Arredamento

Cestelli estraibili per la cucina: caratteristiche, tipologie e scelte

Cestelli estraibili per la cucina: caratteristiche, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Tipi di strutture
  3. Varietà di meccanismi di guida
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?

Al giorno d'oggi, molte casalinghe installano vari cestelli estraibili nelle loro cucine. Questi scomparti possono essere utilizzati per conservare tutti i tipi di cibo. Oggi parleremo di quali modelli di mobili da cucina estraibili esistono e di cosa sono fatti più spesso.

Che cos'è e perché sono necessari?

Questi cestini uniscono la funzione di un comodo cassetto e di un capiente contenitore per la conservazione degli alimenti. Spesso in questi scomparti vengono collocate posate pulite.

I cestelli da cucina estraibili possono essere installati negli armadietti delle cuffie. Inoltre, è consentito farlo in più livelli. Il design di tali scomparti è solitamente reticolare. Ha un'altezza significativa delle pareti laterali.

Questi cestelli sono necessariamente dotati di uno speciale meccanismo di tipo estraibile o rotante. È lui che consente a una persona di aprire e utilizzare facilmente l'armadio.

Il compito principale di tali oggetti in cucina è scaricare lo spazio il più possibile. Dopotutto queste sezioni di stoccaggio possono contenere una grande quantità di tutti gli utensili necessari, che dovrebbe essere sempre a portata di mano, senza ingombrare tutto intorno.

Tipi di strutture

Oggi nei negozi puoi trovare un numero considerevole di tipi diversi di tali cestelli da cucina estraibili.

  • Cestini di vimini. Sono costituiti da aste intrecciate con un diametro di diversi millimetri. Questi cestini forniscono una buona circolazione dell'aria, quindi sono ottimi per la conservazione a lungo termine di frutta e verdura. Molto spesso sono dotati di uno speciale sistema retrattile su rotelle.
  • Scomparti in metallo. Possono essere a rete. In questo caso, sono realizzati mediante saldatura e sagomati in un reticolo. In questo caso, il prodotto finito è necessariamente ricoperto da una speciale sostanza polimerica che lo protegge dalla formazione di ruggine. Le strutture metalliche includono anche strutture a gomito. Sembrano un contenitore senza cuciture realizzato in lamiera di acciaio inossidabile.
  • Cestini per cassetti. Questi modelli sono dotati di piccoli rulli che consentono di srotolare completamente i cestini. In questo caso il meccanismo a scomparsa ha una guida inferiore e una superiore. Questi contenitori possono essere larghi e orizzontali o stretti e verticali.
  • Sistemi a carosello. Questo tipo viene utilizzato per riporre le posate nei mobili da cucina ad angolo. Tale contenitore ha un montante assiale verticale al quale sono attaccati vassoi a rete.
  • Sistema di estrazione per modelli smussati. Questi cestelli vengono installati su mobili da cucina con angoli smussati. Molto spesso vengono utilizzati per conservare detersivi e vetro, bottiglie di plastica ..
  • Srotolare. Questi tipi sono interbloccati con porte che sono allo stesso tempo pannelli frontali. Questi modelli si adattano perfettamente al design generale della zona cucina. Quando si apre un tale contenitore, una persona ha accesso all'intero scaffale in una volta.

Varietà di meccanismi di guida

I raccordi a scomparsa di tali vani da cucina hanno necessariamente uno speciale meccanismo mobile. Le guide a rulli sono spesso installate nei sistemi rotanti. Sono considerati l'opzione più semplice ed economica.

Una guida a rulli è fissata all'interno del cestello. La seconda parte è installata sulla parte retrattile del prodotto. Durante il processo di installazione, sono fissati insieme, il che garantisce la presenza di un meccanismo mobile. Va tenuto presente che tali sistemi non saranno in grado di sopportare carichi troppo pesanti (non più di 20-25 chilogrammi).

E anche quando apri e chiudi un cassetto della cucina di questo tipo, sentirai costantemente suoni dal movimento dei rulli lungo la guida, quindi devono essere spinti con attenzione. In caso contrario, il meccanismo emetterà un forte rumore di impatto.

Ci sono anche guide a sfera. Hanno un'apertura telescopica. Quando si apre, il meccanismo aumenta la sua lunghezza e quando si chiude diminuisce.

Questo design funziona con l'aiuto di raccordi monopezzo, in cui un bordo è fissato alla sezione estraibile e l'altro è installato all'interno del cestello. Questa tecnologia consente di rendere il contenitore il più spazioso possibile.

Le strutture a sfera sono praticamente silenziose durante il funzionamento. Inoltre è spesso dotato di uno speciale sistema di chiusure, che consente di rendere completamente silenzioso il processo di apertura e chiusura.

Metabox è un'altra opzione migliore per questi cestini. In questo caso, le guide si trovano non solo dai lati, ma anche dal basso. Questa tecnologia consente al contenitore di sopportare un peso significativo e garantire un funzionamento silenzioso.

Attualmente, è possibile trovare raccordi ad azionamento elettrico. In questo caso, la scatola si apre e si chiude con l'aiuto di un piccolo motorino. Ma tali modelli costeranno molto di più dei campioni standard.

Materiali di fabbricazione

I cestelli estraibili da cucina sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Oggi puoi trovare modelli realizzati in acciaio inossidabile ad alta resistenza. Di norma, è da esso che vengono realizzati i tipi di contenitori reticolari. Alcune varietà sono realizzate con lamiere di acciaio massiccio. Ma allo stesso tempo, dovresti scegliere prodotti con un rivestimento speciale che non permetta la formazione di ruggine.

Esistono modelli, le cui pareti sono costituite da una base metallica e il fondo è realizzato in un materiale diverso. In questo caso, viene spesso utilizzata plastica o legno.Ciò riduce notevolmente il rumore quando si piegano i piatti nel cestello.

L'opzione migliore è considerata prodotti realizzati con pannelli truciolari o MDF. Se la cucina ha un set in legno naturale, allora è meglio scegliere cassetti realizzati con lo stesso materiale in modo che si adattino bene all'interno generale della stanza.

Alcuni modelli sono realizzati interamente in legno di vimini. Tali prodotti sembrano i più esteticamente gradevoli all'interno. A volte l'albero è coperto con varie pitture decorative. Il materiale, decorato "antico" sembra interessante.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei cassetti della cucina possono variare notevolmente. I piccoli sistemi per la conservazione di bottiglie di vetro e plastica sono larghi circa 9-10 cm e possono essere alti 50-60 cm.

Cestini-ripiani avvolgibili per frutta e verdura hanno una larghezza di 200-300 mm. L'altezza di tali contenitori può raggiungere i 400-450 mm.

Oggi producono alte colonne a carosello con pallet di varie forme. Questi modelli possono essere alti 600-900 mm. Di norma, può essere regolato. Spesso tali modelli sono realizzati con ripiani rotondi, il diametro di ciascuno di essi può raggiungere i 300-500 mm.

Come scegliere?

Prima di acquistare un modello adatto di tale paniere, vale la pena considerare alcuni parametri. Quindi, per prima cosa devi decidere per cosa verrà utilizzato esattamente il prodotto. I cassetti verticali alti sono più adatti per le bottiglie, i prodotti orizzontali e larghi dovrebbero essere scelti per i piatti.

Prestare attenzione ai raccordi retrattili, poiché è questa parte che è considerata il punto più vulnerabile del prodotto. Si consiglia di scegliere cassetti con meccanismo in acciaio inossidabile con uno spessore superiore a un millimetro.

La cosa principale è che tutte le strutture di guida funzionano in modo fluido e semplice. Inoltre, tieni presente che gli elementi di fissaggio non dovrebbero scricchiolare durante l'apertura e la chiusura. Se c'è rumore, il modello ha supporti deboli.

Non dimenticare di controllare visivamente l'uniformità di tutte le sezioni prima dell'acquisto. Non ci dovrebbero essere distorsioni sul prodotto. Porteranno a una rapida usura delle parti.

Considera anche il materiale di cui è fatto il cestino. Spesso le sezioni sono realizzate in MDF e pannelli di truciolare. In questo caso, dovresti controllare attentamente la loro superficie. Dovrebbe essere completamente liscio, senza difetti sporgenti.

Dovrebbe essere presa in considerazione anche la disposizione approssimativa dell'area della cucina. Se hai una piccola cucina, i modelli di cestini angolari saranno l'opzione migliore. Saranno in grado di adattarsi perfettamente all'interno generale.

Se hai una grande cucina, è consentito posizionare più sezioni separate contemporaneamente per conservare piatti e prodotti. Ma in questo caso, dovrebbe essere fatta una piccola distanza tra loro in modo che possano aprirsi e chiudersi liberamente senza interferire l'uno con l'altro.

Per una panoramica dei cestelli estraibili per la cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa