali o fili.
        • Chiffon. Tessuto semitrasparente a base di fili di seta o cotone.
          • Netto. Sembra una sottile rete elastica, solitamente abbinata a una tenda in tessuto o pizzo. Non è consigliabile utilizzare una rete senza un'imbottitura più spessa, poiché non proteggerà dal sole.

            Inoltre, non è consigliabile utilizzare il modello a rete in una casa in cui vivono chi soffre di allergie. Il fatto è che il materiale attira la polvere.

            • Ragnatela. Dal nome è chiaro che il tessuto è una questione basata su fibre posizionate casualmente. Il risultato è una materia leggera, quasi senza peso. Nonostante l'apparente ariosità, la ragnatela è molto resistente.
              • Filo. Tali tende sono strisce o fili di tessuto orientati verticalmente. Perline, cristalli, frange e altri decori possono essere infilati sul filo.

                A seconda delle caratteristiche del fissaggio e della presenza di decorazioni, è possibile distinguere i tulle che coprono l'intera finestra, si trovano simmetricamente su entrambi i lati della finestra o sono lanciati su uno dei lati. Quest'ultima opzione è preferibile se c'è una stufa a gas vicino alla finestra. È anche conveniente se hai bisogno di ventilare frequentemente la cucina.

                L'accesso rapido alla finestra può essere ottenuto anche utilizzando due mezzi tulle. Possono essere lasciati appesi sciolti, oppure le estremità possono essere tirate insieme per formare bellissimi drappeggi.

                La tenda fotografica ha un aspetto luminoso e insolito quando un'immagine viene applicata su una tenda trasparente mediante la stampa fotografica. Questi possono essere elementi non correlati o 2 metà di tulle formano un'unica composizione (immagine - paesaggio, natura morta). In ogni caso, la stampa fotografica sulle tende rende abbastanza facile trasformare la cucina e renderla unica. Grazie alle moderne tecnologie, il disegno può resistere a più lavaggi, la composizione della vernice è sicura per l'uomo, non sbiadisce, non sbiadisce al sole.

                Poiché la stampa fotografica viene applicata su tende lisce e sottili, il prodotto finito trasmette perfettamente aria e luce e il motivo impedisce al sole di riscaldare la cucina.

                Design

                In base alla progettazione, le tende possono essere suddivise condizionatamente in classiche e moderne. I classici sono caratterizzati dall'uso di tulle bianco come la neve o un analogo di una tonalità pastello. La presenza di un motivo piccolo e opaco è accettabile. Tale tulle di solito ha pieghe pittoresche, può essere integrato con agnelli o altri elementi decorativi.

                Le versioni moderne di tulle possono essere non solo bianche, ma anche luminose. Per la Provenza, i modelli in pizzo sono adatti, per gli interni nello stile del minimalismo, è meglio scegliere opzioni traslucide con una superficie liscia.

                I modelli con frange enfatizzeranno il romanticismo e l'originalità degli interniInoltre, questo arredamento è appropriato negli interni barocchi.

                L'arco in tulle sembra un arco, cioè è più lungo alle estremità e più corto nella parte centrale. Questo design della finestra è adatto sia per cucine spaziose che per piccole. Tali tulle portano leggerezza e ariosità nella stanza.

                Per le cucine classiche e piccole, è meglio acquistare il tulle in tonalità bianche o crema, espanderà visivamente lo spazio. Se la scelta è caduta sulla versione cremosa, ricordate che può essere tiepida e fredda. I toni freddi sono adatti per le cucine esposte a sud. Per le stanze esposte a nord, è meglio scegliere modelli con colori caldi.

                Anche il tulle arancione è considerato di successo per la cucina. Una tonalità calda renderà la cucina più confortevole e aiuterà ad espandere visivamente la stanza. Inoltre, l'arancia aiuta a migliorare l'appetito.

                Il tulle verde è un'altra opzione adatta per la cucina. Il verde calmo ha un effetto benefico sul sistema nervoso umano, porta note di naturalezza, vegetazione naturale nella stanza.

                Il colore azzurro delle tende renderà la stanza più fresca, leggera e ariosa. Tuttavia, il blues e il blues favoriscono la contemplazione, ma possono causare disturbi dell'appetito. Il colore lilla porterà anche una sensazione di freschezza e mistero nella stanza, ma è anche consigliabile diluirlo con altri colori.

                Il tono grigio può essere considerato universale. Il tulle di questo colore appare a volte più scuro, a volte più chiaro, a seconda del grado di illuminazione. Questa tonalità si adatterà sia agli interni high-tech che allo stile provenzale.

                Il tulle trasparente di tonalità marrone o caffè sembra nobile, porta comfort e un senso di sicurezza nella stanza. Tuttavia, è meglio non combinare tale tulle con mobili marrone scuro, altrimenti l'interno risulterà eccessivamente cupo.

                Il rosso è il colore dell'energia, della vita, ma in cucina questa tonalità può sembrare troppo brillante e aggressiva. Ciò sarà evitato, in primo luogo, scegliendo la tonalità giusta (più tenue, nobile) e, in secondo luogo, il dosaggio di questo colore e la combinazione con altre tonalità.

                Il rosa è particolarmente adatto alle cucine provenzali. Porta leggerezza, comfort nella stanza e si combina al meglio con mobili in legno con una superficie opaca.

                Raccomandazioni per la selezione

                Se il compito è espandere visivamente la stanza, scegli il tulle in tonalità chiare e calde. Anche i prodotti con strisce aiuteranno a risolvere questo problema. Quelli verticali renderanno il soffitto visivamente più alto, quelli orizzontali aumenteranno l'area della cucina. In una piccola cucina, i prodotti con ricami voluminosi e motivi grandi sembrano ridicoli.

                Il materiale deve essere pratico, facile da lavare, non formare pieghe e pieghe dopo il lavaggio. L'opzione migliore sono i modelli realizzati con materiali sintetici e misti.

                Una tenda già pronta è conveniente, ma non è sempre possibile trovare un'opzione di lunghezza ideale. Se devi tagliarti, fermati a una lunghezza appena sopra o sotto la linea del davanzale. Il tulle non dovrebbe giacere sul davanzale della finestra. Non è la lunghezza migliore: al centro della finestra, è meglio tagliarla sopra o sotto questa linea.

                Metodi di montaggio

                Esistono diversi modi per attaccare il tulle. Gli occhielli aiuteranno a formare bellissime pieghe identiche e a trattenere perfettamente la parte superiore del tulle senza deformarla.

                Il tulle tiene gli anelli non peggio, ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare che gli anelli sono anche un elemento di arredo della cucina. Ciò significa che devono corrispondere allo stile generale della stanza.

                Se le opzioni per il fissaggio agli anelli sembrano troppo ruvide (e questo a volte accade quando una combinazione di tulle delicato e anelli di metallo), dovresti considerare l'opzione di fissare i tessuti ai passanti. Possono essere realizzati con lo stesso materiale del tulle o con un tessuto più denso della stessa tonalità.

                Per gli interni romantici, puoi sperimentare questo metodo di fissaggio del tulle, come le stringhe. Tuttavia, questo metodo di montaggio non è adatto a tutti gli interni. In uno stile classico, un loft e molti altri, saranno inappropriati.

                Bellissimi esempi

                • Il tulle rosso è diventato un accento degli interni, ha attirato l'attenzione sull'apertura della finestra. Il tulle bianco aiuta a evitare l'aggressività ea bilanciare il rosso. Il tulle obliquo aiuta anche a creare accenti e rende la stanza più confortevole.
                • Il tulle bianco come la neve rende gli interni in stile vintage ancora più rilassati e leggeri. Tuttavia, senza i lambrequins turchesi, le aperture delle finestre sembrerebbero troppo semplici e incompiute. Inoltre, questa combinazione "supporta" la combinazione di colori bianco e turchese degli interni.
                • Gli interni in stile provenzale hanno acquisito un aspetto finito grazie al lussureggiante tulle bianco come la neve, distribuito simmetricamente su entrambi i lati della finestra. Un tale modello non proteggerà la stanza dal sole splendente, ma a questo scopo ci sono tende romane sulla finestra.
                • La stampa floreale sulle tende fotografiche è più che appropriata. Non aver paura dei grandi disegni, la cosa principale è che l'ombra della tela è combinata con l'uno o l'altro elemento della cucina. Puoi ottenere una perfetta uniformità del tulle, ma piccole pieghe morbide non disturberanno la percezione del motivo. Inoltre, a causa loro, l'immagine apparirà più voluminosa.

                Per informazioni su come scegliere le tende per la cucina, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa